Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-04-12, 03:50 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]

Finalmente …. apro il mio cantiere!
Dopo molte ricerche di documentazione sui battelli a vapore dei fiumi americani, avevo trovato dei piani disegnati da J. Fryant. Tra i vari suoi progetti, tralasciando i grossi battelli che per le dimensioni devono essere riprodotti in piccola scala, ho trovato un battello abbastanza piccolo i cui piani sono in scala 1:48 (la mia scala preferita perché permette dei dettagli “decenti”).
Difficile ottenere i piani perché Mr. Fryant accetta in pagamento solo assegni tratti su banche US, per cui ho dovuto ricorrere all’aiuto degli amici Suzanne e Andrew del Tennessee che li hanno acquistati per me e poi spediti in Italia.

Ma finalmente prima di Natale il grosso rotolo con i piani era nelle mie mani!

Si tratta del “Thomas A. Edison”, battello costruito ad Appalachicola (Florida) nel 1904 e che operò in servizio sul fiume Caloosahatchee (nomi veramente impronunciabili !!! ).
Quando fu costruito questo battello era molto diverso dalla versione riprodotta nei piani di John Fryant. Infatti sembra che dopo essere stato acquistato dalla Menge Bros, compagnia molto conosciuta in Florida che operava servizi di battelli a vapore, il suo aspetto cambiò notevolmente.
I piani di John Fryant, in scala 1:48 (con alcuni dettagli e sezioni in scala 1:24) rappresentano l’Edison com’era negli ultimi tempi del suo servizio.

Il T. A. Edison fu distrutto dal fuoco la notte del 30 Gennaio 1914 a Fort Myers in Florida.
Era ormeggiato con il suo carico alla banchina della Lee Co. Packing House. Il fuoco scoppiò nel magazzino della Packing House e nonostante i tentativi di spostare il battello dalla banchina, tentativi difficili perché il livello del fiume era molto basso, le fiamme si propagarono all’Edison e lo distrussero completamente.
Alcuni anni dopo i motori furono recuperati dal fiume e furono donati al Ford Museum di Detroit, dove sono attualmente esposti.

Sono disponibili alcune foto dell’Edison durante gli ultimi anni del suo servizio sul Caloosahatchee.
Lo schema dei colori, spesso difficile da stabilire, è stato fornito a J. Fryant dal Cap. Edward Hall che con suo padre lavorava su un altro battello di una compagnia concorrente della Menge Bros, quindi aveva avuto spesso occasione di incrociare l’Edison durante i suoi viaggi e ricordava in modo preciso questi dettagli.

La caldaia era a vista in un pozzetto leggermente ribassato rispetto al ponte principale, quindi è completamente visibile dall’esterno, il locale dei motori (a poppa) era chiuso solo su tre lati (i due laterali e la poppa), quindi anche i motori sono parzialmente visibili.
L’Edison trasportava prevalentemente arance che erano trasportate in cassette di legno stivate sul ponte principale.
Lo spazio aperto del ponte era chiuso da teloni che potevano essere abbassati per proteggere il carico e la caldaia in caso di intemperie.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 03:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ecco le foto che ho trovato del Thomas A. Edison, poche ma meglio di niente …

se qualcuno ha la fortuna di trovarne altre, vi ringrazio in anticipo!
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-thomas-edison-1.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-thomas-edison-2.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-thomas-edison-3.jpg  

Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-thomas-edison-4.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-thomas-edison-5.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-thomas-edison-6.jpg  

Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-thomas-edison-7.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-thomas-edison-8.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-thomas-edison-9.jpg  

__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 03:57 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

queste sono le copie di alcuni dei fogli dei piani
Dopo aver studiato per bene i piani durante le vacanze di Natale, ho cominciato a disegnare chiglia e ordinate, poi il ponte principale e le sue sovrastrutture.
Lo scafo è molto basso, la chiglia quindi ha un’altezza minima, ho dovuto progettare dei rinforzi per rendere solida tutta la struttura dello scafo. Nella parte anteriore c’è un pozzetto in cui è alloggiata la caldaia del vapore, per cui la chiglia si assottiglia ancora di più. Le pareti laterali di questo pozzetto si allungano sia a poppa che a prua, penso di aver ottenuto così una struttura abbastanza solida.

