Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Luca, correggimi se sbaglio, tu hai dipinto con i colori ad olio prima di posizionare le sculture? Non hai avuto problemi di tenuta della colla?
Te lo chiedo perche' fra un po' di tempo (anni penso ) dovro' anche io cimentarmi e volevo avere piu' informazioni possibili.
P.S. dimenticavo un'altra, tu scolpisci gia' in loco oppure le applichi successivamente nella giusta posizione?
Cavolo, e' stupenda...
Piu' avanti ti chiedero' le percentuali segrete per i coloro
Ciao e buona giornata.
Alex
|
Ciao Alex ,
si, ho colorato il legno e poi ho applicato le statuine,
la tenuta della colla , anch'io avevo qualche dubbio, posso dirti però che i colori ad olio, al contrario degli altri colori (smalto sopratutto) , una volta ben asciutti (una settimana circa) non formano pellicole di sorta sul legno stesso, il colore viene assorbito e il sottostante rimane naturale..
comunque per maggior sicurezza , dove deve essere messa la scultura, io raschio laggermente il legno e quindi tolgo un pò di colore e poi incollo con vinavil.
Modellare in loco è molto più difficile che farlo a parte , bisogna lavorare in verticale e la mano è meno controllabile , in'oltre spesso dobbiamo usare la lente per ingrandire farlo in piano è molto meglio..
Io procedo così : una volta fatta la statuina , pronta e ben asciutta , raschio il legno nel punto dove và messa, poi faccio un piccolo "salsicciotto" di milliput fresco molto più piccolo della statuina ,
metto la colla sul legno , applico il salsicciotto, metto la colla nel retro della statuina ,la accosto e poi premo e la sistemo al meglio ,il milliput che rimane dietro si allarga ed esce fuori , a questo punto con il pennello imbevuto di alcool o con gli attrezzi per modellare rifinsco il dietro in modo da far sembrare che è stato modellato sul posto.
Hà, se applichi il milliput direttamente sul legno ho notato che non attacca granchè.
Non sò se ti è chiaro e se ti piace come faccio, nel caso chiedi di nuovo.
I colori , nessun segreto figurati , quando vuoi,
per il resto ti ringrazio
A presto......................Luca