Vecchio 30-12-10, 05:46 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Alex_1989
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Alex_1989 è un newbie...
predefinito WIP Hunter Mamoli

Eccomi qua, oggi è cominciato il mio primo cantiere, un bellissimo Hunter della Mamoli, scala 1:72.

Ho fatto la base dove incastrare la chiglia e ho montato lo scheletro. Ora sto aspettando che si asciughi la colla, sperando che le ordinate rimangano belle perpendicolari alla chiglia.
Intanto ho già apportato le prime modifiche visto che le ordinate dovevano finire a fil di chiglia e invece non tutte erano perfette, perciò ho dovuto lavorare sull'incastro delle ordinate per far si che incastrandole nella chiglia arrivassero fino all'altezza giusta.

Sono soddisfatto (avrò fatto un millesimo del lavoro però vabbè ).
Alex_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 05:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bene. In bocca al lupo per il tuo WIP

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 06:35 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex_1989 Visualizza il messaggio
Sono soddisfatto (avrò fatto un millesimo del lavoro però vabbè ).
E' solo l'inizio ....
Buon cantiere e buon vento
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 09:19 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

buon cantiere
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 09:59 PM   #5
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Buon cantiere anche da parte mia, vedo che sei già partito alla grandissima...complimenti
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-10, 12:04 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Alex_1989
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Alex_1989 è un newbie...
predefinito

Prima richiesta di aiuto (ce ne saranno tantissime ):

Quando monto la coperta sullo scheletro, deve rimanere dritta o deve inarcarsi un pò? Perchè se la faccio aderire bene a chiglia/ordinate si inarca. Credo sia giusto così, però è stato un pò un problema, per farla aderire bene e, quindi, farla incollare allo scheletro l'ho inchiodata con 3 chiodini allo scheletro stesso. E comunque aderisce bene alla chiglia, ma non alle ordinate (vd.cerchi rossi foto). Devo ricorrere a chiodini anche per il ordinate in modo tale da arrivare all'aderenza perfetta coperta-chiglia/ordinate?

Grazie mille
Icone allegate
WIP Hunter Mamoli-dsc00094.jpg   WIP Hunter Mamoli-dsc00096.jpg  

Ultima modifica di Alex_1989; 31-12-10 a 01:15 PM
Alex_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-10, 03:01 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex_1989 Visualizza il messaggio
Prima richiesta di aiuto (ce ne saranno tantissime ):

Quando monto la coperta sullo scheletro, deve rimanere dritta o deve inarcarsi un pò? Perchè se la faccio aderire bene a chiglia/ordinate si inarca. Credo sia giusto così, però è stato un pò un problema, per farla aderire bene e, quindi, farla incollare allo scheletro l'ho inchiodata con 3 chiodini allo scheletro stesso. E comunque aderisce bene alla chiglia, ma non alle ordinate (vd.cerchi rossi foto). Devo ricorrere a chiodini anche per il ordinate in modo tale da arrivare all'aderenza perfetta coperta-chiglia/ordinate?

Grazie mille
Direi che si, dovresti inchiodare la coperta anche alle ordinate per ottenere anche il bolzone oltre all'insellatura..almeno mi è sembrato di vedere che la superficie superiore delle ordinate presenta il "dorso d'asino"..
Buon cantiere!
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-10, 04:10 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Alex_1989
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Alex_1989 è un newbie...
predefinito

Grazie della risposta.

Prima stavo mettendo i rinforzi alla ruota di prora (credo si chiami così il dente della prua) e due listelli (famosi 14) non ci sono nel kit. Immagino che li devo fare io anche se i pezzi da autocostruire dice che sono indicati con un asterisco sulla distinta e questo asterisco non c'è (a meno che ho sbagliato a comprendere cosa sia la distinta, più che probabile ). Nell'elenco in basso a destra dice che i pezzi 14 sono di listelli di noce misure 3x3 (queste misure sono altezza e larghezza? No perchè mi sembrano piccole rispetto al disegno dove l'altezza di questi listelli sarà un cm almeno, ed inoltre lo spessore dal disegno sembra più spesso di qualsiasi listello nella confezione). Help!

Ah, c'è un modo di capire senza essere falegname quale è un legno e quale è l'altro , visto che c'è un fascio con tutti i listelli, che poi è divisi in altri sottogruppi (non so bene secondo quale criterio)???
Alex_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-10, 04:19 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex_1989 Visualizza il messaggio
Grazie della risposta.

Prima stavo mettendo i rinforzi alla ruota di prora (credo si chiami così il dente della prua) e due listelli (famosi 14) non ci sono nel kit. Immagino che li devo fare io anche se i pezzi da autocostruire dice che sono indicati con un asterisco sulla distinta e questo asterisco non c'è (a meno che ho sbagliato a comprendere cosa sia la distinta, più che probabile ). Nell'elenco in basso a destra dice che i pezzi 14 sono di listelli di noce misure 3x3 (queste misure sono altezza e larghezza? No perchè mi sembrano piccole rispetto al disegno dove l'altezza di questi listelli sarà un cm almeno, ed inoltre lo spessore dal disegno sembra più spesso di qualsiasi listello nella confezione). Help!

