Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-09-10, 02:50 PM   #46
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Eccoti un link presente nella sezione "tecniche modellistiche" dove si spiega bene il discorso della stesura dei corsi del fasciame

http://www.modellismo.net/forum/tecn...-fasciame.html

Ciao, Paolo.


Grazie!..l'altra parte la farò così (così come il secondo fasciame)..
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 03:00 PM   #47
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gul4s Visualizza il messaggio
Mi sembra un buon lavoro, un consiglio che e stato dato anche a me che ho fatto il tuo stesso errore, a prua ho visto che non ce il riempimento, ho visto che come me stai facendo poggiare i listelli su altri listelli e non sulla chiglia ( spero di essermi spiegato) in futuro con la posa del secondo fasciame risulterà poco rigido e rischi che ti si stacchi un po, visto che l'altro lato nn lo hai ancora iniziato ti consigli di metterlo il riempimento di prua
Me ne sono accorto..e infatti ho riempito con cotone impregnato di colla durante la lavorazione...ora è rigidissimo e non si stacca più..
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 03:02 PM   #48
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

fatto bene, vedrai che quando stenderai il secondo fasciame sarà molto piu rigido e resistente
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 07:07 PM   #49
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito 1° fasciame

Ho finito il primo fasciame, anche se non ho potuto far molta pratica di rastrematura, visto che i listelli erano di 3 mm (ci sono riuscito meglio con il listello aggiuntivo che ho comprato, da 5 mm - non ne aveva altri ..).

In allegato trovate alcune foto prima e dopo la fase di carteggio, dove si vede anche il cotone impregnato di colla che ho applicato all'interno del fasciame, per dare più solidità.

ora procedo con il secondo fasciame, che riuscirò a rastremare meglio visto che i listelli sono da 4 mm di larghezza.

Nel frattempo, volevo alcuni consigli..

Le istruzioni dicono di verniciare lo scafo dopo aver posato il fasciame del ponte (definitivo)..però così facendo negli angoli, per attento che possa essere, ci saranno delle sbavature..invece, se lo vernicio prima di posare il ponte, non ci sarà questo problema. Che ne pensate?

Un'altra considerazione..le murate interne sono fatte dal primo fasciame, verniciato di bianco..ma oltre a non avere una grande solidità (ne acquisterà con il secondo fasciame, ok..), non è una superficie particolarmente regolare, nonostante la carteggiata che ho dato...che ne dite se applico un listellino leggero, anche se non è previsto dal kit? in fondo anche a modello finito non mi pare ci siano controindicazioni o qualcosa da montare sulla murata o accanto..(vedi ultima foto, anche se è sfocata)

La penultima foto mostra come la mia carteggiata sia stata un pò troppo pesante.. .. ho preso una sorta di stucco per legno, che andrò ad applicare lì e in alcuni piccoli punti dove si è rovinato qualche listello in fase di carteggiatura (il tiglio spesso si scheggia)

Grazie delle risposte!
Icone allegate
Alert - Mamoli-imag0486.jpg   Alert - Mamoli-imag0487.jpg   Alert - Mamoli-imag0488.jpg  

Alert - Mamoli-imag0493.jpg   Alert - Mamoli-imag0494.jpg   Alert - Mamoli-imag0495.jpg  

Alert - Mamoli-imag0497.jpg  
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 07:12 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dino29 Visualizza il messaggio
Ho finito il primo fasciame, anche se non ho potuto far molta pratica di rastrematura, visto che i listelli erano di 3 mm (ci sono riuscito meglio con il listello aggiuntivo che ho comprato, da 5 mm - non ne aveva altri ..).

In allegato trovate alcune foto prima e dopo la fase di carteggio, dove si vede anche il cotone impregnato di colla che ho applicato all'interno del fasciame, per dare più solidità.

ora procedo con il secondo fasciame, che riuscirò a rastremare meglio visto che i listelli sono da 4 mm di larghezza.

Nel frattempo, volevo alcuni consigli..

Le istruzioni dicono di verniciare lo scafo dopo aver posato il fasciame del ponte (definitivo)..però così facendo negli angoli, per attento che possa essere, ci saranno delle sbavature..invece, se lo vernicio prima di posare il ponte, non ci sarà questo problema. Che ne pensate?

