28-06-26, 11:10 PM
|
|
|
Utente
|
Piccolo aggiornamento sul cambio.
Per la verniciatira alla fine ho optato per una base di black rubber, che ho poi ripassato con uno dei set di invecchiamento della Tamiya con gun metal e titanium. Forse è un po' troppo chiaro, ma dalle diverse foto dell'epoca si nota come con l'usura tendesse a perdere il nero e a far emergere il metallo sottostante.
A livello di montaggio, come avevo già indicato, ho invece proceduto a rifare tutti i tiranti. Ne mancano ancora diversi, alcuni li ho comunque già preparati, ma non sono montati in queste foto. A differenza degli alberi di trasmissione, che sono in acciaio, dato che devono essere resistenti, per tutti i tiranti ho invece utilizzato del plastirod, in quanto più semplice da lavorare e da incollare. Ho tra l'altro ridotto di dimensione praticamente tutti i tiranti; quelli del kit erano in media un paio di decimi troppo grandi e quindi fuori scala.
Ho infine proceduto a rifare anche le sospensioni in quanto i pezzi in metallo bianco presenti nel kit erano inutilizzabili, sia perchè troppo grossi, sia perchè la qualità dello stampo è pessima..   
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-06-26, 09:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il gruppo motore-cambio sembra una scultura.
Molto bello.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-06-26, 11:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
tutto molto bello
io le barre stabilizzatrici le ho fatte un paio di volte,usando il tubo di alluminio,ma se sei riusciro a dare la forma al plasticard,va bene uguale.
Non riesco a vedere se hai fatto i fori per cambiare rigidità alla barra
Visto che di pignoleria ce n'è parercchia....non guasterebbero
|
|
|
29-06-26, 12:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
tutto molto bello
io le barre stabilizzatrici le ho fatte un paio di volte,usando il tubo di alluminio,ma se sei riusciro a dare la forma al plasticard,va bene uguale.
Non riesco a vedere se hai fatto i fori per cambiare rigidità alla barra
Visto che di pignoleria ce n'è parercchia....non guasterebbero 
|
Sì non è stato evidente piegare il plasticard, sono riuscito, anche se non perfettamente.. mi sono aiutato scaldando un po' la zona da piegare.
Ho utilizzato il plasticard (o plastirod) proprio per poter forare il tubo nella parte terminale e poter fare più facilmente i fori di posizionamento della barra sui lati, che però non ho ancora effettuato, poichè sto ancora valutando se riuscirò a farli precisi oppure se rischio troppo di rovinare tutto  Avevo tra l'altro notato che sono presenti sulla tua 312 B3 di MFH: erano da kit o li hai fatti tu?
|
|
|
29-06-26, 01:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1580234]Sì non è stato evidente piegare il plasticard, sono riuscito, anche se non perfettamente.. mi sono aiutato scaldando un po' la zona da piegare.
Ho utilizzato il plasticard (o plastirod) proprio per poter forare il tubo nella parte terminale e poter fare più facilmente i fori di posizionamento della barra sui lati, che però non ho ancora effettuato, poichè sto ancora valutando se riuscirò a farli precisi oppure se rischio troppo di rovinare tutto  Avevo tra l'altro notato che sono presenti sulla tua 312 B3 di MFH: erano da kit o li hai fatti tu?
eh....ho evidenziato sta cosa proprio perchè conosco il problema e,perfino negli 1/12,quasi sempre la barra ha solo unj foto per la staffa,e il resto della barra p è liscio o ha solo i fori accennati.
Sulla B3 ho rifatto io la barra,con un tondino di alluminio del diametro consono
L'alluimnio ti fa restare il pezzo più robusto,nonostante i forellini,rispetto alla plastica
Questione di come ci si trova meglio
Secondo me però è uno di quei dettagli che danno realismo,e che spesso sono trascurati....
|
|
|
29-06-26, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il risultato sul cambio è bellissimo. Ottima scelta quella del rubber black.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
29-06-26, 02:14 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Ivan e Mimmo.
Ho pensato che era stato rifatto Sandro; malgrado la B3 sia uno di quei kit ben riusciti di MFH, mi sembrava un po' strano che avessero aggiunto un dettaglio del genere.. in generale quando si lavora su di un 1/20 in questa zona (lo stesso vale per l'anteriore) è un continuo risolvere conflitti di interesse tra resistenza/rigidità dei pezzi e grado di dettaglio/scala corretta  non ho ancora trovato un kit che abbia tiranti e giunzioni in scala corretti; chi più e chi meno, ma praticamente sempre sono sovradimensionati (proprio per motivi di resistenza immagino..).
|
|
|
29-06-26, 02:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Che dire?
