29-11-10, 05:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi, sono confuso troppo buoni ,
|
|
|
29-11-10, 07:46 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao Luca.
mi sono fermato nel tuo wip ed ho visto il tuo lavoro.
veramente bello,hai una buona mano precisa ed accompagnata da un lavoro pulito.
i miei complimenti, avanti tuttaaaaa !!!!
ciao,Dario.
|
|
|
29-11-10, 07:55 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750
per colorare cosi' uno scafo credo ci voglia una buona esperienza, io purtroppo non avevo mai visto un colore ad olio prima di "l'altro ieri" .
guarda che bisogna essere bravi, e poi non posso rischiare di sbagliare
ah, complimenti per il lavoro svolto
|
e come puoi sbagliare?
con un pò d'acqua ragia va via subito tutto....
in ogni caso usa terra di siena bruciata+ bruno van dyck.
è semplicissimo colorare così il modello...i colori ad olio non violentano il legno ma lo accarezzano con una calda lumeggiatura.
per regolarsi sul colore reale della quercia(e vedrete che è quello) occorre osservare le foto alla luce del sole delle numerose repliche naviganti presenti in tutto il mondo....lasciatevi suggestionare da quelle immagini.
guarda come il colore ad olio che ho usato sul mio modello (ultima foto) carica una banale fiancata di effetti luministici e cromatici ed ecco che sembra una cosa"reale","vera" anche se magari fatta male..,peraltro le terre diventano più opache una volta asciutte.
la vernice finale non serve perchè gli olii daranno in generale un leggero effetto traslucido alla superfice.
la vernice trasparente lucida fa sembrare il modello un giocattolino,scusa....e poi da cosa dovrebbe preservare?
è roba da manuale aeropiccola anni'60.
comunque ognuno poi intende il modellismo come più gli piace.
Ultima modifica di zakimor; 29-11-10 a 08:08 PM
|
|
|
29-11-10, 07:58 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pancho75
complimenti luca!!
ottimo lavoro e direi ottima anche la pulizia...
sai, ho letto molto riguardo il pero ma non ne sarei tanto convinto...
sicuramente è un ottimo legno in quanto malleabile ma nel colore non ancora convinto...poi deduco che costa un bel pò ed io non ho la possibilità di acquistarlo , vista la crisi economica che c'è...
comunque attenderemo il seguito dei lavori...
Bravo!! continua cosi...
ci piaci !!!
|
ottieni poi esattamente il colore che vuoi tu con gli olii.
il noce è irrealistico perchè è grigio scuro ed anche la pezzatura è improponibile.
se i modelli antichi e tutti quelli moderni di qualità lo utilizzano una ragione c'è,no?
Ultima modifica di zakimor; 29-11-10 a 08:04 PM
|
|
|
29-11-10, 09:18 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
e come puoi sbagliare?
con un pò d'acqua ragia va via subito tutto....
in ogni caso usa terra di siena bruciata+ bruno van dyck.
è semplicissimo colorare così il modello...i colori ad olio non violentano il legno ma lo accarezzano con una calda lumeggiatura.
per regolarsi sul colore reale della quercia(e vedrete che è quello) occorre osservare le foto alla luce del sole delle numerose repliche naviganti presenti in tutto il mondo....lasciatevi suggestionare da quelle immagini.
guarda come il colore ad olio che ho usato sul mio modello (ultima foto) carica una banale fiancata di effetti luministici e cromatici ed ecco che sembra una cosa"reale","vera" anche se magari fatta male..,peraltro le terre diventano più opache una volta asciutte.
la vernice finale non serve perchè gli olii daranno in generale un leggero effetto traslucido alla superfice.
la vernice trasparente lucida fa sembrare il modello un giocattolino,scusa....e poi da cosa dovrebbe preservare?
è roba da manuale aeropiccola anni'60.
comunque ognuno poi intende il modellismo come più gli piace.
|
Io parlavo di trasparente opaco!!!!, non darei mai e poi mai il lucido sui modelli !!!
