Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-10, 10:08 PM   #141
zakimor
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
Io parlavo di trasparente opaco!!!!, non darei mai e poi mai il lucido sui modelli!!!
Poi mi hanno detto che i colori ad olio sono molto lenti ad asciugare, quindi magari la vernice opaca data dopo 15 gioni o 1 mese dall'olio, forse fa anche presa.....saro' testardo, ma non vorrei rinunciare ad una bella mano di vernice opaca finale.
L'ultima foto sembra veramente una parte di nave vera!!!Anche i modelli di ostan hanno la stessa colorazione......complimenti, ma considera che qui sul forum come dicevo prima c'e' gente al "secondo modello" io compreso.

ps: x i colori ad olio, una marca vale l'altra? il mio negoziante ha quelli della Van Dick e quelli della maineri, anche se mi diceva che su questi ultimi ci sono diverse qualita, fino ad arrivare a quelli da 80€ a tubetto

ciao
ma prendi la più economica...la differenza la senti quando dipingi un quadro su tela.
guarda che se ho proposto qui la tecnica dell'olio è perchè è alla portata di tutti e consente di rendere grandioso anche un modello modesto o senza troppi dettagli....
credo che il tuo sia un atteggiamento un pò...castrante perchè significa precludersi la strada della sperimentazione per restare ancorati a tecniche comunque viste e straviste....non bisogna mai accontentarsi di ciò che si fa ritenendo che ci siano cose al di fuori della propria portata.
io questo non l'ho mai,dico mai fatto
l'ultima foto sembra una nave vera?
eppure è realizzata senza particolari dettagli,è un pezzo di legno (ho fotografato apposta un tratto di fiancata privo di scale,decorazioni e altro).....sai perchè lo sembra?
perchè ci ho passato sopra il famoso colore ad olio....se te l'avessi mostrata senza questa finitura non sarebbe apparsa diversa da qualsiasi altra.
guarda questa foto:
è la stessa fiancata prima del trattamento.
il legno non evidenzia venature...è anonimo,piatto (sotto l'incintone invece si perchè è già stato dipinto).
se poi l'effetto non ti piace è un altro discorso.

PS: QUESTO è IL MIO SECONDO MODELLO.
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-ambitieux-37-.jpg.jpg
Visite: 390
Dimensione:   44.3 KB
ID: 93766  

Ultima modifica di zakimor; 29-11-10 a 10:19 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando