Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Ci sono (normalmente) due zone "abbondanti":
- la prima è sullo specchio di poppa. I listelli arrivano più lunghi e saranno poi rifilati con cutter e carta vetrata
- la seconda è sopra alle ordinate, come è successo a te. Come primo fasciame non è un problema: con cutter, carta vetrata o dremel potrai portar via tutta l'eccedenza e dare la giusta forma all'andamento dello scafo. In alternativa potrai piegare leggermente il listello per fargli assumere l'andamento corretto ... la linea del profilo superiore (capodibanda) non è infatti rettilineo, ma presenta una concavità che segue grossomodo la linea del ponte (insellatura) o addirittura qualcosa in più. Questa seconda soluzione sarà indispensabile quando monterai il secondo fasciame
Trink
|
Ma riesco a recuperare
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Ciao Alex, io purtroppo navigo con un portatile da 10 pollici e quindi le foto non le vedo bene, ma mi sembra di vedere (perlomeno dal 10n pollici) che ci sia una somma di errori, i blochettini di riempiento su cui viene incollato lo specchio di poippa, nei disegni è a filo col bordo superiore dell'ultima ordinata mentre dalle foto sembra un pochino più in basso, aggiunto al tuo scalino forse fa la differenza che ti trovi, prova a rilevare le misure, prima di scollare, per verificare se il mio ragionamento trova fondamento.
Non ti preoccupare di lasciare lo scalino perchè se poi devi rivestire lo specchio di poppa con listelli non serve visto che i due spessori che si creeranno con la listellatura andranno a pareggiarsi.
Chiedi pure se ci sono dubbi o se il mio ragionamento fa acqua.
Buon vento Chicco.
|
Il tuo ragionamento è perfetto e sarebbe una ottima soluzione (anche se lo scalino mi sa che comunque non mi farebbe recuperare tutta la parte in abbondanza) ma lo scalino l'ho lasciato proprio perchè lo specchio di poppa, da istruzioni, non dovrebbe essere rivestito, perchè tanto poi ci va sopra un placcone in metallo e bona.
Ah e il blocchettino di riempimento sembra si non a filo però è l'ordinata che è proprio sbilenca, quel blocchettino che vedi è a filo con quello di destra che è invece in linea con l'ordinata(che da quella parte è fatto bella dritta).
Boh il mio problema, come evidenziato meglio in questa foto, è che il listello esce troppo riespetto al capodibanda dello specchio di poppa e mi sembra difficile riportarlo alla pari, anche perchè un problema simile si ripresenterebbe poi nella seconda fasciatura no?
Grazie dell'aiuto!