23-12-10, 10:20 AM
|
|
Utente
|
Bellissimo Luca..complimenti ancora... ti seguo sempre..
PS potresti fare una foto della Prua... non se ne parla mai ..sempre poppa poppa e poppa
siccome devo chiudere anche lì con il primo fasciame vorrei vedere come viene nel tuo progetto... e come ai realizato tu
tanks...
|
|
|
31-12-10, 07:21 PM
|
|
Utente
|
Ciao Luca... sono quasi arrivato ai sabordi...penso che la settimana prossima inizio a segnarli... volevo chiederti nuovamente...puoi indicarmi le misure precise reali che devo realizzare per ogni fila di sabordi? grazie...
.. ho visrto che tu ai realizzato delle "cornicette" o soglie a mo di cornice interna per i sabordi... per fare questo ovviamente ai realizzato i sabordi più grandi vero?... questa procedura che tu ai usato è standard...cioè solitamente si realizzano in questo modo?..grazie ancora..purtroppo ogni passo che faccio ho bisogno di capire ed imparare... ma anche se leggo e rileggo tutti i post di tutti i sovranisti..ho sempre bisogno di conferme...(ho appena riletto di sana pianta tutto il wip tuo e di tuvok ed altri...
fammi sapere
Ps altra domanda ma i sabordi sono sempre paralleli alla linea di galleggiamento? oppure seguono l'insellatura dello scafo? ..mi spiego meglio..cioè l'insellatura è ovvio che la seguono...non possono essere disposti perfettamente orizzontali..quello che voglio dire ogni sabordo singolarmente (sarà inclinato) seguendo l'insellatura?
ho questo dubbio perchè ho visto modelli realizzati in un modo e nell'altro.
spero di essermi spiegato
Allego foto forse è meglio
Allora supponiamo la linea Blu e la line di galleggiamento, i sabordi devono essere posizionati come quelli segnati in rosso? cioè paralleli ma a scalare? oppure come quelli segnati in blu inclinati?
Ultima modifica di grisuzone; 31-12-10 a 07:30 PM
|
|
|
01-01-11, 09:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
Ciao Luca... sono quasi arrivato ai sabordi...penso che la settimana prossima inizio a segnarli... volevo chiederti nuovamente...puoi indicarmi le misure precise reali che devo realizzare per ogni fila di sabordi? grazie...
.. ho visrto che tu ai realizzato delle "cornicette" o soglie a mo di cornice interna per i sabordi... per fare questo ovviamente ai realizzato i sabordi più grandi vero?... questa procedura che tu ai usato è standard...cioè solitamente si realizzano in questo modo?..grazie ancora..purtroppo ogni passo che faccio ho bisogno di capire ed imparare... ma anche se leggo e rileggo tutti i post di tutti i sovranisti..ho sempre bisogno di conferme...(ho appena riletto di sana pianta tutto il wip tuo e di tuvok ed altri...
fammi sapere
Ps altra domanda ma i sabordi sono sempre paralleli alla linea di galleggiamento? oppure seguono l'insellatura dello scafo? ..mi spiego meglio..cioè l'insellatura è ovvio che la seguono...non possono essere disposti perfettamente orizzontali..quello che voglio dire ogni sabordo singolarmente (sarà inclinato) seguendo l'insellatura?
ho questo dubbio perchè ho visto modelli realizzati in un modo e nell'altro.
spero di essermi spiegato
Allego foto forse è meglio
Allora supponiamo la linea Blu e la line di galleggiamento, i sabordi devono essere posizionati come quelli segnati in rosso? cioè paralleli ma a scalare? oppure come quelli segnati in blu inclinati?
|
Ciao , allora le misure che ho fatto io sono queste 12.5 prime fila , 11.5 e 9.5 per i sabordi di coperta,(se non ricordo male ) , le cornicette praticamente se sul primo fasciame fai aperture più strette di un millimetro per lato(eccetto il lato in alto) e poi il secondo lo fai a misura che dovrà essere finito le cornicette ti vengono da sole , ci sono altri modi per realizzarle però questo secondo me è il più semplice.
I sabordi dovranno seguire la linea dell'insellatura del ponte dove poi saranno fermati gli affusti dei cannoni alla giusta altezza per fare uscire le canne,(i piani amati che stò usando io e Tuvok non li riportano giusti)e il piano inferiore del sabordo deve seguire la linea del ponte e talvolta tagliare anche l'incintone, se leggi il WIP di Tuvok c'è un'importante intervento di Zakimor su questo argomento,io li avevo già aperti nel modo che vedi e ormai non li posso più cambiare, pazienza.
Quindi la linea d'acqua non centra niente.
Comunque fai bene ad informarti , si evitano un sacco di errori, all'inizio io mi sono troppo fidato dei piani e stò rimediando a molte inesattezze,per alcune ormai è tardi .
A presto e buon Anno.
