Vecchio 02-06-11, 10:54 PM   #346
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Gli incintoni li ho divisi in spezzoni da circa 14 cm
ciao luca volevo farti due domande
in che scala è il modello?
poi, mi viene il dubbio atroce che avresti dovuto fare la chiodatura dopo il trattamento con i colori ad olio. capisci cosa intendo?
ciao
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-11, 12:36 AM   #347
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
ciao luca volevo farti due domande
in che scala è il modello?
poi, mi viene il dubbio atroce che avresti dovuto fare la chiodatura dopo il trattamento con i colori ad olio. capisci cosa intendo?
ciao
Ciao Corsaro, la scala è 1/78, si lo sò li ho fatti un pò lunghi mà più piccoli proprio non mi piacevano ,
per la chiodatura , quando decisi di farla a suo tempo ne parlai con zak , mi disse appunto di procedere così come poi ho fatto , tirando i colori ad olio con la gommapiuma i chiodi non si coprono anzi si esaltano , comunque presto vernicierò lo scafo e così vediamo cosa succede, speriamo bene. Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-11, 10:01 AM   #348
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

quindi 14cm sono un pò troppo? quanto dovrebbero essere effettivamente? io sò che nella realtà le tavole erano al maz 10 o 12 metri è giusta questa mia affermazione? in definitiva quale sarebbe la lunghezza giusta in questa scala? per quanto riguarda la larghezza invece 5mm corrispondono a circa 40cm che penso possano essere comunque credibili nella realtà...
grazie Luca
Vecchio 03-06-11, 10:18 AM   #349
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
quindi 14cm sono un pò troppo? quanto dovrebbero essere effettivamente? io sò che nella realtà le tavole erano al maz 10 o 12 metri è giusta questa mia affermazione? in definitiva quale sarebbe la lunghezza giusta in questa scala? per quanto riguarda la larghezza invece 5mm corrispondono a circa 40cm che penso possano essere comunque credibili nella realtà...
grazie Luca
nella realta' arrivavano fino al max a 6-7 metri che tradotto in scala sarebbe al max 9 cm.
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
Vecchio 11-06-11, 03:01 PM   #350
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito clonatura degli affusti

rieccomi quà con una nuova esperienza , la costruzione degli affusti con la gomma siliconica.
seguendo i consigli di Pier , di Alex e di altri ho acquistato i prodotti prochima e mi sono buttato in questo nuovo lavoro che non avevo ancora mai fatto,e l'ho documentato con qualche foto ,
iniziando dalla prima si vede l'affusto da replicare e nella seconda il materiale usato per fare lo stampo ,gomma siliconica gls50 da colata,poi il contenitore della colata.
Il procedimento è questo,si calcola quanta gomma usare ,si versa in un recipiente adatto e se ne determina il peso , dopo con una siringa si preleva l'apposito catalizzatore in percentuale del 5% (come da istruzioni)si versa molto lentamente nel recipiente e si inizia a mescolare il tutto,per circa 10/15 minuti si mescola con una spatolina avendo cura di raschiare bene il fondo e le pareti del recipiente .
Finito si lascia riposare per far sgassare per circa 15 min , nel frattempo si posiziona il pezzo dentro il pozzetto, gli ho dato anche una spruzzata di olio al silicone per facilitare dopo il distacco,.
Una volta pronto tutto si cola la gomma dentro il pozzetto, lentamente sempre da un lato facendolo riempire fino al bordo.
Il giorno dopo è tutto asciutto, si smonta il pozzetto e si estrae il pezzo incidendo la gomma con il cutter , aprendola senza dividerla,
il pezzo da dentro si estrae con facilità e rimane pulito come non averlo neanche messo, per replicarne altri è facilissimo, con la resina sintafoam AeB mescolata al 50% (asciuga in 15/20Min)e colata dentro lo stampo ottenuto con la gomma e richiuso per l'occorrenza.
Il risultato sono le ultime due foto ho clonato 7/8 affusti e sono tutti perfettamente uguali .
Ho fatto una descrizione un pò sommaria comunque penso renda abbastanza l'idea di come è il procedimento da usare , il resto è tutto merito
della Prochima questi prodotti sono veramente eccezzionali e imparando bene ad usarli riusciremo a fare veramenre dei gran lavori..
a breve le canne hehehe
per il resto vado avanti anche sullo scafo , ho finito i sabordi su un lato
e ho iniziato l'altro , su questo lato i cannoni saranno pronti al fuoco e quindi i sabordi aperti , .
per ora è tutto .. salutoni.....................Luca
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030555.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030562.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030559.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030561.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030563.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030569.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030570.jpg  
Vecchio 11-06-11, 03:30 PM   #351
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
rieccomi quà con una nuova esperienza , la costruzione degli affusti con la gomma siliconica.
seguendo i consigli di Pier , di Alex e di altri ho acquistato i prodotti prochima e mi sono buttato in questo nuovo lavoro che non avevo ancora mai fatto,e l'ho documentato con qualche foto ,
iniziando dalla prima si vede l'affusto da replicare e nella seconda il materiale usato per fare lo stampo ,gomma siliconica gls50 da colata,poi il contenitore della colata.
Il procedimento è questo,si calcola quanta gomma usare ,si versa in un recipiente adatto e se ne determina il peso , dopo con una siringa si preleva l'apposito catalizzatore in percentuale del 5% (come da istruzioni)si versa molto lentamente nel recipiente e si inizia a mescolare il tutto,per circa 10/15 minuti si mescola con una spatolina avendo cura di raschiare bene il fondo e le pareti del recipiente .
Finito si lascia riposare per far sgassare per circa 15 min , nel frattempo si posiziona il pezzo dentro il pozzetto, gli ho dato anche una spruzzata di olio al silicone per facilitare dopo il distacco,.
Una volta pronto tutto si cola la gomma dentro il pozzetto, lentamente sempre da un lato facendolo riempire fino al bordo.
Il giorno dopo è tutto asciutto, si smonta il pozzetto e si estrae il pezzo incidendo la gomma con il cutter , aprendola senza dividerla,
il pezzo da dentro si estrae con facilità e rimane pulito come non averlo neanche messo, per replicarne altri è facilissimo, con la resina sintafoam AeB mescolata al 50% (asciuga in 15/20Min)e colata dentro lo stampo ottenuto con la gomma e richiuso per l'occorrenza.
Il risultato sono le ultime due foto ho clonato 7/8 affusti e sono tutti perfettamente uguali .
Ho fatto una descrizione un pò sommaria comunque penso renda abbastanza l'idea di come è il procedimento da usare , il resto è tutto merito
della Prochima questi prodotti sono veramente eccezzionali e imparando bene ad usarli riusciremo a fare veramenre dei gran lavori..
a breve le canne hehehe
per il resto vado avanti anche sullo scafo , ho finito i sabordi su un lato
e ho iniziato l'altro , su questo lato i cannoni saranno pronti al fuoco e quindi i sabordi aperti , .
per ora è tutto .. salutoni.....................Luca
mi dispiace:
DISAPPROVED
Vecchio 11-06-11, 04:47 PM   #352
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...sinceramente non ho capito l'intervento di Corsaro....

