Vecchio 28-08-10, 12:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito Alert - Mamoli

per dovere di cronaca, nella sezione presentazione il titolo era "Alert di Amati"..forse perchè avevo letto di tanti modelli della Amati..o forse perchè preannunciava il mio prossimo lavoro? comunque chiedo venia..


ed eccoci quindi al mio primo WIP

dal sito Mamoli:

ALERT
American Schooner
(Sc. 1:45 L. 428 mm. H. 500 mm.)
L’Alert era un’imbarcazione leggera e velocissima adoperata in azioni anticontrabbando lungo le coste americane. La linea dello scafo e la velatura sembrano oggi incredibili per una nave del 1818, ma questo tipo d’imbarcazione era invece molto comune nelle navi americane dell’epoca. L’armamento era fatto di una sola carronade girevole.
Icone allegate
Alert - Mamoli-mv55.jpg   Alert - Mamoli-mv55p.jpg  
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 12:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bene, buon lavoro! E non essere parco di foto!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 01:02 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Dino.
il tuo Alert è un bel modello da fare, come dice Alex, non farci fare digiuno di foto, appena puoi....................

Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 01:07 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
Smile Fase 1: falsachiglia e ordinate

Dopo aver chiesto consiglio ad alcuni di voi, ho sistemato le varie aordinate, togliendo un pò qua e un pò là, fino a quando queste non combaciavano con la sagoma sul disegno delle istruzioni, necessario in quanto prima erano tutte sfasate e sarebbe uscita una nave con lo scafo un pò 'mbriaco...

L'immagine 1 è lo stato dei lavori attuali, le ordinate sono solo posizionate in sede, non ancora incollate..

mentre avanzo con i lavori, avrei bisogno di un vs. consiglio, per favore:

la foto 2 rappresenta la tavola del disegno, la sezione che meglio illustra il mio dubbio: vedete l'indicazione "22" (con una "C" subito sotto) sulla destra? rappresenta il falso ponte (e il ponte). Bene, va a contatto con la falsa chiglia e le ordinate su tutta la lunghezza.

nella foto 3 potete vedere il particolare della falsa chiglia, quel dente e la posizione che toccherà sul falso ponte.

la foto 4 è come sarà verso poppa, combacia perfettamente.

la foto 5..e qui è il mio dilemma, è la prua..e resta sollevata, per via di quell'incontro tra falso ponte e falsa chiglia della foto 3.

Secondo voi, è una cosa voluta, che stia sollevata quel paio di millimetri, per dare al ponte, una volta ultimato, la classica forma a "banana" (perdonate la mia ignoranza, sono convinto che anche questo aspetto avrà un suo termine...)...oppure è plausibile che ci sia un errore nei piani di costruzione..e quindi è il caso che elimino quel "dente" dal falso ponte, per far si che lo stesso vada a contatto completamente con la falsa chiglia?

'azie per le risposte..
Icone allegate
Alert - Mamoli-imag0352.jpg   Alert - Mamoli-imag0351.jpg   Alert - Mamoli-imag0350.jpg  

Alert - Mamoli-imag0346.jpg   Alert - Mamoli-imag0349.jpg  
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 01:23 PM   #5
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao Dino

Sono sicuramente il meno esperto quì ... quindi prendi quello che ti dico con le pinze

Ma secondo me, anche da come si vede dalla foto della tavola ... quel dente della falsa chiglia deve entrare nello scasso del falso ponte ( che ovviamente dovrai adattare viste le sue ridotte dimensioni rispetto al dente ).

Spero di non aver detto una cavolata.

Ciao

P.s. In particolare si nota la Fig.4 della tavola ... si nota il dente che fa capolino dallo scasso

Ultima modifica di Integra386; 28-08-10 a 01:25 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 01:28 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Hai detto bene integra.

