09-06-10, 11:51 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti vivissimi Trink per la tua Cocca, un vero spettacolo.
Gli incastri del castello di prua poi mi mandano in visibilio.
Una sola nota, ho notato che non hai simulato la chiodatura, è una scelta tua o non era prevista nel modello?
Ciao
Gianluca
|
|
|
14-06-10, 01:22 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby89
Ciao Trink,
Intanto complimenti per il lavoro che hai fatto.
Scusa se scrivo nel tuo topic ma non so dove altro postarlo.
Stasera ho provato ad usare questo sistema per la calafatura.
Quando però asporto la mistura (preciso che alla colla ho mischiato dello smalto nero e non la tintura che hai menzionato tu) i truciolini vanno a finire anche fra i vari listelli e il tutto si rovina un po'...
Sapresti dirmi dove sbaglio per favore?
Grazie mille
L'Olandese
|
Scusa se rispondo solo ora, ma sono giusto giusto rientrato da poche ore da una breve vacanza...
Non ho capito esattamente la questione, in particolare dove finiscano i truciolini. Se la spaziatura dei listelli del tavolato è 2-3 decimi di millimetro (il filo della lama di un cutter) e la raschiatura vien fatta a colla ancora molto morbida, nulla dovrebbe andare ad incastrarsi tra un listello e l'altro.
Nel caso, comunque, con un pennellino a setole rigide (o addirittura un pennellino piatto di bassa qualità, con setole dure in nylon, di quelli che vendono ad 1 euro la confezione da 6) dovresti riuscire a rimuovere ogni residuo. Magari pulendo a ponte rovesciato.
Trink
|
14-06-10, 01:26 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da graciti
Complimenti vivissimi Trink per la tua Cocca, un vero spettacolo.
Gli incastri del castello di prua poi mi mandano in visibilio.
Una sola nota, ho notato che non hai simulato la chiodatura, è una scelta tua o non era prevista nel modello?
Ciao
Gianluca
|
Non amo replicare le chiodature sul ponte, perchè penso che piccoli chiodi coperti da tappi di legno, in scala non abbiano una grande visibilità. Sarà comunque uno degli esperimenti che farò sul prossimo modello, studiando prima una modalità che mi convinca anche su questo aspetto. Magari, utilizzando per la chiodatura materiale leggermente diverso nel colore rispetto al ponte, così da dare un effetto vedo-non vedo compatibile con una "tappatura" delle teste dei chiodi.
Trink
|
14-06-10, 01:41 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao trink,
i trucioli che mi finiscono fra i listelli sono in realtà composti dal turapori...
L'Olandese
|
|
|
14-06-10, 02:08 AM
|
|
|
Moderatore
|
il turapori va dato senza eccedere (e magari anche un po' diluito) in modo tale che penetri nel legno senza lasciare residui in superficie. Come tutti i prodotti di finitura, deve anche asciugare bene prima di procedere ad altre lavorazioni.... Penso che nel tuo caso, una buona passata superficiale con pennello rigido (o spazzola per pulire le unghie) possa risolvere. In alternativa, o in aggiunta, una ulteriore raschiatina con la lama; tieni anche presente che se intendi realizzare una finitura definitiva a turapori, quei piccoli ricciolini verranno inglobati nel trattamento definitivo.
non so però dirti perchè tra un listello e l'altro ci sia spazio nel quale finiscono i trucioli: con 2-3 decimi di spaziatura per la calafatura, non dovrebbe rimanere sopazio ...
trink
|
14-06-10, 02:26 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Trink per la risposta,
magari lo spazio che ho interposto fra i vari listelli era troppo.
Faccio ancora un tentativo...appena ho qualcosa ti dico se è andata bene oppure no..
Se diluisco il turapori, e lo faccio penetrare nel legno, non rischio successivamente che il ponte diventi troppo impermeabile per una finitura ad olio?
Un altro questito prima che mi metta a fare pasticci ^^...come tagli i listelli per renderne l'estremità parallela uno con l'altro?
