Vecchio 10-12-10, 05:35 PM   #181
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Io non ho mai avuto difficoltà a trovare l'ottone da 0.3 (cioè sapevo dove prenderlo in Svizzera, ai tempi in cui facevo treni).
Ne ho sicuramente un po' di fili a casa, dovrebbero bastare per tutto lo scafo, se ti servono te li posso spedire.
Grazie Pier , se non ti è troppo disturbo volentieri, diciamo che quando sarai pronto con le bandelle e le lande facciamo tutta una consegna?E se nel frattempo lo trovo io ti avviso.Ok?
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 05:42 PM   #182
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Grazie Pier , se non ti è troppo disturbo volentieri, diciamo che quando sarai pronto con le bandelle e le lande facciamo tutta una consegna?E se nel frattempo lo trovo io ti avviso.Ok?
OK, ma se vuoi portanti avanti con la chiodatura, se non lo trovi te le posso inviare prima. Basta che mi mandi il tuo indirizzo alla mia mail.
Per le bandelle, considerando che la ditta che fa l'incisione chimica chiude per Natale/Capodanno, presumo saranno pronte per fine gennaio.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 06:11 PM   #183
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
OK, ma se vuoi portanti avanti con la chiodatura, se non lo trovi te le posso inviare prima. Basta che mi mandi il tuo indirizzo alla mia mail.
Per le bandelle, considerando che la ditta che fa l'incisione chimica chiude per Natale/Capodanno, presumo saranno pronte per fine gennaio.
Ok. Grazie , in questi giorni devo passare in un paio di posti dove mi servo di modellismo,
se non trovo niente ti mando una mail e facciamo come dici tu..
Grazie Pier
Vecchio 10-12-10, 09:24 PM   #184
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

eh eh eh Luca. la mia curiosita' di vedere le tue prove di chiodatura e' altissima!!!

Se puoi posta qualche foto!!!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 09:25 PM   #185
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
eh eh eh Luca. la mia curiosita' di vedere le tue prove di chiodatura e' altissima!!!

Alex
Anche io sono molto curioso!

Ps. Scuasate, ma qual'è la scala???
Vecchio 10-12-10, 10:44 PM   #186
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio

Alex
Certo Alex, appena faccio qualcosa lo posto così vediamo tutti insieme come è venuta e la commentiamo,hehehehe l'unione fà la forza

Ciao
Vecchio 10-12-10, 10:46 PM   #187
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Anche io sono molto curioso!

Ps. Scuasate, ma qual'è la scala???
Ciao Mario, la scala è 1/78, e la chiodatura penso ormai di farla con 0.3mm,ti dico la verità sono curioso anch'io,
ciao
Vecchio 11-12-10, 11:21 PM   #188
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
è già, è una settimana che studio e penso alla chiodatura , il lavoro che credevo abbastanza semplice da realizzare si stà rivelando proprio un bel cas........o,mi stà anche aiutando un caro amico e grazie a lui ne sò molto
più di prima però il fatto è che non è per niente facile(almeno per me) .

1°Problema, la dimensione del chiodo (finto chiodo) del fasciame deve essere molto piccola , ho trovato del filo di ottone da 0.25 , però non riesco a trovare una punta da o.20, una volta trovata comunque e fatti i buchi si dovrà limare gli spezzoncini che rimangano fuori ed appiattirli per simulare la testa del chiodo , poi infilati dentro a raso listello con un martellino,e carteggiare di nuovo tutto.
ho trovato delle punte da 0.4 e ho fatto delle prove con un filo da 0.5,il risultato è abbastanza buono , però poi il tutto andrà rifatto con le misure più piccole .

2° problema , devo rilevare tutto l'accostolato come se fosse una nave vera e disegnarlo sullo scafo ,poi fare i segni dei chiodini e poi forare il tutto , prevedo non sò forse un migliaio di fori , forse molti di più(e quando mi passa.)