Poi mi hanno detto che i colori ad olio sono molto lenti ad asciugare, quindi magari la vernice opaca data dopo 15 gioni o 1 mese dall'olio, forse fa anche presa.....saro' testardo, ma non vorrei rinunciare ad una bella mano di vernice opaca finale.
L'ultima foto sembra veramente una parte di nave vera !!!Anche i modelli di ostan hanno la stessa colorazione......complimenti, ma considera che qui sul forum come dicevo prima c'e' gente al "secondo modello" io compreso .
ps: x i colori ad olio, una marca vale l'altra? il mio negoziante ha quelli della Van Dick e quelli della maineri, anche se mi diceva che su questi ultimi ci sono diverse qualita, fino ad arrivare a quelli da 80€ a tubetto
ciao
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
29-11-10, 10:08 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750
|
ma prendi la più economica...la differenza la senti quando dipingi un quadro su tela.
guarda che se ho proposto qui la tecnica dell'olio è perchè è alla portata di tutti e consente di rendere grandioso anche un modello modesto o senza troppi dettagli....
credo che il tuo sia un atteggiamento un pò...castrante perchè significa precludersi la strada della sperimentazione per restare ancorati a tecniche comunque viste e straviste....non bisogna mai accontentarsi di ciò che si fa ritenendo che ci siano cose al di fuori della propria portata.
io questo non l'ho mai,dico mai fatto
l'ultima foto sembra una nave vera?
eppure è realizzata senza particolari dettagli,è un pezzo di legno (ho fotografato apposta un tratto di fiancata privo di scale,decorazioni e altro).....sai perchè lo sembra?
perchè ci ho passato sopra il famoso colore ad olio....se te l'avessi mostrata senza questa finitura non sarebbe apparsa diversa da qualsiasi altra.
guarda questa foto:
è la stessa fiancata prima del trattamento.
il legno non evidenzia venature...è anonimo,piatto (sotto l'incintone invece si perchè è già stato dipinto).
se poi l'effetto non ti piace è un altro discorso.
PS: QUESTO è IL MIO SECONDO MODELLO.
Ultima modifica di zakimor; 29-11-10 a 10:19 PM
|
|
|
29-11-10, 10:46 PM
|
|
Utente Senior
|
parlando di colori ad olio questi li ho pagati 4,99 euro .tu zachimor che ne pensi?
|
|
|
29-11-10, 11:03 PM
|
|
Utente
|
Io uso i colori della Pebeo, molto economici ma credo vadano più che bene per questi trattamenti.. altrimenti anche i Van Dyck non sono malvagi. I Maimeri sono il top, ma dato il costo e la qualità è meglio sfruttarli per la pittura vera e propria
Ciao, Paolo.
|
|
|
29-11-10, 11:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi, penso che ancora una volta Zakimor abbia ragione, non dobbiamo precluderci la possibilità di imparare e sperimentare le nuove tecniche che
gli esperti ci propongono ,serve per migliorarci , non deve farci paura il fatto di usare un qualcosa che mai abbiamo usato prima,facciamo le nostre prove e poi quando siamo sicuri del risultato eseguiamolo al meglio .
Salutoni.
Ciao
|
|
|
30-11-10, 12:02 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Luca.
mi sono fermato nel tuo wip ed ho visto il tuo lavoro.
veramente bello,hai una buona mano precisa ed accompagnata da un lavoro pulito.
i miei complimenti, avanti tuttaaaaa !!!!
ciao,Dario.
|
Grazie di essre passato di quà Dario, anch'io ho visto i tuoi lavori,anche tu non scherzi sei bravissimo e molto competente,
ti seguirò con passione
buon cantiere
ciao..................Luca
|
|
|
30-11-10, 12:23 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Io uso i colori della Pebeo, molto economici ma credo vadano più che bene per questi trattamenti.. altrimenti anche i Van Dyck non sono malvagi. I Maimeri sono il top, ma dato il costo e la qualità è meglio sfruttarli per la pittura vera e propria
Ciao, Paolo.
|
vanno benissimo..anzi pure troppo.
attenzione:la maimeri serie classica è la più economica,la maimeri serie A è il top...
ma guardate che per un intero modello basta un solo tubetto(e pure piccolo)di terra di siena bruciata e uno di bruno van dyck.
