11-11-10, 03:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Che bel lavoro pulito, complimenti! e che bello il colore del pero, chissà cosa diventerà dopo il trattamento con gli olii.
|
Grazie Pier ,Speriamo venga come la foto postata da Zak sopra al tuo post,
sarebbe un gran risultato
|
|
|
11-11-10, 03:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Ulalà!! Magnifico lavoro, uno spettacolo per gli occhi sto benedetto pero!
Complimenti Luca
Ciao, Paolo.
|
hehe il pero è proprio forte , tutta colpa di Zak.!!!!
|
|
|
11-11-10, 03:58 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
ottimo ma....perchè il prossimo modello venga più perfetto un paio di dritte:
regola importantissima:i corsi del fasciame verso prua,allorchè iniziano a curvare,vanno fatti proseguire senza interromperli in corrispondenza dei portelli per garantire che non vi siano spezzoni di listello tra un sabordo e l'altro non sufficientemente curvati secondo la direzione del tratto dall'ultimo sabordo alla ruota e che creano inevitabilmente una gobba verso l'alto (poichè in realtà i listelli curvano sia veso la ruota che,leggermente,verso l'alto....) che pregiudicherà i corsi superiori(come sui evidenzia nella prima figura)
solo dopo si elimina il fasciame davanti al sabordo.
il fasciame va ulteriormente spianato e poi lisciato...controlla meglio la superfice...mi pare di vedere ancora salti fra i listelli....
|
Ok.ho capito,
in effetti quando mettevo i listelli vicino alla prua,in prssimità del primo sabordo, ho notato che il lavoro non era perfetto, il fatto è che non sapevo come rimediare ed ho pensato che dovesse essere così .
Quella gobbetta che mi dici ,la devo controllare , non vorrei che fosse un effetto della foto ,
per le altre cose che mi hai detto , e gli appunti sulle foto ok.,
Grazie dei consigli............. Luca
|
|
|
11-11-10, 05:33 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Grazie Pier ,Speriamo venga come la foto postata da Zak sopra al tuo post,
sarebbe un gran risultato
|
viene esattamente così a patto che il fasciame sia levigato fino alla noia eliminando tutti gli scalini tra i listelli usando prima la raspa e poi la carta vetrata.
|
11-11-10, 08:46 PM
|
|
Utente
|
lucas ..inanzitutto complimenti per come procedono i lavori.. anche io ho aperto un cantiere della Mitica Sovrana.. da circa due mesi e ti seguo assiduamente.. al momento sto procedendo alla fasciatura... appena possibile apro il mio cantiere mettendo un pò di foto dall'inizio fino alla situazione attuale.... mi piace molto il fatto che tu ai sostituito la chiglia.. infatti anche vorrei farlo... averlo pensato prima lo avrei fatto prima di montare le ordinate.. ma oramai è fatta
complimenti
|
|
|
12-11-10, 02:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Luca una domanda importante. Per la posa dell'incitone, hai preso le misure della distanza dal capodibanda dai piani?
Ti spiego perche'. Io per riportare l'incintone, ho consultato i piani. Da questi si nota che l'incinone nella sua parte alta, arriva a sfiorare le aperture dei sabordi. Cosa che invece nel tuo modello non succede (dalle foto si nota che ci sono circa 5 mm).
Infatti il mio a prua non assume una bella curva armoniosa come il tuo, e mi rimane molto alto sulla ruota, e non mi soddisfa. Molto meglio il tuo.
posso anche chiederti quale e' la distanza dei due tratti indicati nella foto sul tuo modello?
Grazie Alex
|
|
|
12-11-10, 04:52 PM
|
|
Utente
|
Quote:
ottimo ma....perchè il prossimo modello venga più perfetto un paio di dritte:
regola importantissima:i corsi del fasciame verso prua,allorchè iniziano a curvare,vanno fatti proseguire senza interromperli in corrispondenza dei portelli per garantire che non vi siano spezzoni di listello tra un sabordo e l'altro non sufficientemente curvati secondo la direzione del tratto dall'ultimo sabordo alla ruota e che creano inevitabilmente una gobba verso l'alto (poichè in realtà i listelli curvano sia veso la ruota che,leggermente,verso l'alto....) che pregiudicherà i corsi superiori(come sui evidenzia nella prima figura)
solo dopo si elimina il fasciame davanti al sabordo.
il fasciame va ulteriormente spianato e poi lisciato...controlla meglio la superfice...mi pare di vedere ancora salti fra i listelli....
|
Cavolo Zak ora capisco cosa vuol dire ritagliare i orsi da una tavoletta anziche utilizzare i classici listelli la tua perfezione è strepitosa spero un giorno di potrla paragonare.
