Vecchio 23-10-11, 05:36 PM   #436
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti Luca! Sono un analfabeta di modellazione e scultura..ma credo di saper riconoscere qualcosa di ben fatto! Confesso che, accanto all'ammirazione, ho una certa quantità industriale d'invidia..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-11, 06:36 PM   #437
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Complimenti Luca! Sono un analfabeta di modellazione e scultura..ma credo di saper riconoscere qualcosa di ben fatto! Confesso che, accanto all'ammirazione, ho una certa quantità industriale d'invidia..
Ma figurati, ma quale invidia, anzi la provo io quando guardo i tuoi lavori,
diciamo che mi piace sperimentare e capire sempre cose nuove cercando di imparare da tutti , per quanto riguarda la modellazione e scultura, in queste dimensioni, mi rendo conto di essermi soltanto affacciato ad un mondo
e di strada da fare ce n'è tantissima..
Grazie dei complimenti
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 02:58 PM   #438
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Luca, un lavoro STUPENDO !!!!
complimenti, perchè sono veramente tante (e la prua non è che l'inizio ... visto quante ce ne saranno sullo specchio di poppa )

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-11, 04:40 PM   #439
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Ciao Luca, un lavoro STUPENDO !!!!
complimenti, perchè sono veramente tante (e la prua non è che l'inizio ... visto quante ce ne saranno sullo specchio di poppa )
Lo specchio di poppa lo stó studiando proprio adesso
e ti dico sarà una bell'impresa ,oltre ai fregi ci sono un sacco
di cornici
.e mi faranno penare patecchio.speriamo bene.
grazie dei complimenti

ciao:..........luca
Vecchio 31-10-11, 12:54 PM   #440
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

complimenti Luca! In effetti con il pero viene molto bene!
Vecchio 24-11-11, 03:23 PM   #441
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Ciao Luca... una domandina veloce veloce
per le modanature, quelle che corrono parallele agli incintoni... vengono effettuate le palelle alle giunzioni? (sinceramente non penso)
Mi confermi quindi come vengono fatte, e come le hai realizzate tu?
ovviamente devono essere sempre realizzate in pezzi e non in un unico pezzo, quindi comevengono fatte le giunture? ed i pezzi di quanti centimetri sono lunghi?
grazie Ti seguo sempre
Vecchio 24-11-11, 07:08 PM   #442
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Ciao Luca... una domandina veloce veloce
per le modanature, quelle che corrono parallele agli incintoni... vengono effettuate le palelle alle giunzioni? (sinceramente non penso)
Mi confermi quindi come vengono fatte, e come le hai realizzate tu?
ovviamente devono essere sempre realizzate in pezzi e non in un unico pezzo, quindi comevengono fatte le giunture? ed i pezzi di quanti centimetri sono lunghi?
grazie Ti seguo sempre
Ciao Angelo, ti riferisci agli incintoni modanati?
sono gli incintoni superiori quelli che stanno frà i fregi , se ti riferisci a questi io li ho fatti con giunzione a palella semplice, la lunghezza circa 12cm, però dietro la tua domanda ho dato un'occhio ai miei archivi e sinceramente
molti modellisti non usano le palelle , quindi devi scegliere tu se farle oppure no,per esperienza ti dico che è un cas....o realizzarle come ho fatto io.
Stò lavorando alla poppa in questi giorni posto qualcosa ,qui di modanature ce ne sono molte ...................Ciao
Vecchio 24-11-11, 08:29 PM   #443
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Si grazie Luca... intendevo proprio gli incintoni modanati, ho cercato in rete varie info per capire se effettivamente potessero essere con le giunzioni a palella ma non sono riuscito a trovare niente, ma essendo incintoni molto probabilmente hanno l'incastro a palella come hai fatto tu... a meno chè non sono incintoni ma solo delle modanature di abbellimento...
comunque che tu sappia tra le tue ricerche , anche per altre navi, erano fatte con la palella? io intanto cerco se trovo qualcosa altrimenti vado con la palella... qui ci voleva Zak
ciao e grazie
Vecchio 24-11-11, 11:42 PM   #444
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Si grazie Luca... intendevo proprio gli incintoni modanati, ho cercato in rete varie info per capire se effettivamente potessero essere con le giunzioni a palella ma non sono riuscito a trovare niente, ma essendo incintoni molto probabilmente hanno l'incastro a palella come hai fatto tu... a meno chè non sono incintoni ma solo delle modanature di abbellimento...
comunque che tu sappia tra le tue ricerche , anche per altre navi, erano fatte con la palella? io intanto cerco se trovo qualcosa altrimenti vado con la palella... qui ci voleva Zak
ciao e grazie
è si caro Angelo , Zak ci vorrebbe per risponderci a questo ed a molte altre cose..
comunque per risponderti meglio ho consultato il libro di Frolich(l'arte del modellismo) guardando diverse foto, di specifico non c'è scritto niente, si nota che le liste modanate ,le giunzioni,lui le fà dritte e non a palella.
Conclusione , io le ho già fatte così come le vedi e non posso tornare indietro,e forse le rifarei nello stesso modo comunque , tu puoi seguire il tuo ragionamento che forse è proprio quello giusto
Ciao
Vecchio 25-11-11, 09:18 AM   #445
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sulla questione mi scapocciai tempo fa, scoprendo che a volte la modanatura in questione sarebbe la parte esterna del trincarino, che andrebbe ad appoggiarsi sopra all'incintone. Quindi a queste condizioni le giunzioni sarebbero plausibili, ma a mio avviso andrebbero realizzate come quelle del trincarino: dritte per la parte visibile esterna perchè la "palella" sarebbe orizzontale, sul ponte.
Come tutto ciò sia compatibile con il fatto che gli scalmotti siano il prolungamento del costolato della nave non saprei dire ... motivo per il quale non mi sono mai preoccupato, finora, di far coincidere la modanatura al profilo ponte .....

