28-08-10, 06:28 PM
|
#31
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
|
Quote:
Originariamente inviata da Dino29
..credo non taglino tutto al laser
|
Le parti tagliate al laser, si possono riconoscere perchè hanno il lato del taglio bruciato (nero in quanto il laser taglia bruciando), se invece il lato del tgalio non ha questa bruciatura è stato tagliato in modo tradizionale.
Comunque, mi è capitata una chiglia tagliata al laser, ma con un difetto di materiale per cui aveva una fessura interna che andava da prua a poppa.
Mauro
|
|
|
28-08-10, 06:44 PM
|
#32
|
|
Guest
|
Quoto Mauro al 100%
Per tagliare al laser ... sicuramente si parte da un disegno vettoriale ... e il laser ... montato su quello che altro non è un plotter ... ripercorre quel "percorso" programmato ...
Ma è proprio quì che parte la mia considerazione ... TU Corel, Mamoli o chi che sia ... sia che tagli a laser o tradizionale ... da qualche disegno sarai partito ... ora ... se le ordinate che ho ( e anche Dino ha confermato ) sono tagliate male e con scassi disallineati ... a questo punto credo e presuppongo che anche i disegni siano storti .
Giusto ?
|
|
|
|
28-08-10, 08:28 PM
|
#33
|
|
Guest
|
|
|
|
|
25-09-10, 03:46 PM
|
#34
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
|
che fine hanno fatto i miei messaggi?!?
sono spariti gli ultimi 5/6 messaggi di questa discussione!!!! perchè?!? 
|
|
|
25-09-10, 03:52 PM
|
#35
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
|
Quote:
Originariamente inviata da Dino29
sono spariti gli ultimi 5/6 messaggi di questa discussione!!!! perchè?!?  
|
se prima avessi letto gli avvisi............
|
|
|
25-09-10, 03:56 PM
|
#36
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
|
riproponiamo
riassunto 
tornato dalle ferie, continuo con il modello.
Posto alcune foto dei giorni scorsi..
C'è una leggera curvatura della chiglia, che però si sistema perfettamente posizionando il falso ponte.
Nel frattempo, oggi, ho rastremato (si dice così?) le ordinate a poppa e a prua per posizionare il fasciame...ho appliacato una "tecnica" letta qui sul forum, usando un pezzo di legno su cui ho fissato della carta vetrata, per arrivare a lavorare contemporaneamente su almeno due ordinate alla volta, dando così la giusta curvatura.
La mia domanda ora è...da quale listello comincio? dal primo in alto? dal mezzo? dal basso?
grazie per le risposte
|
|
|
25-09-10, 08:42 PM
|
#37
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 2,145
|
Ciao Dino, innanzitutto mi piace il modello che hai scelto.Alla tua domanda rispondo che generalmente si comincia partendo dalla linea del ponte.
Ciao e buon lavoro. Max
|
|
|
26-09-10, 10:24 AM
|
#38
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Ciao Dino, innanzitutto mi piace il modello che hai scelto.Alla tua domanda rispondo che generalmente si comincia partendo dalla linea del ponte.
Ciao e buon lavoro. Max
|
Grazie mille!
Oggi forse inzio!
|
|
|
29-09-10, 12:24 PM
|
#39
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
|
meno listelli nel kit
ho finito metà scafo con il primo fasciame (vedi foto allegate, sia in fase di lavoro che a lavoro finito)
il "buco" a poppa della foto 5, che è stato poi completamente rivestito dal fasciame e "coperto" dal rinforzo di poppa, l'ho riempito, prima di completare con il rivestimento, con cotone impregnato di colla..per ovviare ad eventuali rotture in fase di completamento, che sarebbero state decisamente difficili da sistemare..ora è molto rigido....alla fine della copertura, farò una ricopertura interna con colla e pezzi di garza, per irrigidire tutto lo scafo (soluzione suggerita da..da...mi spiace ma non ricordo...mi scusasse  )
comunque sono piuttosto soddisfatto, la piegalistelli a pinza ha fatto egregiamente il suo dovere e a parte alcune indecisioni nelle prime rastremature, poi sono andato spedito...
