ciao sto seguendo come dire in sordina il tuo lavoro.una considerazione sui corsi di chiodatura va fatta e cioe' che la chiodatura longituduinale e molto piu' fitta di quella verticale( passo 1,5 - 2,5 sempre con attrezzo amati).detto questo la chiodatura rappresentata come provino va bene ma assolutamente non deve seguire una linea retta (questo vale per la chiod. longitudinale)ma deve seguire l'insellatura del ponte (come ti avevo fatto vedere da miei disegni postati)per scandire i passi della predetta devi utilizzare come riferimento le linee dei ponti che opportunamente tracciate danno la posizione e/o partenza per tracciare le 12 linee che demarcano le file dei chiodi delle lamine.la spaziatura ti e' rappresentata dai disegni con le misure ivi riportate che andranno opprtunamente dimensionate al tuo modello in quanto il mio aveva subito modifiche .dovrai partire con la linea di cinta sottomessa e alternando a scendere sovramessa /sottomessa. fino alla linea di torello.per quanto concerne le 101 ordinate ero andato in copisteria e su un pannello plastificato avevano riprodotto una serie di linee parallele alla distanza di 8,33 mm (come nel tuo caso )con una linea centrale ed altre piu esterne (una sorta di quadrettato). appoggiato il modello ne riportavo le posizioni sulla chiglia e sulle murate.con squadretta poi congiungevo a mano libera controllando sempre la perpendicolarita'.traccia piu' che puoi senza estrarre il modello .
|