Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-12-12, 11:25 AM   #106
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Perru aveva detto che mettendo la garza bagnata il fasciame si è bagnato e incurvato

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 09:07 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A titolo informativo... Sono riuscito a recuperare i colori della cittadel su dominiux.com , molto ben strutturato e veloce, ora vediamo con i tempi di consegna....
Ordinato compensato avio da mm 2 di spessore, costa un botto perciò ho preso un foglio da 50 cm... Farò la chiglia a pezzi non è un problema.
Mi trovo un po' in difficoltà nel reperimento dei lucidi ferrario e le bombole di primer... O meglio ritengo fastidioso pagare più spese di spedizione che di materiale, perciò sto cercando un fornitore in zona di residenza.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 10:02 AM   #108
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Ho un dubbio... le istruzioni e qualche WIP passato mi fanno un po' di confusione...
Nel kit mi forniscono molti listelli del tipo a sinistra, che di mio credo siano noce... mentre il tipo a destra presumo sia mogano... e' corretto???
Dalla istruzioni sembra abbiano listellato con quello piu' scuro , vero pure che i ponti di vespucci buttano sul grigio addirittura!!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-photo-1.jpg  
Vecchio 28-12-12, 10:51 AM   #109
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

sx noce tanganica, dx mogano.

generalmente per i ponti si usa il tanganica che essendo molto chiaro può essere trattato per l'invecchiamento/usura al fine di conferire appunto quel colore grigiastro tipico.

Invecchiare il mogano allo stesso modo è impossibile per via del colore di partenza del legno.

Personalmente per il ponte userei il tanganica a meno che il ponte del Vespucci sia realmente in mogano.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 11:07 AM   #110
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
sx noce tanganica, dx mogano.

generalmente per i ponti si usa il tanganica che essendo molto chiaro può essere trattato per l'invecchiamento/usura al fine di conferire appunto quel colore grigiastro tipico.

Invecchiare il mogano allo stesso modo è impossibile per via del colore di partenza del legno.

Personalmente per il ponte userei il tanganica a meno che il ponte del Vespucci sia realmente in mogano.
Ecco grazie sam... non ero sicuro sul mogano.
Il ponte del vespucci e' in teak... e butta sul grigio... probabilmente per l' effetto del salso del mare nel legno... in ogni caso ho cannato il rivestimento di una paratia ingannato dal colore nelle istruzioni!!! zona fortunatamente praticamente inacessibile all' occhio..
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-immagine121fx4.jpg  
Vecchio 29-12-12, 08:57 AM   #111
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
A titolo informativo... Sono riuscito a recuperare i colori della cittadel su dominiux.com , molto ben strutturato e veloce, ora vediamo con i tempi di consegna....
Ordinato compensato avio da mm 2 di spessore, costa un botto perciò ho preso un foglio da 50 cm... Farò la chiglia a pezzi non è un problema.
Mi trovo un po' in difficoltà nel reperimento dei lucidi ferrario e le bombole di primer... O meglio ritengo fastidioso pagare più spese di spedizione che di materiale, perciò sto cercando un fornitore in zona di residenza.

Allora vi aggiorno su stato avanzamento dei lavori e reperimento materiali, oggi dopo aver dato na passata di carta postero' delle foto nuove nuove....
Ho terminato lo scafo, carteggiato e messo in stucco bianco leggero dove serviva.
Sono riuscito a reperire i lucidanti effetto lucido e opaco della ferrario in un sito di materiali vari a perugia che oltre al gradito suggerimento di Barbane ricercando qua e la sono recensiti molto bene e non ingialliscono, il primer l' ho beccato in ferramenta davanti casa a 5 euro.
Ero titubante in quanto e' scritto primer per plastica, ma poi leggendo ho notato che va bene per tutte le superfici rigide percio' plastica metallo superfici trattate con stucco ecc.... e poi alla fine primer e' primer, mi pare di capire che vi sono degli agrappanti specifici per materiali particolari ma in linea di massima per il resto va bene quello standard...
Poi pensandoci anche il tamya alla fine e' per il modellismo plastico!!!
Vecchio 30-12-12, 05:17 PM   #112
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Stuccata leggera e ho modellato zona giardinetto di poppa... Mi pare che il profilo torni.. Boh.. Attendo qualche parere...
Sto preparando l' inserimento del compensato avio da due mm, perciò mi sono tracciato la zona da togliere e fatto sparire la sede del timone, ho le foto ma non so perché con sto pippa di iPad riesco ad inserire solo una... Peso e dimensioni vanno bene ma da questa periferica ho questo problema....
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-image.jpg  

