13-11-10, 01:02 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Ciao Lucas complimentissimi
Per la carteggiatura del fasciame io ho usata una carta vetro con grana da 1200 (praticamente stoffa) e da un effetto liscio quasi vellutato al fasciame e credo che col pero sarebbe ancora meglio
|
comunque ,penso che bisogna arrivare alla carta molto fine piano piano,
scalando le grane di misura in misura , stando attenti alle eventuali rigature e toglierle il più possibile , quando poi si vernicia usciranno tutte fuori e si vedranno.
Che tipo di legno hai usato?
troppo buono per i complimenti
Ciao
Luca
|
|
|
13-11-10, 01:04 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Ma qual'è la grana più fine?
|
Secondo me , il 400 è più che sufficiente, però si può andare oltre.
|
|
|
13-11-10, 08:37 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
comunque ,penso che bisogna arrivare alla carta molto fine piano piano,
scalando le grane di misura in misura , stando attenti alle eventuali rigature e toglierle il più possibile , quando poi si vernicia usciranno tutte fuori e si vedranno.
Che tipo di legno hai usato?
troppo buono per i complimenti
Ciao
Luca
|
Esatto Lucas dalla più grossa alla più fine piano piano perchè ogni grana lascia dei micro solchi di dimensioni rispettive alla grana e se passi subito dalla grossa alla fine quest'ultima non riuscirà a togliere i solchi grossi. Non so cosa ho scritto ma spero di essermi spiegato.
Anche io mi sono fermato alla 400 poi però mi hanno regalato dei dischetti abrasivi con grana 1200 e dopo la 400 li ho passati, per prova il risultato mi ha soddisfatto dando un effetto quasi lucido da tanto era liscio. il legno che ho usato era l'abete vorrei postarti delle foto ma col telefono escono male ( o forse sono io che faccio schifo) comunque puoi provare su legno di scarto, poi sul pero ...!!! curioso, curioso.
|
13-11-10, 11:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Esatto Lucas dalla più grossa alla più fine piano piano perchè ogni grana lascia dei micro solchi di dimensioni rispettive alla grana e se passi subito dalla grossa alla fine quest'ultima non riuscirà a togliere i solchi grossi. Non so cosa ho scritto ma spero di essermi spiegato.
Anche io mi sono fermato alla 400 poi però mi hanno regalato dei dischetti abrasivi con grana 1200 e dopo la 400 li ho passati, per prova il risultato mi ha soddisfatto dando un effetto quasi lucido da tanto era liscio. il legno che ho usato era l'abete vorrei postarti delle foto ma col telefono escono male ( o forse sono io che faccio schifo) comunque puoi provare su legno di scarto, poi sul pero ...!!! curioso, curioso.
|
Appena trovo la carta grana 1200 faccio una prova con un poco di pero di scarto, faccio un paio di foto e le posto, semmai anche verniciata ad olio
vediamo come rende..
ciao
|
|
|
13-11-10, 11:40 PM
|
|
Utente
|
Grazie lucas te ne sarei grato e sopratutto curioso
|
15-11-10, 03:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Ma qual'è la grana più fine?
|
Più il numero è alto e più la grana è fine. Penso che si arrivi fino all' 8000, ma forse anche oltre per usi super speciali di lucidatura.
I colleghi del forum della sezione auto-moto statico penso che usino i super fini per lucidare la carrozzeria.
Per il legno penso che il massimo utilizzabile sia l'800 o il 1200 che comunque mi sembrano fin troppo fini, considerando che al reale gli scafi erano sì lisci ma non "perfattamente lucidi"
|
|
|
15-11-10, 04:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Più il numero è alto e più la grana è fine. Penso che si arrivi fino all' 8000, ma forse anche oltre per usi super speciali di lucidatura.
I colleghi del forum della sezione auto-moto statico penso che usino i super fini per lucidare la carrozzeria.
Per il legno penso che il massimo utilizzabile sia l'800 o il 1200 che comunque mi sembrano fin troppo fini, considerando che al reale gli scafi erano sì lisci ma non "perfattamente lucidi"
|
Sono perfettamente d'accordo con te, le prove che ho fatto con la 400 danno un risultato più che sufficiente , vedi le prove di verniciatura già postate,
Ciao........Luca
|
|
|
15-11-10, 07:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Grazie per la spiegazione!
|
21-11-10, 03:18 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Un saluto a tutti ,
inserisco di nuovo il mio wip dopo che le note vicissitudini di problemi al Server lo aveva cancellato del tutto.
In verità i lavori non è che abbiano avuto grossi sviluppi , da allora ho sostituito di nuovo la chiglia (la 3a) con quella in pero ed ho tracciato i corsi del nuovo fasciame sul vecchio.