Nulla + che, come sempre, lavoro ottimo
|
|
|
29-06-26, 02:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1580240]Grazie Ivan e Mimmo.
Ho pensato che era stato rifatto Sandro; malgrado la B3 sia uno di quei kit ben riusciti di MFH, mi sembrava un po' strano che avessero aggiunto un dettaglio del genere.. in generale quando si lavora su di un 1/20 in questa zona (lo stesso vale per l'anteriore) è un continuo risolvere conflitti di interesse tra resistenza/rigidità dei pezzi e grado di dettaglio/scala corretta  non ho ancora trovato un kit che abbia tiranti e giunzioni in scala corretti; chi più e chi meno, ma praticamente sempre sono sovradimensionati (proprio per motivi di resistenza immagino..).
esattamente...per comodità di realizzazione(stampaggio ecc...) tendono ad unire vari pezzi,stampano tutto insieme...così diventa più robusto,e sicuramente risparmiano sul costo finale.
Però non si può vedere....
QUindi separare...rifare...sostituire...
Solito....
|
|
|
29-06-26, 04:54 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Lomax, un lavoro molto pulito e ben fatto, bravo. E mi piace anche come è venuta la verniciatura del cambio.
|
|
29-06-26, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi associo a Paolo
Se guardate le parte meccaniche dei miei modelli, vedrete che non saranno mai perfettamente verniciate perché, nel maneggiarle mentre si monta, si usaurano naturalmente.
Provate a guardare la zona motore/cambio di una qualsiasi monoposto dell'epoca, anche alla prima uscita o alla presentazione: non è MAI nuova!
Figuriamoci dopo i primi passi.
Saranno tirate a lucido le carrozzerie e, mi ricordo la copertina di Autosprint sulla presentazione di una Lotus (mi sembra la 80), erano stati lucidati gli penumatici!!!...ma la meccanica non poteva essere tirata a lucido, con tutto l'olio che circolava e spesso usciva...
|
|
|
Ieri, 07:32 AM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio per i vostri commenti.
Alla fine non ero proprio del tutto convinto del colore (un po' troppo schiarito e metallico) e ho quindi annerito un oo' di più il tutto.
Qui posto una foto di confronto con lo Hewland originale della stampata Tamiya. Come si nota, la parte superiore di quest'ultimo è piuttosto errata. Le peotuberanze sulla parte superiore son troppo poco marcate e hanno un andamento errato. Inoltre il tappo non è al centro, ma si trova più in basso e spostato verso destra. Ho notato che lo stesso problema è più o meno presente anche sull'1/12.
|
|
|
Ieri, 10:29 AM
|
|
|
Utente
|
Le placchette in metallo lucido che si trovano sulla parte alta del motore, indicate nella prima foto dell'auto vera, mi hanno fatto abbastanza impazzire. Ho provato a verniciare a pennello con diverse vernici metalliche, ma nessuna dava una resa convincente. Alla fine ho provato con il Bare metal ed il risultato è buon. Pensavo fosse più difficile da lavorare e tagliare una volta posato, ma è davvero molto sottile e aderisce molto bene anche su superfici così piccole.
P.s.: penso che nella realtà il metallo lucido di queste placchette sia il colore del materiale in cui è fatta la scatola del cambio, la quale viene poi verniciata con questo antracite/gun metal. 
|
|
|
Ieri, 11:14 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti,
giusto una precisazione da "nerd": quelle che Andrea cita come "placchette" sul cambio sono in realtà parti della scatola del cambio che venivano abrase fino a portarle al "metallo vivo" e perciò fino ad una simil-lucidatura.
Le motivazioni potevano essere molteplici ma principalmente per ingombri degli organi accanto.
La finitura delle scatole-cambio Hewland era molto rugosa, tipica di svariate parti del gruppo motore-cambio di quegli anni, ma chiaramente una volta che una certa zona veniva levigata diventava lucida e molto riflettente, ecco perchè nella foto che ha messo Andrea pare luminosissima ed estranea al resto del cambio.
Parentesi "nerd" chiusa 
Gab
|
|
|
Ieri, 11:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche così non è male, ma sinceramente io preferivo la precedente colorazione del cambio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|