Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-01-11, 04:15 PM   #16
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

e' normale che i listelli di fasciame siano un po' abbondanti rispetto allo specchio: una volta messi tutti, col cutter dovrai rifilare il profilo dei listelli, cartarlo leggermente e portarlo quindi esattamente a misura dello specchio.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 04:27 PM   #17
Utente Junior

L'avatar di Alex_1989

Alex_1989 è un newbie...
predefinito

Però come vedi è praticamente abbondante di tutto il listello. Anche così è recuperabile?
Alex_1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 09:40 PM   #18
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ci sono (normalmente) due zone "abbondanti":
- la prima è sullo specchio di poppa. I listelli arrivano più lunghi e saranno poi rifilati con cutter e carta vetrata
- la seconda è sopra alle ordinate, come è successo a te. Come primo fasciame non è un problema: con cutter, carta vetrata o dremel potrai portar via tutta l'eccedenza e dare la giusta forma all'andamento dello scafo. In alternativa potrai piegare leggermente il listello per fargli assumere l'andamento corretto ... la linea del profilo superiore (capodibanda) non è infatti rettilineo, ma presenta una concavità che segue grossomodo la linea del ponte (insellatura) o addirittura qualcosa in più. Questa seconda soluzione sarà indispensabile quando monterai il secondo fasciame

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 03-01-11, 09:47 PM   #19
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Alex, io purtroppo navigo con un portatile da 10 pollici e quindi le foto non le vedo bene, ma mi sembra di vedere (perlomeno dal 10n pollici) che ci sia una somma di errori, i blochettini di riempiento su cui viene incollato lo specchio di poippa, nei disegni è a filo col bordo superiore dell'ultima ordinata mentre dalle foto sembra un pochino più in basso, aggiunto al tuo scalino forse fa la differenza che ti trovi, prova a rilevare le misure, prima di scollare, per verificare se il mio ragionamento trova fondamento.
Non ti preoccupare di lasciare lo scalino perchè se poi devi rivestire lo specchio di poppa con listelli non serve visto che i due spessori che si creeranno con la listellatura andranno a pareggiarsi.
Chiedi pure se ci sono dubbi o se il mio ragionamento fa acqua.
Buon vento Chicco.
Vecchio 03-01-11, 10:45 PM   #20
Utente Junior

L'avatar di Alex_1989

Alex_1989 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ci sono (normalmente) due zone "abbondanti":
- la prima è sullo specchio di poppa. I listelli arrivano più lunghi e saranno poi rifilati con cutter e carta vetrata
- la seconda è sopra alle ordinate, come è successo a te. Come primo fasciame non è un problema: con cutter, carta vetrata o dremel potrai portar via tutta l'eccedenza e dare la giusta forma all'andamento dello scafo. In alternativa potrai piegare leggermente il listello per fargli assumere l'andamento corretto ... la linea del profilo superiore (capodibanda) non è infatti rettilineo, ma presenta una concavità che segue grossomodo la linea del ponte (insellatura) o addirittura qualcosa in più. Questa seconda soluzione sarà indispensabile quando monterai il secondo fasciame

Trink
Ma riesco a recuperare

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao Alex, io purtroppo navigo con un portatile da 10 pollici e quindi le foto non le vedo bene, ma mi sembra di vedere (perlomeno dal 10n pollici) che ci sia una somma di errori, i blochettini di riempiento su cui viene incollato lo specchio di poippa, nei disegni è a filo col bordo superiore dell'ultima ordinata mentre dalle foto sembra un pochino più in basso, aggiunto al tuo scalino forse fa la differenza che ti trovi, prova a rilevare le misure, prima di scollare, per verificare se il mio ragionamento trova fondamento.
Non ti preoccupare di lasciare lo scalino perchè se poi devi rivestire lo specchio di poppa con listelli non serve visto che i due spessori che si creeranno con la listellatura andranno a pareggiarsi.
Chiedi pure se ci sono dubbi o se il mio ragionamento fa acqua.
Buon vento Chicco.
Il tuo ragionamento è perfetto e sarebbe una ottima soluzione (anche se lo scalino mi sa che comunque non mi farebbe recuperare tutta la parte in abbondanza) ma lo scalino l'ho lasciato proprio perchè lo specchio di poppa, da istruzioni, non dovrebbe essere rivestito, perchè tanto poi ci va sopra un placcone in metallo e bona.
Ah e il blocchettino di riempimento sembra si non a filo però è l'ordinata che è proprio sbilenca, quel blocchettino che vedi è a filo con quello di destra che è invece in linea con l'ordinata(che da quella parte è fatto bella dritta).

Boh il mio problema, come evidenziato meglio in questa foto, è che il listello esce troppo riespetto al capodibanda dello specchio di poppa e mi sembra difficile riportarlo alla pari, anche perchè un problema simile si ripresenterebbe poi nella seconda fasciatura no?

