Vecchio 24-03-11, 07:15 PM   #301
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Ciao luca ti allego una foto della serpe di prua... dopo che l'ho vista sul Libro l'ho cercata ricordavo di averla da qualche parte ...forse la conosci già ..purtroppo sul libro c'è solo questa.. fammi sapere
Grazie Angelo
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 12:06 PM   #302
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Luca, nel frattempo hai modellato qualche altra scultura o ti sei fermato e dedicato unicamente alla chiodatura?

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 12:40 PM   #303
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Luca, nel frattempo hai modellato qualche altra scultura o ti sei fermato e dedicato unicamente alla chiodatura?
No Pier , non ho fatto altro , ho pensato solo alla chiodatura, voglio finire al più presto anche perchè è un lavoro lungo e troppo ripetitivo e adesso che sono quasi alla fine non vedo l'ora per poi dedicarmi a qualcos'altro.
Volevo fare i cannoni nel frattempo ma ho lasciato perdere anche quelli , le sculture ci rimetto mano frà un pò ,

A proposito dei cannoni , le canne le vorrei fare da solo ho un pò di materiale (foto immagini ecc), tu hai qualcosa nei tuoi archivi da farmi vedere riguardante il periodo del Sovereign?
Una volta finito di chiodare vorrei piazzare gli affusti e chiudere i ponti in modo da lavorare più sul pulito ..
Grazie Pier
Vecchio 25-03-11, 04:23 PM   #304
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
... A proposito dei cannoni , le canne le vorrei fare da solo ho un pò di materiale (foto immagini ecc), tu hai qualcosa nei tuoi archivi da farmi vedere riguardante il periodo del Sovereign?
Una volta finito di chiodare vorrei piazzare gli affusti e chiudere i ponti in modo da lavorare più sul pulito ..
Grazie Pier
No, purtroppo nonho niente su quel periodo ...

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-11, 08:45 PM   #305
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito aggiornamento

Salutoni a tutti ragazzi , sono stato un pò assente , a parte qualche toccata e fuga ,ed oggi aggiorno il mio wip, finalmente ho finito di chiodare , e sono andato un pò avanti , ho verniciato gli incintoni ( devo dare ancora una mano) con lo smalto nero opaco , l'effetto non è male,
ho iniziato a fare qualche mantelletto nelle foto sono appoggiati in sede alla buona ,questo lavoro l'ho fatto ritagliando con la fet dei quadrellini di pero a misura .
Ho provato poi anche ad abbozzare le canne dei cannoni (, non sono venute granchè però le ho volute postare ugualmente,) lo scopo è che una volta fatte correttamente, di ricavarci uno stampo , semmai in gesso o in altro materiale ,e poi farle in colata in piombo in resina o in bronzo devo decidere , in modo da autocostruirmi tutta l'artigleria ,.
L'artiglieria ora avrà la priorità sugli altri lavori , per chiudere i ponti bisogna prima piazzare gli affusti perciò sono abbligato a procedere così , speriamo di fare un buon lavoro..
Di nuovo salutoni

Luca
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030152.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030153.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030154.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030155.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030156.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030157.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030158.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030160.jpg  
Vecchio 10-04-11, 11:50 PM   #306
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Luca complementi davvero... un lavoro stupendo.. la chiodatura degli incintoni è fantastica ...
ti seguo... ti seguo sempre
Vecchio 11-04-11, 08:55 AM   #307
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Complimenti, un lavoro stupendo!
Gli incintoni trattati in smalto nero da distanza di osservazione sono perfetti, mentre nelle foto macro si notano delle "marezzature" dovute probabilmente al diverso assorbimento della fibra del legno.
Siccome sto per fare lo stesso trattamento alla mia barchetta, avrei pensato che una passata preliminare di turapori opaco all'acqua dovrebbe uniformare tale assorbimento. Resta da vedere se lo smalto fa presa sul turapori come l'acrilico. Da qualche prova con smalto bianco opaco si direbbe proprio di sì.
Per le fusioni, ti seguo col massimo interesse!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 09:24 AM   #308
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Complimenti, un lavoro stupendo!
Gli incintoni trattati in smalto nero da distanza di osservazione sono perfetti, mentre nelle foto macro si notano delle "marezzature" dovute probabilmente al diverso assorbimento della fibra del legno.
Siccome sto per fare lo stesso trattamento alla mia barchetta, avrei pensato che una passata preliminare di turapori opaco all'acqua dovrebbe uniformare tale assorbimento. Resta da vedere se lo smalto fa presa sul turapori come l'acrilico. Da qualche prova con smalto bianco opaco si direbbe proprio di sì.
Per le fusioni, ti seguo col massimo interesse!
Grazie Madama, si qualche "marezzatura " c'è , sopratutto sull'incintone più in alto , all'occhiata comunque ti assicuro che non stà per niente male , vorrei passarci sopra dei colori all'olio nero o bruno wan dick , dovrebbe dargli un'effetto di nero/grigioscuro che simuli un'usura appena accennata e quindi parte delle marezzature dovrebbero sparire , farò delle prove prima.
Le fusioni , è una mia fissa cercare di fare tutto da solo , speriamo di riuscirci
Grazie..
Luca
Vecchio 11-04-11, 10:24 AM   #309
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Già... a proposito di "fare tutto da solo", che sistema hai usato per realizzare le modanature?
Vecchio 11-04-11, 04:13 PM   #310
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Già... a proposito di "fare tutto da solo", che sistema hai usato per realizzare le modanature?
Ho usato gli incorsatoi che mi sono autocostruito , è un sistema abbastanza semplice ma che funziona molto bene , me lo suggerì Zak un pò di tempo fà , se vuoi ti spiego come ..
Vecchio 11-04-11, 06:13 PM   #311
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Beh, più o meno ho capito come. Mi devo solo far venire il coraggio di incidere una lametta con il Dremel
Vecchio 11-04-11, 07:10 PM   #312
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Beh, più o meno ho capito come. Mi devo solo far venire il coraggio di incidere una lametta con il Dremel
Io ho usato una lama di ricambio di un seghetto a ferro , ovviamente dalla parte liscia , il ferro è morbido e con il Dremel si modella bene , e poi con una lama ne viene diversi e si possono fare più forme , prova con quella
vedrai che ti trovi bene.
Vecchio 11-04-11, 08:46 PM   #313
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Grazie della dritta! Tra poco ci provo... Sto per arrivare ai decori di poppa
Vecchio 11-04-11, 11:14 PM   #314
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Luca, hai fatto uno scafo che è di una bellezza assoluta .
Ricorda che in genere il colore ad olio tende ad evidenziare le imperfezioni, più che mascherarle, le tue prove falle anche su un pezzo "marrezzato"( ma da dove salta fuori sto termine )
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 01:59 PM   #315
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Luca, sono senza parole. E' maestosamente bella.

Devi anche spiegarmi come hai tornito le canne, perche' fra qualche decennio ci arrivero' pure io.

Il calco potresti farlo in gomma siliconica e poi fare le copie in resina, non so pero' se essendo il cannone un tutto tondo ti conviene fare uno stampo a due valve. (mi ricordo che mi spiego' qualcosa JP un tempo)

Complimenti davvero per il lavorone.

Cavolo che meraviglia!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione