Vecchio 12-04-11, 03:36 PM   #316
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Tuvok;871424]

Luca, sono senza parole. E' maestosamente bella.

Devi anche spiegarmi come hai tornito le canne, perche' fra qualche decennio ci arrivero' pure io.

Il calco potresti farlo in gomma siliconica e poi fare le copie in resina, non so pero' se essendo il cannone un tutto tondo ti conviene fare uno stampo a due valve. (mi ricordo che mi spiego' qualcosa JP un tempo)

Complimenti davvero per il lavorone.

Cavolo che meraviglia!

Alex. è un grande piacere leggerti, ti ringrazio per le belle parole in gran parte immeritate per la verità, stò cercando di fare del mio meglio voglio vedere dove arrivo e come ci arrivo..
Si, stò anche valutando la gomma siliconica e la resina però dalle mie parti non riesco a trovarla hai qualche link da inviarmi?
Per lo stampo ho le idee abbastanza chiare , di come farlo parlo, c'è un'intero capitolo sul libro di Frolich che ne parla ed anche in modo molto chiaro , il difficile è fare la matrice giusta , che soddisfi , poi il resto non dovrebbe essere un grossissimo problema .
Per tornire le canne ho usato un tondino in noce ed un piccolo tornio ricavato da un trapanino con degli adattatori , ho segnato le verie misure sul legno , e poi con delle limettine ho sagomato il tutto., Però non vanno bene queste , le stò facendo di nuovo , voglio provare anche con il metallo ..
vediamo

Grazie di nuovo Alex, aspetto anche i tuoi progress

un abbraccio.......................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 03:42 PM   #317
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Luca, hai fatto uno scafo che è di una bellezza assoluta .
Ricorda che in genere il colore ad olio tende ad evidenziare le imperfezioni, più che mascherarle, le tue prove falle anche su un pezzo "marrezzato"( ma da dove salta fuori sto termine )
Ciao Uanca
Grazie davvero Uanca, e grazie del consiglio farò come dici ..
Marezzato è un termine molto simpatico di Madama hehe
Vecchio 12-04-11, 03:51 PM   #318
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Si, stò anche valutando la gomma siliconica e la resina però dalle mie parti non riesco a trovarla hai qualche link da inviarmi?
Non sono esperto per niente nell'argomento ci vorrebbero Rocco o Nino, ma ho sentito parlare sempre un gran bene della prochimia. Prova a dare un'occhiata, hanno gomme siliconiche e resine

Image Window

Ciao Alex

Ultima modifica di Tuvok; 12-04-11 a 03:53 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 04:02 PM   #319
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Non sono esperto per niente nell'argomento ci vorrebbero Rocco o Nino, ma ho sentito parlare sempre un gran bene della prochimia. Prova a dare un'occhiata, hanno gomme siliconiche e resine

Image Window

Ciao Alex
Ok. provo ...........grazie Alex
Vecchio 14-04-11, 11:56 AM   #320
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Luca, come sempre stai facendo un ottimo lavoro!
Per i master dei cannoni, se li fai di legno, per ottenere un bello stampo dovrai prima dare un turapori e della vernice lucida che liscerai con carta a grana finissima (anche 800 o più) altrimenti sullo stampo e sui cloni che farai rimarranno i segni della venatura del legno.

Come ti ha già segnalato Alex, i prodotti della Prochima sono ottimi sia per fare gli stampi che per colare la resina.

Buon cantiere e buon vento!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-11, 03:45 PM   #321
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Ciao Luca, come sempre stai facendo un ottimo lavoro!
Per i master dei cannoni, se li fai di legno, per ottenere un bello stampo dovrai prima dare un turapori e della vernice lucida che liscerai con carta a grana finissima (anche 800 o più) altrimenti sullo stampo e sui cloni che farai rimarranno i segni della venatura del legno.

Come ti ha già segnalato Alex, i prodotti della Prochima sono ottimi sia per fare gli stampi che per colare la resina.