P.S. è vero carteggiare allanoia il fasciame lo rende stupendo.
|
12-11-10, 05:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Luca una domanda importante. Per la posa dell'incitone, hai preso le misure della distanza dal capodibanda dai piani?
Ti spiego perche'. Io per riportare l'incintone, ho consultato i piani. Da questi si nota che l'incinone nella sua parte alta, arriva a sfiorare le aperture dei sabordi. Cosa che invece nel tuo modello non succede (dalle foto si nota che ci sono circa 5 mm).
Infatti il mio a prua non assume una bella curva armoniosa come il tuo, e mi rimane molto alto sulla ruota, e non mi soddisfa. Molto meglio il tuo.
posso anche chiederti quale e' la distanza dei due tratti indicati nella foto sul tuo modello?
Grazie Alex
|
Le misure dell'incintone le ho prese partendo dalla chiglia , riferendomi alla linea delle ordinate tracciate sullo scafo , un pò come per segnare il tavolato ,
le misure sono 2cm ,1.6cm
e i sabordi distano circa 3/4mm alla linea dell'incintone, partendo dal basso mi sono venute così e comunque mi piacciono di più che averle tutte li appiccicate all'incintone.
Volevo anche dirti a proposito dei disegni , non sò se ci hai fatto caso,
guarda le immagini della Sovrana finita che ci sono su una tavola dei piani
, guarda la linea dei cannoni che tagliano gli incintoni e poi dimmi che ne pensi.
Ciao .Luca
|
|
|
12-11-10, 05:03 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Cavolo Zak ora capisco cosa vuol dire ritagliare i orsi da una tavoletta anziche utilizzare i classici listelli la tua perfezione è strepitosa spero un giorno di potrla paragonare.
P.S. è vero carteggiare allanoia il fasciame lo rende stupendo.
|
se userai il sistema della tavoletta potrai fare qualsiasi cosa.
|
12-11-10, 05:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
lucas ..inanzitutto complimenti per come procedono i lavori.. anche io ho aperto un cantiere della Mitica Sovrana.. da circa due mesi e ti seguo assiduamente.. al momento sto procedendo alla fasciatura... appena possibile apro il mio cantiere mettendo un pò di foto dall'inizio fino alla situazione attuale.... mi piace molto il fatto che tu ai sostituito la chiglia.. infatti anche vorrei farlo... averlo pensato prima lo avrei fatto prima di montare le ordinate.. ma oramai è fatta
complimenti
|
Non importa puoi farlo dopo frà il primo e il 2° fasciame , anzi è anche meglio, così simuli la battura.
Seguirò il tuo wip..
Grazie e ciao
Luca
|
|
|
12-11-10, 05:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
....
Volevo anche dirti a proposito dei disegni , non sò se ci hai fatto caso,
guarda le immagini della Sovrana finita che ci sono su una tavola dei piani
, guarda la linea dei cannoni che tagliano gli incintoni e poi dimmi che ne pensi.
Ciao .Luca
|
Stasera quando torno dall'ufficio ci guardo subito. e ti diro'
|
|
|
12-11-10, 05:53 PM
|
|
Utente
|
Quote:
se userai il sistema della tavoletta potrai fare qualsiasi cosa.
|
Grazie Zak ho girato per il forum guardando un po i tuoi post, fato ecc.
Tu dici di usare il pero, ritagliare i corsi dalle tavole, usare oli e modellare i fregi dopo quello che ho visto io a confronto sono un filo d'erba mentre tu sei un orchidea. Questo epr esprimere la mia ammirazione e per ringraziare il cielo che tu faccia parte di questo forum, sono sicuro che nel forum cene saranno altri ma io sono nuovo e neofita ed attualmente conosco solo te ed aggiungo che solo e ripeto solo seguendo i grandi lo si può diventare ancora complimenti!!
|
12-11-10, 05:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Vero Chicco. Zakimor e' un esempio di grande artista e al contempo disponibile ad insegnare la sua arte ad altri.
Ce ne fossero come lui.
Mi aggiungo anche io al grazie di Chicco.
Alex
|
|
|
12-11-10, 06:02 PM
|
|
Utente
|
Ciao Lucas complimentissimi
Per la carteggiatura del fasciame io ho usata una carta vetro con grana da 1200 (praticamente stoffa) e da un effetto liscio quasi vellutato al fasciame e credo che col pero sarebbe ancora meglio
|
12-11-10, 07:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Ciao Lucas complimentissimi
Per la carteggiatura del fasciame io ho usata una carta vetro con grana da 1200 (praticamente stoffa) e da un effetto liscio quasi vellutato al fasciame e credo che col pero sarebbe ancora meglio
|
Ma qual'è la grana più fine?
|
Strumenti della discussione |
|