Adesso stò aspettando i listelli ed altro materiale sempre in pero che spero arrivi presto quindi potrò dare una svolta decisa a tutto e finalmente andare avanti più speditamente.
Come fotografo non sono granche
Di nuovo, salutoni
|
ciao scusami ..vorrei chederti se possibile di farmi vedere una foto di come ai realizzato il pezzo di chiglia di Poppa.. quello dove è fissato il timone... e comunque sempre se non chiedo molto e le ai disponibili le foto di tutti i pezzi anche singolarmente... affinchè possa prendere spunto per la mia sovrana.. ti ringrazio... ma pur continuando a cercare non ho ancora le idee molto chiare... se potessi farmi questo favore te ne sarei davvero grato... con due foto reali si capisce molto più di mille libri.. specialmente quando si è poco edotti su questo tema..
ciao resto in attesa
|
|
|
21-11-10, 05:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
ciao scusami ..vorrei chederti se possibile di farmi vedere una foto di come ai realizzato il pezzo di chiglia di Poppa.. quello dove è fissato il timone... e comunque sempre se non chiedo molto e le ai disponibili le foto di tutti i pezzi anche singolarmente... affinchè possa prendere spunto per la mia sovrana.. ti ringrazio... ma pur continuando a cercare non ho ancora le idee molto chiare... se potessi farmi questo favore te ne sarei davvero grato... con due foto reali si capisce molto più di mille libri.. specialmente quando si è poco edotti su questo tema..
ciao resto in attesa
|
Ciao Grisuzone, purtroppo non è che ho fotografato granchè ,le foto che ho fatto sono più o meno dello stesso tipo di quelle che ho pubblicato quì sul forum, semmai lunedì ti faccio qualche scansione di come và fatta la chiglia , ruota e dritto di poppa descritta sul libro di Ostan(costruiamo un modello di nave a vela ) che secondo mè è sufficiente , si riesce a capire bene,ce l'hai questo libro? Se no ti consiglio di comprarlo ti spiega anche in pratica come vanno fatte e realizzate molte cose , per iniziare va più che bene.
Fammi sapere
Ciao
Luca
|
|
|
21-11-10, 10:00 PM
|
|
Utente
|
Ti ringrazio per la risposta... Si se non ti crea molto fastidio ...se puoi scansionare e passarmele te ne sarei grato ..almeno mi faccio una idea.. poi comunque siccome avevo intenzione di acquistare qualcosa.. se mi dici dove lo trovo on line quel libro magari ci dò una occhiata per l'acquisto... grazie resto in attesa
|
|
|
22-11-10, 02:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
poi comunque siccome avevo intenzione di acquistare qualcosa.. se mi dici dove lo trovo on line quel libro magari ci dò una occhiata per l'acquisto... grazie resto in attesa
|
Lo trovi qui:
ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi
|
|
|
22-11-10, 11:40 PM
|
|
Utente
|
Quote:
|
prendilo qua che ti fanno anche un po' di sconto:
Libreria nautica Libri di mare Cartografia adriatico Carte nautiche portolano – MARE DI CARTA (venezia)
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
27-11-10, 08:49 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Per fare un pò di pratica , ho comprato dei tubetti di vernice ad olio
terra di siena e terra di siena bruciata, con degli spezzoni di listello di pero
incollati e carteggiati con diverse grane ho fatto queste prove ,
quella che si vede più chiara è carteggiata con carta fino a grana 400,
le altre con carta fino a grana 250 e 200,
ho usato solo il terra di siena bruciata ,ho usato un pennello piatto e ho steso il colore , poi con della gomma piuma l'ho tirato ,
il più chiaro ho insistito un poco di più gli altri due ho lasciato più vernice sul legno, insomma questo è il risultato , e non sò giudicare se può
andare oppure ho sbagliato ..
Datemi Lumi per favore...
Grazie e salutoni
Luca
|
ciao, e' solo una mia opinione personale, mo io lo vedo troppo rossiccio
ho fatto anch'io un po' di prove ed ho ottenuto lo stesso risultato.
Bohh.....a me non mi convince
provero' ad utilizzare mordente color quercia, e poi posto le foto
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
28-11-10, 04:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750
ciao, e' solo una mia opinione personale, mo io lo vedo troppo rossiccio
ho fatto anch'io un po' di prove ed ho ottenuto lo stesso risultato.
Bohh.....a me non mi convince
provero' ad utilizzare mordente color quercia, e poi posto le foto
|
è un pò rossiccio è vero, Zak dice di aggiundere un poco di bruno Wan dick ,e vedere che succede, dovremo fare ancora diverse prove prima di essere sicuri, comunque poi dovrà essere secondo anche i gusti personali.
ciao
|
|
|
Strumenti della discussione |
|