22-01-13, 02:23 PM
|
|
Utente Senior
|
perchè non provi su di un' anta delle vetrate a fare dei fori più ampi con la fresa ed inserire sulla parte interna un piccolo nailon colorato o trasparente (comune busta porta documenti) per simulare il vetro.......
Se mi è concesso dirlo.... ma non è un consiglio.......forse scurirei la crocetta di divisione delle antine che spicca troppo.......... il risultato che hai raggiunto ad oggi ,comunque è perfetto.. io non riuscirei a farlo
Ultima modifica di Giacco79; 22-01-13 a 02:26 PM
|
|
|
22-01-13, 02:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
scusatemi se posso una domanda !!!! come si fa per disegnare i corsi per la posa del secondo fasciame susul primo finito? c'è un modo per farlo bene? vorrei provarlo sulla Shine Grazie!!!!!!
Non ti faccio i comlimenti per la tua nave perchè sono molto superflui!!!!!
Non è una nave ma un lavoro di perfezione dell'intaglio...............applicatto al modellismo...complimenti
|
Ciao Giacco, la perfezione è da tutt'altra parte te l'assicuro , comunque ti ringrazio....
Se vuoi disegnarti i corsi del secondo fasciame sul primo,una volta ben levigato, per prima cosa devi tracciare le verticali delle ordinate ,il più preciso possibile, ,,partendo poi dall'ordinata maestra,
una volta stabilito la larghezza del listello da usare, su ogni verticale ci disegni gli spazi che occuperebbe ogni singolo listello facendoci un segnetto, lo devi fare su tutte le verticali tenendo conto della rastrematura a poppa e a prua, poi unisci i segnetti livello su livello , tenendo conto dell'incurvatura dello scafo, per farlo puoi usare dei curvilinee oppure usare un metro da sarta di quelli gommosi per capirsi , (come ho fatto io)
per ogni corso che disegni lo devi traguardare bene , deve essere ben armonioso e senza spigoli ,,
l'importante poi è seguire il disegno quando poserai il fasciame ,,,,,,
Spero di averti reso l'idea di come fare , dai un'occhiata anche all'inizio del mio wip , ci sono diversi post , troverai anche lì qualche informazione,,,
Ciao e fammi "sape", (come si dice da noi)..
Ciao
|
|
|
22-01-13, 02:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Ciao Giacco, la perfezione è da tutt'altra parte te l'assicuro , comunque ti ringrazio....
Se vuoi disegnarti i corsi del secondo fasciame sul primo,una volta ben levigato, per prima cosa devi tracciare le verticali delle ordinate ,il più preciso possibile, ,,partendo poi dall'ordinata maestra,
una volta stabilito la larghezza del listello da usare, su ogni verticale ci disegni gli spazi che occuperebbe ogni singolo listello facendoci un segnetto, lo devi fare su tutte le verticali tenendo conto della rastrematura a poppa e a prua, poi unisci i segnetti livello su livello , tenendo conto dell'incurvatura dello scafo, per farlo puoi usare dei curvilinee oppure usare un metro da sarta di quelli gommosi per capirsi , (come ho fatto io)
per ogni corso che disegni lo devi traguardare bene , deve essere ben armonioso e senza spigoli ,,
l'importante poi è seguire il disegno quando poserai il fasciame ,,,,,,
Spero di averti reso l'idea di come fare , dai un'occhiata anche all'inizio del mio wip , ci sono diversi post , troverai anche lì qualche informazione,,,
Ciao e fammi "sape", (come si dice da noi)..
Ciao
|
grazie sicuramente proverò questa tecnica...il mio dubbio è su come calcolare la rastematura del listello sia nella ruota di poppa sia sulla prua o devo farla casualmente?.... comunque sono molto contento perchè siamo parecchi Toscani con il pallino del modellismo
|
|
|
22-01-13, 02:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
E' comunque molto bello comunque Luca.
Eventualmente come avresti voluto operare per farlo vuoto? Avresti costruito la struttura esterna o svuotato un pezzo pieno?
Te lo chiedo perche' e' un dubbio che ho sempre avuto anche io, anch se quando ci arrivero' forse saro' in terza eta'...
