14-06-11, 11:39 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao Luca.
oltre ai cannoni ora ti specializzerai in affusti, bravo,ti vengono fuori bene i cloni ,certo che ottanta sono tantini ma cosi' non dovresti andar male.
apprezzo il tuo lavoro anche se ..........non lo condivido,io sono amante del legno percio' penso che mi capirai, ma credo che ognuno ha esigenze di fare proprie esperienze, cosi' ti auguro...buon vento e sempre a seguirti volentieri , ciao.
|
|
|
14-06-11, 12:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Luca!
Vedo con piacere che il tuo lavoro sta procedendo spedito, complimenti!!!
Anche io usero' (quando ci arrivero' forse fra 2 o 3 vite) il sistema degli stampi in gomma siliconica per gli affusti per i ponti inferiori, tranne quelli sul ponte di coperta che faro invece in legno dato che sono in piena vista.
Salvero' il tuo Step by Step per il futuro.
Quindi mi confermi che i prodotti Prochimi sono ottimi?
Buon lavoro
Alex
|
|
|
14-06-11, 05:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Luca.
oltre ai cannoni ora ti specializzerai in affusti, bravo,ti vengono fuori bene i cloni ,certo che ottanta sono tantini ma cosi' non dovresti andar male.
apprezzo il tuo lavoro anche se ..........non lo condivido,io sono amante del legno percio' penso che mi capirai, ma credo che ognuno ha esigenze di fare proprie esperienze, cosi' ti auguro...buon vento e sempre a seguirti volentieri , ciao.
|
Ciao Dario, è vero il legno è sempre il legno, non c'è nulla da dire , stò usando questi materiali per risparmiare un pò di tempo dato che ne ho perso tanto per altri lavori e proprio perchè la difficoltà di esecuzione è relativa ma molto ripetitiva (scusa il gioco di parole), però stò pensando a quello che ha scritto Alex per la batteria di coperta
Grazie e buon vento anche a te
Ciao..............Luca
|
|
|
14-06-11, 06:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Condivido: a parte i cannoni in piena vista, non sempre vale la pena di perdere un'infinità di tempo per ciò che non si vede neppure..
|
|
|
14-06-11, 06:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao Luca!
Vedo con piacere che il tuo lavoro sta procedendo spedito, complimenti!!!
Anche io usero' (quando ci arrivero' forse fra 2 o 3 vite) il sistema degli stampi in gomma siliconica per gli affusti per i ponti inferiori, tranne quelli sul ponte di coperta che faro invece in legno dato che sono in piena vista.
Salvero' il tuo Step by Step per il futuro.
Quindi mi confermi che i prodotti Prochimi sono ottimi?
Buon lavoro
Alex
|
Ciao Alex , le foto che ho fatto non rendono minimamente giustizia
agli affusti clonati te lo assicuro, i prodotti Prochima per quel poco che
li stò usando sono davvero ottimi, ieri ho preparato uno stampo per la canna del cannone della prima batteria , anche questo stampo a pozzetto, vediamo cosa ne esce,
forse farò come dici per la batteria a vista ,tutto in legno, anche se
la differenza ,una volta verniciato non si vede quasi ..
Ciao e buon lavoro anche a te
Luca
|
|
|
14-06-11, 06:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Condivido: a parte i cannoni in piena vista, non sempre vale la pena di perdere un'infinità di tempo per ciò che non si vede neppure..
|
Esatto Ste , quegli affusti stanno là sotto e quindi.............
|
|
|
14-06-11, 06:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
... però stò pensando a quello che ha scritto Alex per la batteria di coperta
Ciao..............Luca
|
Sono d'accordo anch'io che per quelli dei ponti inferiori, poco visibili, va benissimo anche la resina ... però per quelli in coperta direi proprio di pensarci bene, visto soprattutto il lavorone che hai fatto finora.
