09-10-25, 11:53 PM
|
|
|
Utente
|
Come avevo detto qualche tempo fà, ho deciso di fare il muso amovibile.
Ciò ha comportato il rimaneggiamento di tutta la zona. Ho dovuto appunto innanzitutto tagliare il muso dal resto della carrozzeria, svuotarlo e allungarlo con del plasticard nella zona verso la carrozzeria. Per svuotarlo ho dovuto rimuovere tutto il fondo che ho poi rifatto in plasticard. Ho anche creato le fessure in cui passa l'asse dello sterzo (nel kit era previsto un foro da entrambi i lati in cui inserire solo la parte esterna dell'asse). Inoltre ho dovuto svuotare e assottigliare anche la zona inferiore delle alette laterali del muso, in prossimità dei due fori di aggancio sui lati. I fori li ho inoltre rifatti in quanto erano in posizione errata (troppo esterni).
Ho poi autocostruito la paratia che divide il muso dalla carrozzeria, con i relativi appoggi di aggancio del muso. Questi devo ancora rimaneggiarli e rimpicciorli un po'. La posizione è però ora corretta (ho dovuto fare una miriade di prove). Questi verranno poi forati, mentre nei 4 fori sul muso inserirò dei pin da 0,5 mm, che permetteranno di aggangiare il muso alla carrozzeria.     
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-10-25, 11:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
direi un lavoro convincente...ben fatto e "pulito" 
Rimane sempre,latente,la preoccupazione per tutti i kit "brasiliani" che ho anche io nello scaffale....perchè ci sarà da sputare sangue come stai facendo tu,al momento di montarli....
|
|
|
10-10-25, 01:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo Lomax, hai fatto bene a separare il muso. In fase di presentazione sarà tutta un’altra cosa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
10-10-25, 02:14 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ad entrambi. Rendere il muso amovibile ha generato un bel po' di lavoro extra. Non è di per sè super necessario. Come minimo vanno però creati i fori per fare l'asse dello sterzo passante.
|
|
|
10-10-25, 04:25 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Preciso e pulito nella realizzazione, obbravo.
|
|
11-10-25, 01:05 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Paolo.
Piccolo O.T., ma neanche troppo visto il tema "brasiliani". Negli scorsi giorni mi è arrivata questa. Mi era stato detto che il DFV lo facevano loro ed ero piuttosto in apprensione al pensiero di dover sventrare un altro Tamiya. Invece appena aperta la scatola ho avuto questa ben piacevole sorpresa  penso che Wolf kits ha ripreso a ristampare i suoi kit e ha preso la gran saggia decisione di inserire la stampata del DFV Tamyia.. 
|
|
|
11-10-25, 09:43 AM
|
|
|
Utente
|
questo Kit Shadow ce l'ho pure io (ovviamente) e dovresti prendere pure la DN9 visto che Clay guidò pure quella e, come kit è ancora più bello della DN8.
A proposito di elvetici: essendo tifoso BRM ovviamente Clay ma, ancora di più Seppi Siffert cui dicevano assomigliassi (addirittura).
Nel film su Lauda/Hunt, Clay fu interpretato da Favino e ha stravolto il personaggio. Addirittura gli hanno fatto fare la figura da scemo nei confronti di Lauda...non ricordando che Niki deve proprio a Clay se lo presero in Ferrari!!!
Ho odiato la Ferrari nel 1974 quando ha voluto fare perdere a Clay il mondiale: arrivano all'ultimo GP (Stati Uniti- W.Glen) e bastavano 4 punti a Clay x vincere...figuraccia nelle prove e in gara con Fittipaldi che lo scavalca e vince il mondiale. Inutile dire che la 312B3 del 1974 di Hiro l'ho fatta col numero di Clay!!!
Nota di croncaca: come si capisce dal mio avatar il mio preferito era Pedro Rodriguez e il 1971 è stato x me devastante: 11 luglio, giorno del mio compleanno, muore Pedro (bel regalo di compleanno, il mio 15)...fine anno, Corsa della Vittoria in onore di Stewart a B.Hatch e se ne va pure Siffert. Ero un ragazzino e non mi vergogno a dire che piansi a dirotto in entrambi i casi.