Un'altra considerazione..le murate interne sono fatte dal primo fasciame, verniciato di bianco..ma oltre a non avere una grande solidità (ne acquisterà con il secondo fasciame, ok..), non è una superficie particolarmente regolare, nonostante la carteggiata che ho dato...che ne dite se applico un listellino leggero, anche se non è previsto dal kit? in fondo anche a modello finito non mi pare ci siano controindicazioni o qualcosa da montare sulla murata o accanto..(vedi ultima foto, anche se è sfocata)

La penultima foto mostra come la mia carteggiata sia stata un pò troppo pesante.. .. ho preso una sorta di stucco per legno, che andrò ad applicare lì e in alcuni piccoli punti dove si è rovinato qualche listello in fase di carteggiatura (il tiglio spesso si scheggia)

Grazie delle risposte!
Aspetta! Lo stucco giusto è lo Stuccolegno della Veleca:
Allego foto

http://www.veleca.it/prodotti/images/stuccolegno.jpg

Metto anche il sito della casa di produzione:

http://www.veleca.it/prodotti/stuccolegno.php

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 07:26 PM   #51
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Aspetta! Lo stucco giusto è lo Stuccolegno della Veleca:
Allego foto

http://www.veleca.it/prodotti/images/stuccolegno.jpg

Metto anche il sito della casa di produzione:

http://www.veleca.it/prodotti/stuccolegno.php

Mario97
il mio è della saratoga, si chiama "pasta legno"...ma è molto simile al tuo, credo
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 09:23 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dino29 Visualizza il messaggio
il mio è della saratoga, si chiama "pasta legno"...ma è molto simile al tuo, credo

Si,si!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 09:39 PM   #53
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

In sostanza basta che sia "pasta di legno" e non stucco, quest'ultimo una volta secco tende a screpolarsi o sfaldarsi, mente la pasta, essendo composta tra l'altro di legno, resta compatta pur avendo quel (seppur minimo) elasticismo, si carteggia bene e assorbe anche maggiormente la colla quando ci si dovrà applicare il fasciame. Costa un po di più rispetto allo stucco, ma restiamo sempre su cifrette accessibilissime!

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 09:54 PM   #54
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dino29 Visualizza il messaggio
...
Le istruzioni dicono di verniciare lo scafo dopo aver posato il fasciame del ponte (definitivo)..però così facendo negli angoli, per attento che possa essere, ci saranno delle sbavature..invece, se lo vernicio prima di posare il ponte, non ci sarà questo problema. Che ne pensate?

Un'altra considerazione..le murate interne sono fatte dal primo fasciame, verniciato di bianco..ma oltre a non avere una grande solidità (ne acquisterà con il secondo fasciame, ok..), non è una superficie particolarmente regolare, nonostante la carteggiata che ho dato...che ne dite se applico un listellino leggero, anche se non è previsto dal kit? in fondo anche a modello finito non mi pare ci siano controindicazioni o qualcosa da montare sulla murata o accanto..(vedi ultima foto, anche se è sfocata)
...
Eventualmente puoi usare gli stessi listelli del fasciame del ponte, di solito sono 0,5mm di spessore, così rendi il tutto omogeneo. Per colorarli prima o dopo aver messo il tavolato del ponte valuta un pò tu, tanto poi dovrai pure trattare anche il ponte e potresti sporcare le impavesate.. e viceversa.. Io farei (ripeto valuta tu però che hai il modello e i piani sotto mano ) prima il tavolato, poi le impavesate, tratterei (se lo vuoi fare) il ponte, colorerei le impavesate proteggendo il ponte con del nastro di carta facendo attenzione, e quelle minime sbavature che ci saranno tra il ponte e l'impavesata verranno comunque mascherate dal trincarino (esso verniciato prima di posarlo).

Cos'hai come listelli per il ponte? E' il classico tanganica da 0,5mm?

Ciao Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 09:30 AM   #55
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Eventualmente puoi usare gli stessi listelli del fasciame del ponte, di solito sono 0,5mm di spessore, così rendi il tutto omogeneo. Per colorarli prima o dopo aver messo il tavolato del ponte valuta un pò tu, tanto poi dovrai pure trattare anche il ponte e potresti sporcare le impavesate.. e viceversa.. Io farei (ripeto valuta tu però che hai il modello e i piani sotto mano ) prima il tavolato, poi le impavesate, tratterei (se lo vuoi fare) il ponte, colorerei le impavesate proteggendo il ponte con del nastro di carta facendo attenzione, e quelle minime sbavature che ci saranno tra il ponte e l'impavesata verranno comunque mascherate dal trincarino (esso verniciato prima di posarlo).

Cos'hai come listelli per il ponte? E' il classico tanganica da 0,5mm?

Ciao Paolo.
Per il ponte si, sono listelli di tanganica da 0,5.

...cosa mi consigli per trattare il ponte? le istruzioni lo farebbero lasciare così al natur..e al massimo avevo pensato a trattarlo con del trasparente..

Il discorso di posizionare nastro di carta prima per verniciare l'avevo pensato anch'io..mi sembrava solo più pratico verniciarlo prima, ma è molto probabile che segua questa strada..a ripensarci c'è anche il rischio di andare a togliere della vernice dalle impavesate durante la posa del ponte.

..il trincarino non è proprio previsto...dici sia il caso di metterlo?
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 10:21 PM   #56
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

ho quasi finito di carteggiare il primo fasciame, mi sembra sia venuto bene, voglio solo dare un pò di stucco in un paio di punti, però tutto sommato è tutto omogeneo e regolare..

