Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-05-12, 01:01 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito Ingermanland

Questa nave (Ingermanland) ho avuto la buona sorte di vederla di persona perchè il modellista è quello che mi fornisce i materiali. Lui si chiama Savo Vranac e, per me, è un fenomeno. Le sculture, ma anche i cannoni, sono tutte fatte a mano in bosso. E dal vivo fanno ancora più impressione.
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 01:11 PM   #2
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

bhe gia vederle in video sono spettacolari ma chissà dal vivo....
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 01:32 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello Visualizza il messaggio
Questa nave (Ingermanland) ho avuto la buona sorte di vederla di persona perchè il modellista è quello che mi fornisce i materiali. Lui si chiama Savo Vranac e, per me, è un fenomeno. Le sculture, ma anche i cannoni, sono tutte fatte a mano in bosso. E dal vivo fanno ancora più impressione.
E' incredibile quanto è bello questo modello
in che scala è? la classica 1:48???
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 01:42 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
E' incredibile quanto è bello questo modello
in che scala è? la classica 1:48???
Non conosco le misure reali dell'Ingermanland e confesso di non avergli chiesto la scala perchè sono rimasto rapito da tanta bellezza, ma la nave sarà lunga poco meno di un metro.

Tra l'altro, lui usa tecnica ibrida tra l'arsenale e la tecnica delle false ordinate che mi ha messo in testa la malsana idea di copiargliela
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 01:46 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Condivido con Pier su quanto sia veramente bello il modello che hai postato Senzacervello... Da lasciare a bocca aperta... Hai avuto una fortuna incredibile a vederlo dal vivo.

Nutro una sana invidia
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 01:47 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Barbossa
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Cerbaia V.P. - Firenze
Messaggi: 307
Barbossa è un newbie...
predefinito

Da rimanere a bocca aperta per una settimana!
__________________
Chi comanda il mare, guida la storia. H. Nelson
I miei modelli:
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 02:20 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Finito il Sovereign,voglio imparare a scolpire veramente il legno,e questo é tutto un'altro discorso,vedremo .......
Ciao......Luca
Su internet ho visto un video di un modellista che ha costruito in arsenale la soleil royal scolpendo ogni singolo fregio in legno di bosso,molto lavorabile e si presta bene a questo genere di lavori [/QUOTE]

Infatti di solito viene usato il Bosso , l'altra settimana , quando andai a far visita a Lorenzo Collecchi,(ho aperto un topic a parte)
vidi il suo modello di fregata Olandese da 40 cannoni in arsenale , pluripremiata, vidi tutti i decori che lui ha realizzato, dai fregi ,alle cornici, le statue , tutto in bosso , con piccolissimi attrezzi
autocostruiti, mi ha spiegato un pò come fare però devo approfondire molto ancora, e lo farò alle prossime visite........
è tutto un'altra cosa rispetto al milliput, con il legno quando sbagli butti via tutto e riparti da capo, .........................
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 02:26 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissimo modello Senzacervello , il tuo amico è un'artista ................
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 02:26 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Hai la fortuna di essere nel raggio di azione (e di viaggio) di fantastici modellisti.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 02:38 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Hai la fortuna di essere nel raggio di azione (e di viaggio) di fantastici modellisti.
è vero Alex , ho Tiziano ad un quindicina di km. e Collecchi poco più in là,
praticamente , con il lavoro che faccio , passo davanti a casa loro due volte la settimana, se volessi potrei fermarmi sempre e starci assieme un paio d'ore , e loro ne hanno grande piacere, due persone speciali............
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 02:46 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
è vero Alex , ho Tiziano ad un quindicina di km. e Collecchi poco più in là,
praticamente , con il lavoro che faccio , passo davanti a casa loro due volte la settimana, se volessi potrei fermarmi sempre e starci assieme un paio d'ore , e loro ne hanno grande piacere, due persone speciali............
Altra sana invidia...

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 08:41 PM   #12
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

ad agosto sono in ferie ad Asciano vicino a Siena cè qualcosa di interessante in materia navale da quelle parti?dato che sei all'incirca del posto....
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 10:18 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello Visualizza il messaggio
Questa nave (Ingermanland) ho avuto la buona sorte di vederla di persona perchè il modellista è quello che mi fornisce i materiali. Lui si chiama Savo Vranac e, per me, è un fenomeno. Le sculture, ma anche i cannoni, sono tutte fatte a mano in bosso. E dal vivo fanno ancora più impressione.
ciao questo modellista di dov''e' sempre di novisad?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 10:53 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao questo modellista di dov''e' sempre di novisad?
Questo signore è nascosto in un villaggetto qua vicino a Novi Sad (Ravno Selo). E' un tizio veramente particolare. Ha avuto un ictus qualche anno fa e ha dovuto smettere di fare il suo mestiere principale che era quello di produrre e vendere piccole macchine per la lavorazione del legno. Però ha conservato una manualità eccezionale. Ha un laboratorio trasandatello con piani sparsi ovunque, trucioli e segatura a non finire in ogni dove, ma quando mi ha portato l'Ingermanland il colpo è venutroi a me. Dal vivo è una cosa che non avevo mai visto prima.

Lui è un mezzo geniaccio. Più che un modellista, è un artista. Quando ho visto tra i suoi scarti intere ossature in arsenale complete di tutto e buttate come schifezze perchè, a suo dire, le curvature finali non gli erano piaciute (a me sembravano perfette), ho provato intensamente il desiderio di buttarmi nel Danubio.

Ha frequenti contatti con modellisti russi, ma mi pare di aver capito che non li stimi molto (specie Baranov). Ora sto cercando di dargli una mano a procurarsi i disegni della Bissona Floreale perchè è innamorato più dei fregi che delle navi (e si vede ).

Ho scritto una mail a Gilberto Penzo per capire se posso avere quei piani in formato elettronico perchè importare uno spillo in Serbia è un calvario e perchè Savo parla poco l'inglese, ma non mi ha ancora risposto. Magari proverò a chiamarlo al telefono.

Ma veramente questo è uno con del talento. E tanto.
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 11:28 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . be non sarebbe poi cosi' difficile averli .al momento sono qua ma c'e' sempre gente che va avanti e indietro be diciamo che hai detto bene a definirlo artista . io avevo chiesto ad aca se li esistevano negozi di modellismo anche in generale (lui e' a pochi km da belgrado laureato e in gamba come softerista lui si diletta in mele geneticamente modificate quadrate batterie ed elettronica )visto che dov'ero io non c'era nulla e mi ha detto che non ce ne sono( non so se tu conferme).da cio deducevo scarso se non assente l'interesse verso questo hobby.poi ovviamente qualcuno poteva esserci come nel caso da te citato.il massimo visto e la koral col tunning . mi scoccia perche mi piacerebbe proprio fare un salto da te ed apprezzare coi miei occhi il modello .(quando non c'ero il mio collega e' andato a novisad)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play