29-10-12, 05:29 PM
|
|
Utente
|
Ciao Luca... scusami se chiedo nel tuo Wip... sono arrivato finalmente a disegnare tutti i corsi di fasciame per effettuare la fasciatura definitiva...ovviamente sto utilizzando la famosa foto di Zak ...però mi è sorto un dubbio... noi avevamo sempre imparato che per fare il calcolo di quanto rastremare i listelli si misurava il tratto di ordinata e si divideva per l'altezza del listello ..questo calcolo si faceva al centro scafo e poi in altri punti verso poppa e verso prua dividendo lo spazio per il numero di corsi che ne era uscito dal calcolo del punto più largo... questo per far si che sul tutto lo scafo si avesse lo stesso numero di corsi... quindi ne risultava che tutti i listelli verso prua andavano rastremati in modo diciamo uguale..
mentre dalla foto si nota che abbiamo a prua per 4 o 5 corsi listelli con la stessa altezza poi iniziano a diventare più stretti..poi ne troviamo più larghi ed infine vicino alla chiglia misure ancora diverse... cioè in pratica voglio dire la riduzione a prua dall'alto in basso non è lineare.... è un effetto della foto? oppure devo regolarmi proprio così?
|
30-10-12, 04:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
Ciao Luca... scusami se chiedo nel tuo Wip... sono arrivato finalmente a disegnare tutti i corsi di fasciame per effettuare la fasciatura definitiva...ovviamente sto utilizzando la famosa foto di Zak ...però mi è sorto un dubbio... noi avevamo sempre imparato che per fare il calcolo di quanto rastremare i listelli si misurava il tratto di ordinata e si divideva per l'altezza del listello ..questo calcolo si faceva al centro scafo e poi in altri punti verso poppa e verso prua dividendo lo spazio per il numero di corsi che ne era uscito dal calcolo del punto più largo... questo per far si che sul tutto lo scafo si avesse lo stesso numero di corsi... quindi ne risultava che tutti i listelli verso prua andavano rastremati in modo diciamo uguale..
mentre dalla foto si nota che abbiamo a prua per 4 o 5 corsi listelli con la stessa altezza poi iniziano a diventare più stretti..poi ne troviamo più larghi ed infine vicino alla chiglia misure ancora diverse... cioè in pratica voglio dire la riduzione a prua dall'alto in basso non è lineare.... è un effetto della foto? oppure devo regolarmi proprio così?
|
Ciao Angelo.scusa il ritardo ti rispondo col telefono....
La regola è quella che tu dici, salvo poi eliminare alcuni listelli a prua e a poppa se sistemando vengono troppo assottigliati,senza'altro la foto di Zack un poco inganna,
ciò non toglie che alcuni listelli vadano tagliati ad ock.....
Considera anche che la nostra nave ha la prua leggermente diversa , più rotonda...
Ti consiglio di fare gli spartiti e vedere come ti torna il tutto...
|
|
|
10-11-12, 01:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno a tutti gli amici del forum,
finalmente posso archiviare il primo lato, ho finito tutti i decori ,era l'ora , adesso
devo finire l'altro lato che è già a buon punto ,mancano alcuni decori alle bottiglie ,lo farò più in là però, adesso ho deciso di portare avanti la poppa , che sarà molto impegnativa , sopratutto la parte sotto il dragante e quella superiore dove c'è la lanterna , da lunedì inizio.....
un pò di foto di quello che ho fatto, è tutto da pulire da polveri e macchiettine varie,,,
saluti................Luca
|
|
|
10-11-12, 01:38 PM
|
|
Utente Senior
|
mammaa mia Lucas che spettacolo!!!
e poi quanto sono dettagliati quei fregi... impressionante! complimenti!!
|
|
|
10-11-12, 02:43 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
10-11-12, 03:58 PM
|
|
Utente
|
Io che guardo le tue foto
Io che penso se un giorno dovessi fare io ciò che hai realizzato tu
Complimentissimi
Buon vento
Gianluca
|
|
|
10-11-12, 04:28 PM
|
|
Utente
|
Sai bravissimo, ma soprattutto hai una pazienza olimpica...
