Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Bene, l'importante e' che la chiglia sia perfettamente dritta. hai fatto benissimo a mettere i rinforzi.
L'inutilita' (secondo me) di mettere il turapori sul primo fasciame e' data dal fatto che, come dice il nome, chiude i pori del legno creando una base (penso anche impermeabile ma non ne sono sicuro) dove poi dipingere lo scafo.Oltre che inutile su un primo fasciame rischi che questo pregiudichi anche l'effetto della colla (meglio sicuramente uno stucco in pasta di legno dove serve). Se devo incollare qualcosa, preferisco sempre che ci sia il contatto diretto della colla con il legno.
Il mio modello precedente l'ho comunuqe pittato senza passare il turapori, ho dovuto solo dare qualche mano in piu' ma l'effetto e' risultato piacevole comunque.
Per quanto riguarda il discorso del secondo fasciame, dici bene e fai bene a farlo in spezzoni e non con un unico listello, e' piu' semplice la posa ed e' anche piu' vicino alla realta'.
Per corsi di fasciame si intendono le tavole (in questo caso i listelli ) che corrono da poppa a prua.
Solitamente la linea di un listello anche se spezzata , deve correre partendo da poppa e fermarsi sulla ruota di prua. Quando questo, per la conformazione dello scafo diventa impossibile, ci sono delle tecniche per far terminare il listello tra quello che lo precede e il successivo.
per farti capire megli ti allego una foto (non badare alla freccia) dove sono indicate le due tecniche che ti dicevo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se hai ancora dubbi chiedi pure senza timore.
Alex
|

Grazie! ora ho capito...(anche grazie al successivo link di kraken)..la seconda parte dello scafo del primo fasciame la farò con il sistema inglese per prenderci un pò di mano... primo perchè quello olandese non mi piace molto..e poi questo è un cutter americano, quindi avranno seguito le "scuole" inglesi...no?