Ecco perchè dico che è un bel cas.....o., però io sono un tipo testardo
e mi sono ripromesso di farlo e cercare di farlo bene , e qualsiasi suggerimento per quanto riguarda attrezzi da utilizzare oppure procedimenti diversi sono ben accetti.
Appena trovo tutto rifarò delle prove e le posterò

Salutoni a presto

Luca
Ciao perdona la mia ignoranza ma credo non serva simulare le cappelle dei chiodi, una volta infilato il filo simulerà gia di suo il chiodo. Non so quanto erano grandi i chiodi ma penso che in questo modo tu possa usare un filo un pò più grande facilitandoti il lavoro e la reperibilità del materiale
Comunque complimenti, realizzare la chiodatura non è cosa da tutti igiorni e darà al modello un tocco di realismo eccezionale
Vecchio 11-12-10, 11:43 PM   #189
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:

1°Problema, la dimensione del chiodo (finto chiodo) del fasciame deve essere molto piccola , ho trovato del filo di ottone da 0.25 , però non riesco a trovare una punta da o.20....
Utilizza uno spillino da sarta.
Taglia la testa dello spillino, dai una molatina modificando la punta a forma di scalpello e mettila al trapano.
La dimensione dovrebbe essere quella giusta.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 01:12 PM   #190
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Io la butto là, magari può essere un'idea e provare con i fili di rame contenuti nei cavi della corrente? Non quelli da 220v ma quelli più grossi; cavi da saldatrice o quelli che collegano i poli della batteria della macchina, contengono fili di rame di una musura che potrebbe andar bene.. con una cavo lungo 10cm faresti la chiodatura per almeno 10 navi

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 05:41 PM   #191
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao perdona la mia ignoranza ma credo non serva simulare le cappelle dei chiodi, una volta infilato il filo simulerà gia di suo il chiodo. Non so quanto erano grandi i chiodi ma penso che in questo modo tu possa usare un filo un pò più grande facilitandoti il lavoro e la reperibilità del materiale
Comunque complimenti, realizzare la chiodatura non è cosa da tutti igiorni e darà al modello un tocco di realismo eccezionale
Ciao Chicco,una volta infilato nei buchini il filo al momento del taglio non rimarrà perfettamente piatto , ma presenterà alla vista una sorta di piccola punta , tipo giravite piatto per capirsi, ecco perchè deve essere limato per appiattirlo bene ,fai una prova con una sezione piccolissima dentro un listello e vedrai l'effetto ,non penso si possa andare oltre 0.3
per il mio modello altrimenti si rischia di andare troppo fuori scala e perdere poi quel tocco di realismo che come dici giustamente renderà tutto il lavoro veramente ok
Sarà dura
Grazie ..Ciao
Vecchio 12-12-10, 05:44 PM   #192
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Utilizza uno spillino da sarta.
Taglia la testa dello spillino, dai una molatina modificando la punta a forma di scalpello e mettila al trapano.
La dimensione dovrebbe essere quella giusta.

Mauro
Azz... Mauro, Potrebbe essere un'ideona, mi procuro gli spilli e provo
Grazie..

Luca
Vecchio 12-12-10, 05:47 PM   #193
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Io la butto là, magari può essere un'idea e provare con i fili di rame contenuti nei cavi della corrente? Non quelli da 220v ma quelli più grossi; cavi da saldatrice o quelli che collegano i poli della batteria della macchina, contengono fili di rame di una musura che potrebbe andar bene.. con una cavo lungo 10cm faresti la chiodatura per almeno 10 navi

Ciao, Paolo.
Grazie Paolo, infatti penso che alla fine o userò il rame oppure chiederò l'ottone a Pier, ma il rame alla lunga non scurisce ,?
Vecchio 13-12-10, 02:36 PM   #194
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito piccola scultura - -la prima -

Aspettando il materiale per la chiodatura, ho voluto provare a fare un poco di pratica con il milliput , ho fatto questa piccola scultura, è un fregio
dello specchio di poppa della Sovrana , ancora da rifinire e dipingere.
Come vi sembra?Considerate anche le dimensioni
Ciao

Luca
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030018.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1030017.jpg  
Vecchio 13-12-10, 02:51 PM   #195
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Non sono assolutamente un esperto di sculture o decorazione.. non ne ho infatti ancora fatta nemmeno una.. però il risultato sembra buono, viste anche le dimensioni Magari proverei a vedere se è possibile marcare di più rilievi, tipo fossette degli occhi, o definire torace e pancia.. questa è solo una mia impressione.. da ignorante in tema

Tornando al discorso della chiodatura in effetti hai ragione, a parte il discorso che col tempo può ossidarsi il rame, ma poi dovresti valutare anche proprio il colore diverso, ed il rame essendo "rossiccio" potrebbe confondersi troppo col colore del legno, mentre l'ottone risalterebbe di più.

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione