Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Ciao Dino!
Scusa il ritardo..  Allora io il trincarino lo metterei, praticamente realizzi il ponte e l'impavesata, e poi tra essi ci sistemi sopra un listellino di misura adatta (credo 1x1mm vada bene in scala 1:45) ed il gioco è fatto! Ne guadagni anche in realisticità!
Per il trattamento del ponte ci sono parecchie tecniche.. nel mio modello precedente avevo usato cenere di siraghetta (che dà l'effetto invecchiato/grigiastro caratteristico dei ponti) stesa assieme con dell'acquaragia per fare in modo che il legno assorba e omogenei l'effetto. Invece per il modello attuale vorrei provare la tecnica Zakimor  ovvero stendedo a pennello un colore ad olio (da valutare la tonalità) e poi asportato subito con un pezzetto di gommapiuma, in modo che il tavolato venga solo sporcato, e il colore ad olio crei solo un'ombreggiatura, evidenziando le venature e rendendo il tutto realistico. Un consiglio che posso darti è di prendere in considerazione queste e altre tecniche, e valutare quale delle tante è quella che ti si "addice" di più.. e fare delle prove così ti rendi conto!
Comunque il primo fasciame mi sembra venuto bene.. le foto sono un pò sfocatine.. ma non mi sembra di vedere difetti di nessuna sorte. Lo stucco dove lo devi mettere? C'è qualche avvallamento?
Bel lavoro Dino!!
Ciao, Paolo.
P.S.: La seconda foto l'ho pescata dal web, quindi non far caso alle frecce verdi..
|
ciao, grazie per la dritta del trincarino
per il ponte vedremo..
le foto lo so, sono un pò sfocate perchè le ho fatte con il cellulare.
lo stucco mi serve per riempire qualche crepetta nei listelli, per pareggiare una scartavetrata troppo decisa e per fare un pò di pratica nella sua stesura.
Grazie ancora per i consigli! ciao!