13-12-10, 05:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Grazie Paolo, infatti penso che alla fine o userò il rame oppure chiederò l'ottone a Pier, ma il rame alla lunga non scurisce ,?
|
Sì il rame scurisce, più dell'ottone (anche questo un po' scurisce).
|
|
|
13-12-10, 05:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Magari proverei a vedere se è possibile marcare di più rilievi, tipo fossette degli occhi, o definire torace e pancia.. questa è solo una mia impressione.. da ignorante in tema
|
Concordo con Paolo che forse (nei limiti del possibile considerando le piccolissime dimensioni) dovresti incidere un po' di più per dare un aspetto più tridimensionale e meno da "biscotto".
In ogni caso è un ottimo inzio mi vengono i brividi se penso a quante sono le sculture che dovrete fare per la SOTS
|
|
|
13-12-10, 05:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Concordo con Paolo che forse (nei limiti del possibile considerando le piccolissime dimensioni) dovresti incidere un po' di più per dare un aspetto più tridimensionale e meno da "biscotto".
In ogni caso è un ottimo inzio mi vengono i brividi se penso a quante sono le sculture che dovrete fare per la SOTS
|
anche a me viene la pelle d'oca a pensare al numero di fregi....
Luca, come e' come lavorabilita' il milliput?
Alex
|
|
|
13-12-10, 05:53 PM
|
|
Utente Senior
|
avete ragione, bisognerà incidere un pò di più per dare un senso di tridimensionalità che così non sembra avere , forse bisognerà ricavare nei ,limiti del possibile date le dimensioni, almeno l'accenno dei muscoli della spalla e come diceva Paolo la linea della pancia e degli occhi, vi assicuro però che lavorare nel piccolo è molto difficile e poi è la prima che faccio.
mm mi sà che dovro studiarmi qualche disegno di animali per ricavare un pò di forme più precise
|
|
|
13-12-10, 05:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
vi assicuro però che lavorare nel piccolo è molto difficile e poi è la prima che faccio.
|
Forse è meglio se parti da qualche scultura un po' più grande, lavorare sul piccolo è sempre molto più difficile
|
|
|
13-12-10, 06:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
anche a me viene la pelle d'oca a pensare al numero di fregi....
Luca, come e' come lavorabilita' il milliput?
Alex
|
Ciao Alex,ti dico come ho fatto io, non sò se è giusto,
il milliput una volta mescolato, l'ho lavorato con aghi , pennellini, e piccole spatoline sempre bagnate con alcool', io ho messo una riproduzione di quell'immagine sotto un vetro , poi ho fatto una polpettina di 1x1cm di milliput e l'ho messa sopra , poi con le spatoline e gli aghi piano piano ho tolto la parte in eccesso fino ad arrivare al profilo della figura cercando via via di modellare ,una volta finito con il pennellino imbevuto ho cercato di dare una certa uniformità, è a questo punto che forse si dovrebbe intervenire cercando le rifiniture come dicevano Paolo e Pier.
Il milliput si lavora abbastanza bene, è un poco appiccicoso per questo si modella umido,è abbastanza fine come grana ,prima di avere buoni risultati
bisognerà fare molta pratica ed imparare come si comporta durante le varie lavorazioni.-
Fare tutti i fregi sarà un lavorone te lo dico , facciamoci coraggio
|
|
|
13-12-10, 09:21 PM
|
|
Utente
|
Luca...ancora tanti complimenti per come stai procedendo...ti seguo non giornalmente...ma di più direi "Oralmente"
ascolta il lavoro che ai fatto alla poppa è superlativo...ti posto una tua foto...come ai individuato e come ai definito di quanti mm devono essere quei segmenti che ti ho indicato affinchè fossero "più o meno in scala"? ovviamente penso che il segmento verde l'ho ai fatto inclinato prendendo spunto dal quadro di pet? e quiondi come ai calcolato le misure?... ovviamente te ne sarei grato se potessi passarmele per avere anche io una idea..se sto facendo bene...sono giorni che ci studio anche io...e visto che debbo adattare al mio progetto...se non ti dispiace e vorresti indicarmi un pò di quote oltre di quelle dei segmenti da me indicati..anche delle altre te ne sarei grato....
grazie ancora
|
|
|
14-12-10, 07:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao. Grisu
in realtà non ho calcolato niente ma ho modificato la poppa in base all'osservazione di questa poppa (in allegato ) che tu conosci bene ,
le altre ai lati sono elaborazioni che ci siamo scambiati io ed Alex della nostra Sovrana,
Purtroppo i piani amati non sono esatti e li abbiamo modificati tantissimo per portarli il più possibile vicino alla realtà.