Grazie dell'aiuto!
Icone allegate
WIP Hunter Mamoli-dsc00093.jpg  

Ultima modifica di Alex_1989; 03-01-11 a 11:03 PM
Vecchio 03-01-11, 10:53 PM   #21
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

nella seconda fasciatura i listelli dovranno essere perfettamente curvati in modo da seguire il profilo del capodibanda. Se l'andamento a livello dell'incintone (listello più sporgente collocato ad altezza del ponte) è diverso da quello del capodibanda, dovrai assotigliare un po' tutti i listelli in modo tale da adattare i listelli alla differenza di misura.
Ti metto una foto del profilo di nave olandese (dove questo fenomeno è addirittura esagerato per misure e proporzioni) per chiarire il concetto: guarda l'andamento del fasciame, anche nella zona alta (blu) dove i listelli sono stati assotigliati verso centro nave per riprendere l'andamento dei capodibanda.

http://www.modellismo.net/forum/memb...e790-half1.jpg

Trink

Vecchio 03-01-11, 11:06 PM   #22
Utente Junior

L'avatar di Alex_1989

Alex_1989 è un newbie...
predefinito

Grazie mille della risposta con esempio (ma quella nave è stupenda però ). Il mio unico dubbio è se devo limare così tanto, praticamente tutta la larghezza del listello, che è di quanto spunta fuori dallo specchio mi poppa. Mi sembra tantissimo!

P.S: Ah nella risposta precedente non so perchè è rimasto solo un "Ma riesco a recuperare", non era quella la vera risposta.
Vecchio 04-01-11, 08:38 AM   #23
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Prima di limare, il fasciame va completato ed i listelli vanno incollati anche di costa. Il secondo fasciame andrà invece piegato per bene. Se vorrai sostituire i falsi scalmotti (la parte terminale, alta, delle ordinate) ricorda di fasciarli con nastro adesivo.

Trink

Vecchio 04-01-11, 11:30 PM   #24
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao trinketto, premetto la mia ignoranza, ma sto cercando di capire (si sa mai che mi ritrovi nella stessa situazione) : dalla foto sembra e ripeto sembra che lo specchio di poppa sia più basso rispetto alle murate, solitamente li ho sempre visti in linea oppure più alti non più bassi, anche come si vede dal disegno postato. O i falsi scalmotti sono più alti per qualche motivo rispetto alla parte superiore della murata oppure c'è qualche errore, ovviamente secondo il mio ragionamente.
Se invece la line è propio cosi, cioè verso il basso, ti sarei grato se me lo confermassi. Grazie anticipatamente.
Buon vento Chicco.
Vecchio 05-01-11, 12:42 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....dalla foto non si vede bene a causa del nastro che ne copre lo spigolo inferiore.... ma secondo me ha ragione Chicco....lo specchio di poppa è stato montato male: TROPPO BASSO!!
La sua parte superiore deve essere in linea con i falsi scalmotti, di modo che il listello superiore non finisca nel vuoto come adesso!!
Vecchio 05-01-11, 07:57 AM   #26
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Si, gli scalmotti di poppa sono più alti dello specchio. Le ordinate paiono bene allineate, quindi sono da verificare sicuramente l'altezza e dimensione dello specchio. Soprattutto la seconda: la prima (altezza) si rimedia con un listello in più sulla sommità; mentre la seconda (dimensione complessiva)deve risultare esatta.

Vecchio 05-01-11, 09:30 AM   #27
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Grazie ragazzi finalmente ho capito, scusate ma tante volte faccio una fatica terribile a capire
Graszie ancora e buon vento a tutti Chicco.
Vecchio 05-01-11, 12:35 PM   #28
Utente Junior

L'avatar di Alex_1989

Alex_1989 è un newbie...
predefinito

Niente ragazzi, per problemi personali qua non avrò tempo di fare questo modellino. Mi dispiace, però non ho proprio tempo. E non posso tenerlo li fermo anni in attesa di trovare un momento per riprendere. Non ho valutato bene l'impegno, alla fine non posso andare a farlo solo un quarto d'ora al giorno: solo ad aprire, tirare fuori tutto, leggere, capire cosa devo fare e provarci vanno via ore.

Devo trovare qualcuno che abbia voglia di farlo e venderglielo.
Grazie, siete stati fantastici.
Purtroppo non è proprio periodo per me, pensavo potesse essere uno svago, ma è COMPLICATo ..Non ci sarò portato.
Vecchio 06-01-11, 12:10 AM   #29
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

30 Dicembre 2010 - 5 Gennaio 2011

Vecchio 06-01-11, 01:20 PM   #30
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
30 Dicembre 2010 - 5 Gennaio 2011

Quoto e non ollare nessuo a detto che sia facile, vedrai le soddisfazioni saranno tante ripensaci
Buon vento Chicco.