06-03-13, 02:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci pa
Beh davvero ben fatto! Ora sono cavoli tuoi con una barca da oltre un metro!!!! Agahaha
Francesco
|
|
|
06-03-13, 06:50 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Beh davvero ben fatto! Ora sono cavoli tuoi con una barca da oltre un metro!!!! Agahaha
Francesco
|
Francè, tu fai le "barche", qui parliamo di VESPUCCI! Un po' di rispetto!!!
Venti frustate dopo cinque giri di chiglia!
|
|
|
06-03-13, 06:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Aspe' Amedeo! Dille bene le cose...! PROVO a fare barche! Ahahahah
Francesco
|
|
|
07-03-13, 09:40 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Francesco
|
eh eh ..... ieri sera ho fatto il primo test fattibilita' lavori!!!!
mi sono organizzato benone, tra icollaggio di costa longitudinale, asciugatura, primo ritaglio, incollaggio di testa, seconda asciugatura, secondo ritaglio....
in ogni caso in una sera ne ho fatti na manciata!!!!! credo un centinaio non di piu!!!
|
|
|
07-03-13, 10:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Dai e buono... Penso sia buono come numero
Francesco
|
|
|
07-03-13, 10:59 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
mi sono organizzato benone, tra icollaggio di costa longitudinale, asciugatura, primo ritaglio, incollaggio di testa, seconda asciugatura, secondo ritaglio....
in ogni caso in una sera ne ho fatti na manciata!!!!! credo un centinaio non di piu!!!
|
Quindi stai finendo...  . A parte gli scherzi, buona continuazione, io ho provato con la tecnica della colla + acrilico nero, essendo una nave posso permettermi un certo margine di errore.
|
|
|
10-03-13, 12:44 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
|
Ciao Amstaff, mi inserisco in questo post per dire la mia. Sto ristrutturando il mio Vespucci fatto 42 anni fa e dal modello di allora sto apportando diverse modifiche, “fattori esterni ed interni permettendo”. Il ponte a suo tempo l’avevo fatto a righe con la matita, adesso l’ho rifatto come da foto 1 e foto2
A mio parere , sembra buono (si accettano critiche), ma non ho fatto le calafature.
Seguendo i l tuo WIP, ho scoperto il sistema della vinilica “sporcata di nero”. Con il sistema da me usato per attaccare i vari listelli, usando la suddetta vinilica sporcata, lo spazio tra un listello e l’altro sarebbe diventato più scuro con un risultato ,credo migliore.
Il ponte l’ho fatto , come si può vedere dalla foto 3, con questo sistema:
ho attaccato i vari listelli ,tagliati tutti alla stessa misura, su nastro adesivo largo 50 mm , messo a rovescio e una volta finito ho “spennellato” il tutto di vinilica,foto 4, la quale penetrando tra un listello e l’altro li ha incollati. Il risultato finale, con vinilica “sporcata di nero”. sarebbe stato ,penso , buono
Accetto qualsiasi tipo di critica …………. Però, siate buoni ……
Ciao Ettore
|
10-03-13, 03:57 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao ettore... nell' ultima foto noto che una sorta di calafatura... si vede un po' ugualmente.
lo sfalsamento mi pare buono, ma faccio un po' fatica a vedere dalle foto.
Ecco il motivi per il quale ho deciso di intraprendere una strada un po' folle nel creare l' assito.
Mi dava noia far fatica a sfalsare e alla fine il gioco delle tavole si notava diciamo pochino.
Per questo ho demolito il rivestimento dei due copertini ( facendo una fatica folle) e ho intrapreso la strada del cartoncino tra listello e listello, incollato sia di costa che di testa. A dire la verita' ho letto nella documentazione di Gay che all' epoca della sua costruzione la calafatura dei Amerigo era di colore bianco e non nero, perico' pure il vedo non vedo puo' essere una buona idea, poi subentra il gusto personale.
allego foto del risultato ottenuto, calcolate che prima di posare ogni listello ho dovuto togliere perfettamente qualsiasi sbavatura di cartone, cosa che poi nel lato di coperta verra' fatto con una bella scartavetrata.
Nell' ultima foto ho dato due copetti di carta tanto per vedere che ne usciva.
|
|
|
10-03-13, 06:34 PM
|
|
Utente
|
Un lavoro incredibile con un risultato eccellente.
|
|
|
10-03-13, 09:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Ecco il copertino poppiero terminato e con una piccola zona passata con carta vetro grossa, e' da passare anche con la fina, una settimana esatta di lavoro però....
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
|
|
|
10-03-13, 11:18 PM
|
|
Utente Junior
|
|
11-03-13, 08:20 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...... calcolate che prima di posare ogni listello ho dovuto togliere perfettamente qualsiasi sbavatura di cartone, cosa che poi nel lato di coperta verra' fatto con una bella scartavetrata.
|
Ma hai incollato i listelli al cartoncino uno per uno e distaccati tra loro ???
|
|
|
11-03-13, 10:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Ma hai incollato i listelli al cartoncino uno per uno e distaccati tra loro ???
|
eh eh ... si.... uno ad uno, sia di costa che di testa!!!!  unica cosa e' che mi sono organizzato benone con le fasi percio' alternando icollaggio ritaglio e posa diversificavo e via....
poi data la scala e la grandezza dei listelli 80*3*1 il tutto si complica un po'...se poi aggiungiamo che lo scafo e' lungo un metro!!! ahahah.....
Ultima modifica di Amstaff; 11-03-13 a 10:22 AM
|
|
|
11-03-13, 12:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Io avrei proceduto diversamente:
tagliato i listelli in pezzi da una ventina di cm
con delle mollette tipo orecchini, li avrei riuniti insieme accostandoli sulla faccia larga, in modo da formare dei blocchetti spessi +o- un paio di cm
avrei incollato i blocchetti al cartoncino (applicando poca colla al cartoncino)
avrei separato i singoli listelli con una lametta da barba in modo da ottenere il listello pronto all'uso
il cartoncino di testa (un pezzetto maneggiabile) lo avrei applicato durante la posa sul ponte, eliminando successivamente l'eccedenza
forse cosi come scritto può sembrare laborioso, ma sicuramente eviti lo sbattimento di dover eliminare le sbavature di cartone da ogni singolo listello
|
|
|
11-03-13, 12:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Dimenticavo: l'effetto del calafataggio è ottimo !
|
|
|