Che ne pensate del lavoro fatto fin'ora?
ora non mi resta che procedere con la seconda metà dello scafo...poi scartavetrerò il tutto e...ho letto su alcuni manuali di modellismo navale...applico un turapori, oppure stucco per legno per rendere tutto omogeneo...oppure lascio tutto così?
detto questo...vi sembra possibile che manchino più di due metri di listelli per il primo fasciame ?!? e vi assicuro che non ho buttato nemmeno un pezzettino, infatti, nella parte bassa dello scafo forse dalle foto si può notare l'incastro fatto con pezzettini da 5 cm circa ciascuno.
oggi passo dal negozio e prendo altri listelli in tiglio...spero vivamente che manchino solo questi, visto che non si vedono, sarebbe na menata se mancassero, che so, quelli del ponte e me ne accorgo quando manca una piccola parte, con relativo rischio di cambio colore/materiale...
speriamo in bene!
|
|
|
29-09-10, 12:45 PM
|
#40
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,960
|
Ciao Dino, lo stucco sul primo fasciame lo utilizzerei solo se ci sono avvallamenti da correggere altrimenti solo una buona cartavetrata per lisciare il tutto (utilizzando assolutamente stucco in pasta di legno e non quello da muratore).
Passare il turapori sul primo fasciame mi sembra una cosa inutile in ogni caso, quindi accantonerei l'idea.
Una considerazione veloce sul lavoro fatto, la posa mi sembra buona (naturalmente il secondo fasciame dovrai posarlo in modo che tutti i corsi arrivino a prua, oppure facendoli sparire con tecniche precise che trovi sul forum).
Mi lascia pero' perplesso il fatto che hai fatto tutto un lato e non hai alternato la posa da parte a parte. Ti dico questo perche' cosi' facendo rischi che la colla e la tensione dei listelli distribuita solo su una fiancata possano svergolarti la chiglia. Quindi controlla bene il tutto e procedi di conseguenza.
Solitamnete invece si procede di pari passo da entrambi i lati appunto per pareggiare le forze di trazione.
Scusa la prolissita'.
Ciao Alex
|
|
|
29-09-10, 12:56 PM
|
#41
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao Dino, lo stucco sul primo fasciame lo utilizzerei solo se ci sono avvallamenti da correggere altrimenti solo una buona cartavetrata per lisciare il tutto (utilizzando assolutamente stucco in pasta di legno e non quello da muratore).
Passare il turapori sul primo fasciame mi sembra una cosa inutile in ogni caso, quindi accantonerei l'idea.
Una considerazione veloce sul lavoro fatto, la posa mi sembra buona (naturalmente il secondo fasciame dovrai posarlo in modo che tutti i corsi arrivino a prua, oppure facendoli sparire con tecniche precise che trovi sul forum).
Mi lascia pero' perplesso il fatto che hai fatto tutto un lato e non hai alternato la posa da parte a parte. Ti dico questo perche' cosi' facendo rischi che la colla e la tensione dei listelli distribuita solo su una fiancata possano svergolarti la chiglia. Quindi controlla bene il tutto e procedi di conseguenza.
Solitamnete invece si procede di pari passo da entrambi i lati appunto per pareggiare le forze di trazione.
Scusa la prolissita'.
Ciao Alex
|
...il fatto di alternarlo lo avevo pensato..non avendo però considerato la possibilità di svirgolare la chiglia, ho scelto di fare prima un lato  verificato ora, la chiglia è fortunatamente perfetta, anche perchè avevo inserito dei quadrattini (non previsti) a rinforzo..
..potresti spiegarmi meglio (o cosa cercare sul forum) il discorso "naturalmente il secondo fasciame dovrai posarlo in modo che tutti i corsi arrivino a prua, oppure facendoli sparire con tecniche precise che trovi sul forum"?
..sebbene lo scafo vada poi verniciato di nero, vorrei comunque fare le cose come si deve. Tra l'altro, per "realismo", taglierò i listelli a c.ca 8 cm (devo ancora verificare la scala esatta), mettendoli sfalsati su ogni riga...ma cosa sono i "corsi"?
 ..verificherò la necessità di stuccare eventuali avvallamenti, una volta scartavetrato..il turapori dici sia inutile? questo perchè poi c'è il secondo fasciame a coprire le fessure fra i listelli del primo fasciame?...ma sul secondo fasciame, vanno fatti trattamenti, oltre alla verniciatura finale?
Grazie!!
|
|
|
29-09-10, 01:14 PM
|
#42
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,960
|
Bene, l'importante e' che la chiglia sia perfettamente dritta. hai fatto benissimo a mettere i rinforzi.
L'inutilita' (secondo me) di mettere il turapori sul primo fasciame e' data dal fatto che, come dice il nome, chiude i pori del legno creando una base (penso anche impermeabile ma non ne sono sicuro) dove poi dipingere lo scafo.Oltre che inutile su un primo fasciame rischi che questo pregiudichi anche l'effetto della colla (meglio sicuramente uno stucco in pasta di legno dove serve). Se devo incollare qualcosa, preferisco sempre che ci sia il contatto diretto della colla con il legno.
