Vecchio 20-02-11, 09:40 PM   #286
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Pancho, ti ringrazio per i complimenti,
è già il primo lato in un mesetto me la sono cavata, ho iniziato l'altro.

Cerco di risponderti meglio che posso,
lo schema della chiodatura , le ultime due foto che ho postato sono del Royal S. che praticamente è lo stesso del Sovereign, almeno nell'ossatura.
Ho rilevato tutto l'accostolato come se fosse un modello in ammiragliato , come dalle foto, l'ho disegnato sullo scafo,
(fai attenzione a quante costole ci sono frà i sabordi)
una volta che ho tracciato le costole per ogni costola in prossimità della tavola ho segnato, con matita, il punto del chiodo seguendo il tuo primo schema , il primo chido in alto verso prua.
A questo punto per ogni segno ho fatto il forellino ,e poi inflitto il chiodino ,tagliato e pareggiata la testa ,con un martellino deve essere infilato a raso fasciame, occhio perchè il legno si segna facolmente.
In prossimita delle giunzioni delle tavole và fatto come da tuo schema ,
ed anche dove i listelli finiscono nel sabordo i chiodi vanno messi uno sopra l'altro e non alternati.
La misura del chiodo ne ho discusso con zak , era meglio 0.2, però non ho trovato le punte per forare, e quindi ho ripiegato su 0.3, dalle foto sembrano un pò grandi,però è il flash della macchina fotog. che riflette sulle teste e le deforma, guarda i puntini neri che si vedono, quella è la proporzione giusta .
Mi arriverranno a breve dei chiodi per le incinte, e vanno modificati ,leggi i post precedenti.
Non ho altre foto dei miei lavori ,altre foto le ho in ufficio e riguardano sempre chiodature di vascelli di primo rango come il nostro Sovereign, spero ti possano bastare queste, l'attrezzo che hai postato è autocostruito di sicuro.
Volevo anche dirti che è il primo modello che chiodo così, qualche errore ci sarà sicuro, però è l'esperienza che conta e sbagliando si impara hehehe

Ciao
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-7-20ossature-20-281-29-1-.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-8_672-1-.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-9_176-1-.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-andamento-dei-corsi..jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-81035762_021-1-.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-royal-20sovereign-20di-20a.molle1-48-20-130-1-.jpg[1].jpg
Visite: 742
Dimensione:   90.5 KB
ID: 101949  

lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 04:57 PM   #287
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nella sezione "tecniche modellistiche navali - cerniere dei sabordi" ho postato uno schemino come montare le bandelle e lo sperone.
Spero che sia abbastanza chiaro.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 11:52 PM   #288
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito piccolo aggiornamento

è un periodo che sono un pò latitante sul forum , il lavoro in questo periodo mi porta via un sacco di tempo ed anche il cantiere ne risente abbastanza, comunque qualche progresso l'ho fatto , mi sono arrivati i chiodini del tipo finissimi (per gli incintoni) che comunque sono grandi e la testa và ridotta da 1mm a circa 0,7/0,8mm, ho chiodato due incintoni ed i listelli frà la seconda e la terza incinta l'ho chiodata a vista con gli stessi chioini bruniti , mi è piaciuta così,
poi ho dato una mano di smalto nero opaco alla prima incinta , quì l'unico problema è che una volta verniciato si vede poco l'incastro a palella, la vernice lo copre abbastanza ,poi dovrò verniciare anche le altre due,

va beh ditemi che ne pensate

Salutoni

Luca
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030135.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030138.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030140.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030142.jpg  
Vecchio 09-03-11, 12:01 AM   #289
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

e che vuoi che ti diciamo... ho che ti dica..... spero solo di riuscire a realizzare una minima parte di quello che ai fatto tu... è bellissima complimenti.... a giorni penso di riuscire a postare qualche piccolo progresso anche della mia..
ciao Luca
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 12:08 AM   #290
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Luca, i complimenti sono d'obbligo per un lavoro cosi'.

Solo una curiosita', ma non hai aperto i semicerchi all'altezza del capodibanda sui ponti superiori per i cannoni? Da progetto sono presenti.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 01:12 AM   #291
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao Luca, i complimenti sono d'obbligo per un lavoro cosi'.