Ah, c'è un modo di capire senza essere falegname quale è un legno e quale è l'altro , visto che c'è un fascio con tutti i listelli, che poi è divisi in altri sottogruppi (non so bene secondo quale criterio)???
Il 3x3 dovrebbe indicare larghezza e spessore del listello, mentre la lunghezza la devi calcolare tu dal piano di costruzione in scala 1:1.
Per riconoscere i listelli dovresti postare le immagini dei listelli..in generale i listelli di tiglio sono bianchi mentre quelli di noce sono..color noce più o meno scuro!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-10, 09:04 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Alex_1989
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Alex_1989 è un newbie...
predefinito

Domani dovrei iniziare col fasciame... Non ho la più pallida idea di cosa/come fare. Ho il piegafasciame, non quello a pinza, quello con le rotelle.
Alex_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-11, 11:30 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Alex_1989
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Alex_1989 è un newbie...
predefinito

Ma i listelli del fasciame li devo fare in un'unica soluzione da prua a poppa o fare dei listelli più piccoli?
Perchè dal manuale sembrerebbe indicarmi di farli in un'unica soluzione anche se qui avevo trovato una guida che diceva di farli a pezzetti (un pò come avveniva nella realtà tra l'altro).
Alex_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-11, 12:32 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex_1989 Visualizza il messaggio
Ma i listelli del fasciame li devo fare in un'unica soluzione da prua a poppa o fare dei listelli più piccoli?
Perchè dal manuale sembrerebbe indicarmi di farli in un'unica soluzione anche se qui avevo trovato una guida che diceva di farli a pezzetti (un pò come avveniva nella realtà tra l'altro).
Il primo fasciame va fatto con i listelli interi, almeno finch'è possibile farli correre interi da prua a poppa: non ha importanza se non ha un aspetto "realistico"..la funzione del primo fasciame è solo quella di assicurare un solido piano di appoggio per il secondo fasciame.
Poi nel secondo fasciame converrà sezionare i listelli in parti di lunghezza appropriata (dipende dalla scala)..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 09:57 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex_1989 Visualizza il messaggio
Domani dovrei iniziare col fasciame... Non ho la più pallida idea di cosa/come fare. Ho il piegafasciame, non quello a pinza, quello con le rotelle.
ciao.
se il tuo piegalistelli e' quello della mantua, quello con 3 rotelle nere ,fra le quali deve passare il listello e,ruotando lo deve curvare, attento!!!
se non bagni il listello in modo che si inzuppi e venga morbido, li spezzerai tutti.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 01:22 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Alex_1989
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Alex_1989 è un newbie...
predefinito

Grazie del consiglio, il piegalistelli è proprio quello. Fortunatamente sulle istruzioni c'era già scritto di metterli a mollo,altrimenti non ci sarei mai arrivato
Alex_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 05:06 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Alex_1989
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Alex_1989 è un newbie...
predefinito

Oggi ho iniziato a mettere il fasciame, sono demoralizzato .
Ho messo i due listelli sopra-coperta (dove in mezzo ci va il sabordo). A lavoro finito mi accorgo che il listello superiore non combacia con la fine dello specchio di poppa, come invece dovrebbe essere da disegno (vd.cerchietto rosso). Il problema è che lo specchio è montato bene, ho lasciato uno scalino sotto per mettere il fasciame a poppa (vd. cerchio blu) però appunto sopra lo specchio finisce vistosamente sotto al listello superiore.

Che faccio? Smonto tutto e rifaccio per far combaciare? Eppure il listello inferiore è montato a filo coperta come da istruzioni (anzi, anche un pelino più in basso) e poi ho messo il sabordo per vedere dove montare il listello superiore, quindi ho montato giusto secondo le istruzioni

Help!
Grazie
Icone allegate
WIP Hunter Mamoli-dsc00093.jpg   WIP Hunter Mamoli-dsc00095.jpg  

Ultima modifica di Alex_1989; 03-01-11 a 05:20 PM
Alex_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alert - Mamoli Dino29 Navi e velieri Work in Progress 115 10-01-11 06:38 PM
Mamoli Britannia quark Navi e velieri Work in Progress 3 26-03-10 07:32 PM
[PC] Silent Hunter Budah Videogames - Arcade 8 21-03-10 04:21 PM
buggy hunter...conoscete??? Andr3a27792 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 79 09-07-09 10:35 PM
Mayflower Mamoli Somis Modelli Terminati 15 09-05-09 12:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play