Vecchio 24-11-12, 02:17 AM   #46
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esatto . ti posto un estratto
Ottimo... Informazioni impeccabili come sempre... Mi pareva d' aver letto che lo,spessore fosse 18 mm qua dice 16... Cambia nulla... Solo curiosità e posso,pure ricordare malamente...


bhe.. per chi volesse affrontare discorsi luce nei modelli posto quello che ho reperito oggi, nulla di tecnico, argomento gia' affrontato in altri WIP, ma spiego brevemente la tipologia di led e relativi costi...
Allora sostanzialmente ve ne sono di due categorie pricipali,

a bassa luminosita', sono colorati come la luce che fanno, percio' led verde luce verde, luce non fortissima soffusa, buona per gli interni, costo circa 1 euro di 10 pezzi.

a alta luminosita', sono tutti trasparenti, non si puo' capire il tipo di luce che emanano salvo accenderli, fanno un botto di luce e in piu' possono avere il cono luminoso di vari tipi, da direzionale a diffusione classica questo puo' venir buono per fare tipo con i direzionali i fari di illuminazione, che anche in verita' hanno il fascio di luce a cono abbastanza stretto... qua pero' entra il problema costo... che si aggira attorno ai 90 centesimi l' uno...

Resistenze, come gia' discusso possiamo metterne una per tutti o una per ogni luce, la differenza oltra al discorso guasto.. ovvero che se parte la resistenza di una luce non ne va uno e fine mentre nel secondo caso non ne va piu' manco uno... da qual che mi ha detto il negoziante e' il consumo.
Con una sola resistenza il pacco delle pile non durerebbe moltissimo, poi siceramente questo moltissimo non so quantificarvelo, bhe... in ogni caso 40 centesimo di 10...
spesa trascurabile pero' metterne una ogni luce e' un bel po' di lavoro...

scatolina potabatterie con interruttore... 2 euro.

posto una foto di un led verde alta luminosita' per farvi capire come pompano...
e di un morsetto a torcolo che ho preso ieri, super super super comodo si fa tutto con una mano....
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Vecchio 24-11-12, 11:10 PM   #47
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forse era 88mm. ti posto allegato
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Vecchio 25-11-12, 01:29 AM   #48
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Si Sergio, probabilmente ho ,fatto confusione con quel dato....
Bhe sono andato un po' avanti, ho quasi terminato l' incollaggio delle varie ordinate e rinforzi.
Come vediamo in foto 1e 4 lo scaletto per la costruzione Dell' ossatura funziona, le squadre sono ottime in tutti gli assi, perciò non mi lamento.
Piccolo dubbio, seguendo, il disegnino delle,istruzioni (foto 3) ho calcolato l' angolo del,bompresso in 26 gradi dall' orizzonte, sempre se ho interpretato giusto il,disegnetto...
Che io ricordi l' angolo dovrebbe essere invece 43... Che mi dite????
Bhe poi un po' di storia, a casa dei miei ho trovato un manuale di modellismo ancora esistente, il mio ormai e' storico... E dei disegni di una pseudo amerigo vespucci un po' obsoleta.....
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Amerigo Vespucci su base Panart-photo-1.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-2.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-3.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-photo-4.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-5.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-6.jpg  


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Vecchio 25-11-12, 10:21 AM   #49
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ciao. si l'angolo di bompresso e' di 43 gradi. ecco questo e' quello che mi piace vedere ed e' anche cio che va fatto. prevedere in anticipo a tutte quelle operazioni che dopo diverrebbe problematico verificare .perfetto continua cosi che sei su una buona strada.ti ricordo che che l'inclinazione verticale degli alberi verso poppa sono.0-1-3 gradi rispettivamente trinchetto,maestra ,mezzana.visto che stai lavorando la prua (qua non so se userai blocchetti di riempimento comunque) il kit ti fa intuire che il fasciame arriva al tagliamare con una "v" secca ma e' errato il fasciame deve seguire una curva armoniosa cioe' deve compiere una "s".guarda le foto che ti posto per meglio comprendere il profilo.
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Amerigo Vespucci su base Panart-4141576071_14cf19f074_b.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-navescuola_a_v_02.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-932713104_8a268e1f58_b.jpg  

