Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-11-12, 11:10 AM   #61
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

complimenti .. bel lavoro fino ad ora e stai prevedendo un sacco di problemi che avrai in futuro

si vede che hai molta più esperienza di me..
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-12, 01:55 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

eheh... se ti dico quanti modellini ho buttato nella spazzatura prettamente per indecenza visiva.... prendi paura.... una volta facevo molto plastico, ma poi quando ho iniziato ad avere risultati ho mollato, poca passione a manutentare l' aerografo, tanto per farti capire se avessi potuto farlo ogni volta che lo utilizzavo l' avrei buttato via e comprato uno nuovo pur di non pulirlo!!!!
Con lo statico navale diciamo che l' ha sempre fatto mio padre percio' ho avuto un aiuto non da poco.
Certo e' che se ti faccio vedere il fianco del bounty che ho fatto alle elementari... ti fa passare la voglia di fare modellismo....
Ora esperienza, manualita',pazienza non mi mancano, spero di riuscire a fare cio' che ho in testa piu' che altro.
Agli albori della mia "carriera" hobbystica in piu' non esistevano di certo mezzi come questo forum, che per i poco o molto esperti e' asolutamente un mezzo utilissimo.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-12, 01:25 AM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sto riempiendo i settori di prua e poppa... Preso dagli eventi un settore di prua l' ho abbozzato, e' da terminare, e manca il riempimento nella zona segnata con una x, purtroppo ho finito la balsa....
Chiedo... A chi conosce l' andamento delle lamiere... Vi pare che ci siamo???
In piu' non ho costanza rispetto alla linea della chiglia, resta da capire se compesare un po' la zona piu' bassa dell' opera morata per capirci...ora ho circa 6mm nella parte piu' alta, per poi aumentare verso il basso... calcolando fasciame ecc.. alla fine me ne rimarranno circa 2.... in realta' la chiglia uscente in scala sarebbe 4mm.... in piu' la devo praticamente togliere fare una scanaltura e riportarne una di un paio di mm di spessore, potrei percio' ingrandirla leggermente e portarla a 4...
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-photo-7.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-2.jpg  

Ultima modifica di Amstaff; 27-11-12 a 11:12 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-12, 10:29 PM   #64
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . dalla traccia che hai fatto il blocchetto che hai messo in alto e' un po piu abbondante per il fatto che segue il rinforzo .certo fosse tutta uniforme .in basso va benissimo oltretutto conta che li termineranno 2 strati sovrapposti che andranno affilati per benino fino a raggiungere i 2 mm di unione con la nuova chiglia che produrrai.(2 fotine)
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-foto1.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-foto-2.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-12, 02:08 AM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao . dalla traccia che hai fatto il blocchetto che hai messo in alto e' un po piu abbondante per il fatto che segue il rinforzo .certo fosse tutta uniforme .in basso va benissimo oltretutto conta che li termineranno 2 strati sovrapposti che andranno affilati per benino fino a raggiungere i 2 mm di unione con la nuova chiglia che produrrai.(2 fotine)
Grazie come sempre , e' un profilo ancora provvisorio, stasera ho abbozzato il profilo, prua dalla parte opposta, spero di finire tra qualche giorno pure i riempimenti poppieri e i quartabuono per bene... Poi posterò delle foto e valuteremo con calma... Terminato ciò tocca all' impianto elettrico e la son dolori...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-12, 01:31 AM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il cantiere Pina pianino avanza, ho quasi finito i quarta, non soo ancora ottimali ma il grosso e' fatto.
Ho puntato listello e la linea mi pare bona.
Riempitivi di poppa e i prossimi giorni spero di terminare ste benedette finiture delle ordinate.
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-photo-11.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-12.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-13.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-photo-14.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-15.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-16.jpg  


