Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-13, 11:23 PM   #856
lucas0266
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Ciao lucas,

guardando le tue foto ho notato il "listone" (credo si chiami così), ovvero il pezzo che si verrà a trovare sotto il capodibanda.

Mi pare di vedere una giunzione longitudinale al centro, quindi deduco che lo hai realizzato in due pezzi a forma di pettini con gli incastri per gli scalmi.

Quello che mi stupisce è l'assoluta precisione con cui hai realizzato gli incastri!

Hai adottato qualche accorgimento particolare o è frutto di una manualità e di un occhio da fare invidia ?

un salutone e doverose congratulazioni
Beh ti ringrazio dei complimenti Sam,però devo deluderti ,non ho fatto nessun incastro a pettine , è vero che il listone è in due pezzi uniti nel senso della lunghezza , ed è anche vero che gli "scalmi" sono tutti in due pezzi uno più piccolo , quello superiore ovviamente , ed uno più grande che stà sotto , incollati in modo che sembrano un solo pezzo, e qui un pò d'occhio ce l'ho messo,
per la verità avrei voluto farli con gli incastri a pettine ,il fatto è che l'incinta modanata di cui il listone fà parte , inizia dal cassero e prosegue fino a prua con un unico andamento e gli incastri andavano previsti per tempo ,e sui piani non vi è traccia di tale soluzione, infatti loro ci mettono le colonnine, ,
Questo è uno dei tanti motivi che mi hanno fatto buttare i piani e fare di testa mia ,regolandomi a vista spulciando modelli che trovo in rete, sopratutto quello di Molle, la conseguenza è che molti lavori devo aggiustarli di volta in volta, facendo meglio che posso, a volte riesco bene a volte meno bene ,
se ti ho ingannato cosìvuol dire che ho lavorato bene ,hehehe, almeno per il momento,,,,,,,,,
Ciao ,
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando