Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-10-12, 11:58 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
Post Amerigo Vespucci su base Panart

Carissimo utenti come gia' acennato ho messo in moto la macchina modellistica.... ebbene come gia' detto ho cambiato casa, non vivo piu' con i miei da qualche anno... e conseguentemente devo ricreare il mio microcosmo personale.
Per esperienze passate ritengo essenziale per quanto possibile avere una stanza dedicata, un banco di lavoro apposta con tutto l' ocorrente magari non a vista ma facile da reperire e facilmente disponibile.
Dai miei per regole mammose ero costretto a tirar fuori e mettere via tutti di volta in volta, cosa mooooolto controproducente a livello di dispendio di tempo e che mi portava a rinunciare di far qualcosa in diverse occasioni solo perche' non tenevo voglia di fare su e giu'...
Ebbene ho casa bella grande una stanza superiore e' gia' dedicata a mio studio personale, avanza molto spazio, percio' i due angoli qua sotto saranno i potenziali candidati ad ospitare una seconda scrivania atrezzata per dar sfogo al mio hobby...

Ho fatto un giro al brico a un paio di km da casa mia... rivenditore (a mia insaputa) Dremel ufficiale, e intanto ho preso il fresino.
Ne avevo uno vecchio, era spettacolare proprio da modellismo, meno della meta' del dremel, leggerissimo e con alimentatore e potenziometro separati, potevi arrivare a giri bassissimi, purtroppo anni fa per forare un tondo di ferro ho danneggiato l' albero e ciao... passato a miglior vita nel secco...
In ogni caso ho beccato questo, il 4000 da 5000 a 35000 giri percio' dai non male....

Spero di non annoiarvi, il mio cantiere sara' proprio a partire da 0, bhe magari e' na cosa alternativa...
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-1.jpeg   Amerigo Vespucci su base Panart-3.jpeg   Amerigo Vespucci su base Panart-2.jpeg  


Ultima modifica di trinchetto; 29-10-13 a 05:27 PM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-12, 10:31 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ho trovato questa foto in archivio... la mia ex cameretta... e nello sfondo.. tadan!!! un victory da finire pero'....!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-4.jpg  
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-12, 08:11 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Beati quelli come te che hanno un loro angolino privato privato e nessuno che mette i bastoni fra le ruote!

Invidia invidia invidia invidia invidia
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-12, 09:20 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

guarda... per me avere una zona dedicata e' essenziale, a casa dei miei non
potevo avere questa opportunita', ora posso fare quello che voglio.. percio'....
Chiaro che per i lavori polverosi dentro casa niet... ma pure la mi ritengo fortunato, ho una casettina in legno fuori, atrezzata con banchetto compressore corrente elettrica ecc... percio' per fare i lavori sporchi usufruiro' di quella.
ora sono alla ricerca di una scrivania da usare come banco lavoro, ho trovato qualcosa di interessante all' ikea, sara' un banco da lavoro, percio' non mi va di spendere cifre considerevoli.
Pensavo inoltre avendo l' impianto di aspirazione di casa centralizzato di far qualcosa in modo da avere sempre l' apiratore a portata di mano boh... un po' alla volta intanto mi concentro sul mobile!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 11:57 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

come promesso ecco il "laboratorio" che avanza....
poco alla volta sta prendendo forma, ora devo recuperare un po' di atrezzi disseminati per il mondo.....
scrivanie e mobile laterale made in ikea... non sara' chiassa che... ma per l' utilizzo che dovra' cuccarsi.... non val la pena di spendere cifre importanti, in ogni caso e' bello massiccio e stabile, percio' il suo dovere presumo lo fara'!!!!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-img_0120.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-img_0123.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-img_0125.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-img_0126.jpg  

Ultima modifica di Amstaff; 03-11-12 a 12:00 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-12, 08:52 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
vedo che ti stai creando un bell'angolo di lavoro,molto interessante il banco ikea,certo che poi in uno spazio cosi' "prive'" sara' un bel lavorare.
ti auguro buon cantiere.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-12, 01:41 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Eh..eh... Io questa stanza la chiamo il mio microcosmo... Dalla parte opposta tengo lo studio informatico... Pc,portatile,banchetto di tracciatura,stazione di progettazione ecc... Per ovvi motivi presumo userò la stessa sedia, devo solo recuperare altri due o tre lastre per il pavimento... Sono delle lastre apposite di plastica trasparente, servono per non rovinare il pavimento con le rotelle della sedia... Io sono pignolo un sacco... Pensate che la macchina dorme in garage e sempre coperta da una telo.... Manie...che volete...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-12, 04:21 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ma...scusa... chi e' quel "cavallino" formato famiglia che e' sul letto ,quando hai fotografato il Victory.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-12, 01:28 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quel cavallino... Non è altro che un american staffordshire terrier .. Praticamente è la mia ombra, difficile che nelle foto non spunti qua e la...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-12, 03:53 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sto facendo delle prove per l' inserimento delle foto direttamente da iPad, devo usare una applicazione che consenta il ridimensionamento delle foto... Farò qualche test...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 10:37 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