Per il discorso trincarino con Kraken ..ho fatto un pò di ricerche sia qui che su internet in generale, di solito i vari modellisti lo hanno previsto, anche se nei piani non c'è traccia..

beh..prima di allora ho altro da fare, tra cui capire e decidere come trattare il ponte.

Icone allegate
Alert - Mamoli-imag0498.jpg   Alert - Mamoli-imag0499.jpg   Alert - Mamoli-imag0500.jpg  

Alert - Mamoli-imag0501.jpg   Alert - Mamoli-imag0502.jpg   Alert - Mamoli-imag0503.jpg  

Alert - Mamoli-imag0504.jpg  
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 10:40 PM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

e venuto uno spettacolo ben fatto ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 10:55 PM   #58
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Dino!

Scusa il ritardo.. Allora io il trincarino lo metterei, praticamente realizzi il ponte e l'impavesata, e poi tra essi ci sistemi sopra un listellino di misura adatta (credo 1x1mm vada bene in scala 1:45) ed il gioco è fatto! Ne guadagni anche in realisticità!

Per il trattamento del ponte ci sono parecchie tecniche.. nel mio modello precedente avevo usato cenere di siraghetta (che dà l'effetto invecchiato/grigiastro caratteristico dei ponti) stesa assieme con dell'acquaragia per fare in modo che il legno assorba e omogenei l'effetto. Invece per il modello attuale vorrei provare la tecnica Zakimor ovvero stendedo a pennello un colore ad olio (da valutare la tonalità) e poi asportato subito con un pezzetto di gommapiuma, in modo che il tavolato venga solo sporcato, e il colore ad olio crei solo un'ombreggiatura, evidenziando le venature e rendendo il tutto realistico. Un consiglio che posso darti è di prendere in considerazione queste e altre tecniche, e valutare quale delle tante è quella che ti si "addice" di più.. e fare delle prove così ti rendi conto!

Comunque il primo fasciame mi sembra venuto bene.. le foto sono un pò sfocatine.. ma non mi sembra di vedere difetti di nessuna sorte. Lo stucco dove lo devi mettere? C'è qualche avvallamento?

Bel lavoro Dino!!

Ciao, Paolo.

P.S.: La seconda foto l'ho pescata dal web, quindi non far caso alle frecce verdi..
Icone allegate
Alert - Mamoli-trinca11.jpg   Alert - Mamoli-trinca01.jpg  

Ultima modifica di Kraken; 13-10-10 a 11:04 PM
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 10:01 AM   #59
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
e venuto uno spettacolo ben fatto ciao
grazie!
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 10:19 AM   #60
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Ciao Dino!

Scusa il ritardo.. Allora io il trincarino lo metterei, praticamente realizzi il ponte e l'impavesata, e poi tra essi ci sistemi sopra un listellino di misura adatta (credo 1x1mm vada bene in scala 1:45) ed il gioco è fatto! Ne guadagni anche in realisticità!

Per il trattamento del ponte ci sono parecchie tecniche.. nel mio modello precedente avevo usato cenere di siraghetta (che dà l'effetto invecchiato/grigiastro caratteristico dei ponti) stesa assieme con dell'acquaragia per fare in modo che il legno assorba e omogenei l'effetto. Invece per il modello attuale vorrei provare la tecnica Zakimor ovvero stendedo a pennello un colore ad olio (da valutare la tonalità) e poi asportato subito con un pezzetto di gommapiuma, in modo che il tavolato venga solo sporcato, e il colore ad olio crei solo un'ombreggiatura, evidenziando le venature e rendendo il tutto realistico. Un consiglio che posso darti è di prendere in considerazione queste e altre tecniche, e valutare quale delle tante è quella che ti si "addice" di più.. e fare delle prove così ti rendi conto!

Comunque il primo fasciame mi sembra venuto bene.. le foto sono un pò sfocatine.. ma non mi sembra di vedere difetti di nessuna sorte. Lo stucco dove lo devi mettere? C'è qualche avvallamento?

Bel lavoro Dino!!

Ciao, Paolo.

P.S.: La seconda foto l'ho pescata dal web, quindi non far caso alle frecce verdi..
ciao, grazie per la dritta del trincarino

per il ponte vedremo..

le foto lo so, sono un pò sfocate perchè le ho fatte con il cellulare.

lo stucco mi serve per riempire qualche crepetta nei listelli, per pareggiare una scartavetrata troppo decisa e per fare un pò di pratica nella sua stesura.

Grazie ancora per i consigli! ciao!
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alert di Amati Dino29 Presentazioni 15 28-08-10 12:10 PM
red alert 2 noriyuki haga Videogames - Arcade 3 27-07-10 11:35 PM
alert 1818 caracciolo Navi e velieri Work in Progress 108 12-08-09 11:35 AM
anatomy of the ship alert 1777 caracciolo Recensione libri e articoli 0 15-05-09 12:47 AM
alert 1:30 problemi vari caracciolo Kit commerciali e piani costruttivi 12 06-03-09 09:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play