27-04-10, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I colori ad olio sono molto belli, leggermente satinati
|
|
|
01-05-10, 01:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Bombardelle in posizione (occorrerà qualche ritocco di vernice qua e là), posa dei bagli e costruzione con posa dei primi bracccioli.
Trink
|
01-05-10, 02:47 PM
|
|
|
Utente
|
Belle Bella Bella complimenti.
|
|
|
02-05-10, 06:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...veramente una vista suggestiva.... sarebbe stata pane per i denti del buon Seba che però è sparito da un secolo!!
Bravo Ale ottimo lavoro come sempre!!
|
|
02-05-10, 06:46 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti!
Di che calibro erano le bombardelle?
|
|
|
02-05-10, 08:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Grazie per l'interesse che dimostrate...
@Oskar: il calibro delle bombardelle non è dichiarato. Nei disegni sono lunghe (rapportate alla scala) 1,25 metri e di sezione esterna pari a 15 centimetri. Artiglierie del tutto analoghe del XV secolo, viste a Roma in Castel S.Angelo dove erano ospitate come materiale in esposizione straordinaria - una son riuscita a fotografarla in deroga al divieto facendo gli occhi dolci ad un(a) agente di guardia - presentavano un diametro alla bocca di circa 7 centimetri (dunque più o meno 3 pollici). A quanto ciò corrisponda, non ne ho idea.... chi ha nozioni in merito si senta libero di intervenire!!!! 
Trink
|
02-05-10, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
è con mano tremante che premo la tastiera per osare di interrogare van trink su una questione: non pensi che sarebbe meglio rendere coerente il ponte, che per ora è immacolato, con le murate, che sono un pò invecchiate?
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
02-05-10, 09:16 PM
|
|
|
Moderatore
|
Domanda lecita, Isma, che mi ero posto anche io. Mi sa che lascerò così il ponte, perchè è già stato trattato a turapori ... trattamento che faceva parte della realizzazione della calafatura e che ho dovuto rinnovare affinchè non assorbisse (di lato) l'olio paglierino color noce scuro che ho usato per completare la colorazione interna delle murate. Ora quel ponte non assorbe più nulla, quindi eventuali trattamenti di invecchiamento risulterebbero assai posticci. Immaginerò che i mozzi abbiano appena fatto la lisciatura del ponte, pur essendo la loro cocca non più nuovissima, dunque un tantino rovinata sulle murate ....
Trink
|
02-05-10, 10:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Domanda lecita, Isma, che mi ero posto anche io. Mi sa che lascerò così il ponte, perchè è già stato trattato a turapori ... trattamento che faceva parte della realizzazione della calafatura e che ho dovuto rinnovare affinchè non assorbisse (di lato) l'olio paglierino color noce scuro che ho usato per completare la colorazione interna delle murate. Ora quel ponte non assorbe più nulla, quindi eventuali trattamenti di invecchiamento risulterebbero assai posticci. Immaginerò che i mozzi abbiano appena fatto la lisciatura del ponte, pur essendo la loro cocca non più nuovissima, dunque un tantino rovinata sulle murate ....
Trink
|
Puoi provare con i colori ad olio. L'effetto è notevole ma a me personalmente piace anche così...molto probabilmente questi marinai erano molto puliti! 
|
|
|
03-05-10, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ha ragione Alby, un grigio ad olio passato con lo straccio riuscirebbe ad aderire... La scelta dipende dall'effetto che vuoi ottenere
|
|
|
04-05-10, 09:18 AM
|
|
|
Utente
|
Sono un po' assente dal forum, ma guardo sempre con interesse questo wip, si imparano molte cose, una curiosità.....dettata dalla mia ingnoranza in materia, ho notato che il ponte non l'hai fatto con listelli paralleli e vedo che verso i lati finiscono ad uncino, era una cosa normale del periodo?
Complimenti per lo splendido lavoro, io il ponte lo lascerei così, eviterei di rischiare di rovinarlo
ciao
|
|
|
04-05-10, 09:46 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da marco21
..... ho notato che il ponte non l'hai fatto con listelli paralleli e vedo che verso i lati finiscono ad uncino, era una cosa normale del periodo?
.....
|
E' una delle modalità con le quali si facevano terminare i corsi delle tavole del ponte quando - altrimenti - sarebbero stati troppo "corti" e/o "appuntiti" per avere la necessaria rigidità strutturale e, soprattutto, per reggere la chiodatura. Non so se i tedeschi del XV secolo facessero esattamente in quel modo, ma son sicuro che non poteva adottarsi la soluzione dei piani costruttivi (parallelismo perfetto con sagomatura a punta, ed i primi corsi di tavolato veramente cortissimi). A questo punto dovevo scegliere una delle modalità praticate da altre parti, seppur documentate solo in riferimento ai secoli successivi:
- sagomatura contro al trincarino (sul trincarino viene praticata una scassa che accoglie la punta, rastremata e squadrata, delle tavole)
- sagomatura impalellando le tavole del ponte tra loro (restringendole verso prua, lasciando la sommità a "chiusura" della precedente)
- semplice restringimento verso prua di tutte le tavole del ponte.
