Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-12, 03:46 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 12
alampas è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"

Saluti a tutti - ho aperto il cantiere Amerigo Vespucci.
Non sono un modellista, o meglio non pensavo di esserlo. Poi l'anno scorso in un momento invernale di carenze da vela (intendo la vela vera, quella che si fa su una deriva o su un cabinato...) ho pensato bene di comperare una scatola di montaggio dell'Amerigo Vespucci 1:100. E così sono cominciati i miei guai...
Ho cominciato dicendomi che mi sarei limitato al fasciame in balsa...
Piega, taglia, incolla, inchioda...
Poi è venuto bene e mi son detto che magari avrei potuto procedere col secondo strato in tiglio...
Piega, taglia, incolla, inchioda...
Ero veramente soddisfatto, un ottimo lavoro senza scanalature ne voragini.
Poi ho scoperto con orrore che l'originale è in lastre di acciaio... Sob!
E allora ho pensato di rivestirla...
Icone allegate
Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-2012-05-09-09.00.08.jpg   Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-2012-05-09-09.00.17.jpg   Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-2012-05-09-09.00.31.jpg  

Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-2012-05-09-09.00.56.jpg  
alampas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 03:55 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 12
alampas è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Ripeto: di che marca è il kit: mantua? mamoli?
il Kit è Mantua ma si limitava ai due fasciami in legno.
alampas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 04:38 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non mi è chiaro il modo col quale intendi imitare il rivestimento di acciaio ...
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 06:38 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto a bordo, un ennesimo vespucciano, molto bene!!!!

Cosa hai usato per fare le piastre? Fanno parte del kit o le hai prese a parte?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 10:28 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alampas Visualizza il messaggio
Saluti a tutti - ho aperto il cantiere Amerigo Vespucci.
Non sono un modellista, o meglio non pensavo di esserlo. Poi l'anno scorso in un momento invernale di carenze da vela (intendo la vela vera, quella che si fa su una deriva o su un cabinato...) ho pensato bene di comperare una scatola di montaggio dell'Amerigo Vespucci 1:100. E così sono cominciati i miei guai...
Ho cominciato dicendomi che mi sarei limitato al fasciame in balsa...
Piega, taglia, incolla, inchioda...
Poi è venuto bene e mi son detto che magari avrei potuto procedere col secondo strato in tiglio...
Piega, taglia, incolla, inchioda...
Ero veramente soddisfatto, un ottimo lavoro senza scanalature ne voragini.
Poi ho scoperto con orrore che l'originale è in lastre di acciaio... Sob!
E allora ho pensato di rivestirla...
Caro mio, ormai sei entrato nel vortice...
__________________
Walter
__________________________________________________

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 11:51 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 12
alampas è un newbie...
predefinito Piastre

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Benvenuto a bordo, un ennesimo vespucciano, molto bene!!!!

Cosa hai usato per fare le piastre? Fanno parte del kit o le hai prese a parte?
Il kit Mantua si limita al doppio fasciame in legno. Per le piastre, dopo aver esaminato diversi materiali tipo rame o lamierino ho optato per fogli di STYRENE da 0,25.
Ho studiato varie foto e ho scoperto che le lastre sono in serie sottomesse e sopramesse. Dalle fotografie ho cercato di intuire la loro sequenza e dimensione. Ho cercato anche di imitare il passo della rivettatura e per questo ho usato un apposito attrezzo a rotella dentata.
alampas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 12:26 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 12
alampas è un newbie...
predefinito alcune foto per le lastre

In realtà mi sono semplificato un po' la vita imitando i corsi delle lastre con strisce di styrene invece di lastrini corti ma mi auguro che l'effetto una volta dipinto lo scafo sia soddisfacente.
Icone allegate
Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-2012-05-14-07.24.13.jpg   Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-3547c_rn_amerigo_vespucci_1931_vascello_pronto_al_varo.jpg  
alampas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 11:05 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

ahahah e per fortuna che sei un "NON MODELLISTA"!!

Se fossi stato un modellista con la tua meticolosità l'avresti fatta direttamente in lamierini d'acciaio saldati ad acetilene..