Alex
|
HAHAHA , terza età,, bella questa,,,,,,,
mà , avrei fatto la base e la parte superiore esagonale e poi avrei voluto applicarci i vetri (o qualcosa del genere), e poi tutte le varie cornici che ci sono, lasciando vuoto dentro , però ho voluto provare così , e diciamo che va bene dai , qualche ritocchino come giustamente dice Giacco ....Sai, mi era arrivata la nuova morsetta inclinabile e mi sono fatto prendere la mano ad usarla per questo lavoro...............
|
|
|
22-01-13, 02:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
perchè non provi su di un' anta delle vetrate a fare dei fori più ampi con la fresa ed inserire sulla parte interna un piccolo nailon colorato o trasparente (comune busta porta documenti) per simulare il vetro.......
Se mi è concesso dirlo.... ma non è un consiglio.......forse scurirei la crocetta di divisione delle antine che spicca troppo.......... il risultato che hai raggiunto ad oggi ,comunque è perfetto.. io non riuscirei a farlo
|
Forare l'anta è impensabile, si rovinerebbe tutto , la crocetta la scurirò senz'altro , chiara così mi rendo conto che non và bene ,,
|
|
|
22-01-13, 02:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
grazie sicuramente proverò questa tecnica...il mio dubbio è su come calcolare la rastematura del listello sia nella ruota di poppa sia sulla prua o devo farla casualmente?.... comunque sono molto contento perchè siamo parecchi Toscani con il pallino del modellismo
|
No non casualmente , la regola sarebbe che tutti i listelli devono arrivare da prua a poppa (;salvo eccezioni che è un pò complicato spiegarle in poche righe),,
ti faccio un'esempio, se nell'ordinata maestra ,(quella più grande di tutto il vascello)calcoli che ci vanno 30 listelli per coprirla tutta , gli stessi 30 devono andare su tutt e le altre ordinate , se le altre ordinate sono più corte , come sviluppo in lunghezza parlo, devi diminuire la sezione del listello, ecco la rastrematura da fare,,,,,,
Noi Toscanacci hehe, li trovi da tutte le parti,,,,,Venerdi ero a Grosseto , nella tua città,,
Ciao
|
|
|
22-01-13, 02:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Forare l'anta è impensabile, si rovinerebbe tutto , la crocetta la scurirò senz'altro , chiara così mi rendo conto che non và bene ,,
|
Scusa non hai detto che l'anta è un pianello di legno forato con la fresa?
se è così basta ampliare appena i fori... così facendo aumenti all'occhio la parte che risulta in profondità essendo nera e più scura a quel punto puoi lasciare anche le crocette di colore chiaro per dare ancor maggiore profondità.......
|
|
|
22-01-13, 04:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Scusa non hai detto che l'anta è un pianello di legno forato con la fresa?
se è così basta ampliare appena i fori... così facendo aumenti all'occhio la parte che risulta in profondità essendo nera e più scura a quel punto puoi lasciare anche le crocette di colore chiaro per dare ancor maggiore profondità.......
|
No ,le facciate sono ricavate con la fresa nel senso che sono state spianate con la fresa , le sei facciate sono uguali a due a due , e hanno tre inclinazioni diverse , per questo ho usato la morsa orientabile,
una volta spianata ho incollato il grigliato con l'attak , per dare al fondo un'effetto lucido , tipo vetro scuro, e poi ,sempre con la fresatrice cambiando l'utensile, ho ricavato le cornici,
non ho forato niente con la fresa, hai letto male ,
comunque , secondo me , quando un pezzo è finito e lo si vuole modificare con l'intento di migliorarlo , si peggiora sempre , se non si è soddisfatti del risultato è meglio farlo di nuovo con più cura,,
Ciao
Luca
|
|
|
22-01-13, 08:47 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
No non casualmente , la regola sarebbe che tutti i listelli devono arrivare da prua a poppa (;salvo eccezioni che è un pò complicato spiegarle in poche righe),,
ti faccio un'esempio, se nell'ordinata maestra ,(quella più grande di tutto il vascello)calcoli che ci vanno 30 listelli per coprirla tutta , gli stessi 30 devono andare su tutt e le altre ordinate , se le altre ordinate sono più corte , come sviluppo in lunghezza parlo, devi diminuire la sezione del listello, ecco la rastrematura da fare,,,,,,
Noi Toscanacci hehe, li trovi da tutte le parti,,,,,Venerdi ero a Grosseto , nella tua città,,
Ciao
|
Luca, mi permetto di completare la tua risposta a Giacco.