altro materiale reperito.. scaletto di rastrematura.. gia' a casa... scaletto di montaggio e mersetto da banco mantua... in arrivo massimo primi giorni della settimana prossima.
Sto reperendo notizie riguardanti la simulazione chiodatura scafo... il sistema l'ho recepito... mi sorgono pero' un paio di dubbi!!!
dove trovare uno schema di lastratura decente.. e sostanzialmente volendo utilizzare lamierino mi chiedevo se conviene utilizzare alluminio, ottone o rame.... posso reperire film di tutti i materiali sopracitati, la lavorabilita' e' uguale... presumo la differenza riguardi la colorazione, che ne pensate???
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 08:03 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

rame da 2 decimi.. chiodatura piu' fitta passo 1,4mm sulla lunghezza e 2mm sulle costole anche se le distanze non sono in scala sono i passi minimi per non avere bugne da deformazione .ma lo schema lamiere lo hai?.(non sai a cosa vai incontro con una scala cosi piccola)devi tracciarti tutto lo scafo mica sono lineari le lamiere . poi ti sei posto il problema di come fissare i corsi .mettere tutti chiodini che la fermano diventa irreale .l'unica e' film biadesivo extra.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 12:49 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bhe allora oggi intanto ho reperito il telaio mantua per le griselle e la taglierina per listelli sempre mantua... Altra atrezzatura che verrà buona...
... Ho una discreta esperienza in ambito modellistica.. Su plastica e dinamico di vario genere specialmete aerei a scoppio.
Avendo in passato fatto diversi modelli in legno statici posso ormai dire che per il tempo che ho a disposizione e il tipo di lavoro che faccio il navimodellismo statico e' quello che mi si addice maggiormente... Non mi stressa posso praticarlo praticamente cambiando di sedia senza correre a destra e a manca in cerca dei più vari campi di volo...
Volevo perciò cercare di mettere in piedi il pezzo tanto sognato da piccolo ovvero il vespucci panart.
Sto ancora finendo il " laboratorio" perciò per ora sto appunto facendo più valutazioni costruttive possibili.
La simulazione lamiera mi interessa parecchio, purtroppo non ho schema disponibile... Per quanto riguarda la tracciatura ho un vero e proprio banco di tracciatura a disposizione, per i vari fissaggi posso saldare.. Ho tutto il,necessario micro cannello compreso... Chiaro che sto valutando che sia una impresa titanica già lo so... Mi basta che non sia impossibile....
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 10:32 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

leggendo in giro.. mi sono accorto di una cosa.. il famoso rivestimento di carta velina fatto notare da molti.. ebbene... non e' carta velina...
e' modelspans, diciamo tipo una carta velina (ma non lo e' ), si stende e si incolla con un particolare prodotto chiamato tendicarta, rende la superfice omogenea e tipo resinosa questo sicuramente blocca eventuale movimenti dei listelli nel tempo e chiaramente le fessurazioni... svelato l' arcano... va percio' posizionata nell' ultimo fasciame poi fatto cio' si deve preparare il fondo per la verniciatura,percio' carta fina cementite ecc.... questa velatura di modelspans non deve essere tolta.
Questa tecnica l' ho usata per anni per coprire le centinature delle ali degli alianti... coprivo e spenellavo, asciugando la carta si irrigidisce e si tende dando consistenza e elasticita' alle ali...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 02:18 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ecco qua... altra atrezzatura fresca fresca....
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-image-1-.jpeg.jpeg
Visite: 780
Dimensione:   91.1 KB
ID: 156014   Amerigo Vespucci su base Panart-image.jpeg  
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista" alampas Navi e velieri Work in Progress 10 19-05-12 12:05 AM
Saluti a tutti - ho aperto il cantiere Amerigo Vespucci alampas Presentazioni 11 18-05-12 12:16 PM
2° cantiere: Amerigo vespucci Mantua (1:100) Rambo Navi e velieri Work in Progress 56 28-04-12 08:05 AM
Cantiere Amerigo vespucci carlocad Navi e velieri Work in Progress 10 08-01-12 01:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play