05-11-10, 06:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Buon giorno atutti, prima di tutto complimenti per l'intero operato il modello è belllllisssssimo!!!!!.Io sono partito con l'autocostruzione ora voglio provare con un kit tanto per vedere e capire le differenze. Visto la mia inesperienza credo che usciranno tutti e due modlli mediocri. Adoro quelli come Zak che cercano la perfezione maniacale perchè può portare solo ad un continuo miglioramento. Per quanto mi riguarda stò ancora cercando di conosciere i vari termini tecnici (sabordi, stragli,ruota di prua ecc.) però volevo chedere sul pero (sono lontano anni luce dal pero io) se viene usato per caratteristiche cosrtuttive e se si quali, o per un fattore estetico, e si quale. Coplimeti a tutti ragazi siete dei miti per me.
|
Per quanto mi riguarda ti dico che il Pero l'ho usato anch'io per la prima volta su questo modello dietro consiglio di Zak.,e per esperienza fatta ti assicuro che è il miglior materiele che abbia finora usato, oltre a lavorarlo in maniera precisa grazie alla grana molto fine , è anche molto bello a vedersi una volta montato e opportunamente carteggiato e lisciato ,
l'unico neo è che costa il doppio degli altri materiali tipo noce ,tiglio ecc., sempre comprandolo a listelli,.
Per quanto riguarda i termini tecnici , niente paura ,vedrai che in poco tempo li impari tutti seguendo il forum.
Ciao......Luca
|
|
|
05-11-10, 07:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
e torniamo al solito problema di sempre....i piani commerciali vanno rielaborati da cima a fondo.
ecco uno dei vantaggi del possedere una buona documentazione...no?
|
Giusto ,bisognerebbe informarsi e documentarsi bene prima cosa che io non ho fatto,
e devo aggiustare le cose mano mano che vado avanti.
Per la prossima vedrai che sarà tutta un'altra musica
|
|
|
05-11-10, 07:57 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Per quanto mi riguarda ti dico che il Pero l'ho usato anch'io per la prima volta su questo modello dietro consiglio di Zak.,e per esperienza fatta ti assicuro che è il miglior materiele che abbia finora usato, oltre a lavorarlo in maniera precisa grazie alla grana molto fine , è anche molto bello a vedersi una volta montato e opportunamente carteggiato e lisciato ,
l'unico neo è che costa il doppio degli altri materiali tipo noce ,tiglio ecc., sempre comprandolo a listelli,.
Per quanto riguarda i termini tecnici , niente paura ,vedrai che in poco tempo li impari tutti seguendo il forum.
Ciao......Luca
|
Grazie lucas per ora ho già il kit er cui mi dipiace buttare quelli che ho già ma in futuro credo che passerò al pero. Per il costo credo on sia un problema, si sa il modellimo ha i suo costi, e se serve a migliorare il lavoro finito ed anche l'eseguzione ben venga. ho speso qulcosina anche per l'attrezzatura che per quanto mi riguarda sono soldi spese bene in autocostruzione aiuta tantissim. Graziè ancora e bun proseguimento per il cantiere.
P.S. ho cambiato l'avatr questo mi sembra più appropiato ciao ciao
|
10-11-10, 06:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Salve a tutti,
aggiorno il mio wip ,
praticamente ho carteggiato e lisciato tutta l'opera viva quasi a livello verniciatura , ho rivestito l'arcaccia che è ancora grezza , poi ho iniziato a mettere i listelli sopra l'incintone principale
riquadrando i sabordi,
vorrei arrivare agli incintoni superiori poi mi fermo e mi preparo per la chiodatura che la vedo molto lunga.
Salutoni
Luca
|
|
|
10-11-10, 06:17 PM
|
|
Utente Senior
|
L'arcaccia modificata, mi ero dimenticato
|
|
|
10-11-10, 06:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Lavoro eccezionale Luca!
Prendero' esempio!
Alex
|
|
|
10-11-10, 07:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Ti ringrazio Alex,
|
|
|
10-11-10, 07:56 PM
|
|
Utente
|
bello, mi piace!
|
|
|
10-11-10, 09:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Bravo! E' magnifico!
|
11-11-10, 01:47 AM
|
|
Utente
|
Capito cosa vuol dire usare il pero, ecceziunale veraqmente!!!!!
|
11-11-10, 09:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Grazie ragazzi, è tutta colpa del pero, e di un poco di attenzione in più .
Ora continuo fino agli incintoni superiori poi c'è la chiodatura.
|
|
|
11-11-10, 11:01 AM
|
|
Utente
|
e vedrete che verrà fuori dopo la chiodatura e appena sarà passato il colore ad olio....non avete la minima idea di cosa sarà...
|
11-11-10, 01:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Salve a tutti,
aggiorno il mio wip ,
praticamente ho carteggiato e lisciato tutta l'opera viva quasi a livello verniciatura , ho rivestito l'arcaccia che è ancora grezza , poi ho iniziato a mettere i listelli sopra l'incintone principale
riquadrando i sabordi,
vorrei arrivare agli incintoni superiori poi mi fermo e mi preparo per la chiodatura che la vedo molto lunga.
Salutoni
Luca
|
Che bel lavoro pulito, complimenti! e che bello il colore del pero, chissà cosa diventerà dopo il trattamento con gli olii.
|
|
|
11-11-10, 02:25 PM
|
|
Utente
|
Ulalà!! Magnifico lavoro, uno spettacolo per gli occhi sto benedetto pero!
Complimenti Luca
Ciao, Paolo.
|
|
|
11-11-10, 02:32 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Salve a tutti,
aggiorno il mio wip ,
riquadrando i sabordi,
Salutoni
Luca
|
ottimo ma....perchè il prossimo modello venga più perfetto un paio di dritte:
regola importantissima:i corsi del fasciame verso prua,allorchè iniziano a curvare, vanno fatti proseguire senza interromperli in corrispondenza dei portelli per garantire che non vi siano spezzoni di listello tra un sabordo e l'altro non sufficientemente curvati secondo la direzione del tratto dall'ultimo sabordo alla ruota e che creano inevitabilmente una gobba verso l'alto (poichè in realtà i listelli curvano sia veso la ruota che,leggermente,verso l'alto....) che pregiudicherà i corsi superiori(come sui evidenzia nella prima figura)
solo dopo si elimina il fasciame davanti al sabordo.
il fasciame va ulteriormente spianato e poi lisciato...controlla meglio la superfice...mi pare di vedere ancora salti fra i listelli....
Ultima modifica di zakimor; 11-11-10 a 02:43 PM
|
|
|
Strumenti della discussione |
|