Vecchio 17-02-13, 09:06 PM   #811
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito fusioni

Buonasera a tutti ,,
sono riuscito a riprodurre i cannoni dai master che avevo in precedenza realizzato,,,,
posto qualche foto , una specie di passo passo , Lo faccio qui, Trink vedi tu se copiarlo anche nella sezione apposita,,,,,
Dunque,,,
ho usato gesso per lo stampo e bacchette di piombo/stagno per le fusioni,,
è la prima volta che lo faccio quindi avrò fatto senz'altro errori e orrori ,quindi è tutto migliorabile,,,,
si procede così,, si realizza la scatolina di legno con un lato grande staccato e aperta su un lato piccolo per permettere di colarvi il gesso,,,,,
ho postato una foto fatta in precedenza con una scatolina con tre canne dentro,non avevo quella giusta,il concetto è lo stesso,,, si riempie per metà di plastinina, ci si affonda dentro la canna per la metà esatta , mettendovi anche le vie di fuga per l'aria e facendo l'imbuto di colata,,
Fatto questo con un pennellino ho passato su tutto un velo di crema per le mani ,tipo nivea , serve da distaccante, poi usando il gesso "scagliola" ben sciolto in acqua ho riempito l'altra metà della scatoletta , naturalmente dopo averla tappata e morsettata sul lato grande lasciato aperto,una volta asciutto , tolto il morsett0 ,ho estratto il gesso , ripulito tutto dalla plastinina , riposizionato il primo stampo, distaccante ecc ecc,,
e realizzato anche il secondo ,,,come si vede bene dalla foto,,,,,,,
Il giorno dopo ho iniziato a fare le repliche , in una foto si vede il cucchiaio che ho fregato a mia moglie,con dentro il piombo,,
si riaccoppia le due parti in gesso con un morsetto,,, ho fuso il piombo con una fiaccoletta da muratore, e colato dentro, 5 secondi e il primo cannone si può già togliere ,due ore per farli tutti,,,,,,,
pregi e difetti,,,,
date le dimensioni piccolissime i dettagli che avevo fatto , in parte si perdono, le canne vanno ripulite a dovere , di contro c'è la velocità di esecuzione , se una canna viene male la fondi di nuovo e via,,,i costi sono veramente esigui , 2 euro il gesso e 3 la bacchetta , avanza metà roba ,
la canna grezza può sembrare brutta in foto , deve essere pulita bene e verniciata,,giudicate voi a me non dispiace,,,,,,,,,,,
facendo seguito alla discussione fatta nell'altra sezione relativaalla chiodatura,ho fatto anche due foto dell pezzo messo a posto, si vede il tavolato , la chiodatura c'è ma non si vede , è appena accennata, poi l'ho bagnata col diluente e i chiodi ora si vedono , però non sarà così l'effetto finale , sarà l'altro , i chiodi sono da 02mm in legno di noce chiaro, è plausibile secondo voi?
saluti.Luca

Boia dè ,sono stato un pò lungo,,,,,,,,,,,,,,
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130202_144943.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130217_191212.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130217_191202.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130217_191231.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130217_191250.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130217_191544-0-.jpg.jpg
Visite: 709
Dimensione:   58.4 KB
ID: 164578  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130217_191510.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130217_191659.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130217_191740.jpg  

lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-13, 09:57 PM   #812
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

boia deh...un po' lunghino si...
...ma chiarissimo!!!
Non ho mai fatto fusioni....ma se mai dovessi farne, adesso so anche come si fanno!! Grazie!!

Voglio vedere le canne pulite e rifinite, ma già così hanno un certo fascino!!!

Buon Vento!!
Vecchio 17-02-13, 10:20 PM   #813
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Le canne cosi lucide ,sembrano tutte sfaccettate ,la foto prende tutti i riflessi di luce e li accentua , viste dal vivo han già un bell'aspetto , le rifinisco e poi posto di nuovo,,,,
sui chiodi che mi dici?
Vecchio 17-02-13, 10:51 PM   #814
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

la chiodatura è bella, appena visibile e soprattutto fatta di legno... se sei in una scala che ti consente di "vederla" (al di sotto di 1:50) per me è ok!!
Io sulla mia GH ho evitato di farla perchè non volevo fosse troppo appariscente, ma così come l'hai fatta tu mi pare sia perfetta...
Vecchio 18-02-13, 09:42 AM   #815
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

accipicchia Luca !!!!!!!
sei un mago della......fonderia! ottima spiegazione ed il risultato altrettanto,si, rimane la pulitura ,ma si vede gia' l'impronta di un cannone fatto secondo i suoi crismi. ora non ti ferma piu' nessuno,percio' ti auguro buon lavoro e a presto.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-13, 09:59 AM   #816
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con Dario.. Utilissimo passo passo e ottimo risultato.

Ma le canne nei ponti inferiori come le hai realizzate?

Ale
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-13, 10:12 AM   #817
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
accipicchia Luca !!!!!!!
sei un mago della......fonderia! ottima spiegazione ed il risultato altrettanto,si, rimane la pulitura ,ma si vede gia' l'impronta di un cannone fatto secondo i suoi crismi. ora non ti ferma piu' nessuno,percio' ti auguro buon lavoro e a presto.
ciao.
Grazie Dario, adesso apro una fonderia........

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Concordo con Dario.. Utilissimo passo passo e ottimo risultato.

Ma le canne nei ponti inferiori come le hai realizzate?

Ale
Devo farle, penso di usare lo stesso sistema, devo prima capire come verniciare la fusione...
Vecchio 18-02-13, 10:30 AM   #818
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Devo farle, penso di usare lo stesso sistema, devo prima capire come verniciare la fusione...
ah ecco, avendo visto gia' chiusi i ponti pensavo fossero posate.

