08-11-12, 05:11 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
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confermo con Giuseppe,fu una delle prime cose che ho comprato e non e' comodo,difastti sono ritornato a farle direttamente sulla nave con dietro un foglio di quaderno a quadretti,molto piu' pratico ,anche se odio farle.....
ciao.
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Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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08-11-12, 08:06 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
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ciao . fondamentalmente(non ne escludo l'utilizzo in altre fasi assogettati a taluni sistemi) penso che saldare in opera su un modello cosi complesso e in questa scala serva solo ad aumentare la mole di lavoro gia presente senza apportare benefici semmai il contrario .si consideri anche che nella realta le lamiere sovramesse e sottomesse e accostate longitudinalmente sono ferme a mezzo chiodatura . in tempi recenti si e' reso necessario l'uso della saldatura con sistema mig mag per sopperire la mancanza degli ormai vecchi esperti carpentieri( ormai in pensione ).detto cio direi che vale la pena di scaricare i piani dal sito "congedati vespucci"quantomeno per avere un idea della situazione delle costole dei ponti e dei corsi.di qua a mezzo di foto dell'originale capire dove le linee di chiodatura attraversano lo scafo , esempio sulla lunghezza dei ponti (si noti che in questo caso cioe' longitudinalmente sono sempre doppie ma sul modello una tale rappresentazione creerebbe un sovrafollamento anche se non si esclude la fattibilita')un altro punto sul quale porre attenzione e' anche la situazione del posiz. oblo .alcuni parametri si possono direttamente ricavare dalle foto chiaramente bisogna anche avere delle certezze in quanto alcune file di chiodi sono praticamente a ridosso di essi.non dimentichiamo la differenza di quantita' e posizione che contraddistingue la murata a tribordo.se a tutto cio si attribuisce la volonta di una fedele realizzazione allora possiamo continuare il discorso.un saluto
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08-11-12, 10:11 PM
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#18
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao . fondamentalmente(non ne escludo l'utilizzo in altre fasi assogettati a taluni sistemi) penso che saldare in opera su un modello cosi complesso e in questa scala serva solo ad aumentare la mole di lavoro gia presente senza apportare benefici semmai il contrario .si consideri anche che nella realta le lamiere sovramesse e sottomesse e accostate longitudinalmente sono ferme a mezzo chiodatura . in tempi recenti si e' reso necessario l'uso della saldatura con sistema mig mag per sopperire la mancanza degli ormai vecchi esperti carpentieri( ormai in pensione ).detto cio direi che vale la pena di scaricare i piani dal sito "congedati vespucci"quantomeno per avere un idea della situazione delle costole dei ponti e dei corsi.di qua a mezzo di foto dell'originale capire dove le linee di chiodatura attraversano lo scafo , esempio sulla lunghezza dei ponti (si noti che in questo caso cioe' longitudinalmente sono sempre doppie ma sul modello una tale rappresentazione creerebbe un sovrafollamento anche se non si esclude la fattibilita')un altro punto sul quale porre attenzione e' anche la situazione del posiz. oblo .alcuni parametri si possono direttamente ricavare dalle foto chiaramente bisogna anche avere delle certezze in quanto alcune file di chiodi sono praticamente a ridosso di essi.non dimentichiamo la differenza di quantita' e posizione che contraddistingue la murata a tribordo.se a tutto cio si attribuisce la volonta di una fedele realizzazione allora possiamo continuare il discorso.un saluto
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Ciao Sergio, allora il discorso chiodatura mi si sta concretizzando sempre più... Assieme alle luci.... Diciamo che vorrei mettere alla prova definitivamente la mia pazienza... Non mi prefiggo limiti temporali, due anni tre o più va bene uguale...
Ho 35 anni mi basta vederci la fine...
Per le saldature mi sono spiegato male, intendo saldare dei particolari nelle murate, non chiaramente i lamierini.
A prescindere da ciò devo trovare uno schema di chiodatura delle due murate poppa ecc...
Fatto ciò dovrò valutare un sistema di incollaggio, ci sarà pure qualche collante che va bene...
Da valutare la fattibilità delle doppie file di chiodi e sovra..sotto missione lamiere
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08-11-12, 10:37 PM
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#19
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Utente Senior
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ciao lo schema delle chiodature ovvero i corsi quelli non sono un problema da uno studio fatto da me ho potuto replicarli su uno scafo . ora il mio lavoro non e' piu' andato avanti ovvero essendomi pentito per la scala ridotta a fronte di un lavoro cosi' enorme ho deciso di sospendere per promuovere il lavoro in scala maggiore . ecco perche ' ho addotto come gravante la scala . gli unici modelli che riprendono fedelmente la nave sono quello esposto al museo dell'arsenale di la spezia scala 1/50 e il modello di venturin scala 1/60 . di questo modello pero' ho tratto le conclusioni solo vedendolo per foto.certo anche in quello di la spezia ho riscontrato alcuni errori che si sono riflessi sul mio operato quindi tengo a dire si devono fare proprie tutte le info poi con un proprio ragionamento applicarle al proprio modello.ora in riferimento alla realizzazione delle lastrine ti posso dire come agivo io :avevo usato la carta di spagna.come in precedenza avevo detto come collante film biadesivo e ti garantisco che tiene quando le superfici sono ben trattate. il lavoro sullo scafo e' quello di tracciare tutte le linee(particolare attenzione alla perpendicolarita') sia corsi che chiodature che aperture .su carta lucido ricopiare . aderire al retro tratto di corso da simulare e ricalcare con apposito attrezzo per cuciture e chiodature (amati). particolare attenzione alle deformazioni .pulizia e riempimento . posizionamento . con tale sistema riuscivo a fare tratti lunghi anche 18/ 20 cm su parte piana . ma questo e' solo un abbozzo come indicazioni. ps eventuale documentazione invio mezzo e mail.comunque scaricati quei piani li fai plottare poi si ragiona .tra l'altro l'unica documentazione che riporta dati significativi e' " la piu' bella del mondo di carpani piero"la nave il modello" AMB raccoglie anch'essa informazioni utili.altra documentazione puo servire come raccolta immagini .
Ultima modifica di SergioD; 08-11-12 a 10:40 PM
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09-11-12, 12:03 AM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2012
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Ciao Sergio, i piani del sito li ho scaricati, purtroppo,poi oggi ho avuto poco tempo, ,a ho dato uno sguardo rapido, sono semplici immagini mi pare di scarsissima definizione, per plottare non vi sono problemi, sono atrezzato pure di plotter in A0
Ho guai con la linea internet, ho un guasto, perciò mi sto muovendo solo in 3G con iPad, sono un po' limitato....eventualmente ti posso mandare in privato la mia mail per eventuale scambio di materiale.
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09-11-12, 12:24 AM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
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no no i piani plottati vanno benissimo l'ho fatto io stesso . poi ti faro' vedere . comunque quelli che interessano sono sono sez. longitudinale e la paratia maestra..diro' di piu' converrebbe se si esagera con la scala usare questi.dirai e le strutture , gli alberi?parziale documentazione la trovi nei libri proposti che hanno anche tavole incluse dell'amm. gay.quindi diciamo che non vai piu di tanto fuori del seminato.chiaramente se vai di kit devi sapere o te ne accorgeresti che il 90 % e' tutto da buttare perche e cosi perche' non rispecchia la realta'.ecco perche pongo l'accento su quali requisiti deve avere la costruzione altrimenti si fanno parole che non servono . guarda ci stiamo lavorando io ed un mio collega (anzi piu' lui che io .aspetto gli sviluppi ) per una realizzazione in scala 1/50.stiamo pensando ad una realizzazione un po piu' in arsenale per ovvi motivi ma pensando di riprodurre lo scafo tutto in legno togliendoci la rogna di applicare le lamine .ho messo dei paletti cioe seguiamo questa linea fino in fondo altrimenti non se ne fa nulla.ah gia che mi ricordo: oggi mi ha detto che forse vien troppo grossa......
Ultima modifica di SergioD; 09-11-12 a 12:49 AM
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09-11-12, 03:08 PM
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#22
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Utente Senior
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Sinceramente l' applicazione delle lamine un po' di noia me la da... Ma non trovo alternative per il discorso chiodatura... Mi interessa ricreare un buon effetto, poi per quanto riguarda il rispetto della realtà... Vabbe cercherò di essere più preciso possibile senza impazzire..