Ora devo andare, ma oggi posto le foto delle Ensign, come promesso
|
|
|
11-10-25, 10:56 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie per il tuo messaggio Edi. Dovresti allora senz'altro incontrare mio padre, anche lui appasionatissimo di quegli anni e super tifoso di Jo Siffert e Pedro Rodriguez.
Il film Rush lo avevo visto con lui e anche noi siamo rimasti delusi; ormai è stato troppo romanzato e gli apparenti tratti della personalità dei personaggi estremizzati.
Io vengo dal Ticino e per questo motivo ho deciso di realizzare tutti le auto di Clay di F1 in 1/20 (ho già una collezione praticamente completa di tutte le sue auto, anche prototipi, in 1/43).
In effetti sto valutando da un po' anche la DN9. Ho visto che rispetto alla DN8 ha il muso amovibile e qualche dettaglio in più; costa però anche circa 100 euro in più.
Per completare la collezione di una F1 per ogni anno di Clay mi mancano ancora la Ensign del 1980, la B3 del 1974, la BRM del 1973 e la 312B del 1970. Quest'ultima la stavo per acquistare, ma poi i troppi errori del kit MFH mi hanno fatto desistere. La BRM l'ha fatta il buon Iritani, ma anche quella necessita di un lavoro enorme di miglioramento/dettagliamento.
D'accordo appena riesci volentieri per la serie Ensign.
|
|
|
11-10-25, 12:39 PM
|
|
|
Utente
|
Edi ha scritto:
Ho odiato la Ferrari nel 1974 quando ha voluto fare perdere a Clay il mondiale: arrivano all'ultimo GP (Stati Uniti- W.Glen)...
Si, é stata una delle più grandi porcate nella storia della F1...basta leggere il libro di Borsari per aver conferma di come andarono le cose...i "padroni"di Torino avevano puntato su Lauda e un mondiale del "vecchio" Clay non sarebbe stato ben visto.Stessa storia nel 1999 con Irvine...il tedesco, che "non era costato un tozzo di pane", non poteva arrivare secondo dietro a chi di fatto, doveva essere la seconda guida...
|
|
|
11-10-25, 06:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Grazie per il tuo messaggio Edi. Dovresti allora senz'altro incontrare mio padre, anche lui appasionatissimo di quegli anni e super tifoso di Jo Siffert e Pedro Rodriguez.
Il film Rush lo avevo visto con lui e anche noi siamo rimasti delusi; ormai è stato troppo romanzato e gli apparenti tratti della personalità dei personaggi estremizzati.
Io vengo dal Ticino e per questo motivo ho deciso di realizzare tutti le auto di Clay di F1 in 1/20 (ho già una collezione praticamente completa di tutte le sue auto, anche prototipi, in 1/43).
In effetti sto valutando da un po' anche la DN9. Ho visto che rispetto alla DN8 ha il muso amovibile e qualche dettaglio in più; costa però anche circa 100 euro in più.
Per completare la collezione di una F1 per ogni anno di Clay mi mancano ancora la Ensign del 1980, la B3 del 1974, la BRM del 1973 e la 312B del 1970. Quest'ultima la stavo per acquistare, ma poi i troppi errori del kit MFH mi hanno fatto desistere. La BRM l'ha fatta il buon Iritani, ma anche quella necessita di un lavoro enorme di miglioramento/dettagliamento.
D'accordo appena riesci volentieri per la serie Ensign.
|
Azz, allora devo venire a conoscere tuo papà!!!
La B3 1974 di Hiro la feci, non ricordo se postai il WIP e la feci apposta in versione Rega, che se lo meritava.
Della 312B con cui Clay trionfò a Monza c'è il mio WIP su questo forum ma non riuscii proprio a terminarla, non tanto x gli pneumatici e i cerchi (che qui invece mi sembrano giusti) quanto piuttosto per il cockpit-surround che è nettamente sbagliato e non sono mai riuscito a farlo.