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Vecchio 25-11-12, 01:05 PM   #50
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ciao. si l'angolo di bompresso e' di 43 gradi. ecco questo e' quello che mi piace vedere ed e' anche cio che va fatto. prevedere in anticipo a tutte quelle operazioni che dopo diverrebbe problematico verificare .perfetto continua cosi che sei su una buona strada.ti ricordo che che l'inclinazione verticale degli alberi verso poppa sono.0-1-3 gradi rispettivamente trinchetto,maestra ,mezzana.visto che stai lavorando la prua (qua non so se userai blocchetti di riempimento comunque) il kit ti fa intuire che il fasciame arriva al tagliamare con una "v" secca ma e' errato il fasciame deve seguire una curva armoniosa cioe' deve compiere una "s".guarda le foto che ti posto per meglio comprendere il profilo.
Ciao Sergio, userò assolutamente i riempimenti di prora e poppa... H già preso la balsa, effettivamente il "ghirigori" ad esse non è menzionato.ma seguendo le foto si può simulare per bene.
Non sono ancora convinto su angolo bompresso... Sostanzialmente mi è venuto il dubbio guardando le foto... Così ad occhio non mi sembrano 43 gradi.... Ma meno, ho perciò tracciato una parallela al fondo chiglia sotto il bompresso dai disegni del sito congedati... Il disegno e' in a0 perciò un po' sgranato, in ogni caso mi risultano 20 gradi.... Mezzo più mezzo meno...
Non so la scala della stampa... Ho solo adattato il PDF in un a0.... In ogni caso un angolo scalato in più o meno rimane sempre uguale...
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Vecchio 25-11-12, 01:56 PM   #51
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aspetta aspetta sto fatto mi sta incuriosendo da documentazione mi da un angolo. ma non e' il solo a dirlo. . se misuro in pratica risulta essere 23.non e' che scrivendo qualcuno ha preso il toro per le palle.o hanno fatto un copia incolla ,i nostri calcoli hanno principi diversi,o cosa di altro.
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Vecchio 25-11-12, 02:20 PM   #52
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aspetta aspetta sto fatto mi sta incuriosendo da documentazione mi da un angolo. ma non e' il solo a dirlo. . se misuro in pratica risulta essere 23.non e' che scrivendo qualcuno ha preso il toro per le palle.o hanno fatto un copia incolla ,i nostri calcoli hanno principi diversi,o cosa di altro.
ora sto lavorando... percio' niente hobby... provero' a cercare in giro.. in ogni caso i 23° sono sicuramente piu' attendibili dei 43, guarda una foto della nave dal fianco, si vede a occhio in ogni caso che il dato riportato dal libro a riguardo del bombresso e' fallato...
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Vecchio 25-11-12, 02:56 PM   #53
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non ho trovato altre fonti autorevoli manco dati sulle tavole che ho .ho solo un altro riferimento che porta 43 gradi all'orizzonte .ma come fai notare non sono esatti e mi trovi d'accordo che l'angolo compreso tra 20 23 gradi sia il piu idoneo. tra l'altro non ho trovato neanche un dato sul cristoforo colombo.appunto si distinguevano per inclinazione bompresso tanto per fare un paragone.se trovi qualche cosa d'importante passamelo . ciao e buona gg
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Vecchio 25-11-12, 05:39 PM   #54
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scusate se mi intrometto, ma ho trovato un paio di foto da cui sembrerebbe che l'angolo del bompresso sia effettivamente più prossimo ai 43 che non ai 20
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Amerigo Vespucci su base Panart-amerigo-vespucci-napoli-290x217.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-amerigo-vespucci-comu-giu-2009-1-620x465.jpg  
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Vecchio 25-11-12, 07:27 PM   #55
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Domani, se si ricorda, il Comandante in 2^ di Nave Vespucci mi sa dire l'angolo, direttamente dai piani di bordo... portate pazienza ancora un pochino.
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Vecchio 25-11-12, 08:15 PM   #56
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ciao killik . sarebbe una cosa utile se puoi ricevere questa comunicazione cosi sciogliamo l'enigma.i dati che ho sono tratti dal volume di piero carpani(l'unico che ha approfondimenti sulla nave)e in due occasioni fa riferimento a questi valori.li per li non ci facevo caso cioe' prendevo per buono quanto scritto .ma amstaff ha notato questa incongruenza.
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Vecchio 25-11-12, 09:45 PM   #57
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Se il Secondo non si dimentica, probabile che domani abbiamo la risposta...

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Vecchio 26-11-12, 12:08 AM   #58
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scusate se mi intrometto, ma ho trovato un paio di foto da cui sembrerebbe che l'angolo del bompresso sia effettivamente più prossimo ai 43 che non ai 20
mi intrometto anch'io, ciao a tutti ma dalla foto che posto mi sembra che si aggiri sui 28° grado + grado -. I disegni che ho della Amati danno 25°. Aspettiamo le informazioni di Killik.

ciao Ettore
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Vecchio 26-11-12, 12:33 AM   #59
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Ahaha... Spettacolo... Il libro 43, i piani 20/23, amati 25, panart 26....
Ricordando che una differenza basilare dal Colombo era proprio il bompresso ho cercato qualche info... Ma se già si fa fatica a reperire notizie corrette di na roba che esiste... Pensate a una che non c'è più...
Bhe per curiosità' ho controllato l' angolo in piani aeropiccola.... Sono piani d' epoca trovati a casa dei miei.... Diciamo che ho capito che è l amerigo perché c'è scritto... Qua siamo attorno ai 23 26...
Killik... Svela l'arcano e se al tuo super aggancio vespuccioso venisse voglia di rubare i piani e mandarmeli posso digitalizzarli e girarli a chi vuole... Gli originali chiaramente me li tengo....
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Vecchio 26-11-12, 08:42 AM   #60
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bhe, posto qualche foto dello stato di avanzamento del cantiere, sto terminando l' inserimeto dei vari rinforzi ecc... ho inserito il ponte pricipale, tracciando una linea passante per il centro dei tre alberi e allineandolo con il segno del centro della prima e ultima ordinata, il resto fortunatamente torna per bene... le simmetrie sono buone, solo un' ordinata a centro nave e' scarsa di un paio di mm per lato... in questi casi io procedo in questa maniera, seguo la linea del ponte, percio' incollo il pezzetto di listello in balsa negli scarsi.. e poi carteggio fino ad arrivare in linea con esso.
In una nave fatta un bel po' di anni fa, ho trascurato sta cosa, poi ne escono degli spanciamenti molto brutti.
Sto inoltre eseguendo i riempimenti prua poppa...
Poi arrivano i benedetti quartabuono, e qua da grattare mi pare ci sia un bel po'....
Da non trascurare il discorso illuminazione, preso dalla foga ho gia' fatto na mezza cappella... incollando il ponte mi sono complicato la vita,
P.S. angolo bompresso eseguito in 23°... attendo lumi in caso dovro' correggere sta cosa!!!
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Amerigo Vespucci su base Panart-photo-1.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-2.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-3.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-photo-4.jpg  

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