16-10-25, 12:41 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Che lavoro,Lomax, complimenti hai praticamente stravolto tutta la carrozzeria del kit
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Un bel quote per Mimmo
|
|
16-10-25, 03:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi associo: lavoro certosino di tutto rispetto!!
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
17-10-25, 10:38 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Devo precisare che in realtà OH fornisce un pezzo in metallo bianco per distanziare il motore dalla carrozzeria (non so però dire che spessore abbia; io l'ho comunque scartato). Di conseguenza se si utilizza questo pezzo l'unico intervento necessario dovrebbe essere il prolungo della carrozzeria.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
miiiii, che lavoraccio, ma spt che analisi efficace dalle foto!!!
my compliments
|
|
|
17-10-25, 11:08 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti per i commenti.
Ho tra l'altro nel frattempo proceduto a misurare il distanziale del motore dalla carrozzeria presente nel kit (pezzo in metallo bianco). Questo misura solo 1 mm di spessore. Ciò significa che sarebbe necessario intervenire anche su questo pezzo, aggiungendo 1/1,5 mm di spessore, altrimenti il motore resta troppo vicino alla carrozzeria.
|
|
|
17-10-25, 11:13 AM
|
|
|
Utente
|
Qui una foto con il motore montato. Scusate la pessima qualità, ma l'ho fatta al volo prima di partire..
|
|
|
27-10-25, 12:24 AM
|
|
|
Utente
|
Negli ultimi giorni mi sono dedicato all'anteriore e al fondo. Ho rifatto la placca che chiude il fondo in plasticard, allungangola per farla terminare in prossimità della scatola che contiene pedali e sterzo. Questa zona è stata interamente scavata nella resina.
Ho poi terminato l'autocostruzione della struttura di sostegno delle sospensioni anteriori.
Perlomeno ora sono a posto con i pezzi più grandi e resta da completare tutte le sospensioni anteriori e i vati tiranti.   
|
|
|
27-10-25, 07:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sempre entusiasmante vedere queste costruzioni old school e olio di gomito, bravo!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
27-10-25, 11:14 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Gionc. Non sono per niente contrario al 3D, anzi la ritengo davvero una gran cosa. Tuttavia l'autocostruzione "old school", con plasticard, righello, calibro e taglierino, rimane una delle mia parti preferite del modellismo..
|
|
|
27-10-25, 11:50 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
E si vede (che rimane una delle tue parti preferite...  ).
|
|
29-10-25, 10:25 PM
|
|
|
Utente
|
Piccolo aggiornamento dei lavori di autocostruzione della zona delle sospensioni anteriori. Fortunatamente ho trovato diverse foto di dettaglio di questa zona.
|
|
|
29-10-25, 10:31 PM
|
|
|
Utente
|
Che invidia che mi fate!!! Io con il plasticard son davvero un cane... Esiste qualche libro o qualche guida che insegna ad usarlo come si deve? A me mancano proprio i fondamentali... Mi escono sempre lavori brutti e mal rifiniti... Cmq complimenti per questo WIP!
Inviato con il mio moto g23 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-10-25, 10:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Piccolo aggiornamento dei lavori di autocostruzione della zona delle sospensioni anteriori. Fortunatamente ho trovato diverse foto di dettaglio di questa zona. Allegato 453979
|
che bel lavoro 
|
|
|
30-10-25, 10:36 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie ad entrambi!
Per rispondere a Roto sul plasticard: non so se vi siano istruzioni su come usarlo, io ho imparato seguendo diversi WIP. Per lavorare con il plasticard secondo me vi è bisogno di una buona riga e calibro, un ottimo cutter (taglierino), lime, carta di vetro e colla per la plastica. La parte più difficile direi che è quella di presa delle misure e di taglio. Per ottenere un buon risultato finale ci vuole poi davvero tanta tanta pazienza. È importante lavorare con calma il pezzo, senza fretta. Poi quando sin utocostruisce è un continuo modificare i pezzi, poichè guardando le foto dell'auto vera ci si accorge strada facendo che qualcosa non torna e va modificato.
|
|
|
30-10-25, 09:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Grazie ad entrambi!
Per rispondere a Roto sul plasticard: non so se vi siano istruzioni su come usarlo, io ho imparato seguendo diversi WIP. Per lavorare con il plasticard secondo me vi è bisogno di una buona riga e calibro, un ottimo cutter (taglierino), lime, carta di vetro e colla per la plastica. La parte più difficile direi che è quella di presa delle misure e di taglio. Per ottenere un buon risultato finale ci vuole poi davvero tanta tanta pazienza. È importante lavorare con calma il pezzo, senza fretta. Poi quando sin utocostruisce è un continuo modificare i pezzi, poichè guardando le foto dell'auto vera ci si accorge strada facendo che qualcosa non torna e va modificato.
|
In poche parole tanta esperienza e tanta calma!! Grazie mille!!!   E complimenti ancora per questo lavoro...
Inviato con il mio moto g23 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
04-11-25, 12:14 PM
|
|
|
Utente
|
Sto cercando, a fatica, di completare il telaietto anteriore. Purtroppo dell'epoca ho solo una foto senza muso e il telaietto anteriore su cui era anche posizionata la batteria era stato rimosso. Qualcuno saprebbe dirmi se la batteria presente nella foto dell'auto restaurata corrisponde a quella dell'epoca oppure se era diversa? 
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|