Vecchio 24-02-13, 11:12 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
Exclamation La Blackbeard (Mamoli) 1:57

Ciao ragazzi è un piacere ritornare da voi......dopo alcuni giorni molto combattuti....sulla SHINE che ad oggi è rimasta ancora semisfasciata in cantiere.....in attesa del mio ritorno...........visto che ho deciso di rifarla completamente da capo a piedi in autocostruzione....
PS. i corsi di fasciame non tornavano per l'errato posizionamento delle ordinate....

Oggi apro una nuova pagina per il nuovo mini-modellino che ho acquistato........
Si tratta dello Sloop della Mamoli Blackbeard scala 1:57.......
Giudicate voi

PS. la linea di galleggiamento devo ritoccala perchè molto storta.
Icone allegate
La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3825.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3826.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3827.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3828.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3829.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3830.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3831.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3834.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3835.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3836.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3837.jpg  
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-13, 01:38 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dalle foto mi sembra che dovresti lisciare ancora un po' lo scafo.
Riguardo al ponte, mi sembra di notare che stai rastremando i listelli a prua, se non è una distorsione ottica credo che sia sbagliato.
Tieni inoltre presente che il listello centrale era posato centrato sulla mezzaria del ponte.

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-13, 05:04 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
dalle foto mi sembra che dovresti lisciare ancora un po' lo scafo.
Riguardo al ponte, mi sembra di notare che stai rastremando i listelli a prua, se non è una distorsione ottica credo che sia sbagliato.
Tieni inoltre presente che il listello centrale era posato centrato sulla mezzaria del ponte.

Buon cantiere!
mi permetto di aggiungere una piccola osservazione oltre a quelle gia' dette...
noto che manca lo sfalsamento nel rivestimento dei ponti....
allego una foto che ne riporta un esempio
Icone allegate
La Blackbeard (Mamoli) 1:57-schema-tavolato.jpg  
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-13, 07:07 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

grazie Pimini e Amstaff da queste foto il ponte che è in fase di finitura stà procedendo, e i corsi non sono rastremati ne sulla poppa ne sulla prua, di solito invece la sfalzatura (effetto tavolato) la faccio dopo aver posizionato tutto, prendo la squadra e la matita e incido i corsi. E' sbagliato?
Icone allegate
La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3838.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3839.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3840.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3841.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3842.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3843.jpg  

__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-13, 11:31 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Posto le foto della copertura del ponte ultimata.............!!!!!!
Icone allegate
La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3845.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3848.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3850.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3851.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3852.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3853.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn3854.jpg  
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-13, 04:12 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

alcuni aggiornamenti al cantiere. La mastra d'albero va bene così?
Icone allegate
La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0033.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0034.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0037.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0039.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0040.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0042.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0044.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0045.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0046.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0049.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0050.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0051.jpg  

__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-13, 03:52 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Il primo carabotino che ancora non è incollato..........
Icone allegate
La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0055.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0056.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0057.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0058.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0059.jpg  
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-13, 04:06 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
Thumbs up Lampacista

Ciao Giacco79
Mi piace come hai fatto la sfalsatura del tavolato del ponte, mi spieghi come la fai ??? sono alle prese con il mio primo WIP e ancora non son pratico delle varie tecniche
__________________
Maurizio

« Se un uomo può dire di aver avuto successo nella vita perché ha conosciuto ottimi amici, allora io ho avuto molto successo. » (Johnny Ramone)
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-13, 07:48 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lampacista Visualizza il messaggio
Ciao Giacco79
Mi piace come hai fatto la sfalsatura del tavolato del ponte, mi spieghi come la fai ??? sono alle prese con il mio primo WIP e ancora non son pratico delle varie tecniche
Come puoi vedere dalle foto precedenti, ho posato i corsi sul ponte interi, in seguito li ho incisi con il tagliabalsa, e ripassato i tagli con una matita nera, cerca se puoi, di fare i tagli con precisione, (90°) cosa che a me non è riuscita molto.
Ricordati di mettere il primo listello nella mezzeria del ponte..... come io non ho fatto
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 03:46 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Giacco!
Visto che la faccenda del listello centrale sul ponte l'hai già individuata ... lascio un complimento (1), una domanda (2) ed un consiglio e mezzo (3).