...da parte mia Luca ti ringrazio per il chiarissimo step by step che hai fatto....non ho mai adoperato questi prodotti, ma con la tua semplicità di esposizione del metodo, se mai dovranno servirmi saprò come fare!!

Per la mia Golden Hind ne dovevo fare 14 di affusti ed ho optato per il legno... sono venuti bene e mi hanno soddisfatto, ma capisco che per farne un' 80ina sia tutto un altro paio di maniche!!!

Grazie ancora e buon vento!!

Ultima modifica di Gicci70; 11-06-11 a 04:49 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 09:18 PM   #353
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...sinceramente non ho capito l'intervento di Corsaro....

...da parte mia Luca ti ringrazio per il chiarissimo step by step che hai fatto....non ho mai adoperato questi prodotti, ma con la tua semplicità di esposizione del metodo, se mai dovranno servirmi saprò come fare!!

Per la mia Golden Hind ne dovevo fare 14 di affusti ed ho optato per il legno... sono venuti bene e mi hanno soddisfatto, ma capisco che per farne un' 80ina sia tutto un altro paio di maniche!!!

Grazie ancora e buon vento!!
Grazie Gianclaudio, infatti per lavori molto ripetitivi , secondo me vale la pena usare questi materiali , canne e affusti farne uno ad uno , e quando ti passa,la Sovrana ne ha oltre 100 !!
Buon vento anche a te
Vecchio 11-06-11, 09:21 PM   #354
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
mi dispiace:
DISAPPROVED
Mi spiace Corsaro, dimmi almeno cosa non ti piace , per capire il tuo punto di vista sull'uso di questi materiali, dimmi senza problemi altrimenti se non ci scambiamo opinioni a che serve il forum,?
Ciao Luca
Vecchio 11-06-11, 09:30 PM   #355
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

ciao luca il mio intervento e del tutto pacifico ed amichevole, volevo solo dire che gli affusti non richiedono particolare abilita' costruttiva, tale da giustificare l'uso addirittura della resina liquida.
Da qualche parte ho letto qualcosa a riguardo, ma non mi viene in mente dove....
ciao e scusate l'intervento a gamba tesa
Vecchio 11-06-11, 09:46 PM   #356
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
ciao luca il mio intervento e del tutto pacifico ed amichevole, volevo solo dire che gli affusti non richiedono particolare abilita' costruttiva, tale da giustificare l'uso addirittura della resina liquida.
Da qualche parte ho letto qualcosa a riguardo, ma non mi viene in mente dove....
ciao e scusate l'intervento a gamba tesa
Ciao Corsaro, non preoccuparti nessuna gamba tesa figurati, avevo anche capito il senso del tuo brevissimo intervento , per me non è un fatto di abilità piu o meno , è che devo farne tanti e così i tempi un pò mi diminuiscono tutto quà ..
Ciao a presto.....Luca
Vecchio 11-06-11, 11:25 PM   #357
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
Ciao Corsaro, non preoccuparti nessuna gamba tesa figurati, avevo anche capito il senso del tuo brevissimo intervento , per me non è un fatto di abilità piu o meno , è che devo farne tanti e così i tempi un pò mi diminuiscono tutto quà ..
Ciao a presto.....Luca
ma dai che hai fatto egregiamente la chiodatura....questo e' ben piu' breve a confronto
Vecchio 12-06-11, 12:17 AM   #358
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
ma dai che hai fatto egregiamente la chiodatura....questo e' ben piu' breve a confronto
lo sò, lo sò però sai com'è, con questo sistema mi sono detto, ho perso tanto tempo per altri lavori adesso mi anticipo un pò,
Vecchio 13-06-11, 04:49 PM   #359
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Luca.. una domanda a bruciapelo...
per tutti gli incintoni hai usato la palella doppia?
oppure per quelli più stretti la palella semplice? e per quelli larghi.. in pratica i primi due la palella doppia?
ciao
Vecchio 13-06-11, 05:14 PM   #360
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Luca.. una domanda a bruciapelo...
per tutti gli incintoni hai usato la palella doppia?
oppure per quelli più stretti la palella semplice? e per quelli larghi.. in pratica i primi due la palella doppia?
ciao
I primi tre la palella doppia e poi su tutti gli altri la semplice
Ciao
Rispondi

Strumenti della discussione