Ciao...............Luca
|
|
|
01-01-11, 10:51 PM
|
|
Utente
|
OK Luca grazie ..quindi le misure che tu mi ai indicato dovrebbero essere quelle effettive del sabordo finito e pronto per il Mantelletto?
quindi se prevedo una cornicetta devo regolarmi e fare il "foro quindi più largo?...confermami questa mia affermazione...
ciao e grazie
non vorrei sbagliare e non trovarmi con le misure delle fotoincisioni di pimini
Ultima modifica di grisuzone; 01-01-11 a 11:47 PM
|
|
|
02-01-11, 12:38 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
OK Luca grazie ..quindi le misure che tu mi ai indicato dovrebbero essere quelle effettive del sabordo finito e pronto per il Mantelletto?
quindi se prevedo una cornicetta devo regolarmi e fare il "foro quindi più largo?...confermami questa mia affermazione...
ciao e grazie
non vorrei sbagliare e non trovarmi con le misure delle fotoincisioni di pimini
|
Le misure che abbiamo dato a Pimini per i sabordi sono le stesse per me ed Tuvok, e sono quelle che seviranno al mantelletto finito,poi all'interno vedrai le cornicette
che ridurranno il foro di quel tanto che basta per ricavarci l'appoggio al mantelletto una volta chiuso.
A me per esempio è venuto il sabordo quello più grande 12.5 il profilo esterno
11.5 quello interno ,
|
|
|
03-01-11, 11:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Le cerniere che sto realizzando in fotoincisione sono per mantelletti aventi le seguenti dimensioni (partendo dal basso)
12x12 mm
10.5x10.5 mm
9x9 mm
queste sono le dimensioni che mi vevano dato ai tempi sia Tuvok che Luca per la loro SOTS.
Per quanto riguarda l'apertura dei sabordi Luca ti ha già spiegato che seguono l'insellatura del ponte. Io aggiungo solo che la parte verticale è sempre perpendicolare alla linea di galleggiamento, quindi spesso a prua e a poppa il sabordo/mantelletto non sono perfettamente quandrati ma a forma di rombo.
Sul WIP di Tuvok trovi doverse foto postate da Zak.
Buon cantiere!
|
|
|
03-01-11, 11:32 PM
|
|
Utente
|
Vi ringrazio tutti per la disponibilità..le vostre conferme...mi confermano che sto procedendo bene...grazie ancoa a tutti voi... unico neo...ci vuole molto mooolto tempo...vabbè è un hobby
|
|
|
08-01-11, 04:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao luca, una domanda. Che distanza hanno le tue palelle sugli incintoni? Praticamente quanto sono lunghi gli spezzoni che compongono gli incintoni? Ti dico questo perche' giustamente mi hanno fatto notare che li ho fatti un po' troppo corti. Aspetto tue notizie. Ciao alex
|
|
|
08-01-11, 04:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao luca, una domanda. Che distanza hanno le tue palelle sugli incintoni? Praticamente quanto sono lunghi gli spezzoni che compongono gli incintoni? Ti dico questo perche' giustamente mi hanno fatto notare che li ho fatti un po' troppo corti. Aspetto tue notizie. Ciao alex
|
Ho visto Alex ti ho anche risposto sul tuo Wip, i miei li ho fatti di 13 cm esatti.
Ciao
|
|
|
08-01-11, 04:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Ho visto Alex ti ho anche risposto sul tuo Wip, i miei li ho fatti di 13 cm esatti.
Ciao
|
Scusa , ho sbagliato a dicitare ed è partito il messaggi, sono 14
cm
|
|
|
10-01-11, 05:29 PM
|
|
Utente Senior
|
aggiornamento
Nuovo aggiornamento dei lavori,
ho rivestito tutto un lato e messo alcuni mancorrenti cercando di mixare i piani amati con quello che doveva essere in realtà , purtroppo alcune parti non possono essere più modificate , l'altro lato è rimasto leggermente
più indietro e ci stò lavorando.
E' tutto da carteggiare e ci sono diverse macchie di colla che poi andranno via , manca anche qualche cornice ai sabordi .
Appena avrò finito in alto , con la posa dei mancorrenti , mi rifaccio da una parte e rifinisco tutto così poi passo alla benedetta chiodatura che stò rimandando sempre più, però ora mi sà che sono arrivato..
Salutoni
|
|
|
10-01-11, 05:37 PM
|
|
Utente
|
WOW...!!!
ma da che pianeta venite?
Complimenti!
|
|
|
10-01-11, 05:59 PM
|
|
Utente
|
Bellissima Luca.... sei grande... ma i falsi ponti li ai già montati? se ho capito bene non ancora vero?
il centro dei sabordi di coperta quelli che verranno con gli affusti... a che altezza lo ai fatto dal pavimento? io ho calcolato all'incirca 10mm dal centro della canna a terra... ti risulta correto per la scala del nostro modello?
|
|
|
10-01-11, 06:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Bellissima Luca.... sei grande... ma i falsi ponti li ai già montati? se ho capito bene non ancora vero?
il centro dei sabordi di coperta quelli che verranno con gli affusti... a che altezza lo ai fatto dal pavimento? io ho calcolato all'incirca 10mm dal centro della canna a terra... ti risulta correto per la scala del nostro modello?
|
Ciao Grisu, no i ponti non li ho montati , anzi a dire il vero li avevo montati e poi li ho scollati ,non mi piacevano , li rifarò per bene più in là,
l'altezza non la ricordo , ci guardo stasera e poi ti dico , comunque 10mm dovrebbe andare.
|
|
|
10-01-11, 06:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giupy25
WOW...!!!
ma da che pianeta venite?