|
|
|
15-06-11, 10:01 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Sono d'accordo anch'io che per quelli dei ponti inferiori, poco visibili, va benissimo anche la resina ... però per quelli in coperta direi proprio di pensarci bene, visto soprattutto il lavorone che hai fatto finora.
|
Ciao Pier,come si dice , la notte porta consiglio e quindi ho deciso di seguire le vostre indicazioni, farò i cannoni a vista (, coperta e superiori,)
in legno di pero, gli altri in resina ,
ringrazio tutti per i suggerimenti
Ciao....................Luca
|
|
|
15-06-11, 04:26 PM
|
|
Utente Senior
|
bene sono contento che i suggerimenti ti abbiano fatto cambiare idea
|
|
|
19-06-11, 04:07 PM
|
|
Utente
|
Luca... una domanda... lo schema di "montaggio" della chiodatura degli incintoni... hai qualche foto? che metodo bisogna seguire?
grazie
|
19-06-11, 07:40 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Ciao Pier,come si dice , la notte porta consiglio e quindi ho deciso di seguire le vostre indicazioni, farò i cannoni a vista (, coperta e superiori,)
in legno di pero, gli altri in resina ,
ringrazio tutti per i suggerimenti
Ciao....................Luca
|
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
20-06-11, 04:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
Luca... una domanda... lo schema di "montaggio" della chiodatura degli incintoni... hai qualche foto? che metodo bisogna seguire?
grazie
|
Ciao Angelo dai in'occhiata a queste due foto,,
lo schema che ho usato io è un chiodo sull'incintone per ogni costola(simulata ) messo in maniera alternata , (per non indebolire l'incintone) ,
penso sia il metodo più comune per questo tipo di chiodatura ..
un'attenzione particolare l'ho messa agli scalmi di cubia , dove la chodatura è piu fitta, e sulla giunzione delle palelle ,
la testa del chiodo è di circa 0.6mm ed è sporgente rispetto al filo incintone ..
tutto quà
Ciao.................Luca
|
|
|
20-06-11, 08:11 PM
|
|
Utente
|
Grazie luca... come sempre molto chiaro...
Che distanza hai utilizzato tra una costa (simulata) e l'altra?
IO userò listelli da 10cm di lunghezza quindi calcolando lo schema di montaggio 1 a 4 ho segnato sullo scafo delle linee Vericali (10cm/4) ad una distanza di 2,5cm tra loro... devo usare quelle come coste simulate?
Tu come hai proceduto?
|
21-06-11, 09:36 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, nel libro di Frolich ci sono diversi schemi di accostolato , io ho preso esempio da un vascello di primo rango simile al nostro , praticamente frà un sabordo e quello successivo ci sono 5 coste , la costa può anche tagliare il sabordo e quindi và interrotta e ripresa sopra, vedrai che l'accostolato sarà molto più vicino dei tuoi 2.5cm, (in alcuni casi le coste erano anche attaccate frà loro), il listello tagliato deve cascare nel mezzo ..
ricorda di segnare bene l'andamento degli scalmi di cubia e dell'arcaccia, ti sarà di riferimento se vorrai fare la chiodatura che in quei punti è molto particolare..dai un'occhio alle foto
Ciao
|
|
|
25-06-11, 05:16 PM
|
|
Utente Senior
|
piccoli progress
Salutoni a tutti, piccoli progressi mà costanti,
stò quasi finendo di mettere i mantelletti al secondo lato , manca l'ultima batteria , sù questo lato lascerò appunto i mantelletti aperti con i cannoni armati e mano mano che vado avanti cerco anche di corredarli di tutto e dipingerli , ho verniciato anche lo scafo nella zona frà i primi tre incintoni, con vernice ad olio Terra di Siena Bruciata , il colore mi sembra venuto bene ed anche l'effetto sembra buono ,la chiodatura non viene coperta si confonde appena e mi sembra tutto in buona armonia ,
chiedo vostri giudizi , specie sul colore...
Grazie ..................Ciao...........Luca
|
|
|
Strumenti della discussione |
|