Per evitare che lo sconforto ti faccia scaraventare tutto contro il muro cosa fai tra le tre:
-meditazione zen;
-utilizzo di droghe strane e ignote;
-testate contro il muro.
Pregasi barrare con una crocetta la risposta corretta.
Ancora complimenti!
|
|
|
10-11-12, 08:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
mammaa mia Lucas che spettacolo!!!
e poi quanto sono dettagliati quei fregi... impressionante! complimenti!!
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbossa
|
Quote:
Originariamente inviata da graciti
Io che guardo le tue foto
Io che penso se un giorno dovessi fare io ciò che hai realizzato tu
Complimentissimi
Buon vento
Gianluca
|
Grazie 1000 ragazzi, troppo buoni,,
|
|
|
10-11-12, 08:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Loki
Sai bravissimo, ma soprattutto hai una pazienza olimpica...
Per evitare che lo sconforto ti faccia scaraventare tutto contro il muro cosa fai tra le tre:
-meditazione zen;
-utilizzo di droghe strane e ignote;
-testate contro il muro.
Pregasi barrare con una crocetta la risposta corretta.
Ancora complimenti!
|
Grazie Loki , barro le testate , però si rompe il muro haha ha...
Ciao
|
|
|
10-11-12, 08:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Complimentoni.... Sta venendo uno spettacolo!!!
|
11-11-12, 10:26 AM
|
|
Utente Senior
|
Luca, ho perso le parole....
l'effetto visivo e' favoloso, e posso solo immaginarla dopo il trattamento finale alla Zak....
Un giorno riusciro' a passare dalle tue parti .....
Sei un maestro!
|
|
|
11-11-12, 11:14 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Buongiorno a tutti gli amici del forum,
finalmente posso archiviare il primo lato, ho finito tutti i decori ,era l'ora , adesso
devo finire l'altro lato che è già a buon punto ,mancano alcuni decori alle bottiglie ,lo farò più in là però, adesso ho deciso di portare avanti la poppa , che sarà molto impegnativa , sopratutto la parte sotto il dragante e quella superiore dove c'è la lanterna , da lunedì inizio.....
un pò di foto di quello che ho fatto, è tutto da pulire da polveri e macchiettine varie,,,
saluti................Luca
|
Ciao Luca, un eccellente lavoro, non c'è che dire: sul piano scenico è poi spettacolare!
La mia sola perplessità è la decisione di colorare i fregi/statue in sito..ma se l'hai fatto così è evidente che hai la mano molto più ferma della mia..(invidia massima!!) Complimenti!
|
|
|
11-11-12, 11:42 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Complimentoni.... Sta venendo uno spettacolo!!!
|
Grazie Giuseppe
|
|
|
11-11-12, 11:46 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Luca, ho perso le parole....
l'effetto visivo e' favoloso, e posso solo immaginarla dopo il trattamento finale alla Zak....
Un giorno riusciro' a passare dalle tue parti .....
Sei un maestro!
|
Mà che maestro !! Dai Alex.....
Ti aspetto in Toscana , oppure ci troviamo a metà strada..hehe
Grazie......Ciao
|
|
|
11-11-12, 12:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Ciao Luca, un eccellente lavoro, non c'è che dire: sul piano scenico è poi spettacolare!
La mia sola perplessità è la decisione di colorare i fregi/statue in sito..ma se l'hai fatto così è evidente che hai la mano molto più ferma della mia..(invidia massima!!) Complimenti!
|
Ti devo confermare che l'effetto è veramente notevole dal vero, le foto sminuiscono molto
, lo dico anche se sono di parte dato che l'ho fatta io hehe
A parte gli scherzi...i fregi li ho già messi a posto perchè moltissimi li ho dovuti completare
una volta incollato il corpo principale, vedi tutti quei particolari sottilissimi che ci sono..
Avevo già messo in preventivo poi di avere più difficoltà nel dare i colori..
Dovró fare molta attenzione e andare piano, mà io non ho fretta e si vede
Dato che sono due anni buoni che ci lavoro...
Grazie e a presto
Luca
|
|
|
Strumenti della discussione |
|