Il dente della chiglia deve entrare nel falso ponte. Dalle foto si vede che e' un po' decentrato, quindi ti consiglio di modificare l'apertura sul falsoponte per fare in modo che il dente entri dentro.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 01:33 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Integra386 Visualizza il messaggio
Ciao Dino

Sono sicuramente il meno esperto quì ... quindi prendi quello che ti dico con le pinze

Ma secondo me, anche da come si vede dalla foto della tavola ... quel dente della falsa chiglia deve entrare nello scasso del falso ponte ( che ovviamente dovrai adattare viste le sue ridotte dimensioni rispetto al dente ).

Spero di non aver detto una cavolata.

Ciao

P.s. In particolare si nota la Fig.4 della tavola ... si nota il dente che fa capolino dallo scasso
ciao e grazie della risposta, è quello che credo anch'io

..posto però un'atra foto del falso ponte, perchè la foto che ho fatto prima può sviare, quello scasso che vedi è dove andranno i rinforzi della chiglia.. la chiglia, invece, va a finire proprio su quel dente pronunciato del falso ponte (in mezzo ai due scassi)
Icone allegate
Alert - Mamoli-imag0353.jpg  
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 01:45 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Hai detto bene integra.

Il dente della chiglia deve entrare nel falso ponte. Dalle foto si vede che e' un po' decentrato, quindi ti consiglio di modificare l'apertura sul falsoponte per fare in modo che il dente entri dentro.

Alex
per favore guarda la risposta ad integra..sono convinto anch'io che il dente della falsa chiglia entri nel falso ponte portanto così le superfici a contatto..ma questo significa che devo togliere completamente quel dente sul falso ponte..
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 02:11 PM   #9
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Azz !!!

In effetti dall'ultima foto non si capisce più nulla ... Sempre considerando la porzione di tavola ... Credo in un'errore di progettazione/taglio del falso ponte.

Prova a postare una foto migliore e più ampia della tavola ... magari si capisce meglio ...

Cmq ... rinnovo il fatto di aspettar consigli dai più esperti
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 02:18 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Integra386 Visualizza il messaggio
Azz !!!

In effetti dall'ultima foto non si capisce più nulla ... Sempre considerando la porzione di tavola ... Credo in un'errore di progettazione/taglio del falso ponte.

Prova a postare una foto migliore e più ampia della tavola ... magari si capisce meglio ...

Cmq ... rinnovo il fatto di aspettar consigli dai più esperti
Il problema è appunto che dalle tavole e disegni, non c'è traccia di questo passaggio..l'unica idea che mi sono fatto deriva dalla tavola che ho postato prima, con l'immagine in sezione dello scafo già montato..e dove si vede il ponte che combacia con la falsa chiglia (il falso ponte è quello identificato dalla lettera C).
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 02:43 PM   #11
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Fai questa prova :

lo spazio tra le due frecce ( angoli esterni dei due scassi ) ... corrisponde all'incirca alla somma degli spessori di : rinforzo + falsa chiglia + rinforzo ?

Se si ... molto probabilmente dovrai aprire completamente lo scasso ... ma ... bisognerebbe capire meglio SE questi rinforzi devono sporgere quindi dal falso ponte o rimanere a filo.

Ma di che rinforzo si tratta ... per facilitare la posa del fasciame ?
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 02:52 PM   #12
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Se non ti posto la foto ?!?!?!?

Sorry !!!
Icone allegate
Alert - Mamoli-imag0353.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 02:59 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Integra386 Visualizza il messaggio
Fai questa prova :

lo spazio tra le due frecce ( angoli esterni dei due scassi ) ... corrisponde all'incirca alla somma degli spessori di : rinforzo + falsa chiglia + rinforzo ?

Se si ... molto probabilmente dovrai aprire completamente lo scasso ... ma ... bisognerebbe capire meglio SE questi rinforzi devono sporgere quindi dal falso ponte o rimanere a filo.

