02-07-12, 07:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
M E R A V I G L I A
|
Grazie carissimo Alex..............
aspetto anche i tuoi progress
Ciao
|
|
|
02-07-12, 08:00 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
23-07-12, 07:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Carabottini
Buonasera a tutti ,,
questo ultimo mese , causa il caldo e e anche un pò di mancanza di ispirazione praticamente non ho fatto niente e ,per la verità ho trascurato molto anche il forum ,,sapete com'è il caldo annebbia il cervello e quindi và tenuto al fresco , un pò di mare è quello che ci vuole ,, giusto?
Va beh, comunque questo fine settimana mi sono rimesso a fare qualcosa e ho pensato ai carabottini, nel libro di Frolich c'è descritto il metodo da eseguire con la sega circolare , io per la verità ho provato anche con la fresatrice però non và bene con quella ,, la maglia è troppo piccola e si rovina al primo incrocio,, quindi ho usato la sega circolare ......
Nelle foto si vede il risultato finale e alcuni accessori che ho preparato , La tavoletta con la guida , i listelli da 1mm e alcuni lavori preparatori ,,
Il risultato finale non sembra venuto male , e quì chiedo i vostri commenti,,
Per I Sovranisti,,,.....La maglia riportata sui piani è sbagliata, è troppo grande( come al solito), quella che ho fatto io è di 1mm e non di 2.5 come riportata,,,,Una maglia da 2.5 vorrebbe dire rimanerci incastrati con i piedi tutte le volte che ci cammini sopra ....
La foto del carabottino finito è solo appoggiata , adesso il difficile è tagliare preciso il tavolato per incastrarci dentro il tutto, il carabottino poi avrà un bolzone più pronunciato rispetto al ponte e sarà fuori dalla quota del ponte stesso di circa 0.5mm,,
Per ora è tutto
Saluti.....................Luca
|
|
|
23-07-12, 11:33 PM
|
|
Utente
|
wow,davvero un lavoro da certosino,complimenti
|
|
|
23-07-12, 11:37 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Buonasera a tutti gli amici del forum
alcuni avanzamenti.....................
ho quasi finito i decori di prua , me ne manca solo uno,
come sempre ho preso a modello la SOTS di Molle , a vista ho ridisegnato i decori adattandoli ai miei spazi e poi li ho realizzati con il milliput, sono molto difficili da fare anche perchè ne devono essere fatti due , cioè uno per lato e per di più invertendoli , ho impiegato quasi un mese ...................... ...va beh , è lo scotto da pagare se si vuol fare tutto da solo ,in autocostruzione...............
adesso procederò da prua verso poppa cercando di rifinire tutto , smettendo di saltellare quà e là con i lavori ....
ho deciso di fare così per cercare di finire prima possibile tutti i decori in modo da dedicarmi poi alle parti in legno che sono quelle che più mi piacciono
AH ,,ho finito anche le paratie interne e rivestito il ponte di batteria con le relative murate, ho realizzato una piccolissima cornice ai sabordi un pò stondata , non sò se si vede dalle foto..............le porticine sono appoggiate, da sistemare...................
per adesso è tutto............
saluti...................Luca
|
mi vien da dire solo una cosa........"oh mygod!!!!
|
|
|
24-07-12, 12:21 AM
|
|
Utente Senior
|
Grande Lavoro Luca! Merito della circolare di eccellente fattura e della tua mano magica!
|
|
|
24-07-12, 01:11 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Grande Lavoro Luca! Merito della circolare di eccellente fattura e della tua mano magica!
|
Ma figurati,una volta capito il sistema è semplicissimo,e il gran merito.è della sega..
Grazie....Alex.......Ciao
|
|
|
24-07-12, 01:13 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
mi vien da dire solo una cosa........"oh mygod!!!!
|
Grazia capitano....
|
|
|
24-07-12, 09:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Buonasera a tutti ,,
questo ultimo mese , causa il caldo e e anche un pò di mancanza di ispirazione praticamente non ho fatto niente e ,per la verità ho trascurato molto anche il forum ,,sapete com'è il caldo annebbia il cervello e quindi và tenuto al fresco , un pò di mare è quello che ci vuole ,, giusto?