(1) Complimenti per il colore del tavolato, sembra vero. (2) Come lo hai ottenuto? (3) Nella posa di futuri tavolati, conviene fare prima lo schema di ingombro delle sovrastrutture, poi la posa vera e propria: le sovrastrutture si inserivano nel ponte e non vi erano appoggiate, quindi la chiodatura segue le linee di incastro, senza sovrapporsi lasciando "spezzoncini" di tavolato in corrispondenza di bordi. (3 e 1/2) Più che una sfalsatura a due è facile riscontrare quella a quattro, che conferisce maggior robustezza all'insieme.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 08:43 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Grazie trink...
Il colore del tavolato è dato dal colore naturale del Tanganika più due passate di olio di lino cotto, intervallate da una leggerissima passata di cartavetro fine. Per gli incastri nel tavolato del ponte posso rimediare ritagliando la parte sotto le sovrastrutture? o dopo sembra posticcio?
Una domanda invece per te: come si fa una sfalsatura a 4?
Quella dell'immagine donatami da Amstaff è a 4?
Icone allegate
La Blackbeard (Mamoli) 1:57-schema-20tavolato.jpg  
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard

Ultima modifica di Giacco79; 16-04-13 a 08:47 AM
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 04:20 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il tuo tavolato lascialo così. Lo schema della foto è perfetto.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 04:21 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ho finito il secondo carabotino(se così si chiama), ma non capisco se sono io a rompere i dentini o li fanno con legno minchia e si spezzano per lisciarli...........
Ho provato come diceva Trink a incastonare i carabotini nel tavolato del ponte. Funzionano meglio?
Icone allegate
La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0086.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0088.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0089.jpg  

La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0090.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0091.jpg   La Blackbeard (Mamoli) 1:57-dscn0092.jpg  

__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 06:45 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

era sufficiente modificare la chiodatura delle assi. Se opti per il carabottino inglobato nel tavolato:
- non vi devono essere spazi tra tavolato e lati del carabottino. Una parte strutturale del carabottino era sottostante il tavolato, mentre la cornice era a filo o leggermente sovrapposta.
- tra i due carabottini (ma anche tra carabottino e piede d'albero, ed in generale tra tutte le sovrastrutture tra loro relativamente vicine) le assi non vanno giuntate. Erano talmente corte che le mettevano intere...

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 07:58 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
era sufficiente modificare la chiodatura delle assi. Se opti per il carabottino inglobato nel tavolato:
- non vi devono essere spazi tra tavolato e lati del carabottino. Una parte strutturale del carabottino era sottostante il tavolato, mentre la cornice era a filo o leggermente sovrapposta.
- tra i due carabottini (ma anche tra carabottino e piede d'albero, ed in generale tra tutte le sovrastrutture tra loro relativamente vicine) le assi non vanno giuntate. Erano talmente corte che le mettevano intere...

Trink
OK..... ne imparo sempre di nuove grazie ma stavolta non la modificherò!!!! non credo di poterla poi rimontare!!!!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mamoli puritan Roberto74 Navi e velieri Work in Progress 13 16-01-13 03:29 AM
Il Leudo ( Mamoli ) newton Navi e velieri Work in Progress 2 12-01-12 03:56 PM
Lexington Mamoli Paolino12 Navi e velieri Work in Progress 2 11-07-11 10:54 AM
Alert - Mamoli Dino29 Navi e velieri Work in Progress 115 10-01-11 06:38 PM
WIP Hunter Mamoli Alex_1989 Navi e velieri Work in Progress 30 06-01-11 06:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play