17-05-12, 01:46 PM
|
|
Utente
|
Finito il Sovereign,voglio imparare a scolpire veramente il legno,e questo é tutto un'altro discorso,vedremo .......
Ciao......Luca[/QUOTE]
Su internet ho visto un video di un modellista che ha costruito in arsenale la soleil royal scolpendo ogni singolo fregio in legno di bosso,molto lavorabile e si presta bene a questo genere di lavori
|
|
|
17-05-12, 04:00 PM
|
|
Moderatore
|
dopo aver sbavato a mia volta nel vedere i fregi, ho spostato qui: Ingermanland la parte di discussione che seguiva, alleggerendo questo wip (e dando spazio autonomo al modello di cui si ammiravano le decorazioni)
|
30-05-12, 07:50 PM
|
|
Utente Senior
|
avanzamento lavori
Buonasera a tutti,
stò continuando i lavori sulla parete del castello di prua,,
è una parte abbastanza complessa, la pagoda centrale con la campana . le figure agli angoli e le misure molto piccole rendono tutto molto difficile ,,il colonnato e le aperture in basso sono abbastanza semplici da fare , ma il resto..., sono 15 giorni che mi ci sbattezzo
e poi non ho riferimenti sicuri , per fare tutto questo ho preso spunto da immagini che ho trovato sul web , della Mantua mi sembra,le immagini dell Sovereign di Molle non fanno vedere quasi niente dell'interno dei ponti........anzi ,se qualcuno avesse immagini al riguardo mi farebbe una grande cortesia......
c'è una foto delle figure appena fatte con il milliput, e della campanella appena tornita ,
il tutto sempre da verniciare ed invecchiare e da rifinire,,
tutto quà.....
Salutoni.......................Luca :smile se:
|
|
|
31-05-12, 01:29 PM
|
|
Utente Senior
|
che esagerati erano!!!! tutte quelle decorazioni per la campana .... non badavano certo a spese, tanto pagavano i sudduti (mi sa tanto che non sia poi cambiato molto da allora ai tempi nostri ...).
Sono in partenza per Rheda (Germania) per la solita fiera, ci risentiamo martedì.
|
|
|
31-05-12, 03:16 PM
|
|
Utente
|
Luca...ovviamente oltre ai sempre meritati complimenti per il lavoro che stai svolgendo..vorrei chiederti una cosa...secondo te è giusto che i listelli delle paratie siano posizionati in VERTICALE (linee rosse in foto) come hai fatto tu oppure potrebbe essere anche che nella realtà venissero montati in orizzontale (linee verdi)... in linea generale quale è la modalità costruttiva che utilizzavano? ..io presumo la tua..ma ho visto anche metterli in orizzontale.
Se qualcuno ha notizie a riguardo..sono ben accette.
ciao
|
31-05-12, 04:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
che esagerati erano!!!! tutte quelle decorazioni per la campana .... non badavano certo a spese, tanto pagavano i sudduti (mi sa tanto che non sia poi cambiato molto da allora ai tempi nostri ...).
Sono in partenza per Rheda (Germania) per la solita fiera, ci risentiamo martedì.
|
Adesso mi sa che con i tempi che corrono la campana la metterebbero su un tavolino di plastica dell'IKEA...
Complimenti... bel lavoro Luca
|
31-05-12, 09:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
|
Hehehe...hai ragione Pier.....
Ok per. martedi.........buona fiera
|
|
|
31-05-12, 09:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
Luca...ovviamente oltre ai sempre meritati complimenti per il lavoro che stai svolgendo..vorrei chiederti una cosa...secondo te è giusto che i listelli delle paratie siano posizionati in VERTICALE (linee rosse in foto) come hai fatto tu oppure potrebbe essere anche che nella realtà venissero montati in orizzontale (linee verdi)... in linea generale quale è la modalità costruttiva che utilizzavano? ..io presumo la tua..ma ho visto anche metterli in orizzontale.
Se qualcuno ha notizie a riguardo..sono ben accette.
ciao
|
Mah Angelo,secondo me erano verticali,piú semplice e rapido da eseguire,Molle
le ha messe orizzontali peró immaginati realizzare travi cosí
grandi stondate ed in quantitá..........
|
|
|
31-05-12, 09:34 PM
|
|
Utente
|
Certo Luca è quello che penso anche io... ...infatti mi riferivo proprio al modello di Molle..quando dicevo di averle viste orizzontali...ma penso anche io sia un "errore"....
PS Approposito anche lo specchio di Poppa e la prua hai rivestito mettendoli in verticale?
ciao e grazie
Ultima modifica di grisuzone; 31-05-12 a 09:52 PM
|
|
|
31-05-12, 10:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Adesso mi sa che con i tempi che corrono la campana la metterebbero su un tavolino di plastica dell'IKEA...
