Vecchio 02-04-13, 12:23 AM   #856
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Ciao lucas,

guardando le tue foto ho notato il "listone" (credo si chiami così), ovvero il pezzo che si verrà a trovare sotto il capodibanda.

Mi pare di vedere una giunzione longitudinale al centro, quindi deduco che lo hai realizzato in due pezzi a forma di pettini con gli incastri per gli scalmi.

Quello che mi stupisce è l'assoluta precisione con cui hai realizzato gli incastri!

Hai adottato qualche accorgimento particolare o è frutto di una manualità e di un occhio da fare invidia ?

un salutone e doverose congratulazioni
Beh ti ringrazio dei complimenti Sam,però devo deluderti ,non ho fatto nessun incastro a pettine , è vero che il listone è in due pezzi uniti nel senso della lunghezza , ed è anche vero che gli "scalmi" sono tutti in due pezzi uno più piccolo , quello superiore ovviamente , ed uno più grande che stà sotto , incollati in modo che sembrano un solo pezzo, e qui un pò d'occhio ce l'ho messo,
per la verità avrei voluto farli con gli incastri a pettine ,il fatto è che l'incinta modanata di cui il listone fà parte , inizia dal cassero e prosegue fino a prua con un unico andamento e gli incastri andavano previsti per tempo ,e sui piani non vi è traccia di tale soluzione, infatti loro ci mettono le colonnine, ,
Questo è uno dei tanti motivi che mi hanno fatto buttare i piani e fare di testa mia ,regolandomi a vista spulciando modelli che trovo in rete, sopratutto quello di Molle, la conseguenza è che molti lavori devo aggiustarli di volta in volta, facendo meglio che posso, a volte riesco bene a volte meno bene ,
se ti ho ingannato cosìvuol dire che ho lavorato bene ,hehehe, almeno per il momento,,,,,,,,,
Ciao ,
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-13, 09:34 AM   #857
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie per la risposta lucas.

Non mi deludi affatto, anzi! Immaginavo che avessi usato una qualche "accortezza", ma la giunzione longitudinale trae in inganno facendo credere quello che dovrebbe essere ma non quello che è. Ben fatto ! ciao.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-13, 06:17 PM   #858
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Luca,
riemergo dopo oltre 3 giorni di lontananza dal pc, in questi giorni di festa ne sono rimasto volutamente lontano per "disintossicarmi" un po', anche se non ho potuto tenere lontane le mani e le dita dalle mie miniature.
Le canne mi sembrano venute abbastanza bene, ci sono dei piccoli difettucci di fusione, ma sono abbastanza piccole e credo che al reale si notino poco.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-13, 07:11 PM   #859
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Ciao Luca,
riemergo dopo oltre 3 giorni di lontananza dal pc, in questi giorni di festa ne sono rimasto volutamente lontano per "disintossicarmi" un po', anche se non ho potuto tenere lontane le mani e le dita dalle mie miniature.
Le canne mi sembrano venute abbastanza bene, ci sono dei piccoli difettucci di fusione, ma sono abbastanza piccole e credo che al reale si notino poco.
Ciao Pier, e come si fà a tenere le mani lontane dai tuoi gioielli?
sulle canne qualche difettuccio c'è , ingrandendo le foto si notano, però dal vivo ti assicuro che si perdono frà il colore invecchiato volutamente e le dimensioni molto piccole ,quando verrai a Viareggio mi dirai come le trovi,,, secondo me vanno più che bene , e poi me le sono fatte io in totale autocostruzione, quindi vanno bene così.hehehe.........:biggrinan gel:
Ciao
Vecchio 03-04-13, 09:38 AM   #860
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

A me piace molto l'effetto invecchiamento che hai dato alle canne!!

L'effetto e' molto ma molto bello!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 11:57 AM   #861
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
secondo me vanno più che bene , e poi me le sono fatte io in totale autocostruzione, quindi vanno bene così.hehehe.........:
Ciao
Certo! devi essere orgoglioso di tutto quello che stai facendo in totale autocostruzione

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 03:38 PM   #862
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito Cannoni e macchina commettitrice

Buonasera a tutti,,
sono un poco fermo con le sculture , causa mancanza di ispirazione, me la rifarò venire a breve,ho voluto piazzare i cannoni , sui ponti superiori e sul ponte batteria tutto, gli affusti devono essere ancora completati , mancano , i ponticelli ,la maniglia al cuneo, e ad alcuni il golfare in basso ,,
per fare la piazzatura definitiva e quindi tutte le imbracature alla murata dovevo avere le cime giuste, quelle che si compra non mi piacciono, spelano troppo specialmente nelle misure piccole,
ho deciso quindi di autocostruirmele e allo scopo ho fatto la macchina commettitrice di cui allego alcune foto, Masuola e macchina ruotante,,
per la verità questa non è tutta farina del mio sacco,,,,
Gli ingranaggi e i cuscinetti me li ha forniti Tiziano , ed anche il progettino ,il resto ho fatto io, .....
Il tutto è quasi pronto, c'è da modificare l'impianto elettrico dei motorini , sono a batteria e vanno mandati con un trasformatore,devo finire la pista dove scorre la macchina movibile, e mancano i contrappesi,,,,
poca cosa a confronto dei 15gg che mi ci sono voluti per fare il grosso(lavorando la sera dopo cena ),,,,,
Frà poco posterò alcune corde pronte,, appena ultimato tutto,,,,,,
Saluti
Ciao.............Luca
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003516.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003357.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003335.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003327.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003255.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003239.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003202.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003119.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003108.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003058.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003052.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003005.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-20130417_003031.jpg  
Vecchio 18-04-13, 09:41 PM   #863
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...scusa lo spam...ma il guardare le foto mi ha tolto la capacità di articolare le parole...

Complimenti Luca!!!!! Bellissimo Lavoro!!!

Buon Vento!!
Vecchio 18-04-13, 09:51 PM   #864
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Spettacolare Luca!!! Senza parole

Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-13, 11:55 PM   #865
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Semplicemente eccezionale!! :-)
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 01:07 AM   #866
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio

...scusa lo spam...ma il guardare le foto mi ha tolto la capacità di articolare le parole...

Complimenti Luca!!!!! Bellissimo Lavoro!!!

Buon Vento!!
Grazie Gian...sei sempre troppo buono.......
sono contento in particolare di come è venuta la commettitrice, quando ho iniziato non pensavo venisse così alla prima, invece gira tutto perfetto , i due motorini fanno egregiamente il loro lavoro, stasera con Tiziano abbiamo anche modificato la parte elettrica togliendo le pile e mandando il tutto con un trasformatore a 6V e mettendo interruttori esterni, adesso devo trovare del filo di canapa molto sottile e poi collaudo il tutto. ..
Ciao
Vecchio 19-04-13, 01:08 AM   #867
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Spettacolare Luca!!! Senza parole

Francesco
Quote:
Originariamente inviata da Goldrake Visualizza il messaggio
Semplicemente eccezionale!! :-)

Grazie 1000 ragazzi
Vecchio 19-04-13, 04:41 PM   #868
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Spettacolare Luca.... ma mi sembrava ovvio dirlo

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 09:56 PM   #869
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quale lunghezza massima riuscirai a commettere?
Sto pensando di trasformarti in "Le Corderie dell'Arsenale di Venezia - parte 2 - XXI secolo"
Vecchio 20-04-13, 12:22 AM   #870
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Spettacolare Luca.... ma mi sembrava ovvio dirlo
Grazie Giuseppe,,,,guardo sempre il tuo modello,anche tu vai alla grande ,,,
Ciao
Rispondi