Ma di che rinforzo si tratta ... per facilitare la posa del fasciame ?
si, corrisponde alla somma di rinforzo + falsa chiglia + rinforzo.


..e si anche sul fatto che devono sporgere.

ancora si, servono per rinforzare la prua, per avere più superficie dove posizionare i primi listelli del fasciame..e per dare solidità alla struttura nel complesso.

Da considerare c'è anche il fatto che questi rinforzi sono più alti, rispetto alla falsa chiglia, quindi sporgeranno ulteriormente.

..sono sempre più convinto che il falso ponte vada smussato, altrimenti qui a prua poggerebbe solo sul dente della falsa chiglia, togliendo parte della funzione di sostegno dei rinforzi..ok che servono per il fasciame..ma anche il falso ponte dovrebbe "giovare" di questi rinforzi..credo..immagino...spero..
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 03:28 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Altre immagini:
1a: si vedono i rinforzi verticali 12 e 13 posizionati.
2a: si vedono i rinforzi orizzontali 14 e 15 posizionati e il falso ponte, dove sembrerebbe che vada a contatto.
3a: ingrandimento della 2a foto, dove si vede falso ponte posizionato sulla struttura (dove hanno già fatto l'angolo di quartobuono)
4a: vista da prua.
5a: angolo di quartobuono sulla prua.
6a: vista dall'alto, qui sembra proprio che il falso ponte abbia perso quel dente... si notano i due rinforzi che spogono, il dente della falsa chiglia a destra e subito a sinistra quella che sarà la chiglia visibile, applicata successivamente..
7a: qui invece sembra che il ponte, verso prua, si alzi leggermente (possibile nella realtà, per far defluire l'acqua verso il centro della nave, dove sono posizionate le pompe..)...ma se è così, a questo punto il falso ponte non aderisce perfettamente alla falsa chiglia in prossimità della prua...

...che la soluzione stia nel mezzo? ovvero che entrambi i componenti, sia falsa chiglia che falso ponte, vadano smussati quel tanto da fare un minimo di angolo, appunto per consentire un deflusso dell'acqua (che altrimenti stagnerebbe a prua)?
Icone allegate
Alert - Mamoli-imag0354.jpg   Alert - Mamoli-imag0355.jpg   Alert - Mamoli-imag0356.jpg  

Alert - Mamoli-imag0357.jpg   Alert - Mamoli-imag0358.jpg   Alert - Mamoli-imag0359.jpg  

Alert - Mamoli-imag0360.jpg  
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 04:01 PM   #15
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora ... se è vero che deve andare come nelle foto 3 e 4 ... allora il falso ponte deve essere a contatto con le ordinate, e lo scasso va completamente aperto per far posto a rinforzo + falsa chiglia + rinforzo.

Ma è anche vero che in qualche punto trae in inganno il fatto che i due rinforzi siano più alti della falsa chiglia ... creando il punto adatto al dente del falso ponte di adagiarsi sul dente/scalino creato dalla falsa chiglia.

Ma non credo ( sempre a mio parere ) ... che la soluzione sia la seconda.

Il fatto della pendenza del ponte ... se non vengo tratto in inganno dalla foto ( ultima da te postata ) ... è dato dalla posizione ( incasso ) delle prime ordinate.

Mi spiego meglio : dalla prima ordinata, si scende leggermente con le successive ... in questo modo, adagiando sopra il falso ponte, si crea quella giusta pendenza.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alert di Amati Dino29 Presentazioni 15 28-08-10 01:10 PM
red alert 2 noriyuki haga Videogames - Arcade 3 28-07-10 12:35 AM
alert 1818 caracciolo Navi e velieri Work in Progress 108 12-08-09 12:35 PM
anatomy of the ship alert 1777 caracciolo Recensione libri e articoli 0 15-05-09 01:47 AM
alert 1:30 problemi vari caracciolo Kit commerciali e piani costruttivi 12 06-03-09 10:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play