Non sò come sono i tuoi piani , nei miei il tuo trattino rosso che corrisponde alla base del piano modificato del giardinetto, è appoggiato all'incintone e l'incintone rimane scoperto , la larghezza è l'equivalente di tre listellini da 3 mm, leggermente rastremati verso la prua,
il tratto verde unisce la base con la parte alta del giardinetto quindi la larghezza ti viene automatica.
Devi far combaciare lo spigolo in alto del giardinetto all'altezza del limite esterno del trattino verde con l'impostazione dell'alzata dello specchio di poppa, in quel punto ho fatto un pezzettino di legno curvo (da lato a lato)che imposta la bombatura dello specchio stesso e vi ho appoggiato i listelli per continuare la curvatura verso l'alto.
Non sò se sono stato chiaro , non è facile descrivere con precisione tutto il lavoro,
devi adattare il tuo piano all'osservazione dei modelli che si avvicinano di più a quello reale ed anche senza misure cercare di rifarlo al meglio .
Un'altra cosa, dove vanno i listelli da 3 devi farci una base che poi li sostenga,
quindi un rettangolino di legno e poi ce li incolli .
Se hai dubbi chiedi pure
Ciao
|
|
|
16-12-10, 09:36 AM
|
|
Utente Senior
|
piccolo fregio
Allora, iero ho provato ag aggiungere qualche dettaglio al piccolissimo fregio che avevo già fatto , che ne dite, può andare ?
|
|
|
16-12-10, 01:39 PM
|
|
Utente Senior
|
moooooolto meglio! bravo continua così!
|
|
|
18-12-10, 09:56 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao. Grisu
nei miei il tuo trattino rosso che corrisponde alla base del piano modificato del giardinetto, è appoggiato all'incintone e l'incintone rimane scoperto ,
Ciao
|
quindi nei tuoi piani l'incintone rimane scoperto...però quindi mi confermi che dall'osservazione del quadro...l'incintone non dovrebbe rimanere scoperto vero? cioè in pratica viene coperto nell'ultima parte verso poppa dal giardinetto...vero?
|
|
|
18-12-10, 04:46 PM
|
|
Utente Senior
|
I nostri piani sono diversi,se osservi il quadro di riferimento della foto e il profilo sempre della Sovrana di quel modellista vedrai che l'andamento degli incintoni non sono uguali.
Io non potevo fare altrimenti, se avessi coperto l'incintone mi sarei dovuto abbassare troppo perciò ho dovuto fare così, purtroppo i piani Amati sono quello che sono ,se mi fossi accorto prima di tutte le inesattezze li avrei buttati e avrei fatto più ricerca. Và beh la prenderò come scuola per poi fare dei lavori più precisi .
L'incintone comunque o lo lasci scoperto come ho fatto io, altrimenti secondo me lo devi coprire tutto e non solo l'ultima parte.
Guarda bene il forum del modellista che ha fatto quella poppa si vede bene la parte bassa del giardinetto e poi decidi
Ciao
|
|
|
23-12-10, 12:56 AM
|
|
Utente Senior
|
qualche altro listello
Salve a tutti,
qualche piccolo progresso , mentre aspetto il materiale per la chiodatura sono andato un pò avanti , praticamente sono alla terza fila di cannoni,
anche l'altro lato più o meno sono allo stesso punto,ho modanato
gli incintoni superiori e quasi finito la poppa .
Queste punte non arrivano mai..azz....
Ciao
Luca
|
|
|
23-12-10, 02:00 AM
|
|
Utente
|
Complimenti lucas hai fatto un lavoro perfetto ed un ottima precisione nella realizzazione
|
23-12-10, 08:39 AM
|
|
Utente Senior
|
E' bellissima Luca... mi immagino solo con la chiodatura e il trattamento con i colori ad olio
Alex
|
|
|
Strumenti della discussione |
|