Vecchio 27-11-11, 12:07 AM   #451
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Veramente uno spettacolo Luca! Oltretutto sei diventato anche un abile scultore con il milliput.

Usi quello bianco?
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Vecchio 27-11-11, 12:33 AM   #452
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Bellisssimissima Luca
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Vecchio 27-11-11, 12:44 AM   #453
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Mi accodo ai complimenti di Tuvok e Grisu, davvero un gran bel lavoro .
Anche a me come a te, piace molto l'uso dei colori a olio, usando tre tonalità come ti regoli per ottenere una finitura costante? Li misceli a occhio in parti uguali o hai un sistema meno empirico ?
Ciao Uanca
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Vecchio 27-11-11, 12:49 AM   #454
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Veramente uno spettacolo Luca! Oltretutto sei diventato anche un abile scultore con il milliput.

Usi quello bianco?
grazie Alex.stò usando lo standard
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Vecchio 27-11-11, 12:50 AM   #455
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Bellisssimissima Luca
ti ringrazio Angelo
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Vecchio 27-11-11, 12:58 AM   #456
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Mi accodo ai complimenti di Tuvok e Grisu, davvero un gran bel lavoro .
Anche a me come a te, piace molto l'uso dei colori a olio, usando tre tonalità come ti regoli per ottenere una finitura costante? Li misceli a occhio in parti uguali o hai un sistema meno empirico ?
Ciao Uanca
grazie Uanca. ho elencato i colori che uso per questi lavori,mescolo solo il bruciato
con il bruno solo nelle zone dove vanno i fregi e mi regolo
ad occhio.Con il terra di siena coloro le cornici,
e con il bruciato tutto il resto.
Ciao
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Vecchio 27-11-11, 01:05 AM   #457
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Ah ,ok avevo frainteso, ti avevo preso per un alchimista
Ciao ciao
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Vecchio 28-11-11, 04:55 PM   #458
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Luca, se diventato un ottimo scultore!
complimenti, il tuo modello sta venendo che è una meraviglia
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Vecchio 28-11-11, 06:49 PM   #459
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Luca, se diventato un ottimo scultore!
complimenti, il tuo modello sta venendo che è una meraviglia
ma che ottimoPier, poco più che principiante direi ..,
quando faccio le statuine ho davanti le stampe dei lavori di Zak
e mi prende male a paragone con i miei.
Comunque diciamo che per ora mi soddisfa abbastanza il risultato finale
anche considerando le dimensioni dei lavori , Le statuine di poppa sono poco più di un centimetro quindi riuscire a sagomarle è molto difficile sopratutto la faccia , gli occhi ,il naso , si parla di particolari di millimetri ..
Va beh ti ringrazio
Ciao..Luca
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Vecchio 28-11-11, 06:54 PM   #460
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... considerando le dimensioni dei lavori , Le statuine di poppa sono poco più di un centimetro quindi riuscire a sagomarle è molto difficile sopratutto la faccia , gli occhi ,il naso , si parla di particolari di millimetri ..
Va beh ti ringrazio
Ciao..Luca
Soprattutto per le ridottissime dimensioni sono rimasto a bocca spalancata per queste tue sculture.
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Vecchio 05-12-11, 02:00 PM   #461
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Luca, correggimi se sbaglio, tu hai dipinto con i colori ad olio prima di posizionare le sculture? Non hai avuto problemi di tenuta della colla?

Te lo chiedo perche' fra un po' di tempo (anni penso ) dovro' anche io cimentarmi e volevo avere piu' informazioni possibili.

P.S. dimenticavo un'altra, tu scolpisci gia' in loco oppure le applichi successivamente nella giusta posizione?

Cavolo, e' stupenda...


Piu' avanti ti chiedero' le percentuali segrete per i coloro

Ciao e buona giornata.


Alex
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Vecchio 05-12-11, 06:42 PM   #462
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Luca, correggimi se sbaglio, tu hai dipinto con i colori ad olio prima di posizionare le sculture? Non hai avuto problemi di tenuta della colla?

Te lo chiedo perche' fra un po' di tempo (anni penso ) dovro' anche io cimentarmi e volevo avere piu' informazioni possibili.

P.S. dimenticavo un'altra, tu scolpisci gia' in loco oppure le applichi successivamente nella giusta posizione?

Cavolo, e' stupenda...


Piu' avanti ti chiedero' le percentuali segrete per i coloro

Ciao e buona giornata.


Alex

Ciao Alex ,
si, ho colorato il legno e poi ho applicato le statuine,
la tenuta della colla , anch'io avevo qualche dubbio, posso dirti però che i colori ad olio, al contrario degli altri colori (smalto sopratutto) , una volta ben asciutti (una settimana circa) non formano pellicole di sorta sul legno stesso, il colore viene assorbito e il sottostante rimane naturale..
comunque per maggior sicurezza , dove deve essere messa la scultura, io raschio laggermente il legno e quindi tolgo un pò di colore e poi incollo con vinavil.
Modellare in loco è molto più difficile che farlo a parte , bisogna lavorare in verticale e la mano è meno controllabile , in'oltre spesso dobbiamo usare la lente per ingrandire farlo in piano è molto meglio..
Io procedo così : una volta fatta la statuina , pronta e ben asciutta , raschio il legno nel punto dove và messa, poi faccio un piccolo "salsicciotto" di milliput fresco molto più piccolo della statuina ,
metto la colla sul legno , applico il salsicciotto, metto la colla nel retro della statuina ,la accosto e poi premo e la sistemo al meglio ,il milliput che rimane dietro si allarga ed esce fuori , a questo punto con il pennello imbevuto di alcool o con gli attrezzi per modellare rifinsco il dietro in modo da far sembrare che è stato modellato sul posto.
Hà, se applichi il milliput direttamente sul legno ho notato che non attacca granchè.
Non sò se ti è chiaro e se ti piace come faccio, nel caso chiedi di nuovo.
I colori , nessun segreto figurati , quando vuoi,
per il resto ti ringrazio
A presto......................Luca
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Vecchio 05-12-11, 07:25 PM   #463
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Perfetto Luca. Il tuo metodo e' ottimo. Lo terro sicuramente presente per quando iniziero'. Grazie per la cortesia.

E ancora complimenti.

Alex
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Vecchio 06-12-11, 11:52 AM   #464
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Bravissimo.. Scopro in questo tuo wip dell'esistenza del milliput (che adesso andrò a cercare in qualche negozio di modellismo)
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Vecchio 06-12-11, 05:55 PM   #465
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Bravissimo.. Scopro in questo tuo wip dell'esistenza del milliput (che adesso andrò a cercare in qualche negozio di modellismo)
Ti ringrazio, Avenger , è si con il milliput si riesce a fare molte belle cose , dopo averci fatto molta mano ed esperienza , io non lo trovo nei negozi di modellismo,
lo ordino online , se hai problemi ti dò qualche nominativo
Ciao...................Luca
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