Solo una curiosita', ma non hai aperto i semicerchi all'altezza del capodibanda sui ponti superiori per i cannoni? Da progetto sono presenti.
Ciao Alex, grazie per i complimenti,
no , non li ho aperti ancora, volevo piazzare prima il tavolato dei ponti superiori , presentarci i cannoni e fare l'apertura precisa alla giusta altezza, sarà un pò più difficile però il risultato dovrebbe essere migliore, tu come volevi fare ?
Comunque sarà un lavoro da fare frà un bel pò,
Vecchio 09-03-11, 01:26 AM   #292
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
e che vuoi che ti diciamo... ho che ti dica..... spero solo di riuscire a realizzare una minima parte di quello che ai fatto tu... è bellissima complimenti.... a giorni penso di riuscire a postare qualche piccolo progresso anche della mia..
ciao Luca
Grisu, tu farai senz'altro meglio , visto l'impegno e la meticolosità che metti
nei vari lavori , aspetto le tue foto Ciao
Vecchio 09-03-11, 08:39 AM   #293
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Alex, grazie per i complimenti,
no , non li ho aperti ancora, volevo piazzare prima il tavolato dei ponti superiori , presentarci i cannoni e fare l'apertura precisa alla giusta altezza, sarà un pò più difficile però il risultato dovrebbe essere migliore, tu come volevi fare ?
Comunque sarà un lavoro da fare frà un bel pò,
In effetti anche io non ci avevo pensato ma suppongo che copiero' la tecnica del maestro (tu) e li faro' anche io a ponte montato per avere misure piu' precise.

Grazie Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 09:03 AM   #294
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
poi ho dato una mano di smalto nero opaco alla prima incinta , quì l'unico problema è che una volta verniciato si vede poco l'incastro a palella, la vernice lo copre abbastanza ,poi dovrò verniciare anche le altre due,
va beh ditemi che ne pensate
Luca
Ciao Luca, mi affaccio velocemente (sto lavorando all'installazione del nuovo computer) per suggerirti che, se l'incastro a palella è più discreto, ci guadagna senz'altro il realismo. Mi sembra bellissimo così com'è e non ne penso altro che bene
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 09:31 AM   #295
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

beh! non c'e' nulla da dire altro che.....bravo!
stai facendo un ottimo lavoro,buon proseguimento.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 12:54 PM   #296
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Luca, che dire? COMPLIMENTI un lavoro veramente ottimo

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 07:41 PM   #297
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Grazie a tutti ragazzi , i vostri commenti mi dicono che stò procedendo nella giusta direzione, cercherò di tenere la barra dritta
Ciao
Vecchio 11-03-11, 12:35 AM   #298
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Luca volevo chiederti una cosa... che colla ai usato per la seconda fasciatura? non ricordo e non sono riuscito a trovare se lo avevi già detto da qualche parte.. quindi scusami se lo ai fatto.... ai usato Vinilica? o alifatica? oppure cosa?

Ultima modifica di grisuzone; 11-03-11 a 12:42 AM
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-11, 09:40 AM   #299
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Luca volevo chiederti una cosa... che colla ai usato per la seconda fasciatura? non ricordo e non sono riuscito a trovare se lo avevi già detto da qualche parte.. quindi scusami se lo ai fatto.... ai usato Vinilica? o alifatica? oppure cosa?
Ciao Grisu,nei punti più difficili dove le curvature dei listelli vanno un pò forzate ho usato Attak e Attak gel, poi dove i listelli vanno solo quasi appoggiati ho fatto il misto, vinilica rapida e attak per fermare il listello.
Mi sono trovato bene così , ed è un pò più veloce in confronto all'uso del solo vinavil.L'unica difficoltà è essere precisi quando usi solo Attak, asciuga in fretta e permette pochissimi aggiustamenti .

Ciao
Vecchio 24-03-11, 07:11 PM   #300
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Ciao luca ti allego una foto della serpe di prua... dopo che l'ho vista sul Libro l'ho cercata ricordavo di averla da qualche parte ...forse la conosci già ..purtroppo sul libro c'è solo questa.. fammi sapere
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-lucasovereign_bow-small-.jpg.jpg
Visite: 873
Dimensione:   51.6 KB
ID: 105574  

Strumenti della discussione