Buon cantiere e buon vento!
Grazie Pier, il legno infatti per ora non mi soddisfa granche, stò provando a tornire metallo appena ho i risultati li posto,

Per il resto ok...
Grazie..........................Luca
Vecchio 21-04-11, 05:00 PM   #322
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Luca... i sabordi del ponte di coperta... praticamente quelli che andranno senza mantelletti... sono sprovvisti di soprasoglie? in pratica non avendo i mantelletti avranno solamente la "cornicetta" interna cioè le soglie ma non le soprasoglie che simulano la pattuta per il mantelletto vero? tu che ne pensi? Zak ricordo che da qualche parte disse così.. inoltre dalla parte interna del ponte le soglie resteranno sempre coperte dal fasciame come avviene per l'esterno vero?
fammi sapere cosa hai fatto ho vuoi fare tu..
ciao
Vecchio 21-04-11, 06:36 PM   #323
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Luca... i sabordi del ponte di coperta... praticamente quelli che andranno senza mantelletti... sono sprovvisti di soprasoglie? in pratica non avendo i mantelletti avranno solamente la "cornicetta" interna cioè le soglie ma non le soprasoglie che simulano la pattuta per il mantelletto vero? tu che ne pensi? Zak ricordo che da qualche parte disse così.. inoltre dalla parte interna del ponte le soglie resteranno sempre coperte dal fasciame come avviene per l'esterno vero?
fammi sapere cosa hai fatto ho vuoi fare tu..
ciao
Si farò proprio così come hai scritto tu, limitatamente ai cannoni che rimarranno sul ponte di coperta , gli altri sulla stessa linea di pontuale (i cannoni al chiuso per capirsi)li farò con mantelletti, soprasoglie ecc..
Ho quasi finito le matrici dei cannoni in settimana posto i risultati..
Ciao Grisu
Vecchio 24-04-11, 11:32 PM   #324
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito cannoncino

Ieri ho finito di tornire la canna del cannone della prima batteria, non sembra male , che ne dite?
Potrei continuare su questa strada ?
,in una foto ci sono anche alcuni portelli finiti , le bandelle sono quelle realizzate da Pimini,
Ho provato anche a fare qualche decoro sulla canna , con risultati poco soddisfacenti ,infatti ho tolto tutto (per ora), ho usato il milliput cercando di sagomarlo però niente da fare , sbaglio qualcosa , conoscete altri sistemi per fare i decori appunto sulle canne dei cannoni?
beh per ora non c'è altro, Buona Pasqua a tutti

Ciao ..........................Luca
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030407.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030421.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030422.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030424.jpg  
Vecchio 25-04-11, 02:21 AM   #325
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ieri ho finito di tornire la canna del cannone della prima batteria, non sembra male , che ne dite?
Potrei continuare su questa strada ?
,in una foto ci sono anche alcuni portelli finiti , le bandelle sono quelle realizzate da Pimini,
Ho provato anche a fare qualche decoro sulla canna , con risultati poco soddisfacenti ,infatti ho tolto tutto (per ora), ho usato il milliput cercando di sagomarlo però niente da fare , sbaglio qualcosa , conoscete altri sistemi per fare i decori appunto sulle canne dei cannoni?
beh per ora non c'è altro, Buona Pasqua a tutti

Ciao ..........................Luca
Ciao, tempo fa in un colorificio ho visto dei boccetti contenenti un colore che si applica col pennellino "in rilievo"..non ricordo nome e marca ma mi era sembrato ben conosciuto..se lo trovi potresti usarlo per "dipingere" i decori in rilievo..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-11, 03:39 PM   #326
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao, tempo fa in un colorificio ho visto dei boccetti contenenti un colore che si applica col pennellino "in rilievo"..non ricordo nome e marca ma mi era sembrato ben conosciuto..se lo trovi potresti usarlo per "dipingere" i decori in rilievo..
Ti ringrazio Stefano, il fatto è che si tratta di farci stemmi araldici , come farei con un colore anche se fà rilievo ? dovrei ricavarci prima una sagoma e poi dipingerci dentro...(il diametro della canna dove vanno i decori è
di circa4mm)
Frolich nel libro L'aRTE DEL MODELLISMO, prima fà la canna liscia , costruisce lo stampo in gesso e poi i decori li incide sul gesso dopo aver
ricavato la forma della canna liscia in negativo ..
nel mio caso il cannone è di circa 38mm e incidere con queste dimensioni
è un bel casi.....!
Boh a mali estremi monterò la canna liscia , ho visto molti modelli
anche di valore con canne senza decori....vediamo.
Comunque grazie
Ciao ........................Luca
Vecchio 25-04-11, 08:34 PM   #327
Utente Senior