Ultima modifica di Amstaff; 29-11-12 a 02:08 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-12, 02:04 AM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bhe stasera non avevo voglia di usare la carta vetrata... Perciò mi sono dedicato un po' all' elettronica...
Come potete vedere ho optato per un cavo elettrico, tagliato aggiunto con intrecciamento, saldatura e ulteriore isolamento con guaina termorestringente.
Ho optato per led a bassa luminosità gialli all' interno, e poi farò led bianco freddo ad alta luminosità e cono,stretto per i fari esterni...
Pensavo di mettere due luci per ogni settore, come da foto... Alla fine sarebbero una settantina di luci, purtroppo una volta chiuso lo scafo ciao, e l' effetto poi non sarà modificabile.
Purtroppo dopo la convivenza.... L' incollaggio del ponte principale e' da ritenere un' altra bella porcata che ho combinato complicandomi per bene la sistemazione delle luci....
Stavo cominciando a pensare ai colori... E sinceramente non so che tipo e marca di colore utilizzare per i particolare, e manco come trattare i legni... Tipo il ponte..
Unico punto fermo e' che vernicerò lo,scafo con bomboletta spray acrilico, accetto perciò suggerimenti
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-photo-17.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-18.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-19.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-photo-20.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-21.jpg  

Ultima modifica di Amstaff; 30-11-12 a 02:31 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-12, 08:37 AM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Sicuramente quella di incollare il ponte ti limita un pochino! Ma Vabbe troverai altra soluzione!
Le luci sembrano le stesse delle mie! Hai anche messo la guaina! Un lavoro molto preciso
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-12, 11:02 AM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Sicuramente quella di incollare il ponte ti limita un pochino! Ma Vabbe troverai altra soluzione!
Le luci sembrano le stesse delle mie! Hai anche messo la guaina! Un lavoro molto preciso
non sembrano... sono proprio le stesse...
La guaina mi sembrava una buona soluzione per rendere il tutto piu' sicuro, un bel po' di lavoro pero'!!!!!

provate e vedere questi colori, che ne pensate??? tra l' altro poca roba, ma proprio quelli che mi servono, il nero, bianco, ocra, rosso!!!!
Pero' bo non li conosco!!!

MODELLISMO STATICO | Colori x legno1/9 - RC-Rocketracing.com
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-12, 12:00 PM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
non sembrano... sono proprio le stesse...
La guaina mi sembrava una buona soluzione per rendere il tutto piu' sicuro, un bel po' di lavoro pero'!!!!!

provate e vedere questi colori, che ne pensate??? tra l' altro poca roba, ma proprio quelli che mi servono, il nero, bianco, ocra, rosso!!!!
Pero' bo non li conosco!!!

MODELLISMO STATICO | Colori x legno1/9 - RC-Rocketracing.com
Mmmm! Non so darti consigli io! In fatto di vernici sono scarso! Cmq credo che dovrebbero andare bene! Anche il prezzo e pari a quelli tamiya! Però alla fine c'è scritto che sono specifici per il modellismo!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-12, 10:59 AM   #71
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito Se posso intromettermi per quanto riguarda colori

Ciao.
Per la pitturazione dei modelli in legno mi regolo in questo modo:
Il primo passo consiste nel dare un paio di mani(spruzzate)di turapori che si trova anche in bombola,intervallate.da una cartavetrata con carta abrasiva(quella che si bagna).
Poi dò una spruzzata o più di fondo(uso il grigio chiaro)acrilico.
Per quanto riguarda i colori,ci sono i campionari della federal standard(mi sembra
si chiamino così)dove puoi trovare i corrispettivi dei colori della marina militare,e
con questi vado in un negozio di pittura dove mi riproducono i colori(sempre in bombola).
Per quanto riguarda l'AMERIGO VESPUCCI non dovresti avere grandi problemi per quanto riguarda i colori.
L'ocra più o meno varia poco da marca a marca.
Bisogna sempre tenere presente che partendo dall'originale passando ai modelli di varie scale i colori dovrebbero essere più chiari per permettere di vedere i dettagli.
Mi scuso per la lunghezza di questa mia e spero di esserti stato utile.
Buon squero.
Ciao max


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-12, 11:24 AM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbanane Visualizza il messaggio
Ciao.
Per la pitturazione dei modelli in legno mi regolo in questo modo:
Il primo passo consiste nel dare un paio di mani(spruzzate)di turapori che si trova anche in bombola,intervallate.da una cartavetrata con carta abrasiva(quella che si bagna).
Poi dò una spruzzata o più di fondo(uso il grigio chiaro)acrilico.
Per quanto riguarda i colori,ci sono i campionari della federal standard(mi sembra
si chiamino così)dove puoi trovare i corrispettivi dei colori della marina militare,e
con questi vado in un negozio di pittura dove mi riproducono i colori(sempre in bombola).
Per quanto riguarda l'AMERIGO VESPUCCI non dovresti avere grandi problemi per quanto riguarda i colori.
L'ocra più o meno varia poco da marca a marca.
Bisogna sempre tenere presente che partendo dall'originale passando ai modelli di varie scale i colori dovrebbero essere più chiari per permettere di vedere i dettagli.
Mi scuso per la lunghezza di questa mia e spero di esserti stato utile.
Buon squero.
Ciao max