Ultima modifica di zakimor; 30-11-10 a 12:27 AM
|
|
|
30-11-10, 12:25 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Ragazzi, penso che ancora una volta Zakimor abbia ragione, non dobbiamo precluderci la possibilità di imparare e sperimentare le nuove tecniche che
gli esperti ci propongono ,serve per migliorarci , non deve farci paura il fatto di usare un qualcosa che mai abbiamo usato prima,facciamo le nostre prove e poi quando siamo sicuri del risultato eseguiamolo al meglio .
Salutoni.
Ciao
|
ma si...sennò quel branco di palloni gonfiati dei modellisti blasonati resteranno sempre degli idoli irraggiungibili...
mentre più volte vi ho mostrato che in alcune cose pure fanno più che pena...o no?
|
30-11-10, 12:33 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ma si...sennò quel branco di palloni gonfiati dei modellisti blasonati resteranno sempre degli idoli irraggiungibili...
mentre più volte vi ho mostrato che in alcune cose pure fanno più che pena...o no?
|
Esatto,
|
|
|
30-11-10, 12:38 AM
|
|
Utente Senior
|
Zak.già che sei sul forum, stò preparando la chiodatura avrei trovato del filo di ottone da 0.25mm che dici per il fasciame può andare ?
per gli incintoni ho dei chiodini piccolissimi che penso vadano bene.
Grazie...
Ciao
|
|
|
30-11-10, 12:42 AM
|
|
Utente
|
Quote:
ma prendi la più economica...la differenza la senti quando dipingi un quadro su tela.
guarda che se ho proposto qui la tecnica dell'olio è perchè è alla portata di tutti e consente di rendere grandioso anche un modello modesto o senza troppi dettagli....
credo che il tuo sia un atteggiamento un pò...castrante perchè significa precludersi la strada della sperimentazione per restare ancorati a tecniche comunque viste e straviste....non bisogna mai accontentarsi di ciò che si fa ritenendo che ci siano cose al di fuori della propria portata.
io questo non l'ho mai,dico mai fatto
l'ultima foto sembra una nave vera?
eppure è realizzata senza particolari dettagli,è un pezzo di legno (ho fotografato apposta un tratto di fiancata privo di scale,decorazioni e altro).....sai perchè lo sembra?
perchè ci ho passato sopra il famoso colore ad olio....se te l'avessi mostrata senza questa finitura non sarebbe apparsa diversa da qualsiasi altra.
guarda questa foto:
è la stessa fiancata prima del trattamento.
il legno non evidenzia venature...è anonimo,piatto (sotto l'incintone invece si perchè è già stato dipinto).
se poi l'effetto non ti piace è un altro discorso.
PS: QUESTO è IL MIO SECONDO MODELLO.
|
l'effetto e' bellissimo su questo non ci piove e non lo penso solo io, volevo solo evidenziare che per usare i colori ad olio(La pittura ad olio è forse tra le più complesse)ci vuole una certa esperienza, e se non ricordo male zak ho visto 2 tuoi quadri in una vecchia discussione che lasciavano a bocca aperta .(in uno se non sbaglio c'era un soggetto femminile, in un'altro il mare).
Adesso potrai dirmi:qui non devi pitturare ma solo applicare il colore e poi tirarlo con la gomma piuma.
Ebbene ho fatto una prova e il risultato non si avvicina neanche lontanamente alla foto da te pubblicata!!!
Saro' io negato???
Con questo non voglio scoraggiare nessuno, ma lancio una sfida:
Fate pure delle prove ottenete lo stesso risultato? ombreggiato di tonalita' piu' scura in corrispondenza dei portelli? bello talmente da non capire se si tratta di una nave vera?
io domani posto la mia prova, aspetto le vostre
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
Strumenti della discussione |
|