Posso chiederti come hai intenzione di agire?

hai gia' posizionato gli affusti e poi aggiungerai la canna dal sabordo?

Complimenti ancora.Ale
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-13, 11:20 AM   #819
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
ah ecco, avendo visto gia' chiusi i ponti pensavo fossero posate.

Posso chiederti come hai intenzione di agire?

hai gia' posizionato gli affusti e poi aggiungerai la canna dal sabordo?

Complimenti ancora.Ale
Si, gli affusti sono già al loro posto,metterò le canne da fuori, una volta finito i decori e prima di iniziare a fare le manovre...

C'è tempo, devo farmi anche i bozzeli dei paranchi dei cannoni, servono da 1mm e in commercio non ci sono....
Vecchio 18-02-13, 09:11 PM   #820
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
....... devo prima capire come verniciare la fusione...
Ciao Lucas,

è la prima volta che intervengo nel tuo WIP anche se lo seguo in religioso silenzio da molto tempo.

Se ti può essere utile volevo soltanto segnalarti che la lega stagno-piombo si brunisce egregiamente con il solito brunitore di armeria.

Un salutone, salvatore
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-13, 10:04 PM   #821
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Ciao Lucas,

è la prima volta che intervengo nel tuo WIP anche se lo seguo in religioso silenzio da molto tempo.

Se ti può essere utile volevo soltanto segnalarti che la lega stagno-piombo si brunisce egregiamente con il solito brunitore di armeria.

Un salutone, salvatore
E perché in religioso silenzio? dai non scherzare, anche io ho visto il tuo fasciame e devo dire che è il migliore o uno dei piu belli visti fino ad ora ,,, volevo anche farti i complimenti...
Ti ringrazio per il suggerimento , ho un pò di brunitote adesso vado subito provare..
posteró i risultati.....
Ciao e grazie
Vecchio 19-02-13, 10:30 AM   #822
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito

Quote:
date le dimensioni piccolissime i dettagli che avevo fatto , in parte si perdono
E' lo scotto che si paga usando il gesso per fare lo stampo anzichè la resina.
Ma dimmi, io non conosco la sovrana, i cannoni erano in ferro od in bronzo ?
La finitura fra i due materiali cambia abbastanza, secondo me non basta solo il briunitore.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-13, 11:23 AM   #823
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggx Visualizza il messaggio
E' lo scotto che si paga usando il gesso per fare lo stampo anzichè la resina.
Ma dimmi, io non conosco la sovrana, i cannoni erano in ferro od in bronzo ?
La finitura fra i due materiali cambia abbastanza, secondo me non basta solo il briunitore.
Ciao, hai ragione, infatti stó aspettando la rtv, il negozio di Navacchio
prenderà i prodotti prochima, anche dietro tuo consiglio vero? e credo di rifare lo stampo con la resina. ....
i cannoni di coperta erano in bronzo, quelli più in basso di ferro....
tu come procederesti?
Vecchio 19-02-13, 04:11 PM   #824
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito

Hai ragione al negozio di Navacchio ci sono stato un paio di settimane fa, e gli ho chiesto se conosceva le resine Prochima. Dopo una breve discussione mi ha chiesto quali potevano essere i prodotti di interesse per il modellismo, gli ho dato qualche sigla, e mi ha risposto che avrebbe contattato Prochima.
Per quanto riguarda i cannoni, io non ci sono ancora arrivato e non so neppure quando ci arriverò visto che un fine settimana monto, ed il fine settimana seguente smonto quel che avevo montato in precedenza.
Però mi posso basare su quando dipingevo le miniature di warhammer.
E' in ogni caso difficile dare indicazioni in quanto il risultato finale dipende dai gusti personali e da quanto si vuole ottenere, nel senso di, cannone nuovo o cannone con l'aspetto vissuto.
Per la riproduzione dei cannoni in ferro a nuovo
Base nera, va bene anche il brunitore se esce una finitura decente rifinisci strofinando un leggero velo di grafite in polvere, oppure un leggerissimo drybrush usando boltgun metal.
Riproduzione dei cannoni in ferro aspetto più vissuto
Base nera o con brunitore.
Lavatura leggera negli anfratti in marrone giallognolo a simulare un leggero residuo di ruggine.
Leggerissimo drybrush in boltgun metal soprattutto sulle parti in rilievo.
Ancora leggerissimo drybrush in silver solo sulle parti più soggette a sfregamento.
Bronzo nuovo
Base nera o brunita.
Drybrush bronzo (quello tendente al marrone e non il colore simile al rame che spesso viene spacciato per bronzo) su tutta la canna insistendo maggiormente sulle parti in rilievo.
Bronzo vissuto
Base nera o brunita
Drybrush bronzo come sopra.
Lavatura verderame o tarquise soprattutto negli anfratti a simulare l'ossidazione del bronzo.
Drybrush leggerissimo oro sulle parti più soggette a sfregamento.
Questo potrebbe essere un punto di partenza per ulteriori prove e affinamenti, ti ripeto sulle miniature di Warhammer cannoni compresi l'effetto era buono.
Potresti fare delle prove anche sui cannoni in resina che hai già stampato.

Ultima modifica di ggx; 19-02-13 a 04:14 PM
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-13, 06:39 PM   #825
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Ok.Grazie per le informazioni,, aspetto che al negozio arrivi la resina e poi rifaccio lo stampo, ci sono passato oggi e mi ha detto che le ordinerà....
Ci risentiamo presto
Ciao
Rispondi

Strumenti della discussione