Il mio modello precedente l'ho comunuqe pittato senza passare il turapori, ho dovuto solo dare qualche mano in piu' ma l'effetto e' risultato piacevole comunque.
Per quanto riguarda il discorso del secondo fasciame, dici bene e fai bene a farlo in spezzoni e non con un unico listello, e' piu' semplice la posa ed e' anche piu' vicino alla realta'.
Per corsi di fasciame si intendono le tavole (in questo caso i listelli ) che corrono da poppa a prua.
Solitamente la linea di un listello anche se spezzata , deve correre partendo da poppa e fermarsi sulla ruota di prua. Quando questo, per la conformazione dello scafo diventa impossibile, ci sono delle tecniche per far terminare il listello tra quello che lo precede e il successivo.
per farti capire megli ti allego una foto (non badare alla freccia) dove sono indicate le due tecniche che ti dicevo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se hai ancora dubbi chiedi pure senza timore.
Alex
Ultima modifica di Tuvok; 29-09-10 a 01:17 PM
|
|
|
29-09-10, 01:32 PM
|
#43
|
|
Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
|
Mi sembra un buon lavoro, un consiglio che e stato dato anche a me che ho fatto il tuo stesso errore, a prua ho visto che non ce il riempimento, ho visto che come me stai facendo poggiare i listelli su altri listelli e non sulla chiglia ( spero di essermi spiegato) in futuro con la posa del secondo fasciame risulterà poco rigido e rischi che ti si stacchi un po, visto che l'altro lato nn lo hai ancora iniziato ti consigli di metterlo il riempimento di prua
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
|
|
|
29-09-10, 01:58 PM
|
#44
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
|
Eccoti un link presente nella sezione "tecniche modellistiche" dove si spiega bene il discorso della stesura dei corsi del fasciame
http://www.modellismo.net/forum/tecn...-fasciame.html
Ciao, Paolo.
|
|
|
29-09-10, 02:48 PM
|
#45
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Bene, l'importante e' che la chiglia sia perfettamente dritta. hai fatto benissimo a mettere i rinforzi.
L'inutilita' (secondo me) di mettere il turapori sul primo fasciame e' data dal fatto che, come dice il nome, chiude i pori del legno creando una base (penso anche impermeabile ma non ne sono sicuro) dove poi dipingere lo scafo.Oltre che inutile su un primo fasciame rischi che questo pregiudichi anche l'effetto della colla (meglio sicuramente uno stucco in pasta di legno dove serve). Se devo incollare qualcosa, preferisco sempre che ci sia il contatto diretto della colla con il legno.
Il mio modello precedente l'ho comunuqe pittato senza passare il turapori, ho dovuto solo dare qualche mano in piu' ma l'effetto e' risultato piacevole comunque.
Per quanto riguarda il discorso del secondo fasciame, dici bene e fai bene a farlo in spezzoni e non con un unico listello, e' piu' semplice la posa ed e' anche piu' vicino alla realta'.
Per corsi di fasciame si intendono le tavole (in questo caso i listelli ) che corrono da poppa a prua.
Solitamente la linea di un listello anche se spezzata , deve correre partendo da poppa e fermarsi sulla ruota di prua. Quando questo, per la conformazione dello scafo diventa impossibile, ci sono delle tecniche per far terminare il listello tra quello che lo precede e il successivo.
per farti capire megli ti allego una foto (non badare alla freccia) dove sono indicate le due tecniche che ti dicevo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se hai ancora dubbi chiedi pure senza timore.
Alex
|

Grazie! ora ho capito...(anche grazie al successivo link di kraken)..la seconda parte dello scafo del primo fasciame la farò con il sistema inglese per prenderci un pò di mano... primo perchè quello olandese non mi piace molto..e poi questo è un cutter americano, quindi avranno seguito le "scuole" inglesi...no?
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
| Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
|
Alert di Amati
|
Dino29 |
Presentazioni |
15 |
28-08-10 12:10 PM |
|
red alert 2
|
noriyuki haga |
Videogames - Arcade |
3 |
27-07-10 11:35 PM |
|
alert 1818
|
caracciolo |
Navi e velieri Work in Progress |
108 |
12-08-09 11:35 AM |
|
anatomy of the ship alert 1777
|
caracciolo |
Recensione libri e articoli |
0 |
15-05-09 12:47 AM |
|
alert 1:30 problemi vari
|
caracciolo |
Kit commerciali e piani costruttivi |
12 |
06-03-09 09:56 PM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56 AM.
| |