Tra parentesi avevo preso anche la 312B del 1971 con cui Andretti vinse in Sud Africa...ma è ancora nella scatola: qui sì che gli pneumatici sono sbagliati, in quanto gli Hiro hanno messo gli stessi dell B del 1970, mentre nel 1971, come Sandro spesso specifica, usarono le slick e cerchi sia da 15" sia da 13"...
Ovviamente, da tifoso BRM (oltre alle 2 fatte da Hiro) ho preso tutte le Iritani che sono da...paura: ogni tanto le riapro, tento di metterle a posto e poi ci rinuncio...vedrò cosa si potrà fare quando imparerò ad usare stampante 3D e scanner
prossimo post ti posto foto delle varie Ensign
|
|
|
11-10-25, 06:08 PM
|
|
|
Utente
|
ecco quelle che ho in casa: qui quelle di Orange House e quella RTN che avevo preso prima non essendo ancora uscite le OH + la N173 di Iritani
Per inciso, la sigla EN è sbagliata: la 1a Ensign, ovvero la N173 è corretta, come pure la N174 (mai uscita, ma si potrebbe ricavare dalla Iritani).
Le successive si chiamavano MN175, MN176 e MN177 che derivano da Morris Nunn che le aveva costruite, così come le Brabham erano siglate BT, da Brabham Tauranac che ne fu il progettista...ecc
|
|
|
11-10-25, 06:09 PM
|
|
|
Utente
|
Eh sì vi sarebbe senz'altro un sacco da raccontare.
Io sto montando in questo momento anche la B2 MFH di Silverstone 1971 (poco sotto trovi il mio W.I.P.). Le gomme qui sono enormi e le ho rifatte.
Avevo guardato il tuo W.I.P. della B e ricordo il problema della copertura del cockpit. Secondo me anche queste gomme sono troppo grandi. Inoltre anche la forma del muso non mi convince..
Per le BRM Iritani, attendo anche io di poter far qualcosa con il 3D. Apprezzo l'impegno di Iritani, ma il kit è davvero pessimo, oltre a peccare totatlmente di dettagli avevo notato che vi dono errori anche nella linea..
|
|
|
11-10-25, 06:15 PM
|
|
|
Utente
|
Ora, una x una:
la penultima foto sono le due N177 a confronto che non mi paiono proprioi dentiche pur trattandosi della stessa vettura, mentre l'ultima è quella di Iritani che, essendo praticamente tutta chiusa del Cosworth praticamente non ha pezzi
Le OH hanno però decal solo x una sola versione, mentre la RTN ha diverse decal che permettono più versioni
|
|
|
11-10-25, 06:17 PM
|
|
|
Utente
|
Davvero una bella collezione di Ensign.
Non conoscevo la storia delle sigle..
Non sapevo neppure che le RTN erano uscite prima di OH. Penso che in generale OH sia una base di partenza migliore di RTN, ad eccezione del DFV, dato che RTN contiene quello Tamiya.
|
|
|
11-10-25, 06:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Eh sì vi sarebbe senz'altro un sacco da raccontare.
Io sto montando in questo momento anche la B2 MFH di Silverstone 1971 (poco sotto trovi il mio W.I.P.). Le gomme qui sono enormi e le ho rifatte.
Avevo guardato il tuo W.I.P. della B e ricordo il problema della copertura del cockpit. Secondo me anche queste gomme sono troppo grandi. Inoltre anche la forma del muso non mi convince..
Per le BRM Iritani, attendo anche io di poter far qualcosa con il 3D. Apprezzo l'impegno di Iritani, ma il kit è davvero pessimo, oltre a peccare totatlmente di dettagli avevo notato che vi dono errori anche nella linea..
|
Delle B2 ne ho diverse versioni ma non le ho mai terminate
Vero, le BRM di Iritani hanno la linea sbagliata che però sono riuscito a correggere...unica linea giusta è quella del P160E che aveva i fianchi più o meno così...sbagliato pure il pezzo che contorna i cilindri, sotto all'air scope: fatto in un pezzo unico,mentre invece sono 2 pezzi separati, 1 per ogni lato...e mi fermo qui
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|