Ultima modifica di Amstaff; 30-12-12 a 05:31 PM
Vecchio 30-12-12, 06:51 PM   #113
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao vedo 2 anomalie e te le faccio presente.la prima e' che il fasciame deve raccordarsi alla chiglia senza formare alcun gradino. la seconda e' che le superfici del giardinetto sono raccordate e non presentano angoli netti.dammi un riscontro.
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-1.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-2.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-12, 09:13 PM   #114
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao vedo 2 anomalie e te le faccio presente.la prima e' che il fasciame deve raccordarsi alla chiglia senza formare alcun gradino. la seconda e' che le superfici del giardinetto sono raccordate e non presentano angoli netti.dammi un riscontro.
Ciao Sergio, per il gradino hai perfettamente ragione, vedi l' anomalia per un discorso di modalità a procedere che ho pensato... Ovvero.... Ho tracciato la quota di abbassamento chiglia, freserò il tutto praticamente offsettando la chiglia di circa 5mm, fatto ciò farò la cava di 2mm per alloggiare l' avio ( che dovrebbe arrivare domani), fatto la cava andrò a sfumare i profili fino alla suddetta cava, inserisco il compensato e tecnicamente il gioco e' fatto....
Visto che hai già testato di persona l' esperienza dimmi che ne pensi.

Per il profilo di poppa ho creato quella lieve spigolatura in quanto mi pare ci sia però sinceramente bo.... Ho chiesto apposta in quanto non sono sicuro...
Dici di sfumarla???
Vecchio 30-12-12, 09:24 PM   #115
Utente Senior

predefinito

ciao per la chiglia la modalita' e' perfetta .un accorgimento lo devi adottare nella zona del frullino se vuoi fare un bel lavoro..a rinsaldare quella zona dove poi andra' anche collocato il timone collocherei 2 bandelline in ottone di rinforzo.una con gia con le cerniere del timone .quelle superfici devono essere rette come nella foto 1 che ti ho postato in scala 1/84.con quella ci puoi fare una dima e controllare gli angoli, non devono assolutamente essere tondeggianti
Vecchio 30-12-12, 09:34 PM   #116
Utente Senior

predefinito

vedi questa foto che ti da molte indicazioni . vedi le spigolosita' e vedi anche dove le lamiere ai piani di coperta e batteria si dividono
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-vespucci1.jpg  
Vecchio 30-12-12, 11:32 PM   #117
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao per la chiglia la modalita' e' perfetta .un accorgimento lo devi adottare nella zona del frullino se vuoi fare un bel lavoro..a rinsaldare quella zona dove poi andra' anche collocato il timone collocherei 2 bandelline in ottone di rinforzo.una con gia con le cerniere del timone .quelle superfici devono essere rette come nella foto 1 che ti ho postato in scala 1/84.con quella ci puoi fare una dima e controllare gli angoli, non devono assolutamente essere tondeggianti
Ok ok ora ho capito, pensavo intendessi dovesse essere più tondeggiante, invece devo spigolare maggiormente... Nella foto si capisce molto bene, dovrò aggiungere un po' di stucco...
Per la zona timone dovendo essere alla fine" autoportante" pensavo di farla addirittura tutta in ottone, non sarà facilissimo fare la feritoia, ho provato con il dremel e fresetta nella chiglia che poi dovrò abassare, non viene malissimo, ma neanche perfetto, valuto la possibilità di portare lo scafo in azienda e se riesco a staffarla in una fresa manuale fare la passata e via....
Per la zona frullìno l' ho studiata un bel po' dovrei riuscire a fare un buon lavoro.... Pure l' elica in dotazione sarà da rivedere....

Ultima modifica di Amstaff; 30-12-12 a 11:40 PM
Vecchio 02-01-13, 12:18 AM   #118
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Oggi ho iniziato a lavorare sul discorso assottigliamento chiglia, i lavori sono ancora allo stato embrionale ma già si ha un minimo di idea del risultato, ho simulato la lama con un listello per ora, il compensato avio e' in arrivo, ma per via delle feste le consegne sono in ritardo
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-photo-1.jpg  

Ultima modifica di Amstaff; 02-01-13 a 08:52 AM
Vecchio 03-01-13, 02:35 PM   #119
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Ecco qua... un po' di roba e' arrivata, i lucidi ferrario.... e i colori della citadel,
ho preso pure un blu per l'interno timoneria un verde per una scialuppa...
nero, bianco, rosso, arancio, metal e ocra.
Il piu' difficile da scegliere e' stato l' ocra, che ve ne pare puo' andare????
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-photo-1.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo-2.jpg  
Vecchio 04-01-13, 12:46 AM   #120
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Ho dato una prima stuccata allo scafo, e' il primo fasciame penso di star a curarlo fin troppo.... Poi ho sospeso i lavori per via della difficoltà nel reperire il compensato avio per fare la chiglia, come vedete ho già quasi finito la feritoia che alloggerà l' avio da 2mm.
Presumo arriverà la settimana prossima, intanto ho cominciato a montare qualche pezzo...
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-photo36.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo37.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo38.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-photo39.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo40.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo41.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-photo42.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo43.jpg  

Ultima modifica di Amstaff; 04-01-13 a 01:08 AM
Rispondi