Miniature di Beldegg

ti ringrazio per i cosigli.... ti chiedo una cosa, lo scafo da verniciare a spruzzo e dettagli a pennello intendi??? nel senso le alberature tu intenderesti colorarle a spruzzo pure quelle???
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-12, 09:44 AM   #73
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito Eccomi qua

Ciao.
Allora,di solito io cerco di usare la bombola su più parti possibile.
Alberi e pennoni a spruzzo (pezzo per pezzo).Scialuppe e quello che viene montato a parte prima di essere montato sul ponte a spruzzo.
Uso il pennello su quelle parti piccolissime e che non si riescono a mascherare,
così anche se non si è molto esperti nel usare il pennello ,non si rischia di lasciare qualche segno delle setole del pennello.
I colori in bombola che uso sono opachi poi decido se dare una finitura lucida o satinata o opaca.
La vernice trasparente oltre a dare la finitura che vuoi,ha anche il potere di dare protezione al modello.
Se intendi usare questa tecnica potrò dirti che marca di vernici trasparenti che uso e che con il tempo non ingialliscono e non alterano i colori sottostanti.
Ciao Max


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-12, 10:26 AM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao... ti ringrazio per le dritte, ho praticamente pianificato quasi tutto, luci ecc.. manca appunto da decidere la procedura di colorazione.
Opto percio' di seguire la tua maniera, ho un fornitore che se non ricordo male mi fa le bombolette con i RAL che chiedo, percio' quello non e' un problema...
Se gentilmente mi puoi indicare pure la marca dei colori a pennello per i particolari e i vari lucidi te ne sarei grato, purtroppo dalle mie parti lo statico e' abbastanza snobbato, e trovo poco o nulla, dovendomi percio' servire di internet per gli ordini tra tempi e spese di spedizione non e' molto consigliabile fare da tester!!!
Per ora in negozio sono riuscito a recuperare i pennelli... amati percio' buoni e degli smalti lucidi... presi perche' di si ma non ci siamo gia' come RAL, l' ocra per dirti non lo tenevano mi hanno dato il giallo ma proprio non si puo' guardare!!!
Visto che ci sei se mi dai consiglio su come trattare i ponti ben venga, io sono rimasto alla vecchia scuola del mordente
Grazie ancora!!!

Ultima modifica di Amstaff; 03-12-12 a 11:43 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-12, 05:05 PM   #75
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito ciao

Se posso essere utile mi fa piacere.
Allora,per quanto riguarda i colori da usare con il pennello,ti consiglio i CITADEL
che uso per lavoro(dipingo miniature per giochi di ruolo e collezionismo).Sono
opachi e come ocra c'è il VOMIT BROWN...lo so nome poco invitante ma...
potrebbe esserti utile.
Per quanto riguarda le vernici trasparenti io mi trovo ottimamente con le bombole di marca FERRARIO,rimangono trasparenti a lungo e non alterano il colore.
Per quanto riguarda il ponte,per l'invecchiamento uso colori ad olio molto diluiti in acqua ragia.
Non deve essere un colore molto diluito,ma l'acqua ragia molto sporca.Il colore che potrebbe andarti bene è il TERRA D'OMBRA BRUCIATA,almeno io uso questa tonalità.
Un consiglio che posso darti...è di usare colori opachi e poi dare la vernice protettiva di qualunque finitura si tratti,opaca,satinata o lucidaSui colori opachi hanno un "grip" migliore.
per quanto riguarda il ponte, fai prima delle prove.
Ciao max


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista" alampas Navi e velieri Work in Progress 10 19-05-12 12:05 AM
Saluti a tutti - ho aperto il cantiere Amerigo Vespucci alampas Presentazioni 11 18-05-12 12:16 PM
2° cantiere: Amerigo vespucci Mantua (1:100) Rambo Navi e velieri Work in Progress 56 28-04-12 08:05 AM
Cantiere Amerigo vespucci carlocad Navi e velieri Work in Progress 10 08-01-12 01:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play