La chiglia e le ordinate sono in multistrato di betulla da 4 mm, i ponti e le strutture delle cabine sempre in compensato di betulla da 1,5 mm.
Tutti i listelli delle sovrastrutture sono in noce di diverse dimensioni.
Per il primo fasciame dello scafo ho previsto listelli di tiglio 4x1,5 mm mentre per il secondo fasciame userò listelli di pero 4x1 mm.
Ho scelto il pero perché mi piace la sua venatura e lavorabilità, anche se il legno non sarà a vista ma dipinto.
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-vista-1_r.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-vista-2_r.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 03:59 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito la chiglia e le ordinate

siccome in questo periodo sono abbastanza preso di lavoro e anche un po’ lazzarone, invece di tagliarmi a mano (anche se ho il seghetto elettrico Proxxon) la chiglia e le ordinate, ho pensato di farmele tagliare al laser. Mi sono rivolto a Carlo, fratello di Perru, che mi ha fatto un ottimo lavoro, molto preciso, gli incastri sono perfetti, bastano piccoli colpi di lima per togliere le minime imperfezioni del taglio laser.
Come già detto chiglia, ordinate, longheroni e rinforzi sono in multistrato di betulla da 4 mm.
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-01-1-chiglia-ordinate-tagliolaser.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 04:11 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito il ponte principale

anche il ponte principale è già stato tagliato al laser, è in multistrato di betulla da 1,5 mm. Ho già previsto tutti gli intagli per gli incastri dei montanti delle catene, i montanti del ponte superiore, la posizione delle bitte laterali d’ormeggio, i supporti dei motori e della ruota posteriore. Spero di non aver dimenticato nulla ….
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-01-2-ponte-1-tagliolaser.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 04:30 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Pier.
dopo diverso tempo sei ricomparso,ecco il motivo dell'assenza: il tuo famoso battelloa pale.
finalmente potro' seguirti perche' mi attrae questo tipo di imbarcazione.
ti auguro un buon cantiere e vento in poppa!!!
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 05:07 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Dario e Giuseppe,
l'impegno sarà notevole, anche perchè oltre al legno ci saranno molti pezzi da realizzare in 3D, e i tempi saranno lunghi ... (prevedo non meno di 2 anni)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 05:16 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Un grandissimo in bocca al lupo per il tuo nuovo cantiere Pier!

Non conosco molto bene i battelli, sara' per questo un vero piacere seguire passo passo i tuoi avanzamenti.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 06:03 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Un fantastico inizio... buon lavoro.
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 06:52 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Non è certo il mio tipo di imbarcazione, però sono curioso.
E' un modello singolare, seguirò con attenzione!

Buon cantiere!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 08:55 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Buon lavoro Pier !!
__________________
Walter
__________________________________________________

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 09:21 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Bene Pier! Sono contento che tu apra finalmente il WIP di cui parli da quando ti sei presentato! Sono molto curioso perché adoro i battelli a vapore stile MISSISSIPI!!!!!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 11:05 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

In bocca al lupo anche da parte mia per il tuo originalissimo cantiere,
ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 08:48 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sono già incantato dalle ordinate ... !!! ti seguirò anche io con grande interesse. In bocca al lupo!!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 08:56 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

grande Pier, Finalmente potrò ammirare il tuo lavoro,, e poi è un modello interessante per me , aveva fatto qualcosa di simile anche mio Nonno e ricordo (da ragazzo) il tempo che passavo a guardarlo lavorare mentre costruiva il suo battello a ruota, anch'io ti seguirò attentamente
ciao...........Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Thomas W. Lawson ErPiotta71 Kit commerciali e piani costruttivi 2 02-11-11 10:21 PM
Marieville - battello a pale del Mississippi pimini Navi & Velieri 27 31-03-11 10:00 AM
ruota dentata 27t dado83 Automodelli a scoppio Monster Truck 0 12-10-10 01:31 PM
Ruota avviatore cicciopasticcio Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 22-12-08 07:29 PM
RUOTA CHE SKIZZA VIA canapole Automodelli a scoppio Monster Truck 4 02-05-05 05:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play