Va beh, comunque questo fine settimana mi sono rimesso a fare qualcosa e ho pensato ai carabottini, nel libro di Frolich c'è descritto il metodo da eseguire con la sega circolare , io per la verità ho provato anche con la fresatrice però non và bene con quella ,, la maglia è troppo piccola e si rovina al primo incrocio,, quindi ho usato la sega circolare ......
Nelle foto si vede il risultato finale e alcuni accessori che ho preparato , La tavoletta con la guida , i listelli da 1mm e alcuni lavori preparatori ,,
Il risultato finale non sembra venuto male , e quì chiedo i vostri commenti,,
Per I Sovranisti,,,.....La maglia riportata sui piani è sbagliata, è troppo grande( come al solito), quella che ho fatto io è di 1mm e non di 2.5 come riportata,,,,Una maglia da 2.5 vorrebbe dire rimanerci incastrati con i piedi tutte le volte che ci cammini sopra ....
La foto del carabottino finito è solo appoggiata , adesso il difficile è tagliare preciso il tavolato per incastrarci dentro il tutto, il carabottino poi avrà un bolzone più pronunciato rispetto al ponte e sarà fuori dalla quota del ponte stesso di circa 0.5mm,,
Per ora è tutto
Saluti.....................Luca
|
Gran lavoro di precisione
|
24-07-12, 11:23 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao Luca.
come solito dimostri una grande manualita' e di cio' non mi stupisco piu' ,un bel lavoro . non basta avere le macchine, bisogna saperle adoperare,e tu di questo non hai problemi.
buon cantiere...............fra un bagno e l'altro. ciao.
|
|
|
24-07-12, 12:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Luca.
come solito dimostri una grande manualita' e di cio' non mi stupisco piu' ,un bel lavoro . non basta avere le macchine, bisogna saperle adoperare,e tu di questo non hai problemi.
|
Questo è ovvio.... la macchina non sostituira mai la manualità di una personaa (almeno per ora)
|
24-07-12, 01:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
... non basta avere le macchine, bisogna saperle adoperare,e tu di questo non hai problemi ...
|
Ottimo lavoro, Luca!
concordo con Dario, le macchine sono di grande aiuto, ma bisogna saperle usare per ottenere quello che si vuole. Ci vuole manualità e anche inventiva
|
|
|
24-07-12, 06:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao Luca.
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Questo è ovvio.... la macchina non sostituira mai la manualità di una personaa (almeno per ora)
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
|
Grazie ragazzi ,
vorrei dire che in tutti i lavori ci vuole manualità e inventiva e ,come dice il mio amico Tiziano, bisogna sfruttare al meglio i macchinari che abbiamo per trarne il massimo vantaggio ,questo è la cosa importante che ho imparato frequentando molto spesso casa sua guardando come lavora ,,, comunque tornando ai carabottini difficilmente si riesce a farli precisi senza la sega circolare ,a mano sarebbe un grosso problema,tutte quelle incisioni perfettamente parallele ed a 90° frà di loro vorrei vedere chiunque farle a mano ed ottenere lo stesso risultato ,,,
Ieri sera ho aperto il tavolato e vi ho incastrato dentro il carabottino, non
vi dico con quale pena ho tagliato i listelli che risultano fragilissimi , ho finito alle due di notte , ,,,,, faccio le foto e le posto a breve..
Saluti..........Luca
|
|
|
20-08-12, 12:13 AM
|
|
Utente Senior
|
carabottini finiti
Buonasera a tutti gli amici del forum,
ho finito i carabottini e li ho messi a posto , sporgono ai lati meno di 1 mm ed hanno un bolzone più accentuato rispetto al tavolato dei ponti, il lavoro più difficile e delicato è stato tagliare ed aprire i vari ponti per inserivi dentro i carabottini, è andato tutto bene comunque ,e anche questo lavoro è finito,,
adesso voglio continuare con i decori e a questo punto cerco di finirli una volta per tutte ,,,,
salutoni......................Luca
|
|
|
20-08-12, 12:45 AM
|
|
Utente Senior
|
Una meraviglia!
|
|