Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-12, 09:26 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
Smile il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me

Ciao a tutti!!
Oggi per la prima volta sono riuscito ad aprire a tutti il mio cantiere, e nel farlo ringrazio tutti i partecipanti del forum per i buoni consigli e le ottime tecniche che ho trovato nelle varie discussioni, un ringraziamento speciale va ad Avenger, da cui ho carpito tutte le informazioni principali, per la mia impresa.
Il mio cantiere è un cantiere molto inesperto, poichè è la prima nave che costruisco.
Si tratta della WASA o Vasa, ancora non ho capito il vero nome, della Corel 1:75; nave molto molto complessa.
se trovate nelle immagini che allego tutti i difetti del mondo, capitemi e consigliatemi. Vi ringrazio ancora e buon cantiere a tutti.
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2061.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2081.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2107.jpg  


Ultima modifica di trinchetto; 16-12-12 a 11:07 AM
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 10:42 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Da quello che vedo (le foto sono un po' piccoline), le linee dello scafo mi sembrano armoniose e senza problemi.

Forse un po' troppo larghe le tavole con cui hai ricoperto il ponte. Ma eran quelle previste nel kit?
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 01:39 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

No le tavole previste nel kit sono altre, ma siccome il tavolato all'interno della scatola è scuro, penso in noce, ho fatto a gusto mio perchè chiaro mi piace di più, non è realistico ma dà un buon colpo d'occhio.(spero)
Altra domanda: ma le statuine da inserire nella balaustra vanno bene?

se dai un'occhiata alla foto centrale si vede che l'asse portante purtoppo era imbarcato e tutta la linea si sposta verso sinistra. C'é un modo per porre un rimedio senza distruggere o smontare niente? tipo mettere in bolla i ponti superiori? visto che ormai il primo ponte in basso è saldamente fissato; Puo funzionare?
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2077.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2088.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2104.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2113.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2122.jpg  

Ultima modifica di Giacco79; 13-03-12 a 02:02 PM
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 02:17 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non capisco cosa intendi per asse portante. Se intendi la chiglia che era svergola, ora che hai messo il fasciame la vedo molto dura riuscira a portarla in bolla....
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 09:14 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

hai perfettamente ragione e infatti tribolo come un cane.
Ma non intendevo la chiglia, volevo dire la sagoma di compensato longitudinale che regge le assi orizzontali.
non so quale sia il suo nome!!!!
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 09:21 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
hai perfettamente ragione e infatti tribolo come un cane.
Ma non intendevo la chiglia, volevo dire la sagoma di compensato longitudinale che regge le assi orizzontali.
non so quale sia il suo nome!!!!
si chiama Falsa chiglia, chiamata per semplicita' chiglia (anche se nella realta' la chiglia e' un'altra cosa). Comunque Intendevo proprio quella
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 09:28 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ok grazie! si può trovare qualche soluzione alternativa? magari alzando un tantino la murata di sinistra? o facendo cosi esce un troiaio?
Oggi faccio la foto con la murata rialzata e te la faccio vedere e mi dici se funziona
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 09:41 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Ok grazie! si può trovare qualche soluzione alternativa? magari alzando un tantino la murata di sinistra? o facendo cosi esce un troiaio?
Oggi faccio la foto con la murata rialzata e te la faccio vedere e mi dici se funziona
Non alzare la murata, perderesti la simmetria dello scafo. Sinceramente non saprei cosa consigliarti a questo punto dei lavori. Ma penso che alzando la murata peggioreresti solo le cose.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 11:35 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
permettimi di inserirmi nel vostro dialogo.
mi pare di aver capito (forse)il tuo problema, ed e' quello che ti ha gia' riferito Tuvok,cioe' la falsa chiglia svergola .purtroppo capita spesso ,facendo i kit e si rimedia solo prima di incollare qualsiasi cosa che vada poi ad irrigidire lo scafo.ormai non c'e' piu' nulla da poter fare x recuperare ,l'unica cosa e' andare avanti e finire il tutto,poi mettendo sartie, accessori sui ponti, cordame vario, si tenta in sostanza di "mascherare" riempiendo il ponte ed i lati ,rendendo meno evidente .
in futuro ti conviene controllare la falsa chiglia appoggiandola su un piano e vedere se appoggia tutta.
metto la tua foto x vedere se non sono fuori ,ma a vedere cosi' non sembra proprio tanto,tanto, ma come si dice, tu lo sai che c'e' il difetto e lo noterai subito e sempre,invece x chi non e' a conoscenza,di solito sfugge.
ciao e buon vento
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2088.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 01:50 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio in futuro ci farò più attenzione! questo lo ammetto è solo uno sbaglio per la fretta di cominciare il montaggio!
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 09:59 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Ciao Giacco... e Benvenuto nel Club dei WASAI...
Grazie per avermi nominato tra i tuoi "mentori" mi scuso per essere scomparso da alcune settimane,. ma ero indaffaratissimo.. adesso mi sono liberato e proprio oggi ho rimesso mano alla nave. Da domani ricomincerò a postare foto e avanzamenti.

Mi sembra che stai andando veloce e bene per essere il tuo primo modello.

Un unico suggerimento.. NON CORRERE.. non desiderare di vedere la fine del modello prima del tempo... La fretta porta a commettere errori e imprecisioni..

Il tavolato di copertura del ponte non era di legno scuro (noce) bensì di Tanganica (noce chiarissimo) e il risultato è molto bello.. Ti consiglio di usare il legname fornito dalla Corel che è l'unica cosa veramente valida.

Fai molta attenzione alla posa del secondo fasciame.. i listelli di noce sono di tonalità diverse e mescolati a caso non sono belli da vedere.... Dividili tra chiari e scuri e utilizza quelli in numero superiore per la copertura dello scafo. e gli altri per la parte alta e fra gli incintoni (in mezzo agli incintoni sono belli quelli più chiari che creano contrasto.)

Non montare gli elementi in metallo prima di aver finito e rifinito la parte in legno, e soprattutto colorali prima di montarli.

Ciao.. mi raccomando posta molte foto.

Buon cantiere
Edoardo
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel

Ultima modifica di Avenger; 14-03-12 a 10:03 PM
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 09:56 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Scusami Avenger, per le parti in metallo, come le statue di rifinitura delle murate, quelle che sembrano teste umane con il corpo di pesci, devono essere inglobate nella murata o no? dai piani non si riesce a capire bene, anche perchè nella tavola generale, vista lato destro, non ne fà menzione.
Io ho pensato di colorarle con un fondo di nero acrilico per poi toglierlo dalle parti in rilievo con la carta vetrata fine. in questo modo risulta più contrastato effetto altorilievo, per poi rifinire con colore metallico(argento e oro) steso con pennellino monosetola a colore ormai secco.
dopo ho inserito le statue nella murata ritagliando per forma il fasciame, in secondo momento ho stuccato le parti dove ero stato impreciso con lo stucco e ho cercato di modellare il tutto.
Non so se ho fatto bene ma l'effetto mi piace, e spero di rifinire ancora meglio con la posa del secondo fasciame, che aimè nella scatola di montaggio è blu. grazie per i consigli, a presto.
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2068.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2119.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2122.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2135.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2136.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2133.jpg  

Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 10:12 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
se posso intrometermi riguardo la pitura dei elementi in metallo, riporto un paio di consigli, che si usano nel modelismo in "plastica" (aerei, mezzi, navi, figurini)
Conviene stendere il colore di fondo, eseguire il "lavaggio" cioe con un colore a base diversa (se il colore di fondo e acrilico usare colori con diluenti sintetici e viceversa).
Il Lavaggio si esegue con colore nero o marone scuro (dipende dalle tonalita di fondo) molto diluito, con un penelo si porta negli incavi e fesure lasciando lo "correre" dopo un attimo si asporta il ecesso e puliscono le parti che non si vuole lasiare meno scurite (per pulire panno o coton fioc) in questo modo si otiene una bella delineatura dei elementi.
Per il lavaggio e meglio se il fondo e lucido.
Seguente fase e "penello secco" si prende il colore di fondo, lo si schiarisce (per il rosso usare il giallo, con il bianco diventa un rosa bruttino) si prende un penellino piatto, si preleva una picolla quantita di colore, si strofina su un straccio fino che sembra quasi pulito, il penelino si pasa di piato sopra i spigoli, in questo modo il colore piu chiaro si va a depositare sulle parti sporgenti.
Con queste due tecniche si da volume e si metono in risalto dei particolari che altrimenti scompaiono vista la scalla
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 01:36 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quindi devo prima mettere lo sfondo NERO? acrilico e poi "lavarlo" con un altro colore scuro tipo vernice smaltata lucida molto liquida? chiedo informazioni perchè ho provato a scurire le statue col brunitore(per il ferro) ma seppur pulite e sgrassate non è successo niente.

Ultima modifica di Giacco79; 15-03-12 a 01:38 PM
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 02:03 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Il lavaggio si esegue con il colore che risalti e dia profondita alle fesure pieghe e similare percio si esegue con del colore nero o marone scuro.
Se invece il tuo colore di base deba essere nero alora si puo eseguire con del colore chiaro ( un griggio chiaro opure che abbia la tendenza sul blu senza andare sul troppo chiaro che snaturarebe)
Il lavaggio si esegue con del colore molto diluito per otenere che quei poci pigmenti che trasporta si depongano nelle parti piu profonde, visto che e' praticamente al 90-95% diluente e buona prassi usare il fondo cioe colore base di diveso tipo/diluente dal lavaggio per evitare che il diluente del lavaggio rovini la vernicie di fondo.
Il discorso di vernicie lucide e conseguenza della necessita di otenere che il lavaggio scora meglio. Per oviare al problema di vernici di fondo che sono opache si da una sotile mano di trasparente lucido e risolto il problema.
Al contrario gli efetti di penello asciuto si otengono con maggiore sucesso su sfondi opachi, alora il consiglio e:
1. colore di fondo cioe quelo richiesto (puo essere con qualunque diluente)
2. trasparente lucido
3. lavaggio (diluente oposto del trasparente lucido!)
4. trasparente opako (stesso diluente del lucido)
5 penello a secco (qui il diluente non centra riguardo all passaggio precedente ma sono meglio queli di base sintetica visto che gli acrilici asciugano tropo in fretta per questo tipo di lavorazione)
6. se tutto deve risultare di finitura lucida un ultimo strato di lucido
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere ADVENTURE AMATI daska23 Navi e velieri Work in Progress 280 06-12-16 12:06 AM
Primo cantiere: la President sfascio89 Navi e velieri Work in Progress 14 26-03-12 09:49 AM
Flattie Corel - primo cantiere lord_haanto Navi e velieri Work in Progress 8 10-02-12 08:23 PM
Primo Cantiere Matto apomatto Navi e velieri Work in Progress 30 14-02-11 12:13 PM
Primo Cantiere Matto apomatto Presentazioni 14 30-01-11 03:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play