Man mano che vai verso prua e verso poppa, il listello chiaramente si assottiglia sempre più. Non far terminare il listello a punta, ed è buona regola non superare in rastremazione la metà della larghezza originaria (cioè, se sull'ordinata maestra il listello è da 3mm, andando verso prua o poppa non scendere sotto 1,5mm). Se necessario esegui un incastro. Per fare questo, qui sul forum trovi numerosissimi esempi.
|
|
|
22-01-13, 08:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Luca, mi permetto di completare la tua risposta a Giacco.
Man mano che vai verso prua e verso poppa, il listello chiaramente si assottiglia sempre più. Non far terminare il listello a punta, ed è buona regola non superare in rastremazione la metà della larghezza originaria (cioè, se sull'ordinata maestra il listello è da 3mm, andando verso prua o poppa non scendere sotto 1,5mm). Se necessario esegui un incastro. Per fare questo, qui sul forum trovi numerosissimi esempi.
|
Esatto..grazie per le doverose precisazioni....
Ciao
|
|
|
01-02-13, 01:36 AM
|
|
Utente Senior
|
Lucas grazie per le dritte sul disegno..... ho provato e ne sono rimasto sodisfattissimo !!!!!!!!! non so però se procedo nel modo corretto, se non ti arreca disturbo, puoi controllare le foto sul mio WIP "il restauro della shine", così se sbaglio mi correggi...... Grazie ancora
|
|
|
02-02-13, 06:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Avanzamento
Buonasera a tutti
alcune foto dei lavori fatti, Argano principale, cunei degli alberi , (TUTTI e tre),
ho iniziato a realizzare i cannoni e gli affusti.....
per i cannoni , li avevo già fatti un pò di tempo fà adesso si tratta di replicarli in quantità e tutti uguali, per questo stò usando le gomme siliconiche e il metallo con fusione a freddo,,
brevemente, ho costruito il contenitore in legno, poi ho steso uno strato di plastinina all'interno alla base,dove ho affondato per metà le canne con incollato alla bocca dei galleggianti da pesca rotti, avranno la funzione di conferire una sagoma a imbuto una volta tolti,poi ho tappato il tutto e vi ho colato dentro la gomma da colata per fare gli stampi,,,,
appena pronta si apre il contenitore, si toglie il tutto , e si asporta la plastinina, lo stampo che rimane è la prima metà di quello vero e proprio,,
si ricompone il contenitore con lo stampo già fatto dentro e i cannoni posizionati,
e si fà la seconda colata ,
una volta tutto asciutto si apre il contenitore , si separano le due parti, si toglie i cannoni con i galleggianti, e avremo il nostro stampo pronto per l'uso...
tutto quà.....
alle prossime foto
Ciao ciao
Luca
|
|
|
02-02-13, 08:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Luca... bellissimo lavoro come sempre!
Gli affusti dei cannoni li hai lavorati alla fresatrice a blocchi che poi hai "affettato" oppure li hai fatti uno ad uno??
Interessante anche la tecnica della fusione a freddo...mi piacerebbe approfondire il procedimento... quella specie di bilie all'interno dello stampo che funzione hanno??
Buon Vento!!
|
|
02-02-13, 10:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Luca... bellissimo lavoro come sempre!
Gli affusti dei cannoni li hai lavorati alla fresatrice a blocchi che poi hai "affettato" oppure li hai fatti uno ad uno??
Interessante anche la tecnica della fusione a freddo...mi piacerebbe approfondire il procedimento... quella specie di bilie all'interno dello stampo che funzione hanno??
Buon Vento!!
|
Grazie Gian
si gli affusti li ho ricavati da un blocco di pero lavorato alla fresatrice, che ho poi affettato,,
quelle biglie sono pallettoni di piombo per pescare, dentro lo stampo servono da guida quando le due parti si accoppiaranno, praticamente con la 1a colata, una volta che tolgo la gomma catalizzata , si presenteranno come dei piccolo crateri, quando poi farò la seconda si riempiranno e assieme al resto formeranno una stampo gemello mà in negativo rispetto al primo.....
questo fà sì che le due parti combacino perfettamente e così poi le colate del metallo verranno bene...
Un pò complicato , però una volta capito cosa fare ti accorgi che è più semplice di quello che potrebbe sembrare....
Se vuoi la fusione a freddo la possiamo approfondire, semmai nella giusta sezione....
|
|
|
04-02-13, 06:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Luca, ottimo lavoro, come sempre !!!!
I cabestani li preferisco senza le aspe inserite, perchè venivano montate solo quando si dovevano usare, ma è un punto di vista molto personale
|
|
|
Strumenti della discussione |
|