predefinito

Quote:
Ti ringrazio Stefano, il fatto è che si tratta di farci stemmi araldici , come farei con un colore anche se fà rilievo ? dovrei ricavarci prima una sagoma e poi dipingerci dentro...(il diametro della canna dove vanno i decori è
di circa4mm)
Frolich nel libro L'aRTE DEL MODELLISMO, prima fà la canna liscia , costruisce lo stampo in gesso e poi i decori li incide sul gesso dopo aver
ricavato la forma della canna liscia in negativo ..
nel mio caso il cannone è di circa 38mm e incidere con queste dimensioni
è un bel casi.....!
Boh a mali estremi monterò la canna liscia , ho visto molti modelli
anche di valore con canne senza decori....vediamo.
Comunque grazie
Ciao ........................Luca
Il metodo di Frolich può andare bene su di una scala maggiore..ma può essere usato anche nel tuo caso "sdoppiando" il procedimento..
In altre parole puoi incidere una lastrina di gesso (o di linoleum) con lo stemma, fare una microcolata a freddo (i prodotti prochima sono eccezionali anche per dimensioni minime), e quando hai ottenuto lo stemmino puoi sfruttarne la sottigliezza per adattarlo (e incollarlo)sulla canna liscia del cannone.
Se ho capito bene le tue intenzioni, vuoi ottenere una canna decorata che faccia da matrice per successive colate in resina..
In questo modo avresti la possibilità di lavorare solo sullo stemma e - dopo averlo incollato alla canna - ti troveresti la matrice completa.
L'Amati per il Vanguard propone lastrine fotoincise per l'acciarino dei cannoni da incollare sulla culatta..e si tratta di una parte di circa un 1x2 mm..
A te basterebbe realizzarne una sola con fusione a freddo e di replicare poi la canna decorata..

Vecchio 25-04-11, 10:08 PM   #328
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Il metodo di Frolich può andare bene su di una scala maggiore..ma può essere usato anche nel tuo caso "sdoppiando" il procedimento..
In altre parole puoi incidere una lastrina di gesso (o di linoleum) con lo stemma, fare una microcolata a freddo (i prodotti prochima sono eccezionali anche per dimensioni minime), e quando hai ottenuto lo stemmino puoi sfruttarne la sottigliezza per adattarlo (e incollarlo)sulla canna liscia del cannone.
Se ho capito bene le tue intenzioni, vuoi ottenere una canna decorata che faccia da matrice per successive colate in resina..
In questo modo avresti la possibilità di lavorare solo sullo stemma e - dopo averlo incollato alla canna - ti troveresti la matrice completa.
L'Amati per il Vanguard propone lastrine fotoincise per l'acciarino dei cannoni da incollare sulla culatta..e si tratta di una parte di circa un 1x2 mm..
A te basterebbe realizzarne una sola con fusione a freddo e di replicare poi la canna decorata..
Si, la mia intenzione è di fare un pezzo fatto bene e poi clonarci
con resina tutti gli altri, calibro per calibro,
la canna nuda non sembra venuta male , è alluminio ,
il tuo suggerimento di fare i decori a parte e poi incollarli sopra può essere una soluzione , date le dimensioni dello stemmino 4/5mm per 2/3 molto sottile , diventa forse l'unica strada percorribile ,!
mmmm ci provo vediamo cosa ne esce ,
Hai qualche dritta da darmi per incidere bene il linoleum o il gesso?
io ho usato fino ad ora degli aghi

Ciao.......................Luca
Vecchio 25-04-11, 10:23 PM   #329
Utente Senior

predefinito

Quote:
Si, la mia intenzione è di fare un pezzo fatto bene e poi clonarci
con resina tutti gli altri, calibro per calibro,
la canna nuda non sembra venuta male , è alluminio ,
il tuo suggerimento di fare i decori a parte e poi incollarli sopra può essere una soluzione , date le dimensioni dello stemmino 4/5mm per 2/3 molto sottile , diventa forse l'unica strada percorribile ,!
mmmm ci provo vediamo cosa ne esce ,
Hai qualche dritta da darmi per incidere bene il linoleum o il gesso?
io ho usato fino ad ora degli aghi

Ciao.......................Luca
Il linoleum lo incidevo già quarant'anni fa quand'ero all'università per realizzare i "timbri" goliardici..
In epoca più recente sono passato al gesso per ottenere fusioni di fregi sottili ed ho usato, a seconda del disegno, la lama curva del cutter (sempre usata di punta)oppure - nei particolari più piccoli - un ago inserito nel portapunte. Ciao e buon lavoro..

Vecchio 26-04-11, 09:12 AM   #330
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Luca.
ho visto il tuo lavoro di realizzazione delle canne, ottimissimo!!!!!!
anche senza fregi,che ritengo difficili ma non impossibili,hai ottenuto un bellissimo lavoro, buona continuazione del tuo cantiere.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione