12-03-13, 01:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Io avrei proceduto diversamente:
tagliato i listelli in pezzi da una ventina di cm
con delle mollette tipo orecchini, li avrei riuniti insieme accostandoli sulla faccia larga, in modo da formare dei blocchetti spessi +o- un paio di cm
avrei incollato i blocchetti al cartoncino (applicando poca colla al cartoncino)
avrei separato i singoli listelli con una lametta da barba in modo da ottenere il listello pronto all'uso
il cartoncino di testa (un pezzetto maneggiabile) lo avrei applicato durante la posa sul ponte, eliminando successivamente l'eccedenza
forse cosi come scritto può sembrare laborioso, ma sicuramente eviti lo sbattimento di dover eliminare le sbavature di cartone da ogni singolo listello
|
ciao Sam e grazie dei consigli, sinceramente avevo provato una sorta di tecnica come la tua, ma andavo male nel separarli, non avevo pero' la lametta da barba, cosa che pero' posso prendere e provare.
l' incollaggio di testa e' semplicissimo, taglio pezzettini di cartoncino, metto na goccia ci colla nella testa del listello e poi pigio nel pezzettino, la rifilatura con un cutter a bisturi e' un secondo, la noia e' la rifilatura delle coste piu' che altro... ma provero' con la lametta!!!
|
|
|
12-03-13, 10:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
13-03-13, 09:36 AM
|
|
|
Utente
|
Scusate, io mi sono perso un po, forse per l'inesperienza. Io ho già fatto una calafatura sul Black Prince, con il metodo della vinilica colorata con acrilico nero (i risultati sono visibili sul mio wip). Però mi piacerebbe apprendere anche questa tecnica. Se non ho capito male i listelli vanno appoggiati e incollati di costa sul cartoncino nero e poi il cartoncino va ritagliato (a volte le immagini sono meglio delle parole e quindi ho realizzato questi due schemini che vi allego). E' giusto il procedimento?
|
|
|
13-03-13, 11:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Scusate, io mi sono perso un po, forse per l'inesperienza. Io ho già fatto una calafatura sul Black Prince, con il metodo della vinilica colorata con acrilico nero (i risultati sono visibili sul mio wip). Però mi piacerebbe apprendere anche questa tecnica. Se non ho capito male i listelli vanno appoggiati e incollati di costa sul cartoncino nero e poi il cartoncino va ritagliato (a volte le immagini sono meglio delle parole e quindi ho realizzato questi due schemini che vi allego). E' giusto il procedimento?
|
perfetto... se vai al mio post n°189 vedi il procedimento come da te schematizzato fatto in real....
unica cosa e' che devi fare il rivestimento per due lati.. percio' dopo aver fatto la procedura come da tue foto allegate la devi fare pure per una testa.
Il risultato come vedi e' molto piu' preciso del sistema vinilica pigmentata, nella navi moderne il comento e' di gomma, e gli accostamenti sono perfetti, cosa che con il sistema della colla non riuscivo ad ottenere.
Per velocizzare il ritaglio dei listelli su suggerimento di un "collega" ho impachettato per poi ritagliare inserendo una lametta da barba, ieri sera ho provato ma ho abbandonato la tecnica per i seguenti motivi:
la lametta e' talmente "bisturizzata" che anche se infilata nella fessura tra listello e listello tende a puntare sul legno, e senza accorgersene tagli pure il listello; il cartoncino anche se 2 decimi abbisogna di un po' di pressione per esere tagliato, percio' solo con la lametta pura risulta rischioso;la carta come sapete consuma molto le lame, con uno spigolo di lametta non si riescono a fare molti tagli... e costano parecchio....
Per i suddetti motivi sono tornato alla vecchia maniera.
Il risultato ottenuto utilizzando questa tecnica e' molto realistico, a scapito pero' di una laboriosita' notevole,
|
|
|
13-03-13, 11:47 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
perfetto... se vai al mio post n°189 vedi il procedimento come da te schematizzato fatto in real....
unica cosa e' che devi fare il rivestimento per due lati.. percio' dopo aver fatto la procedura come da tue foto allegate la devi fare pure per una testa.
Il risultato come vedi e' molto piu' preciso del sistema vinilica pigmentata, nella navi moderne il comento e' di gomma, e gli accostamenti sono perfetti, cosa che con il sistema della colla non riuscivo ad ottenere.
Per velocizzare il ritaglio dei listelli su suggerimento di un "collega" ho impachettato per poi ritagliare inserendo una lametta da barba, ieri sera ho provato ma ho abbandonato la tecnica per i seguenti motivi:
la lametta e' talmente "bisturizzata" che anche se infilata nella fessura tra listello e listello tende a puntare sul legno, e senza accorgersene tagli pure il listello; il cartoncino anche se 2 decimi abbisogna di un po' di pressione per esere tagliato, percio' solo con la lametta pura risulta rischioso;la carta come sapete consuma molto le lame, con uno spigolo di lametta non si riescono a fare molti tagli... e costano parecchio....
Per i suddetti motivi sono tornato alla vecchia maniera.
Il risultato ottenuto utilizzando questa tecnica e' molto realistico, a scapito pero' di una laboriosita' notevole,
|
Perfetto Amstaff, infatti inuna nave antica come la Black Prince quel metodo della colla colorata va bene; ma sicuramente adotterò quest'altro metodo per la 12A, più pulito e preciso.
Certo laboriosità notevole... ma per una Vespucci è più che giustificata e poi ripaga motissimo.
Buona continuazione
|
|
|
13-03-13, 12:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
....su suggerimento di un "collega" ho impachettato per poi ritagliare inserendo una lametta da barba, ieri sera ho provato ma ho abbandonato la tecnica per i seguenti motivi:
la lametta e' talmente "bisturizzata" che anche se infilata nella fessura tra listello e listello tende a puntare sul legno, e senza accorgersene tagli pure il listello;
|
Effettivamente può capitare di tagliare il listello e questo succede soprattutto causa le flessioni (anche minime) cui è soggetta la sottile lametta. Per limitarle si può irrigidire il lato non usato della lama "chiudendolo" tra due piccoli listelli di legno duro (che inoltre proteggono le dita da tagli).
Se il taglio si presentasse ancora difficoltoso, si possono distanziare i listelli con delle striscioline di carta da rimuovere prima del taglio. In tal modo la lama può scorrere attraverso uno spazio maggiore senza impuntare sul legno.
Comunque, alla fine, l'importante è ottenere il risultato voluto, indipendentemente dal metodo utilizzato, che ovviamente ognuno di noi predilige ed ottimizza secondo le proprie esperienze acquisite.
|
|
|
13-03-13, 02:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
18-03-13, 01:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci pa
I lavori continuano... Piano piano... purtroppo lo stato di avanzamento non è direttamente proporzionale al tempo dedicato, il processo e' laborioso, se non avrò problemi, penso di terminare per il finesettimana, praticamente 20 giorni per rivestire i ponti.... Il bello e' che poi dovrò iniziare con la laminatura dello scafo per simulare le chiodature, ahahah.... Chissà!!!!!!!
Inviato da mio iPad usando Tapatalk
|
|
|
18-03-13, 11:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci pa
Beh laborioso e lungo ma... gratificante!
Francesco
|
|
|
18-03-13, 02:39 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti Amstaff, davvero un bel lavoro. Certo è lungo come lavoro ma le cose fatte bene richiedono sempre un sacco di tempo
|
|
|
27-03-13, 09:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco qua un piccolo aggiornamento....
finito di listellare i ponti, e passati con carta vetrata, il colore e l' effetto mi soddisfa, tendono a quel grigetto... ovvero all' effetto del mare nel legno, percio' non credo trattero' le superfici con nessun prodotto, al massimo passero' un po' di carta piu' fine.
Ho terminato lo scafo, e steso una prima mano di cementite.... lascio riposare 12 ore, una seconda mano e poi tra qualche giorno giu' di carta abrasiva.
sto eseguendo i primi test per la lastratura dello scafo, su lamierino calibrato da mezzo decimo di ottone.
Per conto mio il rame si comporta meglio, ma essendo materiali che si usano in meccanica la reperibilita' per ovvi motivi funzionali e' ottone o acciaio inox.
Del rame calibrato io sinceramente ce l' ho... roba che mi sono ritrovato a casa da chissa chi.... sara' pero' un paio di decimi.. boh.. stasera provero' con quello.
Unico appunto... le lastre sono dimensionate a caso, anche se per problemi di materiale la lunghezza della lastra dovra' essere 75mm....
Per simulare la chiodatura ho usato la tecnica della rotellina, con atrezzo amati, ho dovuto pero' limare tutte le punte, in quanto tendeva a forare immediatamente il materiale.
Una volta trovato il giusto compromesso rimane da inventare una dima per rigare dritto e costante in tutte le lastre.
Ultima modifica di Amstaff; 27-03-13 a 03:08 PM
|
|
|
27-03-13, 10:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per quanto riguarda il rivestimento in rame ti segnalo, se può esserti utile, l'esistenza di nastro adesivo in rame, di spessore molto ridotto (credo intorno ai 3/100 mm), reperibile nei negozi di elettronica in varie larghezze.
|
|
|
27-03-13, 04:14 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti veri, hai realizzato una coperta veramente eccellente.
Saluti Umberto
|
|
|
27-03-13, 09:53 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da frecciaumb
Complimenti veri, hai realizzato una coperta veramente eccellente.
Saluti Umberto
|
Sono d'accordo, mi ricorda le nottate passate di guardia a lavarlo, quel ponte, con la soda!!!! Mannaggia al nostromo!!!!
|
|
|
27-03-13, 11:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao sto seguendo come dire in sordina il tuo lavoro.una considerazione sui corsi di chiodatura va fatta e cioe' che la chiodatura longituduinale e molto piu' fitta di quella verticale( passo 1,5 - 2,5 sempre con attrezzo amati).detto questo la chiodatura rappresentata come provino va bene ma assolutamente non deve seguire una linea retta (questo vale per la chiod. longitudinale)ma deve seguire l'insellatura del ponte (come ti avevo fatto vedere da miei disegni postati)per scandire i passi della predetta devi utilizzare come riferimento le linee dei ponti che opportunamente tracciate danno la posizione e/o partenza per tracciare le 12 linee che demarcano le file dei chiodi delle lamine.la spaziatura ti e' rappresentata dai disegni con le misure ivi riportate che andranno opprtunamente dimensionate al tuo modello in quanto il mio aveva subito modifiche .dovrai partire con la linea di cinta sottomessa e alternando a scendere sovramessa /sottomessa. fino alla linea di torello.per quanto concerne le 101 ordinate ero andato in copisteria e su un pannello plastificato avevano riprodotto una serie di linee parallele alla distanza di 8,33 mm (come nel tuo caso )con una linea centrale ed altre piu esterne (una sorta di quadrettato). appoggiato il modello ne riportavo le posizioni sulla chiglia e sulle murate.con squadretta poi congiungevo a mano libera controllando sempre la perpendicolarita'.traccia piu' che puoi senza estrarre il modello .
|
|
|