La terza soluzione non era praticabile, vista la forma a trapezio isoscele - quasi triangolo - sul castello di prua. Sarà però quella che adotterò per il cassero di poppa, che presenta un modestissimo restringimento da centro nave a poppa.
Tra la prima e la seconda soluzione ho scelto quest'ultima perchè in uso nei cantieri al di qua della Manica, soprattutto nella marina francese. Mentre la prima è caratteristica della marina di oltremanica. In altri termini, trattandosi di nave "continentale" ho scelto caratteristiche "continentali"... ma non so dirti se ciò sia stato del tutto corretto ...
Trink
|
04-05-10, 10:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Trink, nel giro dei saluti mi mancavano quelli al cantiere della cocca! Ho avuto il tempo solo di sbirciare qualche foto e mi pare che stai facendo grandi cose! Mi leggerò con attenzione la storia più avanti, buon lavoro e a presto!
FD
|
|
|
04-05-10, 01:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
grazie, Francio!
Ho approfittato di una discussione che ha visto coinvolto un paio di settimane fa anche te.... per posizionare bagli e braccioli.
I miei piani costruttivi indicano una via leggermente diversa da quelle da voi individuate: mostrano infatti bagli sostenuti da braccioli laterali - e qui ci siamo - ma leggermente "scassati" (=dotati di scassa) per collocarsi anche parzialmente sotto al baglio.
Questa soluzione la adotterò solo per i due braccioli frontali che - come da piano - sono leggermente più larghi e lunghi degli altri, arrivando ad appoggiare sulla cornice interna... a tutto vantaggio dell'estetica, peraltro.
Mentre per gli altri braccioli ho proceduto ad una collocazione laterale incastrata sul dormiente, sul quale appoggiano peraltro anche i bagli. Bagli che ho immaginato (e realizzato) anche incastrati di lato sui quinti ... perchè così mi è parso di interpretare qualche foto del relitto della Bremenkogge.
Non sono ingegnere, ma quel po' di studio tecnico che ho fatto mi fa ritenere che una soluzione del genere potesse in effetti conferire molta rigidità alla struttura complessiva: ogni elemento di sostegno del ponte (baglio) scaricava il peso sull'intera struttura in quanto poggiava sul dormiente ma al tempo stesso era solidale ad un quinto al quale era incastrato nonchè trattenuto sul lato opposto da un bracciolo.
Trink
|
08-06-10, 09:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
1) incollaggio dei listelli ad una distanza di 2-3 decimi di millimetro l'uno dall'altro. E'sufficiente interporre il "filo" della lama di un cutter, smontata, al momento dell'incollaggio. Io uso cutter con lama da 18 mm.
2) pareggiatura perfetta del ponte e lisciatura con carta vetrata fine (P400). Non devono esserci assolutamente listelli più alti o più bassi degli altri, nè rigature, buchi, ecc... Pulire benissimo tutta la polvere, anche e soprattutto dalle fessure, usando la lama del taglierino
3) impermeabilizzazione del tavolato per impedire l'assorbimento di colore. Ho usato il turapori, diluito al 50%. E' asciugato praticamente subito.
4) passare e ripassare la lama del taglierino dentro alle fessure per togliere da lì il turapori (altrimenti la colla vinilica dà dei problemi) e ripristinare la corretta misura del calafataggio.
5) preparazione della "miscela": colla vinilica a presa normale e colorante concentrato di tinta nera. Ho usato 13 gocce di colorante a base universale "tinta capec -nero LW71 in mezzo barattolino/campioncino di marmellata.
6) passata sul ponte la punta del dito bagnata di colla, premendo per farla entrare a pressione fino in fondo alle fessure.
7) diventa tutto nero e appiccicoso. Tenere a bada la paura. Prima che la colla diventi troppo dura, raschiare il ponte con la lama del taglierino e finire con carta vetrata. Nota: operazione da fare alla svelta, altrimenti la colla via a via indurisce e non solo diventa difficile da raschiare, ma tende a fare i rotolini staccandosi anche dalla calafatura
8) con la raschiatura se ne va anche il turapori, ripristinando il legno.
Trink
|
Ciao Trink,
Intanto complimenti per il lavoro che hai fatto.
Scusa se scrivo nel tuo topic ma non so dove altro postarlo.
Stasera ho provato ad usare questo sistema per la calafatura.
Quando però asporto la mistura (preciso che alla colla ho mischiato dello smalto nero e non la tintura che hai menzionato tu) i truciolini vanno a finire anche fra i vari listelli e il tutto si rovina un po'...
Sapresti dirmi dove sbaglio per favore?
Grazie mille
L'Olandese
|
|
|