Benvenuto nel forum dove se fai un modello come è disegnato e descritto nella scatola di montaggio rischi di venire bannato (scherzo..)

Mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro e vedo una fantastica manualità e precisione. Spero a questo punto che tu porti a compimento l'opera e sono sicuro che verrà molto bene.

Ciao, Edoardo
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 05:33 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 12
alampas è un newbie...
predefinito Grazie, rimaneva però il problema relativo agli oblò...

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
ahahah e per fortuna che sei un "NON MODELLISTA"!!

Se fossi stato un modellista con la tua meticolosità l'avresti fatta direttamente in lamierini d'acciaio saldati ad acetilene..

Benvenuto nel forum dove se fai un modello come è disegnato e descritto nella scatola di montaggio rischi di venire bannato (scherzo..)

Mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro e vedo una fantastica manualità e precisione. Spero a questo punto che tu porti a compimento l'opera e sono sicuro che verrà molto bene.

Ciao, Edoardo
Grazie, rimaneva però il problema relativo agli oblò. Quelli contenuti nella scatola non sono rappresentativi di quelli veri:
- infatti hanno il bordo troppo spesso, anzi... hanno il bordo!
- quelli dell'originale non hanno bordo ma solo un gocciolatoio nella semicirconferenza superiore.
Così non me la sono sentita di usare quelli della scatola e ho cercato una soluzione diversa.
Ho utilizzato dei piccolissimi anellini in ottone che ho troncato a metà e fermati in posizione con colla da plastica e poi incollato definitivamente con loctite.
Icone allegate
Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-310.jpg   Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-oblo411.jpg   Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-2012-05-14-07.24.04.jpg  

Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-2012-05-14-07.24.50.jpg  
alampas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-12, 10:19 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

In realtà il filo che hai usato è parecchio fuoriscala... mi sembra grande... non conosco la misura degli oblo.. ma se tu usassi la molla di una penna biro a scatto tagliandola a pezzetti? sicuramente il diametro del filo d'acciaio è molto inferiore all'anellino di ottone... in più l'acciaio non si deformerebbe e una volta dipinto si amalgamerebbe di più allo scafo, più simile alle foto vere..
Spero che sia un suggerimento valido.
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-12, 12:05 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 12
alampas è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
In realtà il filo che hai usato è parecchio fuoriscala... mi sembra grande... non conosco la misura degli oblo.. ma se tu usassi la molla di una penna biro a scatto tagliandola a pezzetti? sicuramente il diametro del filo d'acciaio è molto inferiore all'anellino di ottone... in più l'acciaio non si deformerebbe e una volta dipinto si amalgamerebbe di più allo scafo, più simile alle foto vere..
Spero che sia un suggerimento valido.
Hai ragione... è un po' fuori scala. Ma se lo confronti con l'oblò originale fornito nella scatola mantua è già un passo in avanti. Ti confesso che non avevo pensato ad utillizzare una molla di una penna... poi ti devo anche dire che ormai ho già incollato tutti gli oblò e verniciato con primer e sarebbe un disastro staccarli.
Allego una foto macro dove si può apprezzare una prova di confronto con l'oblò fornito da Mantua. Grazie comunque. I consigli sono sempre ben accetti specie da chi, come me, non ha esperienza. Ciao. Alberto
Icone allegate
Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-2012-05-18-23.36.38.jpg   Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista"-2012-05-18-21.57.09.jpg  
alampas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saluti a tutti - ho aperto il cantiere Amerigo Vespucci alampas Presentazioni 11 18-05-12 12:16 PM
2° cantiere: Amerigo vespucci Mantua (1:100) Rambo Navi e velieri Work in Progress 56 28-04-12 08:05 AM
Nuovo "Modellista" chiede aiuto per kit aerografo. drago_78 Statico - Kits, Info e Varie 8 06-02-12 04:20 PM
Cantiere Amerigo vespucci carlocad Navi e velieri Work in Progress 10 08-01-12 01:29 PM
"Festa della Marineria" con Amerigo Vespucci prodiere Storia e personaggi navali 40 27-01-11 03:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play