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13-11-12, 05:30 PM
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#23
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Utente Senior
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i lavori del "laboratorio" procedono... elettricita' e castello per i disegni operativi.... non manca molta roba ormai... per fine mese dovrei riuscire a reperire tutto...
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19-11-12, 10:06 AM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2012
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visto la grandezza del modello ho pensato di costruire una dima per tenere le squadre fino all' inserimento dei ponti e parziale listellatura.
non e' ancora terminato, maca la carta millimetrata e lo spacco per la chiglia nel "carroponte" di controllo, nonche i fermi per prue e poppa.
La carta sostanzialmente ieri la stavo mettendo, ma ne avevo poca... toccava fare pezzi pezzetti ecc, e su una lunghezza tale per quanto ti impegni le squadre saltano se vai di collage...
oggi ne recupero dei fogli grandi, ho visto che esistono pure in a2
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20-11-12, 01:17 AM
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#25
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Utente Senior
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Stasera sono tornato tardi, non sono riuscito a recuperare la carta millimetrata per terminare la dima di incollaggio... Ho provato a scaricare dei file e stampare, ma perdevo circa 4 mm buoni in un a4, vuoi la stampante vuoi il file.... Fatto sta che ho lasciato stare e domani vado a comprarla..
Ho pure appena fatto un ordine.... Cosa potrà mai essere????
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20-11-12, 07:45 AM
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#26
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Utente Senior
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Il kit?.
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"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium
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20-11-12, 11:42 AM
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#27
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Il kit?.
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esatto... nei negozi dalla mie parti non la tenevano, dovevo ordinare percio' tanto vale... il negozio dove ho fatto l' ordine e' mantovano, percio' gioca in casa!!!!
Era disponibile e' gia stato inviato stamane, tecnicamente dovrebbe arrivare gia' domani... pure io sono relativamente vicino a mantova, un 100 km circa...
vabbe'... vediamo un po' come va a finire!!!!
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21-11-12, 02:46 AM
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#28
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Utente Senior
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Ecco qua falso telaio terminato, manca solo la feritoia del "carroponte", ma quella valuterò vedendo gli ingombri delle ordinate.
Ho tribolato un po' per le squadre ma a conti fatti pare tutto parecchio preciso... Certo non ci saranno,scorrimenti su piastre in graffite autolubrificante.... Ma insomma dai mi accontento.
Ultima modifica di Amstaff; 21-11-12 a 03:03 AM
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21-11-12, 03:12 PM
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#29
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Utente Senior
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Ebbene il kit e' arrivato... supervelocita'.. ordinato e pagato lunedi' sera ore 23 circa arrivato mercoledi ore 10 di mattina.
Non ero a casa, mi chiama il corriere e dico di mettere dentro al cancello e via... dopo 10 secondi mi richiama.. e mi fa.. c'e' un problema...
mmmmmm ho capito presumo sia questo: vedi foto 1
Mi fa... io le mani la dentro non le metto, percio' ci accordiamo per fare stessa azione ma dal mio vicino, risultato: vedi foto 2
Oggi non torna nessuno, mi rompe per quanto dentro al cancello lasciare tutto la fino a sera, percio' vado a pesca con un rastrello.
Riesco nell' impresa, porto a casa, sballo e do' una rapida controllata: vedi foto 3,4,5,6,7.
Non avevo tempo di spulciare per bene, in ogni caso tanta roba, veramente tanta roba da montare.
Prime impressioni... ho visto una retina che praticamente e' sostanzialmente la rete delle zanzariere, mancano le vele, ma credo il kit non le comprenda proprio di suo... e anche se tanta roba 680 banane sono una cifretta considerevole, non avevo mai dato peso al prezzo, me ne sono reso conto prima vedendo lo scontrino...
Forse ho fatto il banco di lavoro troppo piccolo....
Ultima modifica di Amstaff; 21-11-12 a 03:15 PM
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21-11-12, 05:01 PM
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#30
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
a... dopo 10 secondi mi richiama.. e mi fa.. c'e' un problema...
mmmmmm ho capito presumo sia questo: vedi foto 1.....
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Bella bestiola!!!
Sia il protagonista della foto 1 che il modello
Buon cantiere!
Alex
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