Complimenti... bel lavoro Luca
|
grazie Giuseppe,
Ps. ti ho mandato una mail ,rispondimi dall..mp del forum,
Sono fuori per lavoro e non riesco a vedere tutto
quello che mi arriva in azienda...ti rispondo da cell..
.
..
|
|
|
05-06-12, 10:33 AM
|
|
Utente
|
Ciao Luca.... dai una occhiata alla foto allegata Il tratto in rosso indicato, quanto lo hai fatto largo? come ti sei regolato? visto che anche qui come per tutto il resto non ci sono riscontri... ti chiedo questo perchè io non ci avevo pensato ed ero andato a filo della paratia...ma poi mi sono reso conto che sicuramente così non era ..ma penso che posso risolvere (vorrei magari capire anche se ci fosse una utilità di questo prolungamento)...
Fammi sapere
grazie
PS hai usato la stessa larghezza su tutte le murate vicino alle paratie?
|
05-06-12, 04:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Luca.... dai una occhiata alla foto allegata Il tratto in rosso indicato, quanto lo hai fatto largo? come ti sei regolato? visto che anche qui come per tutto il resto non ci sono riscontri... ti chiedo questo perchè io non ci avevo pensato ed ero andato a filo della paratia...ma poi mi sono reso conto che sicuramente così non era ..ma penso che posso risolvere (vorrei magari capire anche se ci fosse una utilità di questo prolungamento)...
Fammi sapere
grazie
PS hai usato la stessa larghezza su tutte le murate vicino alle paratie?
|
Ciao Angelo,
quel piccolo pezzetto di murata l'avevo notato nelle foto sul forum papirove-model dove c'è una bellissima Sovereign finita , e tutti gli avanzamenti.. sicuramente l'hai vista anche tu..........
non avendo riferimenti sui miei piani mi sono regolato a vista , e ,ricordi che ti chiesi le misure dei centri degli alberi?
in base ai fori , ho fatto il punto dello stacco in verticale della paratia,(l'estremità più avanzata verso l'albero) ,la paratia è fatta da tre semicerchi , lo stacco sulla murata è determinato dall'angolo inferiore del semicerchio dove si congiunge sulla murata , è venuto circa 1cm, confrontando con le foto direi che più o meno ci siamo..
Praticamente , l'estremità del semicerchio principale della paratia rimane quasi a filo con l'interruzione della murata , questo per il cassero..
Mentre per quanto riguarda la sporgenza ai lati della paratia del castello di prua la farò sporgere della metà circa ....
Utilità boh, non sò , Molle ci mette alcuni decori in quei punti ,, lo farò anch'io ....sono figure di animali molto strane , quasi deformate ......vediamo....
Ciao.............
PS, Sul ljc stò seguendo il tuo lavoro,,La Belle ,, stai facendo un bellismo modello ..
frà poco inizio anch'io La Belle Poule , in arsenale, ....................dovrai poi dirmi alcune cose ok?..Ciao
|
|
|
05-06-12, 10:16 PM
|
|
Utente
|
Luca.. grazie ancora per le informazioni....per quanto riguarda la sporgenza al castello di prua hai detto : "Mentre per quanto riguarda la sporgenza ai lati della paratia del castello di prua la farò sporgere della metà circa "
anche questa misura l'hai più o meno presa dal modello che hai menzionato?...perchè se non me lo avessi detto io le avrei fatte tutte uguali un centimetro.
Appena inizi l'arsenale... io sono qui.. chiedi pure ... per quello che posso...resto a tua disposizione.
Ciao ciao
|
06-06-12, 12:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Luca.. grazie ancora per le informazioni....per quanto riguarda la sporgenza al castello di prua hai detto : "Mentre per quanto riguarda la sporgenza ai lati della paratia del castello di prua la farò sporgere della metà circa "
anche questa misura l'hai più o meno presa dal modello che hai menzionato?...perchè se non me lo avessi detto io le avrei fatte tutte uguali un centimetro.
Appena inizi l'arsenale... io sono qui.. chiedi pure ... per quello che posso...resto a tua disposizione.
Ciao ciao
|
Si Angelo , ho fatto rilevamenti "a vista" , e le sporgenze sul castello di prua sono più ridotte , quindi ho deciso per la metà, non penso di aver sbagliato di molto .....
Ciao...........
|
|
|
18-06-12, 12:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Sabato ho avuto il piacere di vedere dal vivo la SOTS di Luca.
Le foto mostrano un bellissimo modello con molti dettagli ben fatti, ma la realtà è tutta un'altra cosa: è un modellone stupendo!
Dal vero si vede in tutta la sua imponenza, i dettagli precisi, le chiodature, i fregi ...
Complimenti Luca!
|
|
|
Strumenti della discussione |
|