è già, è una settimana che studio e penso alla chiodatura , il lavoro che credevo abbastanza semplice da realizzare si stà rivelando proprio un bel cas........o,
mi stà anche aiutando un caro amico e grazie a lui ne sò molto
più di prima però il fatto è che non è per niente facile(almeno per me) .
1°Problema, la dimensione del chiodo (finto chiodo) del fasciame deve essere molto piccola , ho trovato del filo di ottone da 0.25 , però non riesco a trovare una punta da o.20, una volta trovata comunque e fatti i buchi si dovrà limare gli spezzoncini che rimangano fuori ed appiattirli per simulare la testa del chiodo , poi infilati dentro a raso listello con un martellino,e carteggiare di nuovo tutto.
ho trovato delle punte da 0.4 e ho fatto delle prove con un filo da 0.5,il risultato è abbastanza buono , però poi il tutto andrà rifatto con le misure più piccole .
2° problema , devo rilevare tutto l'accostolato come se fosse una nave vera e disegnarlo sullo scafo ,poi fare i segni dei chiodini e poi forare il tutto , prevedo non sò forse un migliaio di fori , forse molti di più(e quando mi passa.)
Ecco perchè dico che è un bel cas.....o., però io sono un tipo testardo
e mi sono ripromesso di farlo e cercare di farlo bene , e qualsiasi suggerimento per quanto riguarda attrezzi da utilizzare oppure procedimenti diversi sono ben accetti.
Appena trovo tutto rifarò delle prove e le posterò
Salutoni a presto
Luca