Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
Ciao Luca... sono quasi arrivato ai sabordi...penso che la settimana prossima inizio a segnarli... volevo chiederti nuovamente...puoi indicarmi le misure precise reali che devo realizzare per ogni fila di sabordi? grazie...
.. ho visrto che tu ai realizzato delle "cornicette" o soglie a mo di cornice interna per i sabordi... per fare questo ovviamente ai realizzato i sabordi più grandi vero?... questa procedura che tu ai usato è standard...cioè solitamente si realizzano in questo modo?..grazie ancora..purtroppo ogni passo che faccio ho bisogno di capire ed imparare... ma anche se leggo e rileggo tutti i post di tutti i sovranisti..ho sempre bisogno di conferme...(ho appena riletto di sana pianta tutto il wip tuo e di tuvok ed altri...
fammi sapere
Ps altra domanda ma i sabordi sono sempre paralleli alla linea di galleggiamento? oppure seguono l'insellatura dello scafo? ..mi spiego meglio..cioè l'insellatura è ovvio che la seguono...non possono essere disposti perfettamente orizzontali..quello che voglio dire ogni sabordo singolarmente (sarà inclinato) seguendo l'insellatura?
ho questo dubbio perchè ho visto modelli realizzati in un modo e nell'altro.
spero di essermi spiegato
Allego foto forse è meglio
Allora supponiamo la linea Blu e la line di galleggiamento, i sabordi devono essere posizionati come quelli segnati in rosso? cioè paralleli ma a scalare? oppure come quelli segnati in blu inclinati?
|
Ciao , allora le misure che ho fatto io sono queste 12.5 prime fila , 11.5 e 9.5 per i sabordi di coperta,(se non ricordo male ) , le cornicette praticamente se sul primo fasciame fai aperture più strette di un millimetro per lato(eccetto il lato in alto) e poi il secondo lo fai a misura che dovrà essere finito le cornicette ti vengono da sole , ci sono altri modi per realizzarle però questo secondo me è il più semplice.
I sabordi dovranno seguire la linea dell'insellatura del ponte dove poi saranno fermati gli affusti dei cannoni alla giusta altezza per fare uscire le canne,(i piani amati che stò usando io e Tuvok non li riportano giusti)e il piano inferiore del sabordo deve seguire la linea del ponte e talvolta tagliare anche l'incintone, se leggi il WIP di Tuvok c'è un'importante intervento di Zakimor su questo argomento,io li avevo già aperti nel modo che vedi e ormai non li posso più cambiare, pazienza.
Quindi la linea d'acqua non centra niente.
Comunque fai bene ad informarti , si evitano un sacco di errori, all'inizio io mi sono troppo fidato dei piani e stò rimediando a molte inesattezze,per alcune ormai è tardi .
A presto e buon Anno.
Ciao...............Luca