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-11, 01:02 PM   #446
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

OK.. quindi non sono incintoni ma solo abbellimenti...quindi niente palella anche se sembrerebbe sicuramente bene (deciderò al momento)...
Altra domanda quanti mm ti sono venuti a te queste modanature? 3mm?
grazie ancora a te ed ovviamente anche a trinchetto.
Vecchio 25-11-11, 04:06 PM   #447
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
OK.. quindi non sono incintoni ma solo abbellimenti...quindi niente palella anche se sembrerebbe sicuramente bene (deciderò al momento)...
Altra domanda quanti mm ti sono venuti a te queste modanature? 3mm?
grazie ancora a te ed ovviamente anche a trinchetto.
E' giusto quello che dice Trink , per quello che riguarda le modanature che dovessero poi risultare in corrispondenza del trincarino , per la nostra Sovrana ci sono alcuni incintoni modanati , mi sembra i primi due sopra quelli centrali, che sono incintoni a tutti gli effetti anche se appunto modanati , per questi credo che la giunzione a palella semplice sia opportuna
che ne pensate?
3mm è quello che ho fatto io.............
Ciao
Vecchio 25-11-11, 05:12 PM   #448
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo me gli incintoni (al di sopra di una certa larghezza) dovrebbero essere dotati di palelle tutti..anche i così detti "incintoni" decorativi riportati sul fasciame anche nella realtà..non dimentichiamoci che -seppur decorativi - erano vere e proprie travi di spessore e peso non trascurabile, ergo le palelle avevano una funzione di contenimento insostituibile.
Il discorso cambia semmai per le decorazioni lineari di modesta entità dove anche lo spazio fisico per una palella..ma in scala questo caso è riferito solo a modanature della larghezza non superiore ad 1-1,5 mm..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-11, 05:49 PM   #449
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Secondo me gli incintoni (al di sopra di una certa larghezza) dovrebbero essere dotati di palelle tutti..anche i così detti "incintoni" decorativi riportati sul fasciame anche nella realtà..non dimentichiamoci che -seppur decorativi - erano vere e proprie travi di spessore e peso non trascurabile, ergo le palelle avevano una funzione di contenimento insostituibile.
Il discorso cambia semmai per le decorazioni lineari di modesta entità dove anche lo spazio fisico per una palella..ma in scala questo caso è riferito solo a modanature della larghezza non superiore ad 1-1,5 mm..
Perfettamente d'accordo Ste, hai il libro di Frolich giusto? se guardi le foto più ravvicinate si vede abbastanza bene che le modanature sotto i mancorrenti anche di discreto spessore lui le fà senza palella,
Queste modanature forse hanno veramente scopo decorativo anche perchè all'interno del mancorrente la modanatura non c'è, queste dovrebbe essere giuste farle dritte le giunzioni......................
Vecchio 26-11-11, 10:12 PM   #450
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito un poco di poppa

In questo ultimo mesetto mi sono dedicato alla poppa ,
con i piani che abbiamo e le numerose modifiche è stato molto difficile far quadrare le misure e gli spazi vuoti dove inserire i decori ..
Comunque per ora questi sono i risultati, le statuine le ho un pò personalizzate ,così come la sede delle statue centrali dello specchio,
ho modificato le due colonne facendole sporgere un poco di più in modo da dare più profondità al resto, le cornici le ho modanate e fatte un poco più grandi,
un problema è stato far tornare le finestre e ricostruirle exnovo con la cornice esterna , comunque è andata ,
le griglie delle finestre interne ho usato della comune rete da zanzariera oppurtunamente tagliata ed inclinata a 45° , data la scala che stò usando
mi sembrava la misura giusta ,voglio farci anche la riquadratura dell'apertura.
I colori sempre gli stessi ad olio, terra di siena - terra di siena bruciata e bruno..
le statuine sono sempre del colore del milliput devo ancora pitturarle..
per ora è tutto.............
Salutoni a tutti gli amici del forum
Luca
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2011-11-26-19.17.23.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2011-11-26-19.18.01.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2011-11-26-19.18.31.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2011-11-26-19.18.51.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2011-11-26-19.20.11.jpg  
Rispondi

Strumenti della discussione