Grassie 
L'Olandese
|
|
|
14-06-10, 05:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
dove passi il turapori, difficilmente riuscirai a fare una finitura ad olio. A meno che l'asportazione superficiale non sia sufficiente a ripristinare la naturale fibra del legno e la colla vinilica della calafatura non sia penetrata dai fianchi dei listelli (avresti delle inestetiche striscioline di legno più chiaro laddove è entrata la colla) .... l'unica via è fare una prova su qualche spezzoncino di listello.
Per tagliare i listelli in squadro.... uso una squadretta.
Trink
|
14-06-10, 10:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Trink...
ma usi tagliabalsa, seghetto e lima, oppure qualcos'altro?
Scusa se ti sto chiedendo tutte queste cose sul tuo topic...
Ciao
L'Olandese
|
|
|
15-06-10, 01:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
uso il cutter, poi una strisciata leggera su carta vetrata fine
Trink
|
17-06-10, 05:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
...
Riguardo al legno verniciato, anche stavolta mi sono affidato all'acrilico. Colorando i listelli prima di montarli, per rimarcare le commessure. Nei modelli successivi voglio provare colori ad olio e colorazione in opera.
Trink
|
Scusete se m'intrometto, colgo l'occasione Trinchetto per farti i miei complimentiti più sinceri per quest'opera magnifica, e volevo aggiungere una piccola nota a proposito dei colori ad olio (che immagino comunque già sappiate tutti). Avendo mio nonno restauratore (affreschi,pitture,e altro) e mio padre pittore decoratore, mi raccontavano che una volta qualsiasi cosa in legno si trattava con l'olio di lino cotto (tipo come impregnante) e si rifiniva con del colore ad olio, fatto in casa ovviamente mi sembra con trementina e "terre" (mi sembra si chiamino così i pigmenti colorati). Ho fatto varie prove su del legno e l'effetto trasmette un nonsochè di storico..
Scustate il ritardo nella discussione ma ho letto solo ora questa parte.
Buon proseguimento
|
|
|
17-06-10, 09:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
non arriverò - per ora - ad usare terre. Però il colore ad olio che le contiene, si... Dunque, il colore viene dato dopo aver steso l'olio di lino cotto, che deve impregnare.....
grazie per la dritta
Trink
|
18-06-10, 06:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao trink, era moltissmo che non frequentavo più il tuo post e... senza parole, è veramente un lavoro splendido.
Lo stai affrontando con una serietà ed una passione veramente ammirevoli!
Un suggerimento per la chiodatura (di cui parlavi qualche messaggio fa): si potrebero incidere direttamente nel legno delle tracce, a simulare e tappi, con un ago ipodermico di adeguato diametro (naturalmente non dalla parte tagliata in diagonale per essere infilata ma da quella opposta annegata nel cappuccio di plastica). Al limite poi si potrebbe ecidenziare con del colore scuro diluito...
|
|
|
18-06-10, 08:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ti ringrazio, geo!
E' più o meno la soluzione che intendo adottare sul prossimo modello. In questo non procederò, a questo punto, nella chiodatura del ponte.
Penso di incidere leggermente le tavole del ponte (per tracciare la posizione) poi forare con punta da 0,5 mm (scala 1:40-50). Quindi stuccare con stucco relativamente diluito - e leggermente più scuro del ponte - mandato dentro a pressione, usando una spatolina. Infine levigare il tutto.
Trink
|
21-06-10, 04:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti Trinchetto, veramente bella la tua Cocca!
Molto ingegnosa anche la soluzione per la chiodatura del ponte, richiederà un botto di tempo ma sarà mooooolto realistica.
Buon vento!
Pier
|
|
|
21-06-10, 05:27 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao trink. Allora, prendi le mie informazioni con le pinze perchè a dire la verità non l'ho mai sperimentato, ma su altri materiali funziona.
però secondo me fai a meno di stuccare, perchè la siringa, essendo forata, non buca ma incide un cerchio nel legno, lasciando cosi, in pratica , un cerchiolino di legno. però, come tengo a ripeterti, è una soluzione da provare!
Potresti indicarmi a quali fonti pittoriche ti sei ispirato per la cocca, perchè ho troato un pò di materiale, e magari se non ce l'hai posso passartelo.
Potresti anche postarlo, (se non l'hai già fatto!) sarebbe molto interessante secondo me!
|
|
|